CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Offerta camper 4x4

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 524
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 17:15:29
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 08/01/2023 alle 16:48:55

Beh, io posso partecipare avendo attualmente ed avendo avuto sempre un 4x4 auto, come voi; mi pare che per ora possessore di vero camper 4x4 abbia partecipato solo l'autore del post ed altri due, se volete confrontarvi voi
tre fate una call. Come se fosse vietato partecipare ad una discussione sulle LFP se non la si possiede, ma sul camper. Tra l'altro, voi altri due avete parlato solo di auto 4x4.
...
Qui possono partecipare tutti anche quelli che non lo hanno ma non con l'intento esclusivo e ripetitivo di voler dimostrare a tutti i costi che il 4x4 non serve a nulla e che si puo girare il mondo in 4x2 senza problemi perche lo sanno tutti, lo sa anche un bambino, e se hai un 4x4 dovresti capirlo meglio degli altri, inoltre io a te non ti ho proprio menzionato ma come sempre ti senti in discussione e io per questo non ci posso fare nulla 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 17:24:14
In risposta al messaggio di rubylove del 08/01/2023 alle 17:15:29

Qui possono partecipare tutti anche quelli che non lo hanno ma non con l'intento esclusivo e ripetitivo di voler dimostrare a tutti i costi che il 4x4 non serve a nulla e che si puo girare il mondo in 4x2 senza problemi perche
lo sanno tutti, lo sa anche un bambino, e se hai un 4x4 dovresti capirlo meglio degli altri, inoltre io a te non ti ho proprio menzionato ma come sempre ti senti in discussione e io per questo non ci posso fare nulla 
...
Ma ancora, è sempre l'età avevi detto, mi hai citato alle 17:01:30.
Sono Giuliopgn, forse ti confondi con altri, io non ho mai scritto che si può girare il mondo anche con il 4x2.
Sono 3700 letture, ma mi pare di aver letto post di soli tre utenti che hanno camper 4x4 e due di questi hanno parlato solo della propria auto...
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 08/01/2023 alle 17:35:44
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3234
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 17:37:45
Colgo l'occasione, prima che il thread prenda strane pieghe, per precisare che personalmente non ho preso nessuna posizione. Ho semplicemente riferito quello che ho visto e talvolta vissuto di persona. Riferisco le mie modeste esperienze, del tutto personali, non finalizzate a tirare conclusioni, alle quali non sono minimamente interessato.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 17:42:44
In risposta al messaggio di wippet del 08/01/2023 alle 17:37:45

Colgo l'occasione, prima che il thread prenda strane pieghe, per precisare che personalmente non ho preso nessuna posizione. Ho semplicemente riferito quello che ho visto e talvolta vissuto di persona. Riferisco le mie modeste esperienze, del tutto personali, non finalizzate a tirare conclusioni, alle quali non sono minimamente interessato.
Non penso proprio possa prendere brutte pieghe, non a causa mia per altro.
Comunque sono d'accordo su quello che avevi scritto, che a me non sembrava nulla di negativo.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 08/01/2023 alle 17:44:02
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2128
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 18:01:05
In risposta al messaggio di rubylove del 08/01/2023 alle 16:40:43

Hai ragione sta a diventando una vera lagna  Mi piacerebbe sapere quanti detrattori lo hanno il 4x4. sono gli stessi che se lo avessero sarebbero qui a tesserne le lodi ma non lo hanno e devono per forza dimostrarne l'inutilità, ovviamento lo hanno avuto ma hanno riscontrato che non serve a niente bene a voi non serve a niente magari a qualcuno può servire no? 
Guarda, non è il mio caso. Ho avuto per lavoro mezzi di ogni genere, persino cingolati. Ricordo con piacere un OM CL 51 (gommato da 20")sul quale avevo montato un impianto di cementazione a pressione, avanzava persino nei campi arati marci d'acqua. Ho avuto come auto personale per otto anni una Mercedes GL420 (la prima serie), con bloccaggi meccanici dei tre differenziali, 7 ridotte e sospensioni pneumatiche: viaggiavo a 200 kmh in autostrada e poi nei cantieri trainavo mezzi da 5 tonnellate o rimorchi di attrezzatura come un trattore. Uso abitualmente dei trattori, ho avuto anche una toyota BJ40 sempre per usi pesanti (ma senza bloccaggi, quindi si piantava).  
Ho anche corso come pilota per diversi anni, usando auto a due e quattro ruote motrici (vincendo un campionato italiano nel 2000).
Non sono invidioso e non me ne frega niente di chi ha un 4X4, ma mi limito a osservare che se vuoi fare un mezzo che non si distrugga ai primi avvallamenti lo devi fare completo dalla A alla Z, e soprattutto allestirlo in maniera ben diversa dai normali camper.  Quindi ritengo che dei normali van 4x4, uguali in tutto e per tutto ai loro fratelli 4x2 oggi in commercio, non siano adatti ad un uso fuoristradistico, al massimo possono essere utili su strade asfaltate in inverno per andare a sciare, purchè dotati di gomme specifiche, altrimenti vanno dove vanno gli altri.
Furio

