CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pannelli solari

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
19
Viaggiocamper
Viaggiocamper
25/02/2006 8
Inserito il 26/02/2006 alle: 11:29:36
Considerare la batteria come carico costante in aggiunta con regolatore di carica in serie è a dir poco una cosa inesatta. La parola stessa regolatore stà a significare che regola la corrente di carica e quindi inevitalbilmente si comporta come carico variabile. A mio parere le cose fondamentali sono : Tensione di Picco Corrente di Picco e importantissima : Tolleranza in % sulla potenza di picco. Ragazzi c'è gente che vede pannelli da 120 Watt +/- 15 % !!!!!! Noi camperisti non abbiamo un simulatore solare (costa 85000 Euro ) per misurare la potenza di picco del pannello e non c'è altro modo serio per misurare un pannello L'importante non è che costi meno ma che non sia una bufala.... Ciao
19
piskygt65
piskygt65
16/02/2006 333
Inserito il 26/02/2006 alle: 14:31:18
Ne ho 1 da 110 watt_monocristallino della helios,con centralina Genius da 15 ampere,lavora anche con la luce dei lampioni( ovviamente con risultati minimi ),lo stato delle mie bs è sempre al massimo,anche dopo tre ore di tv.X le nostre esigenze elettriche i pannelli sono il massimo,sicuramente meno inquinanti dei generatori,slt Claudio.
maanibal
maanibal
-
Inserito il 26/02/2006 alle: 19:51:52
quote:Originally posted by Viaggiocamper
Considerare la batteria come carico costante in aggiunta con regolatore di carica in serie è a dir poco una cosa inesatta. La parola stessa regolatore stà a significare che regola la corrente di carica e quindi inevitalbilmente si comporta come carico variabile. A mio parere le cose fondamentali sono : Tensione di Picco Corrente di Picco e importantissima : Tolleranza in % sulla potenza di picco. Ragazzi c'è gente che vede pannelli da 120 Watt +/- 15 % !!!!!! Noi camperisti non abbiamo un simulatore solare (costa 85000 Euro ) per misurare la potenza di picco del pannello e non c'è altro modo serio per misurare un pannello L'importante non è che costi meno ma che non sia una bufala.... Ciao >
> La tensione di picco e la corrente di picco possono essere importanti ma quello che conta è come lavora il pannello una volta montato; questo però non possiamo vederlo se non dopo l'installazione. Ho comperato tranquillamente i pannelli che ho sul camper, per la precisione al momento 4: due da 18W e due da 45W. Posso dire che la massima corrente che misuro (ho installato un'amperometro diretttamente sulla linea poichè non mi fido degli aggeggi che vendono i negozi di articoli da campeggio), se il sole è perfettamente perpendicolare, quindi d'estate ed a mezzogiorno, è di poco più di 7A. Sono soddisfattissimo, poichè è addirittura superiore alle aspettative. Debbo precisare che due pannelli (quelli da 18W) sono stati acquistati di recupero e sono vecchiotti. In tutto ho speso poco più di 500 euro; a tale spesa si aggiungono 10 euro di profilato d'alluminio per il fissaggio e 60 euro per il regolatore, programmabile al computer e con possibilità di stabilire sia a che livello attivare un carico, sia la soglia minima di batteria alla quale si deve staccare. Ho intenzione di aggiungere un ulteriore pannello da 85 W che dovrei pagare circa 340 euro. Non me ne faccio nulla di valori di picco; a me interessa il sodo, non i valori teorici. Quelli possono esser valori dichiarati da chi vuol vendere i pannelli, magari proponendo un prezzo più alto poichè l'approssimazione è il 2% ed il valore di picco, a parità di superficie, è più alto del pannello X che costa meno ed è in vendita dalla concorrenza o nei negozi di elettronica. Per quanto riguarda i regolatori, ho buttato i soldi per acquistare un regolatore di una nota marca, che quando passava alla carica di mantenimento introduceva un disturbo che non permetteva di veder bene la TV; adesso ho comperato un regolatore economicissimo, di quelli che si usano per le installazione dei lampioni stradali ad energia solare. Funziona perfettamente, lo regolo come voglio, è affidabilissimo e costa pochissimo.
