quote:Risposta al messaggio di conctat inserito in data 02/12/2014 18:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> stai pensando a un nuovo o un usato? Io mi sono trovato molto bene con HYMER, quello che la distingue è la costruzione della cellula con la giuntura delle pareti non sullo spigolo, ma il tetto è arrotondato e la giuntura è sul piatto della parete, questo tipo di giuntura (per incollaggio) praticamente forma una monoscocca virtualmente esente da infiltraioni. Non sono stato invece assolutamente contento della meccanica Ducato, avuti problemi specialmente di sospensioni, impianto elettrico etc... poi, con tutto il peso dietro e la trazione anteriore ho avuto problemi di scarsa aderenza in salita e facilità a rimanere bloccato su erba o terra (parlo di parcheggi o campeggi, mica fuoristrada). Quindi ora lo ho cambiato, sempre Hymer ma su meccanica Mercedes ,speriamo di avere risolto una volta per tutte. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di conctat inserito in data 05/12/2014 09:45:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come al solito dipende dal tuo budget , se vuoi un mezzo di qualità , sul nuovo devi pensare di spendere almeno 55/60 mila euro , con quel budget prendi un mezzo di 3/4 anni di qualità notevole . Tra poliestere (vetroresina) e alluminio io andrei sicuramente sulla prima . Per come la vedo io l'unico "difetto" che ha la vetroresina rispetto all'alluminio è che pesa di più (sempre con i dovuti distinguo), per il resto solo vantaggi. Mauro
quote:Risposta al messaggio di conctat inserito in data 05/12/2014 09:45:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora... 6 posti, mansardato, senza garage... incrociando il tutto, ne salta fuori un mansardato di basso o medio livello, lunghezza sui 6.5 metri, castello in coda e dinette singola classica. In questa configurazione hai l'imbarazzo della scelta! ciò che pone dei paletti sono i 6 posti, che limitano alla scelta nella gamma mediobassa (parlando dei 35q); questo preclude dimensioni importanti unite a medioalta qualità, ma ci sono i dovuti compromessi. l'ecovip 6 ad esempio, un mezzo di qualità che consente i 6 posti grazie alle dimensioni ridotte rispetto alla media, l'arca 686, di qualità però nemmeno lontanamente paragonabile al laika citato (ma anche il prezzo è decisamente diverso). passando poi per una sfilza di marchi generalisti del gruppo trigano ed ex-sea. Personalmente? guarda in casa Hobby o Sunliving: mezzi ben costruiti a prezzi corretti, certo con pochi vezzi ma di sostanza
quote:Risposta al messaggio di speedo inserito in data 05/12/2014 11:23:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con quanto dici , ma l'amico ha parlato di "almeno sei posti letto" , non di posti omologati ... Se bastano 4/5 posti omologati la scelta si apre parecchio. Mauro
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 05/12/2014 12:46:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Touché, hai ragione![xx(]