Modificato da Furio59 il 08/01/2023 alle 18:04:23
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 18:17:22
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/01/2023 alle 18:01:05

Guarda, non è il mio caso. Ho avuto per lavoro mezzi di ogni genere, persino cingolati. Ricordo con piacere un OM CL 51 (gommato da 20)sul quale avevo montato un impianto di cementazione a pressione, avanzava persino nei
campi arati marci d'acqua. Ho avuto come auto personale per otto anni una Mercedes GL420 (la prima serie), con bloccaggi meccanici dei tre differenziali, 7 ridotte e sospensioni pneumatiche: viaggiavo a 200 kmh in autostrada e poi nei cantieri trainavo mezzi da 5 tonnellate o rimorchi di attrezzatura come un trattore. Uso abitualmente dei trattori, ho avuto anche una toyota BJ40 sempre per usi pesanti (ma senza bloccaggi, quindi si piantava).   Ho anche corso come pilota per diversi anni, usando auto a due e quattro ruote motrici (vincendo un campionato italiano nel 2000). Non sono invidioso e non me ne frega niente di chi ha un 4X4, ma mi limito a osservare che se vuoi fare un mezzo che non si distrugga ai primi avvallamenti lo devi fare completo dalla A alla Z, e soprattutto allestirlo in maniera ben diversa dai normali camper.  Quindi ritengo che dei normali van 4x4, uguali in tutto e per tutto ai loro fratelli 4x2 oggi in commercio, non siano adatti ad un uso fuoristradistico, al massimo possono essere utili su strade asfaltate in inverno per andare a sciare, purchè dotati di gomme specifiche, altrimenti vanno dove vanno gli altri.
...
Sono perfettamente d'accordo sui limiti che hai esposto sulla "trasformazione" di un normale camper in 4x4, pochi vantaggi, se non quelli che hai esposto, ma 100/150 kg in più da portarsi dietro, maggior consumo, rumorosità e manutenzione. non ultimo costo notevolmente superiore.
Se non mi bannano per l'OT, posso chiederti cosa è "un impianto di cementazione a pressione", serve per compattare fondamenta ?
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 08/01/2023 alle 18:23:34
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 18:23:30
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 08/01/2023 alle 17:24:14

Ma ancora, è sempre l'età avevi detto, mi hai citato alle 17:01:30. Sono Giuliopgn, forse ti confondi con altri, io non ho mai scritto che si può girare il mondo anche con il 4x2. Sono 3700 letture, ma mi pare di aver letto post di soli tre utenti che hanno camper 4x4 e due di questi hanno parlato solo della propria auto...
Appunto quindi non avevi motivo di intervenire
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 18:25:51
In risposta al messaggio di rubylove del 08/01/2023 alle 18:23:30

Appunto quindi non avevi motivo di intervenire
Oh, ma sei tu che continui a citarmi e non te ne accorgi, su andiamo...
Se non mi citi non necessariamente ti rispondo, ci siamo?
Giuliopgn
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 18:56:11
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 08/01/2023 alle 16:37:23

Potete sempre spostarvi in un sito tuttoterreno, così vi parlate solo voi quattro adepti.
Citare? Io rispondo in modo diretto a chi scrive cose come questa.
Quindi almeno stai zitto perche io prima che tu scrivessi questo non ti ho proprio visto in questa discussione e continuero a non vederti

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 19:02:39
In risposta al messaggio di rubylove del 08/01/2023 alle 18:56:11

Citare? Io rispondo in modo diretto a chi scrive cose come questa. Quindi almeno stai zitto perche io prima che tu scrivessi questo non ti ho proprio visto in questa discussione e continuero a non vederti  
Amò? ma ci fai?
Guarda che io avevo risposto a @temisto non a te, ti considero solo se mi citi...ma solo perché so come rispondi (male)..
Ma ti si è riaperta la vena come un mese fa?
Prima dici che non ti devo rispondere se mi citi, poi che non mi vedi neanche, ora invece che mi citi se ti va, poi invece dici che devo tacere, dai su...
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 08/01/2023 alle 19:12:57
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 19:33:48
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 08/01/2023 alle 19:02:39

