quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 27/09/2012 14:37:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Poichè tutti sbagliamo, quindi non possiamo commentare-giudicare-deprecare le azioni altrui, chiedo cortesemente alla moderazione del forum di chiudere tutti i thread dove vengono segnalati comportamenti scorretti e tutti noi a limitarci a discutere sul meteo e sul colore delle tappezzerie dei nostri camper...sempre che quelli che preferiscono le tonalità bordeaux non si sentano offesi da quelli che le preferiscono blu...
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 27/09/2012 15:01:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che io non ho detto che non se ne può parlare, ma quelli che da zero hanno sparato su questo automobilista che ha dato una botta ad un camper parcheggiato, ha aspettato il proprietario, gli ha confessato di essersi distratto per la caduta del telefonino, invocandone la sospensione della patente per un anno! come chi guida ins tato di ebbrezza addirittura, mi sembra che abbiano perso il senso della realtà, un conto è parlare cosi di una cosa vissuta e di cui si conosce tutto, un conto è di una cosa raccontata frammentariamente perchè in realtà l'obbiettivo era di parlare del danno al camper... Allora con la logica di questi, non sò se te eri tra questi, dovrei rileggere tutto il post, la sospensione andrebbe applicata a chiunque causa un incidente o tamponamento, perchè alla fin fine sempre di distrazione si tratta mentre si è alla guida... che sia una caccola nel naso, un uccello davanti al parabrezza, una canzone che ti prende pi di un altra... o dei pensieri per la testa... si deve essere senza possibilità di ERRORE! cosa che capirai essere impossibile... cadono in errori di distrazione i piloti mentre corrono, dove in teoria non devono e non hanno altro a cui pensare, pensa sulla strada... A questo punto togliemo però anche tutte le pubblicità visibile da un veicolo su una strada, perchè anche quelle distraggono ma ovviamente non si toccano...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 27/09/2012 14:37:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che mi sembra che nessuno abia detto che il tizio debba essere crocifisso e che nessuno sia mai incappato involontariamente in qualche disattenzione. Nel caso specifico, lui stà guidando, non importa dove e come, evidentemente non ha alcun sistema che lasci le mani e lo sguardo libero di fare ciò che di più importante sta facendo, e questo lo porta già ad essere in torto, visto che non è consentito usare con le mani il cellulare alla guida, mi sembra, o no? Inoltre non contento peggiora ulteriormente la situazione andando a prendere l'oggetto, DUE ERRORI compiuti consciamente uno dopo l'altro, vogliamo battergli le mani, anche se fosse la prima volta? Quindi se gli squilla e non ha nè vivavoce nè auricolare PRIMA SI FERMA E POI RISPONDE, non è tenuto a valutare in pochi attimi dove e come potrebbe eventualmente causare danni, deve proprio evitare di farlo, punto e basta, perchè glielo impone la legge, così come impone tante altre cose di cui spesso ci si fa un baffo, tanto... chi ci vede? Che poi possa capitare a chiunque, magari perchè ha l'auricolare scarico o il vivavoce che non và è un altro paio di maniche, comunque BISOGNA FERMARSI, e questo , purtroppo, non lo fa quasi nessuno, pensando di non arrecare danni o disturbo, ma chi lo prevede il futuro degli attimi/minuti successivi? Se ci si comportasse come si dovrebbe molti incidenti si eviterebbero, non al 100%, certo, l'imponderabile è sempre dietro l'angolo, ma andarselo sempre a cercare a me sembra da incoscienti. Il fatto è che c'è tanta gente che SISTEMATICAMENTE se ne infischia delle regole, pur conoscendole benissimo, forse non sarà questo il caso, me lo auguro per il tizio e per chi gli capiterà in futuro sotto tiro, ma quì stiamo parlando anche di chi SOLITAMENTE si comporta in quel modo a dispetto di tutto e tutti, e non sono pochi, purtroppo, anzi a me sembrano sempre di più, sarà solo una mia impressione... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 27/09/2012 15:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho invocato né la polverizzazione della patente, né la lapidazione a colpi di telefonino di chi ha causato l'incidente. Reputo però l'uso del cellulare in automobile, senza dispositivi libera mani, estremamente pericoloso e molto molto stupido. Io non so dove abitate voi, ma io a Torino, dove c'è un'alta percentuale di utenti della strada che usano con troppa disinvoltura il telefonino, quindi sono molto sensibile al problema, anche perchè spesso ho rischiato di essere coinvolto in incidenti causati da questi individui distratti dal telefonino. Ti rendi conto che questa persona ha causato un danno, fortunatamente solo a cose, solamente perchè gli è caduto il telefono? Oppure per rispondere? E chi sarà mai questa persona che deve rispondere immediatamente? Purtroppo aumentare le sanzioni sarebbe inutile, basterebbe applicare quelle esistenti... Il fatto di vedere tantissimi comportamenti scorretti e pericolosi non essere mai sanzionati, aumenta la voglia di giustizialismo...
