CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pannello divisorio camper-cabina per inverno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
9
carlo target
carlo target
29/01/2016 24
Inserito il 10/11/2016 alle: 15:05:16
Ciao a tutti,
ho letto diversi forum e trovati alcuni how to su come poterlo auto-costruire.
Le domande sono sul materiale: dal mio rivenditore di fiducia hanno un 7 strati da 160cm e lo vendono a quasi 20€/m, da un lato alluminio e dall'altro non so bene che materiale sia (quindi spenderei 40€ per circa 3mq di materiale)

1) qual'è delle due la parte che va messa verso la cabina di guida? nelle varie foto in giro vedo entrambi i lati.
2) in un negozio di bricolage ho trovato un rotolo di isolante simile (il disegno è diverso - quello per camper ad onde parallele distanziate di circa 10cm, questo è a quadrettini ravvicinati) sempre a 7 strati a 44€ 10mq, ed uno a 9 strati a 54€. Differenza è che questo materiale è in alluminio da entrambi i lati.
     - fa differenza o è solo estetica?
     - meglio il 9 strati?
     - mi conviene prendere questo e magari usarlo in altri modi (quali)?
     - potrei usarlo anche per fare una copertura al vetro anteriore?

Grazie in anticipo a tutti.

Buoni km a tutti
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 10/11/2016 alle: 15:43:13
In genere l'alluminio è montato all'esterno (lato cabina). Credo che la differenza ci sia d'estato in quanto rifletto e reduce il riscaldamento per irragiamento. Es olo una mia deduzione magari qualcuno ne sa più di me.
Io ho fatto la tenda con due strati di alcantara e direi che è OK. Nel caso l'idea ti piaccia puoi fare due strati di alcantara e in mezzo metterci quella "lanetta Bianca" che si usa pe ril riscaldo dei piumini oppure una coperta in pile; solo che dopo viene spessa ed è difficile da piegare nel caso l'hai fissato su di un binario scorrevole come ho fatto io.

Buon lavoro
Alex
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 10/11/2016 alle: 15:50:00
In risposta al messaggio di carlo target del 10/11/2016 alle 15:05:16

Ciao a tutti, ho letto diversi forum e trovati alcuni how to su come poterlo auto-costruire. Le domande sono sul materiale: dal mio rivenditore di fiducia hanno un 7 strati da 160cm e lo vendono a quasi 20€/m, da un
lato alluminio e dall'altro non so bene che materiale sia (quindi spenderei 40€ per circa 3mq di materiale) 1) qual'è delle due la parte che va messa verso la cabina di guida? nelle varie foto in giro vedo entrambi i lati. 2) in un negozio di bricolage ho trovato un rotolo di isolante simile (il disegno è diverso - quello per camper ad onde parallele distanziate di circa 10cm, questo è a quadrettini ravvicinati) sempre a 7 strati a 44€ 10mq, ed uno a 9 strati a 54€. Differenza è che questo materiale è in alluminio da entrambi i lati.      - fa differenza o è solo estetica?      - meglio il 9 strati?      - mi conviene prendere questo e magari usarlo in altri modi (quali)?      - potrei usarlo anche per fare una copertura al vetro anteriore? Grazie in anticipo a tutti.   Buoni km a tutti
...

Sei proprio sicuro di volerlo fare ? Io di inverno sinceramente facci di tutto per migliorare la circolazione dell'aria e tenere la cabina più calda possibile. Questo sopratutto se dormi in mansarda.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
9
carlo target
carlo target
29/01/2016 24
Inserito il 10/11/2016 alle: 15:59:42

Ciao Dani,
la mia idea era di usarlo principalemente di notte e in sosta con noi dentro, non durante il viaggio ne in sosta a casa.
Settimana scorsa ero in giro e con sola la tendina classica che separa la cabina stavo mangiando e sentivo un fastidiosissimo spiffero arrivarmi sul collo e sui piedi... ho letto e trovato questo sistema che tutti consigliano sia per risparmiare gas (non tanto per il costo, ma per la durata) sia per riuscire a mantenere una temperatura migliore interna. La cabina non è coibentata ed è di metallo, per cui si gela, mentre la cellula è diverso.
Inoltre ho un bimbetto di un anno che gattona nel corridoio, e già è freddo di suo (ho messo due tappetini di gomma piuma), ma l'aria gelida non va bene..
Inoltre la mansarda non la chiuderei, fa sempre parte della cellula.