maanibal
maanibal
-
Inserito il 26/02/2006 alle: 20:02:29
Dimenticavo di aggiungere che, alimentando una batteria a 18V, la corrente che scorre verso l'accumulatore non può che essere la massima che permettono i pannelli solari. Il regolatore ha il solo compito di "aprire il rubinetto" quando ce n'è bisogno e chiuderlo quando si è raggiunta la carica, consentendo al massimo una carica di mantenimento (non necessaria) e ponendo un carico fittizio ai pannelli, per evitarne il danneggiamento. Del resto le batterie, se caricate a corrente costante, danno il meglio, specialmente quelle per uso ciclico. Tra l'altro la corrente generata dai pannelli non supera quasi mai il decimo della capacità in Ah della batteria, quindi non può nenache essere considerata eccessiva. Es BS da 100 Ah 100/10=10. La corrente nominale di carica è 10 A. Per erogare 10 A serve un sistema solare da 180W, con il sole perfettamente a picco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Giallorosso
Giallorosso
11/05/2003 329
Inserito il 27/02/2006 alle: 11:02:59
quote:Originally posted by gianxxxx
Certo Mannibal sono d'accordo con te ma io dicevo di efficienza a parità di condizioni, solo per via della qualità del silicio o della bontà della costruzione. In ogni caso se a qualcuno servono dei pannelli, come proposto dal collega possiamo fare un ordine cumulativo ovviamente con uno sconto. Io devo risentirlo Martedì, se qualcuno è interessato me lo faccia sapere che gli faccio la proposta, poi ovviamente ognuno pagherà e ritirerà la merce. Ciao a tutti >
> Lo devo sentire anch'io martedì ..a quanto pare siamo solo noi .... Un saluto __Maxid="Comic Sans MS">
maanibal
maanibal
-
Inserito il 27/02/2006 alle: 17:20:38
Io ho già ordinato un pannello, altrimenti avrei partecipato. Mi ha detto che dovrebbero arrivare le nuove scorte sabato 11 o giù di lì. Probabilmente lo andrò a ritirare di persona poichè per la spedizione tramite corriere ci vogliono 35 euro. Con 30 euro di benzina vado e torno, almeno vedo il pannello prima dell'acquisto e, se non mi piace, posso sempre rinunciare. Se la cosa ti interessa, io sto a L'Aquila ed i venditore sta a Nera Montoro, vicino Orte.
19
nodisan
nodisan
17/02/2006 1052
Inserito il 28/02/2006 alle: 12:22:23
quote:Originally posted by maanibal
Se la cosa ti interessa, io sto a L'Aquila ed i venditore sta a Nera Montoro, vicino Orte. >
> Ciao maanibal, ti volevo chiedere se da questa ditta prendi solo il pannello e pensi tu al montaggio oppure fai tutto da loro. Ho letto anche che hai trovato un buon regolatore; di che si tratta precisamente? Dino
maanibal
maanibal
-
Inserito il 28/02/2006 alle: 12:34:40
Il montaggio dei pannelli è semplice ed economico. Scartando le soluzioni proposta dai vari venditori di articoli da campeggio, è sufficiente un semplice profilato di alluminio da 20*30 mm, in due barre della larghezza del camper, tagliate a 45° alle estremità, in maniera da poter inserire delle viti nella superficie inferiore. Basta avvitarle, con i dovuti accorgimenti, utilizzando viti in acciaio inox e ponendo nel foro il mastice morbido usato nelle guarnizioni dei camper, sul profilato di alluminio che forma il bordo del tetto del mezzo ed il gioco è fatto. Per evitare inutili vibrazioni e flezzioni ho incollato con silicone, al centro delle barre, un pezzo di gomma di una ventina di cm, alto quanto la distanza che resta fra la barra ed il tetto. Per quanto riguarda il regolatore, su internet trova il sito lorix.com e telefona al numero della ditta. Non trovi il regolatore esposto nelle pagine web, ma su richiesta lo vendono. Il reg. è programmabile al computer con un cavo che puoi costruirti da solo, utilizzando le spine per porta seriale, il cavo, un transistor ed un paio di resistenze. In ogni modo, arriva già programmato per l'uso in camper. Unica cosa, essendo un prodotto professionale che va inserito in altri circuiti, non ha scatola, la componentistica è a vista.