Amò? ma ci fai? Guarda che io avevo risposto a @temisto non a te, ti considero solo se mi citi...ma solo perché so come rispondi (male).. Ma ti si è riaperta la vena come un mese fa? Prima dici che non ti devo rispondere se mi citi, poi che non mi vedi neanche, ora invece che mi citi se ti va, poi invece dici che devo tacere, dai su...
Ahahah, io ci faccio vero? A Temisto je dai der voi.. 
sta attento che poi t'ariva er vaffa meritato e catartico! 

temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 20:02:30
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 08/01/2023 alle 19:02:39

Amò? ma ci fai? Guarda che io avevo risposto a @temisto non a te, ti considero solo se mi citi...ma solo perché so come rispondi (male).. Ma ti si è riaperta la vena come un mese fa? Prima dici che non ti devo rispondere se mi citi, poi che non mi vedi neanche, ora invece che mi citi se ti va, poi invece dici che devo tacere, dai su...
BB BONI!!
Intanto una risposta evasiva con na fotina che dice solo che sei piantato su sabbia non mi dice niente!
Poi... Non mi hai degnato di risposta se ci dormi dentro. Evasivo ne'
Comunque non dispero sui propositi e se mi dai altre notizie valuto meglio le capacità di vanto che reciti.
Fai conto però che sei e altri come te in OT pazzesco!
Temisto
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 21:26:01
Tornanto a parlare seriamente di veicoli 4x4 stradali 
qualcuno ha o conosce il MAN TGE? 

16
marinox
marinox
30/09/2009 5075
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 16:42:23
4x4 un buon motivo x evadere dai soliti tracciati asfaltati ma che purtroppo sono in pochi che conoscono i tracciati VERI e x conoscono non intendo dove sono bensi' il FARLO , tralasciando zone sabbiose africane aperte e senza possibilità di infilarsi sui sentieri che ne minano l'integrità della carrozzeria con escursioni di qualche giorno in mezzo o peggio rimanere incastrati x una pioggia che ha minato di fango il sentiero e x quei pochi km sputerai sangue . qualcuno ha fatto fuoristrada in croazia quando è piovuto molto ? con quella terra che si infila ovunque e ti tiene stretto ? quello è fuoristrada non certo il sentiero di sassi buono in tutte le salse . poi x carità un 4x4 fà ciò che può dal poco al tanto ma NON il tutto . 
EMME 48 si è fatto fare un gran bel mezzo ,piccolo che si infila dappertutto e che gli darà significative soddisfazioni ma che secondo me ha un grosso handicap che è la giunzione di cabina con la cellula , mi spiego meglio : è vero che ha dei puntoni in gomma che ammorbidiscono gli scossoni tra il telaio e la cellula tutta ma che è proprio li' il punto debole di tutto , guardando le balestre posteriori rispetto all'anteriore quella trave che è il telaio si comporta come un H che si deforma in base al terreno e che le gomme seguono fino ad un certo punto spingendo in alto x superare l'ostacolo oppure restando x aria e quella massa spinge in alto/basso svergolando il telaio e i vari puntoni in gomma funzionano fino ad un certo punto poi subentra tutta la struttura e mi chiedo fino a che punto la struttura stessa resisterà prima di qualche crepa in punti non meglio definiti ? a EMME 48 non imputo certo qualcosa x carità ma se avessero tenuto cellula e cabina separata ma irrobustita con telaio minimo unita da passaggio sfruttando anche i sedili x ruotarli e renderli fruibili in ogni situazione con interposizione di guarnizione di gomma tra cellula e cabina sarebbe esattamente lo stesso in abitabilità ma con il concetto che qualsiasi sentiero o mulattiera non avrebbe minimamente intaccato l'uso del mezzo anzi lo avrebbe certamente aumentato . tutto questo è una mia considerazione guardando e chiedendo a chi espone mezzi 4x4 con la Q maiuscola x l'interessamento che avevo ma che poi ho abbandonato x costi troppo alti rispetto alle mie possibilità e x il mezzo che volevo con il VM 90 che con 15.000€ lo portavo a casa ma era tutto il resto a farmi desistere . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 18:17:57
In risposta al messaggio di marinox del 09/01/2023 alle 16:42:23

