CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

nuovo camper- consiglio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 14
15
conctat
conctat
23/10/2010 155
Inserito il 02/12/2014 alle: 18:49:30
buon giorno a tutti, vorreiun consiglio:ho una mezza intenzione di sostituire il mio vecchio camper e vorrei sapere quale o quali sono le marche migliori a livello di materiali, di meccanica e di struttura in generale. grazie
road71
road71
-
Inserito il 03/12/2014 alle: 00:02:35
ormai quasi tutte le case producono camper privi di listelli in legno e di ottima qualità dipende molto da quanto uno vuole spendere personalmente qualità prezzo starei su challenger molto isolati e già pronti per affrontare anche l'inverno parlo per esperienza con interni anche di qualità buona, poi se invece non hai problemi di prezzo senza pensarci un attimo hymer il camper per eccellenza molto attenti alla qualità costruttiva e dal peso contenuto cosa molto importante per le motorizzazioni parlo fino al 2013 io preferisco i ford molto affidabili con un motore ford ho percorso 180.000 km cambiando solo olio e filtri la distribuzione quasi sempre è a catena però anche il fiat non dovrebbe esser male a sentire amici che lo posseggono un saluto e buon acquisto
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 03/12/2014 alle: 11:14:01
Credo che sia indispensabile avere un'idea del budget , altrimenti si rischia di fare una disquisizione teorica . Si fa in fretta a dire che sono di ottima qualità i Concorde o i Carthago da 200mila euro . Personalmente ritengo la meccanica Mercedes una spanna sopra le altre ma non è molto diffusa e di solito la trovi su mezzi di fascia alta ( con le dovute eccezioni come alcuni Rimor ad esempio) . Per la cellula rimanendo su cifre abbordabili direi che con Hymer , Adria , Laika pre 2006 , Burstner , Dethleffs , Arca , difficilmente si hanno sorprese . Mauro
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2129
Inserito il 03/12/2014 alle: 17:39:48
Mauro, io sono appassionato di tecnica e quindi, visto che te possiedi e consigli Adria, volevo chiederti i motivi per i quali Adria e' considerata una buona marca ed ha pochissimi problemi con le infiltrazioni. Non mi pare che tecnicamente , Adria sia diverso dai tanti marchi meno blasonati. Pero', senza fare nomi... se cerchi con google "infiltrazioni Adria" trovi praticamente zero problematiche, mentre se lo fai con altri marchi, anche piu' noti, vengono fuori una marea di risultati. Me lo chiedevo perche' Adria usa ancora il sandwich classico con i travetti in legno e non e' ancora passato a PUAL e simili eppure problemi di infiltrazioni sono davvero sporadici se non assenti. Cosa cambia rispetto agli altri competitors? Io sono letteralmente terrorizzato dalle infiltrazioni, visto che il camper precederente l'ho tenuto un anno solo perche' aveva questi problemi in maniera consistente. Cosi' ho preso il Matrix consigliato da diverse persone e dallo stesso commerciante. Mi piacerebbe capire anche tecnicamente la spiegazione della buona reputazione della marca Slovena. Novellino
15
speedo
speedo
05/06/2010 1029
Inserito il 03/12/2014 alle: 18:02:41
non sono Mauro, ma il problema delle infiltrazioni non è mai questione di materiali in se stessi , ma bensì di: - errata progettazione ( e questo può includere anche la scelta di materiali errati, vedi cupolini rimor...) - cattivo assemblaggio (per inesperienza, processi di assemblaggio non ottimali, manodopera di scarso livello) Adria, che citi , ne è l'esempio: materiali classicissimi ma buoni progetti e buona realizzazione.
