CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Oblò panoramico (tetto) camper smontaggio e ripara

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
Er Bestio
Er Bestio
11/01/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 23:16:50
Buonasera a tutti e a tutte, seguo questo forum da molti anni e solo ora ho deciso di farmi un account per porvi un quesito 

Ringrazio in anticipo chi potrà darmi qualche informazione.

Ho smontato l'oblò panoramico del mio mezzo (chiamato "Er Bestio"), togliendo le grigliette, poi le viti, e pian pianino lo ho "sfilato"; anche se sembrava quasi incollato.

Infatti una volta tolto ho notato che ci sono due cose che lo tenevano ben fisso, ma che non so di cosa si tratta.

La prima è questa "pasta/pongo grigia"
IMG20250111162245.jpg
che cos'è? di cosa ci tratta? La devo togliere e rimettere nuova?

e poi nella plastica tolta dell'oblò c'è come un "filo di polistirolo" applicato in tutto il bordo, che si è rotto un po'
IMG20250111162256.jpg

IMG20250111162302.jpg

​​​​
​​​​​di cosa si tratta? dove lo trovo per prenderne uno nuovo?

Grazie mille in anticipo per qualsiasi aiuto.
A presto
Er Bestio
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 14:42:50
In risposta al messaggio di Er Bestio del 11/01/2025 alle 23:16:50

Buonasera a tutti e a tutte, seguo questo forum da molti anni e solo ora ho deciso di farmi un account per porvi un quesito  Ringrazio in anticipo chi potrà darmi qualche informazione. Ho smontato l'oblò panoramico
del mio mezzo (chiamato Er Bestio), togliendo le grigliette, poi le viti, e pian pianino lo ho sfilato; anche se sembrava quasi incollato. Infatti una volta tolto ho notato che ci sono due cose che lo tenevano ben fisso, ma che non so di cosa si tratta. La prima è questa pasta/pongo grigia che cos'è? di cosa ci tratta? La devo togliere e rimettere nuova? e poi nella plastica tolta dell'oblò c'è come un filo di polistirolo applicato in tutto il bordo, che si è rotto un po' ​​​​ ​​​​​di cosa si tratta? dove lo trovo per prenderne uno nuovo? Grazie mille in anticipo per qualsiasi aiuto. A presto Er Bestio
...
Il materiale grigio è del materiale tipo Terostat, devi togliere il vecchio e mettere il nuovo.
Immagine%202025-01-12%20144719.jpg
Pulisci con acquaragia e sgrassa bene la parte prima di applicare il nuovo.

Il materiale bianco sembra un materiale di rifinutura/riempimento, tipo poliuretano, forse sostituibile utilizzando una normale bomboletta poliuretanica, rifinendola con un taglierino una volta indurita, ma servirebbe vedere meglio, dalle foto non si capisce bene.
Tiziano

Modificato da banoyo il 12/01/2025 alle 14:50:12
Er Bestio
Er Bestio
11/01/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 23:24:04
In risposta al messaggio di banoyo del 12/01/2025 alle 14:42:50

Il materiale grigio è del materiale tipo Terostat, devi togliere il vecchio e mettere il nuovo. Pulisci con acquaragia e sgrassa bene la parte prima di applicare il nuovo. Il materiale bianco sembra un materiale di rifinutura/riempimento,
tipo poliuretano, forse sostituibile utilizzando una normale bomboletta poliuretanica, rifinendola con un taglierino una volta indurita, ma servirebbe vedere meglio, dalle foto non si capisce bene.
...
Buonasera Tiziano, gentilissimo.
Domani faccio delle foto migliori per quanto riguarda la parte "bianca" applicata.

​​​​​​nel frattempo cerco il Terostat!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 20:45:04
In risposta al messaggio di Er Bestio del 12/01/2025 alle 23:24:04

Buonasera Tiziano, gentilissimo. Domani faccio delle foto migliori per quanto riguarda la parte bianca applicata. ​​​​​​nel frattempo cerco il Terostat!
Non si capisce bene se si tratta del classico seiz o altro.
Mi sembra strano che il terostat arrivi all interno , non serve a nulla.
Se rimuovi la parte esterna togliendo le viti e con molta attenzione togli il terostat con un cutter o una corda da chitarra (o filo di acciao sottile) se occorre puoi rimuovere anche la parte sottostante. Per rimuovere il terostat fai una pallina con lo stesso e passa sopra al contorno attaccato, funziona come per il pongo e lo stacca qui tutto. Pulisci i residui come ti e' stato detto con diluente.
Meglio vedere altre foto.
route
Er Bestio
Er Bestio
11/01/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 14:08:19
In risposta al messaggio di banoyo del 12/01/2025 alle 14:42:50

Il materiale grigio è del materiale tipo Terostat, devi togliere il vecchio e mettere il nuovo. Pulisci con acquaragia e sgrassa bene la parte prima di applicare il nuovo. Il materiale bianco sembra un materiale di rifinutura/riempimento,
tipo poliuretano, forse sostituibile utilizzando una normale bomboletta poliuretanica, rifinendola con un taglierino una volta indurita, ma servirebbe vedere meglio, dalle foto non si capisce bene.
...
Ciao Tiziano, intanto grazie mille.
vado a rispondere.

