CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Nuovo impianto tv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
Giuli354
Giuli354
22/08/2026 3
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 09:07:55
Buongiorno un saluto a tutti. Sono nuovo del forum e non molto tecnologico, quindi scusate eventuali errori, dovrei fare impianto tv sul motorhome. Premetto che già esiste un palo con antenna da direzionare ogni volta , cosa che mi rompe molto, e che vorrei eliminare,  chiedo a voi quale soluzione migliore per vedere tutti i canali tv Rai e mediaset,  non mi interessa le applicazioni varie ma solo tv x mia moglie. Grazie 
Giuliano Mantovani
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15819
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 09:13:34
In risposta al messaggio di Giuli354 del 22/08/2026 alle 09:07:55

Buongiorno un saluto a tutti. Sono nuovo del forum e non molto tecnologico, quindi scusate eventuali errori, dovrei fare impianto tv sul motorhome. Premetto che già esiste un palo con antenna da direzionare ogni volta ,
cosa che mi rompe molto, e che vorrei eliminare,  chiedo a voi quale soluzione migliore per vedere tutti i canali tv Rai e mediaset,  non mi interessa le applicazioni varie ma solo tv x mia moglie. Grazie  Giuliano Mantovani
...
Antenna satellitare.
Ivo
Giuli354
Giuli354
22/08/2026 3
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 09:30:16
In risposta al messaggio di masivo del 22/08/2026 alle 09:13:34

Antenna satellitare.
Grazie masivo, vorrei la soluzione migliore, possibilmente evitando il satellitare, sempre nel limite possibile,  antenna satellitare che trovo ingombrante e pesante,  ma se non ci sono altre soluzioni mi adattero a quella. 
Giuliano Mantovani
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2248
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 09:41:48

Buongiorno un saluto a tutti. Sono nuovo del forum e non molto tecnologico, quindi scusate eventuali errori, dovrei fare impianto tv sul motorhome. Premetto che già esiste un palo con antenna da direzionare ogni volta ,
cosa che mi rompe molto, e che vorrei eliminare,  chiedo a voi quale soluzione migliore per vedere tutti i canali tv Rai e mediaset,  non mi interessa le applicazioni varie ma solo tv x mia moglie. Grazie  Giuliano Mantovani
...
Noi avevamo un TV 19 pollici e il satellite. Costoso, ingombrante e a rischio furto.
Ora abbiamo due tablet con cuffie, in questo modo ciascuno guarda ciò che vuole senza disturbare l'altro.
Sul tablet ci sono le app Infinity (Mediaset) e Raiplay e Youtube. Per l'estero occorre una VPN.
Per la connessione ad internet ci affidiamo all'Hot spot del cellulare.
Quando usciamo, il tablet sta al sicuro nello zainetto e pesa poco.
Ovviamente, dove manca il segnale non si vede nulla ma devo dire che raramente andiamo nel deserto...

Logo%20Antonio(1225).png
In alternativa a tablet, SAT e palo immagine(7156).png

Antopat

Modificato da Antopat il 22/08/2026 alle 09:46:00
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3522
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 09:46:45

...
Avevo anch'io satellitare, su questo ho "Amazon Fire TV Stick HD (ultimo modello), TV gratuita e in diretta, telecomando vocale Alexa, alimentazione tramite TV, configurazione semplice"
in offerta a 31 euro... Prime Video, Netflix, YouTube, Disney+, Raiplay, Mediaset Infinity, Timvision, Apple TV, HBO Max e migliaia di altre. Chiaramente devi avere WiFi sul camper, ma è una soluzione semplice ed economica.
Saluti
Ezio55

Modificato da ezio55 il 22/08/2026 alle 09:48:09
Salone del Camper 2026
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
Giuli354
Giuli354
22/08/2026 3
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 10:41:51
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/08/2026 alle 09:46:45

Avevo anch'io satellitare, su questo ho Amazon Fire TV Stick HD (ultimo modello), TV gratuita e in diretta, telecomando vocale Alexa, alimentazione tramite TV, configurazione semplice in offerta a 31 euro... Prime Video,
Netflix, YouTube, Disney+, Raiplay, Mediaset Infinity, Timvision, Apple TV, HBO Max e migliaia di altre. Chiaramente devi avere WiFi sul camper, ma è una soluzione semplice ed economica. Saluti
...
Grazie Ezio proverò il fire tv stick sperando di riuscire, visto che la mia tecnologia è molto limitata, grazie mille e  grazie anche a Antopat .
Giuliano Mantovani
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13655
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 10:44:51

...