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 27/09/2012 15:38:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che non sono stato io a tirarti in ballo, io parlavo di chi chiedeva ad esempio il ritiro della patente senza se e senza ma... solo per la conseguenza, l'urto contro un veicolo fermo. E qui rispondendo anche a Korrado sopra, dico che non c'è da battere le mani ma neanche crocifiggere, ritengo che sia possibile valutare in un attimo se il posto è consono o no ad aumentare la percentuale di rischio compiendo un'azione contemporanea alla guida: voi non vi siete mai tolti unmaglione o giacchetto guidando? io si, ma non lo faccio quando incrocio veicoli in movimento o pedoni, non è che un ragionamento da Einstein ne da funambolo del volante alla Schumacher, basta poco per riuscire in questo e anche in altro milel ocse doppie... il nostro cervello è multitasking... può fare 2 cose contemporaneamente. Se hai le auricolari da 10 euro e vuoi rispondere sempre il telefono devi prendere e ti può cadere... che fai? se sei in mezzo ad un bordello aspetti, se sei un una tratto tranquillo con un camper parcheggiato a lato lo puoi andare a prendere, tanto nel 99% dei casi ti riesce senza nessun problema, se poi il cielo vuole che sterzi un pò prenderai un camper, non ammazzi nessuno.. Anche gli stereo con svariati giga di MP3 distraggono la guida... tutti voi preparate la playlist a fermo e poi non la cambiate piu? Pensate che una discussione con il passeggero distragga meno di raccogliere un cellulare tra 2 sedili? Io no. Cmq non voglio far polemica, quel che penso l'ho detto come tutti, non perchè sono meno bacchettone non posso dire la mia...
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 27/09/2012 18:18:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In questo paese pieno di difetti, fortunatamente c'è ancora libertà di pensiero.... ed io non la penso come te. Apro e chiudo una parentesi e anche il discorso. IO non cerco giustificazioni , però nessuno mi ha obbligato a dire ciò che ho fatto. Ovviamente fossero intervenuti i vigili avrei pagato caro quell'attimo di distrazione e non mi sarei lagnato. Però siccome ho trovato nella controparte una persona ragionevole che ha capito la non intenzionalità abbiamo risolto civilmente la questione. Chiaramente in caso di feriti o peggio , i fatti prendono la sua strada naturale, ma davanti a lamiere ammaccate se siamo ancora capaci di interloquire tra persone civili, ritengo sbagliato e aggiungo cattivo infierire ergendosi a moralizzatori . Domani potrebbe toccare a te e penso ti farebbe piacere se la persona a cui hai arrecato un danno per sbadataggine distrazione comprendesse la tua buona fede e non infierisse oltre misura. Nella vita bisogna imparare a rapportarsi con gli altri e non ad imporre le regole senza se e senza ma. Ergersi a maestri di comportamento lo ritengo l'atto più sbagliato in quanto nessuno di noi è immune da errori. L'importante è che questi errori non siano atti consapevoli ,allora tutto cambia, ma se sbagli senza volerlo non trovo sia il caso di accanirsi ulteriormente sulle persone.Ps. il poverino la sua colpa la sconterà comunque pagandosi la riparazione e l'aumento dell'assicurazione per cui i 100euro di multa sarebbero solo un ulteriore balzello. Sicuramente se non è un menefreghista stai certo che non gli succederà più Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
quote:Risposta al messaggio di scidra inserito in data 27/09/2012 20:59:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>e sei stata fortunata 3 volte la prima e che si e' fermata senza scappare la seconda e' che magari aveva l'assicurazione vera e non falsa e la terza piu' importante e che nessuno si sia fatto male[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 27/09/2012 17:54:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OT La mappatura delle centraline non c'entra nulla con il discorso 35/40 quintali...non cerchiamo di confondere le idee... Ci sono due casi: 1) Se un telaio é costruito e dimensionato per una portata di 40q e poi omologato per questa portata, evidentemente se caricato per 40q non avrà bisogno di balestre supplementari o altro. Se poi lo stesso telaio, pur potendo sopportare i 40q, viene omologato a 35 per aumentarne la diffusione, vuol dire che viaggerà ancora con più sicurezza. Quindi lo stesso telaio può essere omologato con due portate differenti ed essere per entrambe sicuro. Se non sbaglio questa é una caratteristica dei telai Iveco. Se il 40 ha problemi alle balestre é perché é stato caricato magari a 45.... 2) Se invece i due telai differiscono per dimensionamento delle sezioni e degli impianti frenanti, come il telai del Ducato (Light e Heavy), effettivamente il 35 caricato a 40, potrá avere problemi alle balestre, spazi di frenata più lunghi e stabilità più problematica del 40 caricato a 40... Da quel che ne so io la rimappatura del motore é illegale, quindi non l'ho mai presa in considerazione...