Grazie

Buoni km a tutti

Modificato da carlo target il 10/11/2016 alle 16:00:56
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 10/11/2016 alle: 16:41:07
E' più efficace l'isolamento esterno. Comunque quelli di alluminio sono più per il sole, per l'inverno basta un buon termoisolante come quello dei copri cabina.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
mtravel
mtravel
-
Inserito il 10/11/2016 alle: 17:01:44
In risposta al messaggio di robypez del 10/11/2016 alle 16:41:07

E' più efficace l'isolamento esterno. Comunque quelli di alluminio sono più per il sole, per l'inverno basta un buon termoisolante come quello dei copri cabina.

Ovviamente è più efficace l'isolamento esterno, specie se di quelli che arrivano fino a terra.
Ma qualche inconveniente se lo portano: Sporcizia e umido in caso di pioggia o neve, macchinosità del montaggio, possibilità di furto, problemi nel caso ti tocchi fare una ripartenza veloce (mai capitato ma mai dire mai).

Quanto alla parte alluminizzata, d'inverno bisognerebbe girarli, non per altro quelli già fatti hanno le ventose estraibili.
Per quanto riguarda una paretina divisoria, vanno tutti più o meno bene, se alluminizzati meglio (con la parte in alluminio rivolta verso l'interno della cellula).
Sette o nove strati non credo faccia un'enorme differenza.

Per i vetri cabina non so se convenga il fai da te, mi sa che si trova qualche offerta di quelli già fatti a misura ad un costo di poco superiore a quelli che hai detto tu.

Comunque se fai qualche ricerca sui vari forum idee ne trovi tante. Googla " camper fai da te " e ne trovi.

Max

p.s. Non so i nuovi modelli ma i vecchi Ducato (fino almeno al 2.8Jtd) avevano prese d'aria sulle portiere che erano origine di tornadi di aria fredda
Dicono fossero per evitare sovrapressione alla chiusura della portiera ma il risultato era quello descritto.
Nella stagione invernale li ho sempre chiusi con del nastro adesivo di carta che poi toglievo in primavera.
9
carlo target
carlo target
29/01/2016 24
Inserito il 10/11/2016 alle: 17:03:22
In risposta al messaggio di robypez del 10/11/2016 alle 16:41:07

Grazie,
il copricabina al momento è fuori budget 140€ minimo..
dite che posso usare questo materiale anche come copri-cabina?
Con il costo di un rotolo potrei costruirmi entrambi!

Grazie
Buoni km a tutti
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 10/11/2016 alle: 17:41:58
un pleid o una copertona di lana, una trapunta, cose di riciclo che già si hanno in casa inutilizzate, fissata alla mansarda che penzola giù fino al pavimento.... abbondannte per cacciarla bene anche negli angoli bassi che sono il punto da dove generalmente arrivano gli spifferi e più difficili da isolare.
io ho fatto così lo scorso inverno, isolando ben bene la cabina guida e non ho avuto il minimo spiffero. ho trovato tale soluzione più pratica ed efficacie rispetto all'utilizzo di isolamenti 'tecnici', che di 'tecnico' hanno ben poco se non l'apparenza.
9
carlo target
carlo target
29/01/2016 24
Inserito il 10/11/2016 alle: 18:01:24
In risposta al messaggio di speedo del 10/11/2016 alle 17:41:58

un pleid o una copertona di lana, una trapunta, cose di riciclo che già si hanno in casa inutilizzate, fissata alla mansarda che penzola giù fino al pavimento.... abbondannte per cacciarla bene anche negli angoli bassi
che sono il punto da dove generalmente arrivano gli spifferi e più difficili da isolare. io ho fatto così lo scorso inverno, isolando ben bene la cabina guida e non ho avuto il minimo spiffero. ho trovato tale soluzione più pratica ed efficacie rispetto all'utilizzo di isolamenti 'tecnici', che di 'tecnico' hanno ben poco se non l'apparenza.
...

Mitticoooo
la moglie ringrazierà di questo!!
Ora devo solo cercare in casa o in famiglia una bella coperta pesante

Ma per coprire l'esterno?? una qualche soluzione più economica c'è?

