Inserito il 08/02/2015 alle: 18:16:03
Rientrati oggi...
Ieri, abbiamo lasciato il camper alle 10 del mattino con la sola stufa accesa, tra l'uno e il due e il pannello di controllo con le sole luci abilitate. Alle 19, al nostro rientro, con mi stupore era rimasto tutto tale e quale... È stato sufficiente accendere una luce qualsiasi e "puf", si è di nuovo abbuiato tutto quanto... Riacceso il pannello, nel momento in cui ho riabilitato le luci si è spento di nuovo. Riacceso ancora, abilitate le luci e tutto ok... ripristinata la stufa, ok... acceso il forno...
Come ha cominciato a scaldare un po', dato che si trova proprio sotto al pannello comandi, è stato un susseguirsi di spegnimenti almeno fino a quando, sotto al pannello di controllo, ho messo un asciugamano per far si che arrivasse meno calore al pannello.
Tutto bene finché abbiamo finito di cenare... poi, di nuovo improvviso black out!
Dato che, secondo il meteo, la notte la temperatura sarebbe scesa sotto lo zero, abbiamo deciso di spostarci nella vicina area di sosta per non rischiare il congelamento notturno di tubature e/o rubinetti e l'eventuale svuotamento del boiler e, conseguentemente, del serbatoio delle chiare.
Una volta attaccati alla 220 tutto è rientrato nella normalità.
Stamani, ormai oltremodo snervato dalla situazione, ho deciso che lunedì 16 porterò il camper in concessionaria senza perdermi nella ricerca del guasto. Tanto, non ho dimestichezza per questo tipo di lavori, mi manca l'attrezzatura necessaria per fare anche le più banali prove suggerite e, qualsiasi sia il problema, dovrò comunque ricorrere a loro per la soluzione in garanzia.
Ad ogni modo, a lavori effettuati, proprio in virtù del principio per il quale ho voluto rendere pubblico il problema, faranno seguito i dettagli sul tipo di riparazione effettuata.
Dimenticavo: Deduco che le batterie vengano comunque ricaricate... vuoi perche ho provveduto ogni volta a farlo, vuoi perche, altrimenti, credo che, da un certo punto in poi, non avrei comunque più avuto autonomia energetica. Se poi siano state per quel poco ricaricate dalla 220, dal motore o dal pannello... è ciò che andrebbe appunto verificato per esclusione.
Vi aggiorno.
Buona serata e grazie ancora per la vostra partecipazione
Giulian