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 28/09/2012 09:07:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi pare che sia questo il modo di gettare acqua sul fuoco...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 28/09/2012 09:54:58 (> L'incidente può sempre capitare a tutti, ma è la motivazione che non regge, per me non è ammissibile viaggiare senza guardare, senza per questo voler essere un nazista: questo inverno a Roma ha fatto una nevicata improvvisa qui in zona da noi, al mare, e una smart ha tamponato il mio pickup spaccandosi tutto il frontale...io avevo un graffietto al paraurti e non ho fatto nemmeno il CID, il "poverino" aveva frenato ma con una smart e con l'abs praticamente non ti fermi mai. Poi questi che parlano Gianluca & C.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 27/09/2012 15:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo che il cervello può fare molte cose contemporaneamente, ma le mani e gli occhi no. Un chirurgo mentre opera può anche pensare a cosa farà la sera (anche se sarebbe meglio che sia concentrato su quello che stà facendo), ma se si mette a fare altre cose con le mani, le braccia, le gambe e gli occhi... potrebbe anche capitare, una volta su mille, che lasci dentro il paziente un ferro... in quel caso gli diremmo lo stesso: "poverino", aveva i suoi pensieri!? Forse quando guidiamo non ci rendiamo bene conto di che potenziale pericolo siamo per noi e per gli altri, le stragi che ogni anno vengono pubblicizzate riguardo il numero di decessi e non solo, sono superiori agli effetti di una bomba atomica, eppure fino a che non succede qualcosa a noi sembriamo non voler tenere conto di questo. Tutti quei morti e non solo non sono sempre dovuti a malori del conducente o guasti meccanici, anzi, quei casi sono una esigua minoranza, quindi sono le nostre disattenzioni, più o meno conscie, a provocere queste ecatombi. Quando la disattenzione è inconscia c'è poco da fare, si parla allora di "fato", e sono comunque una minoranza, nel caso fossero conscie, le disattemzioni, e parliamo della stragrande maggioranza dei casi, allora non si può essere tanto accomodanti. Il comportamento consciamente errato, come è il caso dascritto da scidra, ma anche come, perdonami, il tuo toglierti il maglione, se sfociano, come a volte succede, in drammi, sono da condannare perchè non involontari. Non voglio accusare te o crocifiggere chicchessia, anche a me, naturalmente può capitare di aver sbagliato, penso che nessuno possa con sicurezza affermare di non aver mai errato, ma se un comportamento lo è, errato, lo è e basta, per chiunque, senza giustificazioni astruse, non è che se capitano a noi dobbiamo andarci a cercare più comprensione di quanto sia lecito attenderci a seconda di ciò che abbiamo combinato, altrimenti tutto può essere giustificabile e non punibile. Il punto è che sempre più spesso si vedono comportamenti VOLUTAMENTE E RIPETUTAMENTE errati, e questo alza enormemente il rischio, rispetto all'azione errata ma isolata. Sono tanti anni ormai che esistono gli auricolari Bluetooth, senza filo, e oggi praticamente tutti i cellulari hanno il Bluetooth, con questi auricolari per rispondere a una chiamata basta premere un tastino, è come grattarsi un attimo l'orecchio, la distrazione dalla guida è quasi pari a zero. Anche per chiamare l'ultimo numero si usa il tastino, e molti addirittura hanno la chiamata vocale, basta pronunciare il nome del numero in memoria, costano a partire da dieci euro, rispetto alle centinaia dei cellulari... Mi sembra, inoltre che cambiare canale sullo stereo non sia proibito dalla legge, si consiglia di farlo solo in sicurezza, invece quì sembra che non vogliamo accettare che usare il cellulare o simili senza avere le mani e lo sguardo libero è V I E T A T O! E se per fare questo vai a sbattere non ti scuso manco per niente, perchè SAI BENISSIMO (non tu, in