4x4 un buon motivo x evadere dai soliti tracciati asfaltati ma che purtroppo sono in pochi che conoscono i tracciati VERI e x conoscono non intendo dove sono bensi' il FARLO , tralasciando zone sabbiose africane aperte e
senza possibilità di infilarsi sui sentieri che ne minano l'integrità della carrozzeria con escursioni di qualche giorno in mezzo o peggio rimanere incastrati x una pioggia che ha minato di fango il sentiero e x quei pochi km sputerai sangue . qualcuno ha fatto fuoristrada in croazia quando è piovuto molto ? con quella terra che si infila ovunque e ti tiene stretto ? quello è fuoristrada non certo il sentiero di sassi buono in tutte le salse . poi x carità un 4x4 fà ciò che può dal poco al tanto ma NON il tutto .  EMME 48 si è fatto fare un gran bel mezzo ,piccolo che si infila dappertutto e che gli darà significative soddisfazioni ma che secondo me ha un grosso handicap che è la giunzione di cabina con la cellula , mi spiego meglio : è vero che ha dei puntoni in gomma che ammorbidiscono gli scossoni tra il telaio e la cellula tutta ma che è proprio li' il punto debole di tutto , guardando le balestre posteriori rispetto all'anteriore quella trave che è il telaio si comporta come un H che si deforma in base al terreno e che le gomme seguono fino ad un certo punto spingendo in alto x superare l'ostacolo oppure restando x aria e quella massa spinge in alto/basso svergolando il telaio e i vari puntoni in gomma funzionano fino ad un certo punto poi subentra tutta la struttura e mi chiedo fino a che punto la struttura stessa resisterà prima di qualche crepa in punti non meglio definiti ? a EMME 48 non imputo certo qualcosa x carità ma se avessero tenuto cellula e cabina separata ma irrobustita con telaio minimo unita da passaggio sfruttando anche i sedili x ruotarli e renderli fruibili in ogni situazione con interposizione di guarnizione di gomma tra cellula e cabina sarebbe esattamente lo stesso in abitabilità ma con il concetto che qualsiasi sentiero o mulattiera non avrebbe minimamente intaccato l'uso del mezzo anzi lo avrebbe certamente aumentato . tutto questo è una mia considerazione guardando e chiedendo a chi espone mezzi 4x4 con la Q maiuscola x l'interessamento che avevo ma che poi ho abbandonato x costi troppo alti rispetto alle mie possibilità e x il mezzo che volevo con il VM 90 che con 15.000€ lo portavo a casa ma era tutto il resto a farmi desistere .  carlo
...
No, sui mezzi corti il disaccoppiamento telaio/cellula si fa con i blocchi di gomma ammortizzanti, non separando cellula e cabina.

Iveco fa così anche sul 4x4 lungo, figuriamoci su questo che è passo 2,80.

15.000 euro va bene.
Poi altri 5000 per rimettere a posto la meccanica.
Dopo devi fare la cellula e omologarlo camper, forse altri 20.000

Pensavi davvero di farti un camper 4x4 con meno di 40k?

Oppure senti quanto vogliono per questo con cellula monoscocca.
246-vm1%5B1%5D.jpg
E' una tela bianca, con la cellula puoi fare quello che ti pare.
Sono accanto a casa tua, vai a vedere anche i Daily in pronta consegna come meccanica ma completamente da allestire di cellula.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 09/01/2023 alle 18:39:24
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 20:02:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/01/2023 alle 18:17:57

No, sui mezzi corti il disaccoppiamento telaio/cellula si fa con i blocchi di gomma ammortizzanti, non separando cellula e cabina. Iveco fa così anche sul 4x4 lungo, figuriamoci su questo che è passo 2,80. 15.000 euro
va bene. Poi altri 5000 per rimettere a posto la meccanica. Dopo devi fare la cellula e omologarlo camper, forse altri 20.000 Pensavi davvero di farti un camper 4x4 con meno di 40k? Oppure senti quanto vogliono per questo con cellula monoscocca. E' una tela bianca, con la cellula puoi fare quello che ti pare. Sono accanto a casa tua, vai a vedere anche i Daily in pronta consegna come meccanica ma completamente da allestire di cellula. Marco.
...
E siamo ritornati in topic!
@ Rubylove: Il MAN non ha bisogno di presentazioni. Io però sto zitto che non lo conosco.