Grazie
Buoni km a tutti
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 10/11/2016 alle: 19:04:50
Confermo e sottoscrivo: ho preso un bello scampolo di morbido pile in tinta con i sedili della dinette, abbondante fino a terra; lo blocco con gli automatici (ma prima lo incastravo semplicemente sotto il materasso della dinette....) e FINE DELLA STORIAcheeky!
Il "grembiulone" esterno devil lo ho ahimè comprato in passato ma è ancora bello arrotolato nella sua confezione nuova in cantina: lo trovo un impiccio non da poco.
Quelle rare volte in cui ho a disposizione la 220v accendo in cabina il radiatore a olio da 35 euro e anche la coperta diventa superflua.
Fino a -20 vai tranquillo, oltre devo ancora testarlocheeky
Meglio così che peggio!
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 10/11/2016 alle: 20:16:46
ciao a tutti, 
confermo anche noi utilizziamo una coperta bella pesane attaccata alle doghe sotto il materasso della mansarda a lasciata cadere fino a terra, nessun bottone da attaccare/staccare, facile passaggio perla cabina che in inverno è il deposito di scarponi umidi scarpe, giubbotti ecc ecc.
Viaggiare è come vivere più volte.....
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 10/11/2016 alle: 21:29:44
In risposta al messaggio di carlo target del 10/11/2016 alle 18:01:24

Mitticoooo la moglie ringrazierà di questo!! Ora devo solo cercare in casa o in famiglia una bella coperta pesante Ma per coprire l'esterno?? una qualche soluzione più economica c'è? Grazie Buoni km a tutti

Come copertura esterna potresti almeno acquistare quella superiore che copre i vetri. Vendono i pezzi anche separati.
Un domani potresti aggiungere quella inferiore che copre il cofano motore, anch'essa importante per l'isolamento.

.www. campingsportmagenta.com/
Ora hanno in offerta la copertura integrale, divisibile, a 119 euro.

Keep calm e buon camperCorrado
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7015
Inserito il 10/11/2016 alle: 21:59:20
Come ti hanno scritto il divisorio cabina/cellula lo puoi fare anche con una vecchia coperta. Come ti hanno scritto otterrai una cabina gelida ed una cellula un po' meno fredda. Aggiungo che troverai l'interno dei vetri cabina congelati ed alla ripartenza avrai il tuo bel da fare. Sul Superbrig che in quanto a ponti termici non era secondo quasi a nessuno, io dopo un tentativo con un tessuto 7 strati (rivolto con la parte metallica verso la cellula) ho preferito montare la copertura esterna divisibile, integrale o parziale a seconda della situazione, aggiungere una bocchetta del riscaldamento in cabina, coprire con il 7 strati la maggior parte di metallo presente in cabina, girare, prima dell'arresto motore, il riscaldamento in ricircolo. Così  ho migliorato di molto la situazione rendendo anche la cabina utilizzabile per riporre le tute da sci.

Buon lavoro e buoni km !!!
9
carlo target
carlo target
29/01/2016 24
Inserito il 13/11/2016 alle: 23:46:58
Grazie a tutti.
Alla fine ho optato per il divisorio con tessuto e vecchie coperte/plaid ed ho investito nella copertura esterna.

A breve scoprirò se funziona
CIAO
Buoni km a tutti
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 15/11/2016 alle: 10:50:40
In risposta al messaggio di carlo target del 13/11/2016 alle 23:46:58

Grazie a tutti. Alla fine ho optato per il divisorio con tessuto e vecchie coperte/plaid ed ho investito nella copertura esterna. A breve scoprirò se funziona CIAO Buoni km a tutti

Comunque non abbandonare l'idea di una copertura totale esterna. Se fai un po' di inverno, rischi quasi di ripagartela. Io di inverno delle volte, se mi fermo un paio di giorni, metto sia quella interna che quella esterna.
E' ovvio che la mia idea di favorire la circolazione parte dalla copertura totale esterna.
Va detto che pur non essendo il mio camper un top, da una parte ho la combi con un bocchetotne in cabina, dall'altra ho anche il weba aggiuntivo che prende l'aria fredda dalla cabina, attirando in cabina quindi l'aria calda.
Questo fa in maniera che i letti in mansarda sia accettabilmente caldi, se no rischiano di raffreddarsi da sotto (o rischi un gran consumo se hai la canalizzazione in mansarda).

