CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Odore di gas

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 09:01:59
Ciao da qualche giorno sento un leggero odore di gas provenire Dal cassetto delle posate il quale si trova sopra il gruppo valvole e a fianco del fornello, la bombola è nuova quindi ho escluso che sia quella, ho provato a verificare con il cercafughe su tutti i raccordi, prima escludendone uno alla volta poi ho provato a serrare tutti i raccordi (i quali sono ben fissi), non ho ancora verificato il fornello, a naso sopra non si sente odore devo verificare sotto all'arrivo del fuoco, e a prima vista non ho trovato nulla. Avete mai avuto perdite nel gruppo valvole? cmq il cercafughe non lo trovo molto affidabile, voi come fate? HO sentito alcune officine specializzate le quali mettono in pressione l'impianto ma mi hanno dato tempi lunghissimi.
MattiaC
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 10:04:59
Forse dovresto postare sotto "cellula" o "meccanica".
Comunque io uso acqua saponata se ho qualche sospetto di fuga. Avevo lo stesso problema di odore e, cerca cerca, trovai una piccola fuga sulla bombola (bombola fissa fissata sotto il mezzo; infatti l'odore lo sentivo pincipalemnte fuori dopo una sosta e senza vento...). Se chiudi la bombola e scarichi i tubi, accendendo per esempio un fornello, l'odore persiste?
Altri saranno essere più precisi, spero.
Ciao.
pilao

Modificato da pilao il 26/09/2019 alle 10:08:47
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 13:17:43
guarda che il gas in bombole in caso di perdite va in basso e quindi è normale che non lo senti sopra nei fornelli...controllerei bene quindi tutto il gruppo dei rubinetti come ti è stato detto con acqua saponata, o con l'apposita bomboletta spray.

Massimo
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 13:31:42
In risposta al messaggio di maxime del 26/09/2019 alle 13:17:43

guarda che il gas in bombole in caso di perdite va in basso e quindi è normale che non lo senti sopra nei fornelli...controllerei bene quindi tutto il gruppo dei rubinetti come ti è stato detto con acqua saponata, o con l'apposita bomboletta spray. Massimo
Giusto Massimo. Se perde dai fornelli, finisce nel cassetto sottostante. Non ci si arriva facilmente, almeno sul mio. Fare attenzione.
Ciao.
pilao

mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 13:43:47
In risposta al messaggio di maxime del 26/09/2019 alle 13:17:43

guarda che il gas in bombole in caso di perdite va in basso e quindi è normale che non lo senti sopra nei fornelli...controllerei bene quindi tutto il gruppo dei rubinetti come ti è stato detto con acqua saponata, o con l'apposita bomboletta spray. Massimo
Ok provo a verificare sul fornello cmq lo sento anche con valvola chiusa e le altre aperte, ho fatto la prova con ogni singola via ma non è semplice, pensavo fosse meno complicato anche perché l'odore non va via facilmente anche dopo la chiusura della bombola e svuotamento dei tubi e fuori all'aria aperta
MattiaC
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 14:16:11
In risposta al messaggio di mattiac del 26/09/2019 alle 09:01:59

Ciao da qualche giorno sento un leggero odore di gas provenire Dal cassetto delle posate il quale si trova sopra il gruppo valvole e a fianco del fornello, la bombola è nuova quindi ho escluso che sia quella, ho provato
a verificare con il cercafughe su tutti i raccordi, prima escludendone uno alla volta poi ho provato a serrare tutti i raccordi (i quali sono ben fissi), non ho ancora verificato il fornello, a naso sopra non si sente odore devo verificare sotto all'arrivo del fuoco, e a prima vista non ho trovato nulla. Avete mai avuto perdite nel gruppo valvole? cmq il cercafughe non lo trovo molto affidabile, voi come fate? HO sentito alcune officine specializzate le quali mettono in pressione l'impianto ma mi hanno dato tempi lunghissimi. MattiaC
...
ciao...per caso hai un "bombolino" da 3 litri o altro (lampada gas) magari nei gavoni??
io mi sono dannato per almeno 3 ore, poi per caso ho aperto il gavone esterno dietro e?? bombolino da 3 kg per cotture esterne si era aperto...per fortuna era quasi scarico, ciao Tony
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 14:29:52

controlla bene il raccordo ingresso gas sul gruppo valvolato , se a naso l'odore lo senti in zona gruppo valvolato la microfuga è in quella zona , è pur vero che il gpl è più pesante dell'aria ma si tratta di una microfuga e se  fosse in alto tipo sul piano cottura svanisce in aria prima di arrivare al gruppo valvolato o quant'altro di sottostante

mentre controlli quel raccordo cerca di muovere l'eggermente il tubo di ingresso gas sul gruppo valvolato  , prova anche la tenuta del rubinetto sulla bombola sia da chiuso che aperto , se la microfuga non la rintracci necessita di una seria prova tenuta impianto sezionata , che tioilogia di cercafughe utilizzi ? 

mario
Mario
8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 14:31:57
No ho solo la bombola da 10lt in vetroresina, sento odore solo quando il gas è in circolo per i tubi dentro il cassetto posate sotto cl lavello e a fianco del fornello e tutto sopra il gruppo valvole, ma non ho capito il gas va in basso o in alto?
MattiaC
8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 14:33:56
In risposta al messaggio di ecostar del 26/09/2019 alle 14:29:52

controlla bene il raccordo ingresso gas sul gruppo valvolato , se a naso l'odore lo senti in zona gruppo valvolato la microfuga è in quella zona , è pur vero che il gpl è più pesante dell'aria ma si tratta di una microfuga
e se  fosse in alto tipo sul piano cottura svanisce in aria prima di arrivare al gruppo valvolato o quant'altro di sottostante   mentre controlli quel raccordo cerca di muovere l'eggermente il tubo di ingresso gas sul gruppo valvolato  , prova anche la tenuta del rubinetto sulla bombola sia da chiuso che aperto , se la microfuga non la rintracci necessita di una seria prova tenuta impianto sezionata , che tioilogia di cercafughe utilizzi ?  mario
...
Cercafughe spray quindi presumo simile ad acqua e sapone
MattiaC
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 15:05:42
In risposta al messaggio di mattiac del 26/09/2019 alle 14:33:56

Cercafughe spray quindi presumo simile ad acqua e sapone

ok prima di utilizzarla agita bene la bomboletta , il gpl anche in forma areosa è più pesante dell'aria quindi segue il basso , tuttavia quando si tratta di una microfuga lo stesso gas tende comunque verso il basso ma tutto dipende dalla consistenza della micrifuga e potrebbe anche svanire in aria prima 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link