Per quanto riguarda la "gomma grigia" che è Terostat, volevo farti vedere questa cosa:
​​​​​​IMG20250115130610.jpg
il terostat va proprio dentro la fessura.
ho fatto anche la prova con un cacciavite per capire quanto dentro va
IMG20250115130716.jpg
e indicativamente 5 mm
IMG20250115130812.jpg
la domanda è:

non è che è materiale che parte da ben più in alto e faccio malanni?

o basta togliere per bene tutto il terostat visibile, andare dentro la fessura e togliere con il cacciavite il restante (quello che si riesce) e poi infilarlo nuovamente dentro, con materiale che esce come prima?
sarebbe questa la procedura? Grazie mille

invece per quanto riguarda il "filo bianco esterno" queste sono le foto.
Nella prima è ancora attaccato bene (si vede anche lo spessore)
IMG20250115130052.jpg
qui invece si è staccato
IMG20250115130100.jpg

e qui invece era stato applicato male prima ed è finito "pressato" tra la placa di plastica dell'oblò panoramico e il tetto del camper (chiaramente in mezzo c'era il rivestimento.
IMG20250115130110.jpg

questo potrei risistemarlo con una punta di colla e via, non è messo male, più che altro è staccato dalla placa di plastica che chiuse l'oblò.

Comunque, se non erro (non ho trovato il nome da nessuna parte), dev'essere un Oblò Heki primo modello.
Ho trovato un indizio nella manovella che lo apre :)
IMG20250115131222.jpg
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Er Bestio
Er Bestio
11/01/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 14:10:21
In risposta al messaggio di Roberto66 del 13/01/2025 alle 20:45:04

Non si capisce bene se si tratta del classico seiz o altro. Mi sembra strano che il terostat arrivi all interno , non serve a nulla. Se rimuovi la parte esterna togliendo le viti e con molta attenzione togli il terostat con
un cutter o una corda da chitarra (o filo di acciao sottile) se occorre puoi rimuovere anche la parte sottostante. Per rimuovere il terostat fai una pallina con lo stesso e passa sopra al contorno attaccato, funziona come per il pongo e lo stacca qui tutto. Pulisci i residui come ti e' stato detto con diluente. Meglio vedere altre foto.
...
Grazie Roberto66, abbiamo praticamente pubblicato un commento simultaneamente :)

per il modello ho risposto poco fa 
per come togliere il Terostat, grazie mille per il consiglio.
Ma lo devo togliere senza rimettere?
ho paura che essendo che c'era, forse un motivo lo aveva!
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 15:15:26
In risposta al messaggio di Er Bestio del 15/01/2025 alle 14:10:21

Grazie Roberto66, abbiamo praticamente pubblicato un commento simultaneamente :) per il modello ho risposto poco fa  per come togliere il Terostat, grazie mille per il consiglio. Ma lo devo togliere senza rimettere? ho paura che essendo che c'era, forse un motivo lo aveva!
Il terostat va messo solo in fase di montaggio del oblò.
In pratica quello che vedi all'interno è tutto quello in più, che sborda.
L'oblò va smontato e prima di rimetterlo in sede va applicato il terostat,  deve fare da sigillante nel punto di contatto tra la plastica del oblò e l'alluminio del tetto.
Togliere il terostat che sborda non serve a nulla, è solo un problema estetico, se vuoi rifare la sigillatura devi smontare totalmente l'obò.
Quel bordo bianco sembra solo una guarnizione di appoggio, può essere sostituita con qualche para spifferi adesiva per finestre.
Tiziano

Modificato da banoyo il 15/01/2025 alle 15:21:16
Er Bestio
Er Bestio
11/01/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 23:25:41
In risposta al messaggio di banoyo del 15/01/2025 alle 15:15:26

Il terostat va messo solo in fase di montaggio del oblò. In pratica quello che vedi all'interno è tutto quello in più, che sborda. L'oblò va smontato e prima di rimetterlo in sede va applicato il terostat,  deve fare
da sigillante nel punto di contatto tra la plastica del oblò e l'alluminio del tetto. Togliere il terostat che sborda non serve a nulla, è solo un problema estetico, se vuoi rifare la sigillatura devi smontare totalmente l'obò. Quel bordo bianco sembra solo una guarnizione di appoggio, può essere sostituita con qualche para spifferi adesiva per finestre.
...
Grazie Tiziano, gentilissimo.

Per la parte bianca nel bordo, soluzione eccezionale. Già trovata questa
parafreddo_adesivo_geko_pvc_m_bianco_per_porte_e_finestre_10060270_picture.jpg

Invece per quanto riguardo il terostat, specifico una cosa:

Ho voluto aprire solo l'oblò nella parte sotto per due motivi: nelle grigliette laterali vedevo tanti pezzi di albero, aghi, foglie, ecc, quindi volevo pulire la parte interna dell'oblò.
Secondo motivo era che il tessuto dell'oscurante ormai era andato, si era tutto mangiato ai lati.
Quindi non lo devo staccare tutto, compresa la parte sopra.

In questo caso devo mettere ugualmente il terostat?

Non è mia intenzione smontare totalmente l'oblò, credo che sia molto oltre le mie capacità ora :-)

Grazie in anticipo per la risposta.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link