Se vuoi la tv per la signora, che possa fare zapping, senza interruzioni, sempre ed ovunque in Europa, solo il satellitare può soddisfare i desideri della signora. 

Ho provato anche io con le varie soluzioni web ma dopo dieci minuti ho mandato tutto a quel paese. 
Giovanni
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2275
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 10:53:07
ho già risposto ad una domanda simile, il mio consiglio è a livello software di usare Kodi con add-on per vedere tutti i canali DDT italiani, si installa su qualsiasi dispositivo :
image(8611).png
e quindi anche direttamente sulle TV dotate di sistema Android, mentre qualora si volesse utilizzare un monitor (con HDMI) consiglio Fire TV Stick 4K Max sulla quale poi installare Kodi;
attenzione al modello di Fire TV, quelle con Vega OS hanno delle limitazioni su l'installazione di alcuni applicativi
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3115
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 14:10:12
In risposta al messaggio di Giuli354 del 22/08/2026 alle 10:41:51

Grazie Ezio proverò il fire tv stick sperando di riuscire, visto che la mia tecnologia è molto limitata, grazie mille e  grazie anche a Antopat .
Noi abbiamo messo un tablet di 17pollici, abbiamo installato Kodi e vediamo il mondo intero, tutti i canali della TV digitale italiana più tutti i canali liberi di tutte le nazioni al mondo... mia moglie è straniera e vede i suoi canali senza problemi.
Usiamo l'hotspot dello smartphone come wifi. 
Tiziano
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64900
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 18:03:16
In risposta al messaggio di banoyo del 22/08/2026 alle 14:10:12

Noi abbiamo messo un tablet di 17pollici, abbiamo installato Kodi e vediamo il mondo intero, tutti i canali della TV digitale italiana più tutti i canali liberi di tutte le nazioni al mondo... mia moglie è straniera e vede i suoi canali senza problemi. Usiamo l'hotspot dello smartphone come wifi. 
IMG_7708.jpegquesta?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3115
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 18:27:08
In risposta al messaggio di Grinza del 22/08/2026 alle 18:03:16

questa?
Questo.

https://kodi.tv/

Poi basta caricare l'ADDON video che ti interessa a seconda cosa vuoi vedere.
i migliori addons italianisono questi:
  • Stream4Me

(il nuovo Kodi On Demand): il migliore per vedere film e serie TV e altri contenuti on demand come cartoni animati e anime.
  • Thegroove360

: l’add-on All-In-One più completo di sempre. Un mare magnum di contenuti tutti da gustare.
  • Eagle Blvck

: add-on fantastico con contenuti live e on demadn da tutto il mondo.
  • Rai Play

: per vedere i contenuti Rai sia live che on demand.
  • LA7-LA7d

: per vedere i contenuti dei canali LA7 e LA7d sia live che on demand.
  • RSI Play TV

: rivedi i programmi di RSI on demand.
  • World Live TV Helper

: un modo unico di guardare la TV su Kodi.
  • MandraKodi

: un progetto ricco di contenuti ma da utlizzare in accoppiata con Telegram.
  • Dark Legion:

uno degli add-on All-In-One più longevo. Non sempre online. 
  • Sky Video Italia

: ti permette di rivedere tutti i programmi dei canali Sky.
  • TivuStream

: tantissimi contenuti della tv digitale e alcuni contenuti on demand.
  • GURUHITECH

: il mio add-on per installare l’omonima build 100% legale.
  • KODI ITALY BUILD

: wizard grazie a cui potrai installare le migliori build italiane.
Io ho installato i primi 2, poi solo per sicurezza ho installato anche Rai Play e Infinity.
Quello che utilizzo quasi sempre è Thegroove360.
Quasi tutti hanno sia la parte della dirette TV che contenuti on demand.
Fai attenzione che alcune hanno nella sezione on demand contenuti per adulti, se hai minori serve mettere le password.
Chiaramente i canali a pagamento serve avere l'abbonamento per vederli.
Tiziano

Modificato da banoyo il 22/08/2026 alle 18:48:26
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9528
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 22:55:02