19
nodisan
nodisan
17/02/2006 1052
Inserito il 28/02/2006 alle: 21:18:04
Il montaggio dei pannelli è semplice...... >
> Ciao maanibal... sarà come dici tu ma non credo che sia per me. Dovrò trovare chi lo faccia al posto mio! Dopo tutto, non posso saper far tutto, no? [;)] Dino
maanibal
maanibal
-
Inserito il 01/03/2006 alle: 10:39:29
quote:Originally posted by nodisan
Il montaggio dei pannelli è semplice...... >
> Ciao maanibal... sarà come dici tu ma non credo che sia per me. Dovrò trovare chi lo faccia al posto mio! Dopo tutto, non posso saper far tutto, no? [;)] Dino
>
> Nessuno ha esperienza nel fare una cosa...... la prima volta che la fa. Il coraggio sta proprio nell'avventurarsi in questo genere di attività. Io non sapevo fare l'idraulico quando ho fatto l'impianto di riscaldamento a casa; non sapevo fare il piastrellista quando ho fatto i pavimenti, nè l'elettricista quando ho fatto l'impianto elettrico ecc. Se non ci provi mai non puoi dire di essere in grado o meno. Chiedi consigli e ti saranno dati.
19
nodisan
nodisan
17/02/2006 1052
Inserito il 01/03/2006 alle: 15:23:05
quote:Nessuno ha esperienza nel fare una cosa...... la prima volta che la fa. Il coraggio sta proprio nell'avventurarsi in questo genere di attività. Io non sapevo fare l'idraulico quando ho fatto l'impianto di riscaldamento a casa; non sapevo fare il piastrellista quando ho fatto i pavimenti, nè l'elettricista quando ho fatto l'impianto elettrico ecc. Se non ci provi mai non puoi dire di essere in grado o meno. Chiedi consigli e ti saranno dati. >
> Ti ringrazio per la spinta a fare... ma mi conosco e so per certo che, al momento, non fa per me. Dovrei avere del tempo da dedicare in modo specifico... ma quello mi manca. La prendo con filosofia pensando che, ad un certo punto, cosa ci stanno a fare gli idraulici, i piastrellisti ecc....[:)] A proposito.. volevo andare a conoscere l'azienda di nera montoro per il pannello.. poi, se vuoi, ti faccio sapere.
maanibal
maanibal
-
Inserito il 01/03/2006 alle: 17:33:39
Io forse potrò andarci dopo l'11 del mese. Se ci vai prima fammi sapere; hanno detto che hanno anche gli accessori per i pannelli e il titolare mi ha detto di essere camperista.
20
lorely
lorely
22/12/2005 86
Inserito il 01/03/2006 alle: 22:56:01
Saremmo intenzionati a montare i pannelli ma abbiamo alcuni dubbi : Avendo due batterie di servizio da 80A che tipo di pannello è meglio montare ( 90 110 W ) Le viti per fissare i pannelli sul tetto se non ho capito male devono essere fissate agli estremi sul bordo di collegamento del tetto? Il cavo dai pannelli è possibile farlo passare dal camino? Il collegamento dal regolatore deve essre fatto direttamente alle batterie oppure nella centralina del camper c'è un punto collegabile? Grazie se qualcuno gentilmente ci vorrà rispondere
maanibal
maanibal
-
Inserito il 02/03/2006 alle: 08:59:59
Sicuramente meglio 110, anzichè 90W; anche se suggerisco 200W ed oltre, specialmente per la capacità delle batterie utilizzate. Qualcuno non sarà d'accordo con me; preferisco mantenermi abbondante nella potenza, soprattutto perchè il rendimento, in camper, è limitato. Il fissaggoi meno traumatico per il mezzo e più sicuro meccanicamente si ottiene ponendo due traverse di alluminio, fissate al profilato d'alluminio che sta sul bordo del camper, nel punto in cui sono le viti di fissaggio del bordo stesso (sotto la bandella di gomma che le copre). Il punto di collegamento alla batteria del camper può tranquillamente realizzarsi alla centralina, a patto che i cavi di collegamento della batteria a quest'ultima unità siano sufficientemente robusti (dovrebbero esserlo), mantenendo il collegamento fra il regolatore e l'impianto camper il più corto possibile. Il filo d'uscita dei pannelli può tranquillamente esser fatto passare tramite un camino; naturalmente non quello della stufa. Nel caso si volesse affrontare la spesa per gradi, si potrebbe iniziare con un pannello, prevedendo, nel montaggio, l'installazione di una seconda unità da acquistare successivamente. Un'altra cosa: a parità di potenza, meglio più pannelli che uno solo. In questo caso, se non c'è già, è necessario utilizzare un diodo di interfacciamento per ogni pannello.