Caro Emme48, devi avere una certa fiducia per elogiare un veicolo così datato. Non voglio fare l'ucellaccio  ma ne consegue una riflessione< L'interno dei tubi freno... Tu lo sai come sono messi?
PS intendo quelli in ferro
Temisto

Modificato da temisto il 09/01/2023 alle 20:10:00
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 23:46:09
Io credevo che la discussione dovesse essere riportata verso binari del 4x4 leggero e stradale  il famoso piccolo salto non mezzi fuoristrada.
il MAN TGE mi sembrava un buon argomento in questi termini ma poi vedo che si parla piu o meno di mezzi fuoristrada e similari, si vede che un conto sono i propositi e altro la vera passione

A me mica dispiace ma facciamo in modo che se è così lo sia per tutti no?  Altrimenti piu che ad mezzum diventa ad personam

I mezzi che hanno la cellula attaccata alla cabina  qualche rischio in più lo corrono rispetto a quelli separati ma questo se si fanno cose piu impegnative, mi sembra che Marco abbia detto che non ci va giu pesante (manco io) quindi pochi rischi ma possibili visto che si tratta anche di due materiali diversi

Conosco una persona che con un uovo uguale a quello di Marco ci ha fatto africa asia e sud america, facendo un po di tutto (sterrati sabbia sconnesso) ma non roba pesante, stesso discorso per il mio che puo fare le stesse cose ma sempre con dei limiti proprio per gli stessi motivi e per l'assetto

Le cellule per i mezzi da usi fuoristradistici sono fissate con tre silent block a trapezio due davanti e uno dietro collegati al telaio con delle traverse a formare un controtelaio, certamente i silent block non sono piccoli ma piuttosto consistenti
Questo vale anche per i mezzi pesanti tipo MAN Unimog ecc..
non sono di certo un esperto ma sembra che in questo modo le flessioni vengano assorbite nel migliore dei modi 
non mi sembra pero che sia uno schema rigido la land cruiser ha 8 silent block distribuiti e va benissimo

temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 00:04:57
In risposta al messaggio di rubylove del 09/01/2023 alle 23:46:09

Io credevo che la discussione dovesse essere riportata verso binari del 4x4 leggero e stradale  il famoso piccolo salto non mezzi fuoristrada. il MAN TGE mi sembrava un buon argomento in questi termini ma poi vedo che si
parla piu o meno di mezzi fuoristrada e similari, si vede che un conto sono i propositi e altro la vera passione A me mica dispiace ma facciamo in modo che se è così lo sia per tutti no?  Altrimenti piu che ad mezzum diventa ad personam I mezzi che hanno la cellula attaccata alla cabina  qualche rischio in più lo corrono rispetto a quelli separati ma questo se si fanno cose piu impegnative, mi sembra che Marco abbia detto che non ci va giu pesante (manco io) quindi pochi rischi ma possibili visto che si tratta anche di due materiali diversi Conosco una persona che con un uovo uguale a quello di Marco ci ha fatto africa asia e sud america, facendo un po di tutto (sterrati sabbia sconnesso) ma non roba pesante, stesso discorso per il mio che puo fare le stesse cose ma sempre con dei limiti proprio per gli stessi motivi e per l'assetto Le cellule per i mezzi da usi fuoristradistici sono fissate con tre silent block a trapezio due davanti e uno dietro collegati al telaio con delle traverse a formare un controtelaio, certamente i silent block non sono piccoli ma piuttosto consistenti Questo vale anche per i mezzi pesanti tipo MAN Unimog ecc.. non sono di certo un esperto ma sembra che in questo modo le flessioni vengano assorbite nel migliore dei modi  non mi sembra pero che sia uno schema rigido la land cruiser ha 8 silent block distribuiti e va benissimo  
...
Ebbene mi son trovato su una altalena dove cambiano a piacimento i parametri. Questo non mi garba!
Pocanzi ho aperto un nuovo 3ad in "in camper per" dove davvero si parlerà di 4x4 e di mezzi che possono essere degni di essere dichiarati camper4x4.
Temisto
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 08:24:54

Ma a @temisto non bisognava dargli del voi?

Eccoli li, che neanche in tre addetti ai lavori riescono a discutere senza questionare, così ognuno si apre il proprio thread e li va a parlarsi da solo e forse riuscirà a non litigare con se stesso...
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 10/01/2023 alle 08:25:29
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 09:47:25
Proprio oggi nella sezione Magazine e' comparsa la notizia di un Carado 4x4.
Evidentemente gli allestitori ritengono che vi sia un mercato per questi veicoli.
In questa discussione ad un certo punto si e' cominciato a parlare di fuoristrada vero, che in effetti potrebbe sembrare fuori argomento.
Mi sembra pero' innegabile che l' argomento abbia destato molto interesse visto che in poco piu' di una settimana ci sono state oltre 4500 letture.
Se e' cosi, la discussione aperta da temisto in "In camper per"
https://www.camperonline.it/for...
dovrebbe avere un buon seguito.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link