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 04/12/2014 alle: 10:10:17
Concordo con Speedo , anche io quando valutavo l'acquisto di un Adria mi sono letto centinaia di pagine in rete alla ricerca di problematiche frequenti . Uno dei motivi per cui ho scelto questo camper è anche il fatto che , come hai riscontrato anche tu , non si trovano praticamente notizie di problemi di infiltrazioni . E' vero la costruzione è classica ( anche se a partire dalla gamma 2015 adria ha cominciato ad introdurre novità nella struttura della cellula e la strada che sta percorrendo è simile a quella che altre case già hanno intrapreso , l'eliminazione del legno) , ma probabilmente la differenza la fa l'accuratezza con cui vengono assemblati . Io prima avevo un Laika del 2006 , camper di ottima qualità e di cui ero completamente soddisfatto , ora , dopo 2 anni di Adria posso tranquillamente dire che il mio Coral è del tutto paragonabile in fatto di qualità . Faccio un piccolo esempio : recentemente ho sostituito una finestra del mio Coral , sono diventato matto per smontarla , la quantità di sigillante usato era tanta e riempiva ogni interstizio tra telaio e parete anche nello spessore della parete . In pratica il telaio finestra faceva corpo unico con la parete , non ho mai smontato finestre su altri camper e quindi non posso fare paragoni , ma posso garantire che Adria non risparmia sulle sigillature. L'unico difetto che pare si presenti con una certa frequenza almeno sui modelli degli ultimi anni è un precoce ingiallimento della verniciatura delle pareti . Difetto sicuramente molto spiacevole che altera l'estetica del camper , ma che pare non avere nessuna influenza sulla qualità della cellula ( anche il mio è afflitto da questo problema). Mauro

Modificato da ge300 il 04/12/2014 alle 10:22:01
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 04/12/2014 alle: 12:07:24
quote:Risposta al messaggio di conctat inserito in data 02/12/2014  18:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stai pensando a un nuovo o un usato? Io mi sono trovato molto bene con HYMER, quello che la distingue è la costruzione della cellula con la giuntura delle pareti non sullo spigolo, ma il tetto è arrotondato e la giuntura è sul piatto della parete, questo tipo di giuntura (per incollaggio) praticamente forma una monoscocca virtualmente esente da infiltraioni. Non sono stato invece assolutamente contento della meccanica Ducato, avuti problemi specialmente di sospensioni, impianto elettrico etc... poi, con tutto il peso dietro e la trazione anteriore ho avuto problemi di scarsa aderenza in salita e facilità a rimanere bloccato su erba o terra (parlo di parcheggi o campeggi, mica fuoristrada). Quindi ora lo ho cambiato, sempre Hymer ma su meccanica Mercedes ,speriamo di avere risolto una volta per tutte. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Davide CH
Davide CH
-
Inserito il 04/12/2014 alle: 12:40:53
per consigliarti dovresti essere più chiaro sul tipo di camper? furgonato,integrale,motohome,posti letto,dimensioni? tutto dipende anche dall'utilizzo che ne farai? posta così è un pò generale e ti rispondo altrettanto genericamente. meccanica migliore direi Mercedes. Se usi il camper d'inverno e vai al nord europa o anche solo in montagna evita di comprare fiat,ruggine e bilanciamento dei pesi non sono adatti a questo clima. Mercedes è una garanzia di affidabilità e di meccanica di ottima qualità. vale lo stesso discorso anche per gli allestitori,sarò di parte ma Westfalia non sabaglia...(64 anni di esperienza la dicono lunga,sono loro che hanno inventato il camper,inteso come i primi a produrre un camper puro) Chiaramente anche Himer è un'altra marca che ti fa stare al sicuro,qualitativamente ma anche come risposta in caso di problemi.(loro invece hanno inventato il Motorhome con i primi integrati della storia.) Anche Ford ha un ottimo rapporto qualità prezzo,in piu sono mezzi semplici e con pochi fronzoli,a livello di meccanica. Il Nord Europa è a mio modesto parere sempre una spanna migliore al sud come produzione di veicoli ricreazionali.Olanda,Danimarca,Belgio e Germania coi loro allestitori sono al Top di qualità. quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri,altri mulini a vento.