21
villa
villa
05/04/2004 251
Inserito il 02/03/2006 alle: 10:59:02
X maanibal, volevo procedere anch'io all'istallazione dsi un pannello solare ed ero poco convinto sull'applicazione dei soliti angolari in plastica "incollati" al tetto, poi ho letto la tua soluzione sicuramente interessante. Oltre all'accorgimento di riempire i fori con mastice come procededo nel realizzare tali fori nei profili? Devo rimuovere la guarnizione in gomma e forare al di sotto e poi riposizionarla? oppure foro anche la guarnizione e elascio fare al mastice la funzione di sigillante? Come hai scelto le dimensioni delle viti? Grazie Saluti Cristiano TO
maanibal
maanibal
-
Inserito il 02/03/2006 alle: 11:14:10
Io normalmente sollevo la guarnizione di gomma per un piccolo tratto, mi accerto che nel punto da forare non ci sia già una vite, segno il punto e foro sia l'alluminio che la bandella, cercando di entrare il meno possibile nella parte in legno. Riempio il foro con il mastice, curando di farne passare uno strato anche nel vuoto che si andrà a creare fra la bandella di gomma, una volta riposizionata e l'alluminio; riposiziono la gomma e, interponendo un'altro strato di mastice fra la staffa ed il foro, inserisco la vite, curando far passare il mastice anche fra staffa e vite. Normalmente si usano viti inox da 4,5 mm con testa svasata (va svasato anche il foro della traversa d'alluminio). I pannelli li fisso alla traversa, in modo che poggino sopra, utilizzando un'angolare di alluminio e rivetti, sia lato pannello che lato traversa. E' necessario praticare fori da 4-5 mm, nella parte inferiore della staffa, per eliminare l'eventuale ristagno d'acqua all'interno. Normalmente utilizzo una sola vite per ogni lato della traversa; due mi sembrano troppe. Non mi fido dei supporti incollati sul tetto poichè potrebbero staccarsi creando pericolo. I lati dello scatolato di alluminio, sopra la vite di fizzaggio possono essere tappati con abbondante silicone per esterni. Le due traverse vanno tagliate a 45° (becco di flauto) alle estremità in maniera che la parte più lunga vada a contatto con la guarnizione del bordo tetto e sia possibile praticarci il foro per la vite. Al centro delle traverse fisso con silicone (volendo si può incollare anche sul tetto del camper) un pezzo di gomma lungo una ventina di cm, in maniera che il sistema smorzi eventuali vibrazioni dovute alla marcia e scarichi un pò di peso sul tetto del mezzo.

Modificato da maanibal il 02/03/2006 alle 11:18:16
21
villa
villa
05/04/2004 251
Inserito il 02/03/2006 alle: 11:16:27
Grazie mille, chiarissimo e veloce. Passero' presto all'opera. Buoni Km Saluti Cristiano TO
19
nodisan
nodisan
17/02/2006 1052
Inserito il 02/03/2006 alle: 13:14:55
x maanibal Ci sono stato ieri pomeriggio e confermo il prezzo e il tipo di pannello. Può provvedere sia per gli accessori che per il montaggio (ma so che a te non interessa [:)]) scrivi pure: nodisan#hotmail.com (# = @)
20
lorely
lorely
22/12/2005 86
Inserito il 02/03/2006 alle: 13:41:58
Noi dovremmo acquistare sia il pannello che gli accessori mi puoi dare l'indirizzo esatto Grazie
maanibal
maanibal
-
Inserito il 02/03/2006 alle: 15:33:04
quote:Originally posted by lorely
Noi dovremmo acquistare sia il pannello che gli accessori mi puoi dare l'indirizzo esatto Grazie >
> Telefona a questo numero: 3204823065 per notizie. I pannelli mi ha detto che arriveranno probabilmente l'11 c.m.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link