CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Nuovo impianro

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
Peppe1988!!
Peppe1988!!
10/03/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 13:11:46
IMG_5420(4).jpegAl mio 3 scatenate l inferno::(andateci piano con le critiche.
Vi dettaglio i lavori
• spostamento batteria servizi da vano motore a dentro la cellula(installazione di 2 AGM nuove.             
•ricollegamento inverter con fili più corti di come erano(erano circa 5 mt x 2  di cavi (sono diventati 1 mt in totale!)
•passaggio cavo da ricarica alternatore(ancora da collegare mi mancava il portafusibili)
Prossimi step:
• Installazione pannello solare da 350 watt con rogolatore 30 ah mmpt victron
• da valutare l’aggiunta di un secondo caricabatterie aggiuntivo visto che quello di serie(lo vedete in foto) mi sembra piccolo!
Chiedo consigli e pareri!accetto le critiche ma mi danno fastidio le offese grazie mille!DA9F0C55-1C73-420C-BDFC-94CE85253C89(1).jpegDA9F0C55-1C73-420C-BDFC-94CE85253C89(1).jpeg

Modificato da Peppe1988!! il 30/03/2025 alle 13:13:09
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 13:37:09
In risposta al messaggio di Peppe1988!! del 30/03/2025 alle 13:11:46

Al mio 3 scatenate l inferno::(andateci piano con le critiche. Vi dettaglio i lavori • spostamento batteria servizi da vano motore a dentro la cellula(installazione di 2 AGM nuove.              •ricollegamento
inverter con fili più corti di come erano(erano circa 5 mt x 2  di cavi (sono diventati 1 mt in totale!) •passaggio cavo da ricarica alternatore(ancora da collegare mi mancava il portafusibili) Prossimi step: • Installazione pannello solare da 350 watt con rogolatore 30 ah mmpt victron • da valutare l’aggiunta di un secondo caricabatterie aggiuntivo visto che quello di serie(lo vedete in foto) mi sembra piccolo! Chiedo consigli e pareri!accetto le critiche ma mi danno fastidio le offese grazie mille!
...
Mancano i fusibili di protezione installati vicinissimi al polo positivo di ciascuna batteria, millimetri e non centimetri.
Avendo un inverter e le due AGM (giustamente) in parallelo, l'impianto SICURO potresti farlo così.
inverter2bs1.png
A parte il valore dei fusibili, puoi prelevare 100A per l'inverter, proteggere ciasuna batteria con 50A e proteggere le utenze con 50A.
In pratica il parallelo avviene sul morsetto dell'inverter o su una bus bar, i fili positivi delle batterie devono avere esattamente la tessa lunghezza, non importa se uno dei due sarà troppo lungo, idem per i negativi anche se dal mio disegno non appare, questo serve a bilanciare le correnti elevate.

Il caricabatteria va bene, lavorerà in aggiunta al solare quindi basta e avanza, ma il tubo caldo della stufa proprio accanto suscita ilarità avicola (fa ridere i polli).

P.S. Quando comprerai il regolatore chiedilo da 30A e non da 30Ah, sbagliare le unità di misura non è mai una bella cosa.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 30/03/2025 alle 13:50:03
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 13:56:20
In risposta al messaggio di Peppe1988!! del 30/03/2025 alle 13:11:46

Al mio 3 scatenate l inferno::(andateci piano con le critiche. Vi dettaglio i lavori • spostamento batteria servizi da vano motore a dentro la cellula(installazione di 2 AGM nuove.              •ricollegamento
inverter con fili più corti di come erano(erano circa 5 mt x 2  di cavi (sono diventati 1 mt in totale!) •passaggio cavo da ricarica alternatore(ancora da collegare mi mancava il portafusibili) Prossimi step: • Installazione pannello solare da 350 watt con rogolatore 30 ah mmpt victron • da valutare l’aggiunta di un secondo caricabatterie aggiuntivo visto che quello di serie(lo vedete in foto) mi sembra piccolo! Chiedo consigli e pareri!accetto le critiche ma mi danno fastidio le offese grazie mille!
...
Riguardo alla sicurezza, sei stato ampiamente indirizzato da Marco, non conosco le tue abitudini ma già il fatto che intendi mettere un'inveter avresti potuto forse optare per una batteria litio, il caricabatterie da 10A dovrai comunque sostituirlo, ricaricare 100Ah (considerando entrambe le Agm al 50%) quel caricabatterie potrebbe volerci diversi giorni e probabilmente, la ricarica non la farà neanche bene.