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Inserito il 21/11/2016 alle: 23:44:17
ciao, io sul camper vecchio avevo preso l'isolante con cui fannoquelli internida vetro e, bordato bene, lo avevo fatto di misura per chiudere la cabina, fissandolo con gli automatici.. spettacolare! ho ridotto notevolmente i consumi ed eliminato gli spifferi nel collo in dinette. nel nuovonon l'abbiamo ancora fatto per pigrizia e perchè non andiamo più al gelo, ma alla prima necessità provvediamo immediatamente, oltretutto non civuole molto per farlo, un amico virtuoso nel suo aveva applicato una grossa cerniera per andare in cabina senza doverlo togliere, sicuramente utile ma una seccatura in più in fase di costruzione, vedi tu cosa preferisci.
buoni chilometri!
Valerio
9
carlo target
carlo target
29/01/2016 24
Inserito il 22/11/2016 alle: 10:11:51
Ciao,
ho messo la moglie al lavoro per autocostruirlo con della stoffa pesante, il più è cosa metterci fra i due strati interno/esterno. Le coperte che abbiamo sono tutte corte, ed anche i pled. Ho in giro un bel rotolone di pluriball, secondo voi potrebbe andare bene?

Grazie
Buoni km a tutti
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 22/11/2016 alle: 13:25:25
In risposta al messaggio di carlo target del 22/11/2016 alle 10:11:51

Ciao, ho messo la moglie al lavoro per autocostruirlo con della stoffa pesante, il più è cosa metterci fra i due strati interno/esterno. Le coperte che abbiamo sono tutte corte, ed anche i pled. Ho in giro un bel rotolone di pluriball, secondo voi potrebbe andare bene? Grazie Buoni km a tutti

Noi utilizzavamo un vecchio sacco a pelo che infilavamo sotto il materasso della mansarda.
All'occorrenza, una volta aperto può servire anche di plaid per il letto o di sacco a pelo.

16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 22/11/2016 alle: 14:55:16
In risposta al messaggio di carlo target del 22/11/2016 alle 10:11:51

Ciao, ho messo la moglie al lavoro per autocostruirlo con della stoffa pesante, il più è cosa metterci fra i due strati interno/esterno. Le coperte che abbiamo sono tutte corte, ed anche i pled. Ho in giro un bel rotolone di pluriball, secondo voi potrebbe andare bene? Grazie Buoni km a tutti

Proprio lo scorso anno risolsi il problema acquistando questa tenda termica online,  adattata sapientemente da mia moglie. Ce ne sono di vari colori e misure.
La situazione è migliorata tantissimo anche in estate.
Come si dice dalle mie parti: "Poca spesa, tanta resa"

http://www.eminza.it/casa-biancheria/tenda-oscurante-isolante-140-x-h260-cm-calore-ecru-55685.html

Claudio
9
carlo target
carlo target
29/01/2016 24
Inserito il 22/11/2016 alle: 14:59:14
In risposta al messaggio di clacal del 22/11/2016 alle 14:55:16

Proprio lo scorso anno risolsi il problema acquistando questa tenda termica online,  adattata sapientemente da mia moglie. Ce ne sono di vari colori e misure. La situazione è migliorata tantissimo anche in estate. Come si dice dalle mie parti: Poca spesa, tanta resa   Claudio

molto interessante!!!
Dici anche in estate?
quando la cabina diventa un forno?

Come ha fatto tua moglie ad attaccarlo per bene alle pareti? Velcro?
Ed il problema della dimensione ridotta? 140 è corto per entrambi i lati.. avràdovuto fare un po di taglia e cuci...

Grazie
Buoni km a tutti
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 22/11/2016 alle: 17:00:56
In risposta al messaggio di carlo target del 22/11/2016 alle 14:59:14

molto interessante!!! Dici anche in estate? quando la cabina diventa un forno? Come ha fatto tua moglie ad attaccarlo per bene alle pareti? Velcro? Ed il problema della dimensione ridotta? 140 è corto per entrambi i lati.. avràdovuto fare un po di taglia e cuci... Grazie Buoni km a tutti

Premetto che il mio camper è un semintegrale con la particolarità (oggi molto rara) della dinette trasversale pur avendo i sedili girevoli.
Le misure  delle tende ben si adattavano alle mie esigenze, pur dovendo fare alcune modifiche, come allungare la parte sotto e cucire i velcro per la chiusura.
Come vedi  una parte è di morbido pile proprio per garantire l'isolamento termico.
Gli spifferi provenienti dalla cabina sono un ricordo anche a temperature notevolmente basse.

Per il fissaggio:

In estate nelle soste di poche poche ore mi isolano anche dal caldo 👍

Ovviamente per le soste di qualche giorno meglio gli oscuranti esterni anche per utilizzare in toto la cabina.

Claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link