senso lato) che non dovevi farlo in movimento, figuriamoci andare a raccogliere qualcosa (in questo caso proprio il cellulare!) a terra. Scidra stessa mi sembra molto accomodante, rispetto il suo comportamento, ma se invece del camper il tizio avesse investito un suo congiunto, cosa che succede molto più spesso di quanto non si creda, e tutti i giorni, l'avrebbe presa allo stesso modo? Oppure in quel caso tutto i discorsi fatti fino a ora sarebbero cambiati? Probabilmente il tizio non è nemmeno stato sanzionato nonostante abbia ammesso la colpa, nel caso di danni a persone sarebbe stato giusto fargliela passare lo stesso liscia? Il danno è il danno, e va valutato in base quello che è, ma se la causa è la stessa, e se ERRATA e VIETATA andrebbe punita e sanzionata come previsto, in questo caso: uso di cellulare alla guida, quindi multa e punti patente in meno (non so se c'è anche una aggravante per il danno provocato), questo è semplicemente quello che avrei gradito io, niente crocifissioni, altrimenti la vita è tutta un gioco, dove ognuno si diverte a viverla come gli pare a prescindere da chi gli stà intorno. Così facendo, il nostro senso civico, già ai minimi per una nazione civile, non potrà che peggiorare ancora, altro che nord Europa e nord America... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di argos inserito in data 28/09/2012 12:37:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Sono d'accordo che il cervello può fare molte cose contemporaneamente, ma le mani e gli occhi no. Un chirurgo mentre opera può anche pensare a cosa farà la sera (anche se sarebbe meglio che sia concentrato su quello che stà facendo), ma se si mette a fare altre cose con le mani, le braccia, le gambe e gli occhi... potrebbe anche capitare, una volta su mille, che lasci dentro il paziente un ferro... in quel caso gli diremmo lo stesso: "poverino", aveva i suoi pensieri!?>> E' qui che la pensiamo diversamente, le mie mani non fanno 2 cose diverse, una tiene lo sterzo diritto, cosa non complicata, e il cervello dice all'altra di raccogliere qualcosa... non è che gioco a racchettoni con una mano e giro il cucchiaino del caffè con l'altra... se il chirurgo in questione fermando la mano con il bisturi da un calcio all'infermiera e poi riparte con il bisturi non lascia nulla nella pancia del malcapitato... se usa solo gli strumenti ma ha la testa tra le nuvole, quello si che è pericoloso... io dico che il problema è di testa e se uno nei momenti adatti e con attenzion aancora maggiore del solito fà 2 cose compatibili, il rischio è appena maggiore del solo guidare, ti dirò che è minore di uno che guida e basta ma pensa ad altro o canta... Poi dici che tu se uno fà un incidente non lo giustifichi, ma neanche io, dico solo che già ci sono delle pene e non c'è bisogno di andare ad invocare la sospensione dellapatente per un anno in maniera simile a chi guida in stato di ebbrezza, perchè non c'è paragone... visto che l'incidente che può capitare è del tutto simile a quello per una disattenzione normale (avete visto quant saltano gli stop, o non ti vedono... e senza nessun accessorio o casa da fare..) basta il normale codice della strada, se lo infrangi c'è la sanzione, stop. Per ultimo, io ho molto presente cosa vuol dire a livello di rischio avere una macchina tra le mani, e guarda che pur da appassinato di motori e corse, dunque immagini anche tutto il resto... spesso mi fermo a riflettere che si dà a tutti la possibilità, anche i piu esperti intendi... di brandire un ammasso di acciaio di una tonnellata che alle velocità anche minime cittadine ha una forza distruttiva enorme (F=m+a) che è superiore a qualsiasi altra cosa pericolosa ci viene in mente di portarci dietro... e pensandoci mi viene da dirmi il perchè lo si fà.. perchè è permesso tutto ciò... non era meglio se no esistavano le macchine? poi ripeso a quanto mi emozionano e ritorno sulla terra...