Serve qualcosa che eviti una forte richiesta di corrente al "piccolo" alternatore, verifica la portata di quest'ultimo e considera l'inserimento di un caricabatterie DC-DC da non più di 30A.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
VanHelsing
VanHelsing
13/04/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 09:58:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/03/2025 alle 13:37:09

Mancano i fusibili di protezione installati vicinissimi al polo positivo di ciascuna batteria, millimetri e non centimetri. Avendo un inverter e le due AGM (giustamente) in parallelo, l'impianto SICURO potresti farlo così.
A parte il valore dei fusibili, puoi prelevare 100A per l'inverter, proteggere ciasuna batteria con 50A e proteggere le utenze con 50A. In pratica il parallelo avviene sul morsetto dell'inverter o su una bus bar, i fili positivi delle batterie devono avere esattamente la tessa lunghezza, non importa se uno dei due sarà troppo lungo, idem per i negativi anche se dal mio disegno non appare, questo serve a bilanciare le correnti elevate. Il caricabatteria va bene, lavorerà in aggiunta al solare quindi basta e avanza, ma il tubo caldo della stufa proprio accanto suscita ilarità avicola (fa ridere i polli). P.S. Quando comprerai il regolatore chiedilo da 30A e non da 30Ah, sbagliare le unità di misura non è mai una bella cosa.
...
Buongiorno a tutti,

dopo aver letto infiniti post sul forum purtroppo non ho ancora ben chiaro come collegare il mio inverter alle mie due batterie.

Vi allego direttamente le foto dell’impianto (realizzato in concessionaria) e chiedo conferma del fatto di dover collegare il polo positivo dell’inverter nel punto cerchiato nella seconda foto.

Se così non fosse.. dove devo collegarlo? 

Grazie per l’aiuto!!

IMG_8251(3).jpegIMG_8252(3).jpeg
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 10:15:57
In risposta al messaggio di VanHelsing del 13/04/2025 alle 09:58:47

Buongiorno a tutti, dopo aver letto infiniti post sul forum purtroppo non ho ancora ben chiaro come collegare il mio inverter alle mie due batterie. Vi allego direttamente le foto dell’impianto (realizzato in concessionaria)
e chiedo conferma del fatto di dover collegare il polo positivo dell’inverter nel punto cerchiato nella seconda foto. Se così non fosse.. dove devo collegarlo?  Grazie per l’aiuto!!
...
non so risponderti ma di sicuro manca un fusibile a protezione del cablaggio +12V che collega le due batterie in parallelo
Paolo DR
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
VanHelsing
VanHelsing
13/04/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 10:30:55
In risposta al messaggio di PDR del 13/04/2025 alle 10:15:57

non so risponderti ma di sicuro manca un fusibile a protezione del cablaggio +12V che collega le due batterie in parallelo
Sì c’è ;) è un fusibile a lamella. È quella striscetta metallica tra i due collegamenti!
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 10:31:04
Personalmente non metterei le batterie cosi nude in un gavone nella cellula, per ragioni di sicurezza le infilerei nei contenitori appositi con sfiato all'esterno, le AGM sono sempre batterie che contengono acido solforico. 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 10:31:18

Buongiorno a tutti, dopo aver letto infiniti post sul forum purtroppo non ho ancora ben chiaro come collegare il mio inverter alle mie due batterie. Vi allego direttamente le foto dell’impianto (realizzato in concessionaria)
e chiedo conferma del fatto di dover collegare il polo positivo dell’inverter nel punto cerchiato nella seconda foto. Se così non fosse.. dove devo collegarlo?  Grazie per l’aiuto!!
...
Di fusibili come quello che tieni nella mano ce ne devono essere due, uno per ciascuna batteria, posizionati viinissimi ai poli positivi delle BS e non dopo mezzo metro di fili a spasso non protetti.
Lo schema è quello che ho indicato nella prima risposta ed è sufficiente per sapere esattamente cosa fare, se però hai ancora dei dubbi è saggio far fare il lavoro ad un professioista e vedendo l'assenza di fusibili di protezione "nel punto giusto", valuta di rivolgerti altrove.

I due grossi fusibili che vedo non si capisce cosa proteggono e come sono collegati, un impianto intuitivo permette di non fare errori al primo guasto, 2 euro di fascette dotate di spazio piatto per scriverci qualcosa li vedrei ben spesi.

Dallo schema che ho messo si deve intuire che può anche essere installato un bus-bar positivo dove far convergere 4 fili, quelli delle due BS (protetti da fusibile vicinissimi alle BS), l'inverter e la cellula con un fusibile di protezione di valore inferiore a quelli che proteggono le BS.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 13/04/2025 alle 10:33:54
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 12:20:59

...
Con tutto lo spazio che c'è, tralasciando che i fusibili vanno vicini quasi attaccati ai poli positivi delle batterie, mi chiedo come sia possibile per un "tecnico" andare a posizionare i portafusibili ed i fusibili a ridosso del polo negativo delle batterie, se non l'avessi visto dalla foto non ci avrei creduto, forse.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link