...
Quella del palo girevole, sul quale bisogna ovviamente installare una antenna per tv terrestre, e' una soluzione molto elementare, decisamente poco pratica oltre che antiestetica, che si usava in tempi lontani.
Oggi si risolve in maniera molto semplice ed economica con una chiavetta Fire Tv Stick collegata all' ingresso hdmi del televisore.
Si puo' anche utilizzare un tablet o un pc.
In tutti i casi e' necessaria una connessione dati.
La parabola, costosa e complessa da installare , puo' avere senso solo se si soggiorna molto all' estero e si usa molto la televisione.
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 550
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2026 alle: 09:18:01
Uso raramente la TV  ma all' occorrenza anche io vado di Fire Stick, Rai play e Kodi usando l'hotspot del cellulare.
 Va detto che specie l'installazione iniziale (almeno su firestick) non è troppo user-friendly... se non si è particolarmente avvezzi. Ma di certo è ad oggi la soluzione più agile ed economica, magari da provare per vedere se ci soddisfa prima di mettere mano a impianti più performanti ma ben più invasivi e costosi. Va anche valutato il consumo dati  che specie all' estero potrebbe essere un problema, se si usa molto la TV.
Luca

Modificato da camper66 il 24/08/2026 alle 09:19:23
20
Rascal
Rascal
13/09/2006 5837
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2026 alle: 09:56:39
Il satellite offre vantaggi indiscutibili es. la tv è visibile in ogni angolo del territorio pure montagnoso, estero compreso,  dove il terreste non arriva o arriva male, è tecnicamente più complesso del terreste e più costoso, necessita di un decoder oppure tv abilitata, parabola motorizzata, con software aggiornati, tutto questo impone un minimo di competenza in materia. Il terrestre  risulta più semplice da gestire ma in alcuni posti non arriva il segnale oppure alcuni canali non si vedono. Via rete l'offerta è buona ma necessiti di una connessione efficiente e veloce. Ora bisogna vedere dove uno va  a campeggiare e se  quelle zone  sono coperte in modo adeguato. 
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1122
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 16:49:09
io ho tutti e 3: terrestre, satellite e fire stick .
Se è una sosta fugace fire stick o terrestre.
Ma se sto fermo qualche giorno antenna satellitare (una kathrein quadra manuale che ho imparato a puntare in meno di 1 minuto) che è di una comodità infinita, non ho il problema dei dati , nè di kodi che ogni tanto fa le bizze.
Vedo i miei genitori più anziani...sarebbe impossibile fargli usare la fire stick con il relativo hotspot.
Hanno parabola teleco automatica , con due televisori...e via.
Funziona sempre , prende sempre.
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13655
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 18:57:40
In risposta al messaggio di Rascal del 24/08/2026 alle 09:56:39

Il satellite offre vantaggi indiscutibili es. la tv è visibile in ogni angolo del territorio pure montagnoso, estero compreso,  dove il terreste non arriva o arriva male, è tecnicamente più complesso del terreste e più
costoso, necessita di un decoder oppure tv abilitata, parabola motorizzata, con software aggiornati, tutto questo impone un minimo di competenza in materia. Il terrestre  risulta più semplice da gestire ma in alcuni posti non arriva il segnale oppure alcuni canali non si vedono. Via rete l'offerta è buona ma necessiti di una connessione efficiente e veloce. Ora bisogna vedere dove uno va  a campeggiare e se  quelle zone  sono coperte in modo adeguato. 
...

Io credo, invece, che il sistema satellitare sia molto più semplice del digitale terrestre, seppur ovviamente più costoso. Se la parabola è una cosa seria e non un giocattolo, accendi e vedi. Fa tutto da sola. Ripeto, se non è un giocattolo. 

Per il digitale terrestre c'è sempre da indirizzare l'antenna e se il posto non è coperto, non c'è segnale; se va bene, c'è da ricercare i canali in ogni posto ti fermi. 
Giovanni
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64900
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 19:22:12
In risposta al messaggio di banoyo del 22/08/2026 alle 18:27:08