15
conctat
conctat
23/10/2010 155
Inserito il 05/12/2014 alle: 09:45:13
grazie a tutti per le risposte,mi hanno chiarito alcune cose. Io pensavo ad un mezzo nuovo o ad un buon usato di pochi anni. Il mezzo deve essere mansardato e di almeno 6 posti letto,senza garage. Il dubbio che mi rimane è fra alluminio o poliestere.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 05/12/2014 alle: 10:13:49
quote:Risposta al messaggio di conctat inserito in data 05/12/2014  09:45:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come al solito dipende dal tuo budget , se vuoi un mezzo di qualità , sul nuovo devi pensare di spendere almeno 55/60 mila euro , con quel budget prendi un mezzo di 3/4 anni di qualità notevole . Tra poliestere (vetroresina) e alluminio io andrei sicuramente sulla prima . Per come la vedo io l'unico "difetto" che ha la vetroresina rispetto all'alluminio è che pesa di più (sempre con i dovuti distinguo), per il resto solo vantaggi. Mauro
15
speedo
speedo
05/06/2010 1029
Inserito il 05/12/2014 alle: 11:23:15
quote:Risposta al messaggio di conctat inserito in data 05/12/2014  09:45:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora... 6 posti, mansardato, senza garage... incrociando il tutto, ne salta fuori un mansardato di basso o medio livello, lunghezza sui 6.5 metri, castello in coda e dinette singola classica. In questa configurazione hai l'imbarazzo della scelta! ciò che pone dei paletti sono i 6 posti, che limitano alla scelta nella gamma mediobassa (parlando dei 35q); questo preclude dimensioni importanti unite a medioalta qualità, ma ci sono i dovuti compromessi. l'ecovip 6 ad esempio, un mezzo di qualità che consente i 6 posti grazie alle dimensioni ridotte rispetto alla media, l'arca 686, di qualità però nemmeno lontanamente paragonabile al laika citato (ma anche il prezzo è decisamente diverso). passando poi per una sfilza di marchi generalisti del gruppo trigano ed ex-sea. Personalmente? guarda in casa Hobby o Sunliving: mezzi ben costruiti a prezzi corretti, certo con pochi vezzi ma di sostanza
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 05/12/2014 alle: 12:46:45
quote:Risposta al messaggio di speedo inserito in data 05/12/2014  11:23:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con quanto dici , ma l'amico ha parlato di "almeno sei posti letto" , non di posti omologati ... Se bastano 4/5 posti omologati la scelta si apre parecchio. Mauro
15
speedo
speedo
05/06/2010 1029
Inserito il 05/12/2014 alle: 14:10:44
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 05/12/2014  12:46:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Touché, hai ragione![xx(]
15
conctat
conctat
23/10/2010 155
Inserito il 06/12/2014 alle: 09:03:12
grazie a tutti per le risposte precise e puntuali. Ora dovrò fare i miei conti e tirare le somme. Comincero'col fare in giro per i conce della zona(legnano)e poi vedremo- grazie di nuovo e se non ci risentiamo buone feste massimo
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 06/12/2014 alle: 18:38:19
io consiglierei di tenere ben in conto la produzione Arca, sempre ai massimi livelli qualitativi da tanti anni, robustezza ed affidabilità; nè tralascerei la produzione Rapido, che riesce a coniugare come pochi altri un rapporto ottimale qualità e prezzo nella costruzione di motorhome di grande impatto e comodità. con l'ultimo brevetto poi "mobily" hanno davvero ingranato una marcia in più rispetto alla concorrenza, sia sul piano progettuale che realizzativo. provare per credere, e soprattutto... confrontare. franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
Ieri alle: 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
Ieri alle: 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
Ieri alle: 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Ieri alle: 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
Ieri alle: 08:28
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
28/04/26 - 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
28/04/26 - 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
28/04/26 - 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
28/04/26 - 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte RISOLTO
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
28/04/26 - 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
28/04/26 - 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
27/04/26 - 13:39
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link