quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 22/02/2015 09:09:07 Un mio amico ha modificato la linea tv (che prima aveva in derivazione da quella frigo!) su un suprbrig del 2000, portando due fili da 4 mm direttamente dalla BS e proteggendo il tutto con un fusibile al positivo da 30 A (il portafusibili è di quelli grandi). Secondo voi può andare? Sia la TV che il decoder sono attaccati alla corrente con prese accendisigari e non so se le spine hanno il fusibile interno. Consigliate qualche altra protezione, che so un portafusibile e fusibile volanti che si mettano sul + ?>>Se sono attaccati con prese accendisigari, non sono collegati direttamente alla batteria. Come scrive ik6Amo, 30A di fusibile sono eccessivi e, praticamente, non salvano la linea con un carico persistente su una linea da 4 mmq. Vista la potenza di targa in ampere del televisore e del decoder, sommati, mettere il fusibile immediatamente superiore come portata disponibile sul mercato. Per esempio, tv=25 watt (2A) e decoder=20 watt (2A), totale 4A, fusibile da 5-10A massimo. Alimentare qualsiasi strumento attraverso una presa accendisigari, specialmente se persistenti come un televisore, è il modo migliore per procurarsi danni perché il contatto della presa accendisigari avviene tramite un pistolino a pressione, quindi contatto instabile, che, a lungo andare, provoca un riscaldamento del contatto il cui riscaldamento procura ulteriore riscaldamento (deriva termica) fino alla fusione della presa e della spina. La presa accendisigari si chiama così perché predisposta per alimentare un accendisigari, ovvero solo per pochi secondi. La linea Tv andrebbe alimentata direttamente dalla batteria perché la linea dedicata resta fuori da qualsiasi extra tensione si possa avere sulle linee di un camper; extra tensioni che vengono assorbite comodamente dalla batteria. Giovanni
id="size3">id="green">
Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 22/02/2015 11:23:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti spiego perché non va bene. Quando spegni la centralina la presa rimane alimentata col rischio che un decoder rimasto acceso danneggi la batteria. Se poi te ti sei trovato bene e ti sei sempre ricordato di staccare tutto allora la cosa da fare è semplice. Consiglia al nostro amico nordkap di farlo anche lui. Poi cosa significa che te lo fai da anni. Io da anni collego le prese aggiuntive sotto protezione della centralina e mi son sempre trovato bene. Io consiglio sempre soluzioni a prova di distrazione anche perché in vacanza la testa deve pensare a divertirsi e non a ricordarsi di spegnere qualcosa altrimenti addio BS. Ovviamente questa è SOLO la mia opinione. [;)] Marco.