Questo. Poi basta caricare l'ADDON video che ti interessa a seconda cosa vuoi vedere. i migliori addons italianisono questi:Stream4Me (il nuovo Kodi On Demand): il migliore per vedere film e serie TV e altri contenuti on
demand come cartoni animati e anime. Thegroove360: l’add-on All-In-One più completo di sempre. Un mare magnum di contenuti tutti da gustare. Eagle Blvck: add-on fantastico con contenuti live e on demadn da tutto il mondo. Rai Play: per vedere i contenuti Rai sia live che on demand. LA7-LA7d: per vedere i contenuti dei canali LA7 e LA7d sia live che on demand. RSI Play TV: rivedi i programmi di RSI on demand. World Live TV Helper: un modo unico di guardare la TV su Kodi. MandraKodi: un progetto ricco di contenuti ma da utlizzare in accoppiata con Telegram. Dark Legion: uno degli add-on All-In-One più longevo. Non sempre online.  Sky Video Italia: ti permette di rivedere tutti i programmi dei canali Sky. TivuStream: tantissimi contenuti della tv digitale e alcuni contenuti on demand. GURUHITECH: il mio add-on per installare l’omonima build 100% legale. KODI ITALY BUILD: wizard grazie a cui potrai installare le migliori build italiane.Io ho installato i primi 2, poi solo per sicurezza ho installato anche Rai Play e Infinity. Quello che utilizzo quasi sempre è Thegroove360. Quasi tutti hanno sia la parte della dirette TV che contenuti on demand. Fai attenzione che alcune hanno nella sezione on demand contenuti per adulti, se hai minori serve mettere le password. Chiaramente i canali a pagamento serve avere l'abbonamento per vederli.
...
Grazie proverò, ma già la signora si lamenta perché ho messo un tv Smart (ho la parabola) ti immagini cosa mi dirà?….

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64900
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 19:34:40

...
Io nel palo ci avevo messo la parabola autocostruita, in meno di un minuto (col beep Finder la puntavo)
L’ultima foto è assurda, ho trovato il satellite con il riflesso del cielo del camper 

Ho messo una barra filettata nel palo e sopra un arganello da tenda (quello in foto é un alza cristalli) 
Nella barra, come si vede nella seconda foto ho messo un dado che mi dice all’incirca quanto deve salire
per La direzione basta guardarsi in giro oppure ci sono tante app che te lo dicono
Il vantaggio è che non ci sono aggiornamenti da fare e funziona sempre.
Dovrebbe essere ancora nel garage, se qualcuno la vuole venga a prendersela 

IMG_0087(2).jpegIMG_0088(2).jpegIMG_0089(2).jpegIMG_0090(1).jpegIMG_0091(3).jpeg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Batterie litio in parallelo
Ciao a tutti, sto valutando l'idea di sostituire le batterie agm (oramai in fin di vita ) ...
fiolli55
Ieri alle: 22:04
Cellula abitativa
Manutenzione zanzariere Seitz
Ho quasi tutti gli oscuranti del camper che necessitano di manutenzione. Alcuni hanno biso...
Yanosh
Ieri alle: 19:06
Cellula abitativa
Riverniciare
Buonasera colleghi, chiedo consigli per riverniciare il tetto del mio camper mansardato de...
cippo14
Ieri alle: 16:52
Accessori
Maggi Auto Trak, qualcuno le usa?
Questo inverno, per svariati motivi avrò necessità di andare in montagna diverse volte. Pr...
sport15
Ieri alle: 16:39
Marchi
Autostar Van V630G Design Edition
Buongiorno volevo sapere che ne pensate dell' Autostar Van V630G Design Edition. Volevo to...
Black
Ieri alle: 15:56
Cellula abitativa
Frigo a gas non funziona (ROMA)
Salve a tutti!Ho un frigo trivalente sul mio camper puro Pegeout Boxer (2000) che non funz...
Manu ciao chao
Ieri alle: 15:38
Fiere ed eventi
Beer and food festival San Severo (FG)
Dal 25 al 27 settembre 2026, San Severo vi aspetta per un weekend ricco di gusto, musica e...
Fujenti in C...
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
litio si litio no
Ciao, spero tra 3-4 anni di potermi maggiormente dedicare ai viaggi in camper. Ormai il mi...
iw5ci
Ieri alle: 08:07
Cellula abitativa
Guasto a chiusura centralizzata cullula
Salve Vi espongo il mio problema La Porta della cellula del mio camper CI riviera del 2018...
Fran50
11/09/26 - 23:30
Compagni di viaggio
Cercare compagni di viaggio in camper: vi presento
Ciao Camperisti :) sono iscritto qui da diversi anni e vorrei condividere un progetto che...
bizio123
11/09/26 - 15:39
Meccanica
Opinioni ducato 2300 130 cv del 2007?
Ciao a tutti, sto guardando un bürstner Levanto A650 del 2007 che mi piace molto lungo 6,...
cant92
11/09/26 - 13:26
Meccanica
Ottimo momento per mettersi in casa le Gomme.
Ciao a tutti, condivido il mio acquisto delle gomme sul web dopo una richiesta di 1100 € ...
grifolore
11/09/26 - 12:39
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link