CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pannello di controllo schizofrenico...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
13
Miciomacho
Miciomacho
04/10/2011 33
Inserito il 07/02/2015 alle: 12:46:20
Buongiorno, amici. Si spegne... Ma solamente se non alimentato a 220V. Succede spesso nel momento in cui spengo il motore, ma lo fa anche durante la sosta, così, all'improvviso. Stacca tutte le utenze, ma non il frigo e il relativo pannello comandi. Nel momento in cui vado ad accenderlo di nuovo, si accende subito, talvolta si rispenge se, dal pannello, abilito le luci interne anche se quest'ultime sono comunque spente. Stanotte ho deciso di spegnerlo del tutto lasciano accesa solamente la combi, al 2... Niente, stamani era spenta anche quella. Va detto che il camper è nuovo, due mesi di vita e tutto sarà risolvibile in concessionaria, certo. È' ch devo fare 140 km per portarglielo, lasciarglielo e poi andare a riprenderlo e, in queste tre settimane ne abbiamo assolutamente bisogno e mi sto scervellando nel tentativo di trovare il problema. Lo scorso weekend eravamo in libera ed è stato quando l'ha fatto per la prima volta. Questo weekend (anche adesso), siamo in libera, alle terme, e ieri sera e stanotte idem... Il prossimo weekend saremo in Campania in area di sosta, allacciati alla 220, il problema non me lo pongo... ma, ad ogni modo, discuterne con chi, sicuramente, se ne intende più di me, può aiutare, sia il sottoscritto che chi può aver riscontrato o può in futuro riscontrare un problema analogo. Specifico che l'elettronica è tutta Nordelettronica e la batteria dovrebbe essere una Zenith "AGM" da 100 ah. Buona giornata Giulian
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 07/02/2015 alle: 14:45:22
ciao,secondo me hai la batteria servizi scarica,e il sistema va in autoprotezione,dovresti misurare la tensione che non deve essere al di sotto di volt 12,4,se al di sotto allora è scarica.I motivi potrebbero essere diversi,quanto l'hai buttata giù? è stata caricata a sufficenza?il relè parallelatore del motore funziona?il caricabatteria carica? Non dici che camper hai,quindi è difficile capirne di più,ad esempio sul mio(laika) sul display sono segnate le tensioni delle due batterie. Bruno bruno
13
Miciomacho
Miciomacho
04/10/2011 33
Inserito il 07/02/2015 alle: 17:46:15
Ciao Bruno e grazie per la tua risposta. Il camper è un CI Riviera 85, neanche due mesi di vita. Batterie stracariche, lo fa anche poco dopo esser stato attaccato alla 220 per 3 giorni. Mai scaricata eccessivamente la batteria. Secondo il concessionario, spiegato il problema al telefono, potrebbe trattarsi di un problema alla centralina. Esclude che la causa possa essere la batteria. Per non farmi fare tutti quei km mi ha proposto di smontargli centralina e pannello di controllo e spedirglieli... ma il dubbio che il problema possa non nascondersi tanto nell'una quanto nell'altro e di farla diventare una storia infinita mi lascia perplesso. Giulian
14
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4076
Inserito il 07/02/2015 alle: 18:52:58
quote:Risposta al messaggio di Miciomacho inserito in data 07/02/2015  17:46:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Giulian, sai, quello che e' strano e' che la Combi si spegne anche lei. Anch'io ho un panello/centralina Nordelettronica, rispettivamente NE152 e NE185, il tuo essendo molto piu' recente magari monta qualcosa d'altro. Ebbene la Combi prende alimentazione dalla centralina, ma solo a livello di fusibile per cui e' sempre alimentata. Probabilmente c'e' gia' al suo interno la protezione per bassa tensione, per quello ero propenso al difetto di BS o collegamenti. Nulla vieta pero' che se hai una centralina piu' recente, ci sia la protezione automatica verso "tutte" le utenze, anche quelle non comandate da pannello. Renzo.
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12802
Inserito il 07/02/2015 alle: 19:06:24
Da come la racconti penso anch'io che sia un problema di batteria. Parli di libera qua e libera là ma la batteria la carichi e sei sicuro, qualora la caricassi, che si carichi realmente? Con la rete 230 volt, la batteria si ricarica effettivamente? Con l'alternatore la batteria si ricarica effettivamente? Il frigo funziona anche senza batteria, una volta acceso e, comunque, anche con tensione molto sotto i 12v. Secondo me, come detto già da Renzo, c'è qualcosa nella batteria o nelle fonti che la caricano. Hai provato a misurare la tensione della batteria? Trova un tester digitale e misura la tensione senza alcun carico; poi metti in moto e rimisura: se è aumentata, l'alternatore funziona. Idem con il caricabatterie. A meno che la centralina sia starata e vada in protezione troppo presto, ad una tensione più alta di quella canonica; potrebbe essere anche questa la causa. Giovanni
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Laghetto di Roana in camper
Laghetto di Roana in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 08/02/2015 alle: 08:45:17
I sintomi sono quelli di una batteria scarica o di un falso contatto. Mi piacerebbe conoscere i valori di tensione quando la centralina si spegne, quando è accesa e con il 220V inserito. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
13
Miciomacho
Miciomacho
04/10/2011 33
Inserito il 08/02/2015 alle: 18:16:03
Rientrati oggi... Ieri, abbiamo lasciato il camper alle 10 del mattino con la sola stufa accesa, tra l'uno e il due e il pannello di controllo con le sole luci abilitate. Alle 19, al nostro rientro, con mi stupore era rimasto tutto tale e quale... È stato sufficiente accendere una luce qualsiasi e "puf", si è di nuovo abbuiato tutto quanto... Riacceso il pannello, nel momento in cui ho riabilitato le luci si è spento di nuovo. Riacceso ancora, abilitate le luci e tutto ok... ripristinata la stufa, ok... acceso il forno... Come ha cominciato a scaldare un po', dato che si trova proprio sotto al pannello comandi, è stato un susseguirsi di spegnimenti almeno fino a quando, sotto al pannello di controllo, ho messo un asciugamano per far si che arrivasse meno calore al pannello. Tutto bene finché abbiamo finito di cenare... poi, di nuovo improvviso black out! Dato che, secondo il meteo, la notte la temperatura sarebbe scesa sotto lo zero, abbiamo deciso di spostarci nella vicina area di sosta per non rischiare il congelamento notturno di tubature e/o rubinetti e l'eventuale svuotamento del boiler e, conseguentemente, del serbatoio delle chiare. Una volta attaccati alla 220 tutto è rientrato nella normalità. Stamani, ormai oltremodo snervato dalla situazione, ho deciso che lunedì 16 porterò il camper in concessionaria senza perdermi nella ricerca del guasto. Tanto, non ho dimestichezza per questo tipo di lavori, mi manca l'attrezzatura necessaria per fare anche le più banali prove suggerite e, qualsiasi sia il problema, dovrò comunque ricorrere a loro per la soluzione in garanzia. Ad ogni modo, a lavori effettuati, proprio in virtù del principio per il quale ho voluto rendere pubblico il problema, faranno seguito i dettagli sul tipo di riparazione effettuata. Dimenticavo: Deduco che le batterie vengano comunque ricaricate... vuoi perche ho provveduto ogni volta a farlo, vuoi perche, altrimenti, credo che, da un certo punto in poi, non avrei comunque più avuto autonomia energetica. Se poi siano state per quel poco ricaricate dalla 220, dal motore o dal pannello... è ciò che andrebbe appunto verificato per esclusione. Vi aggiorno. Buona serata e grazie ancora per la vostra partecipazione Giulian
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link