In risposta al messaggio di carlo target del 10/11/2016 alle 15:05:16
Ciao a tutti, ho letto diversi forum e trovati alcuni how to su come poterlo auto-costruire. Le domande sono sul materiale: dal mio rivenditore di fiducia hanno un 7 strati da 160cm e lo vendono a quasi 20€/m, da unlato alluminio e dall'altro non so bene che materiale sia (quindi spenderei 40€ per circa 3mq di materiale) 1) qual'è delle due la parte che va messa verso la cabina di guida? nelle varie foto in giro vedo entrambi i lati. 2) in un negozio di bricolage ho trovato un rotolo di isolante simile (il disegno è diverso - quello per camper ad onde parallele distanziate di circa 10cm, questo è a quadrettini ravvicinati) sempre a 7 strati a 44€ 10mq, ed uno a 9 strati a 54€. Differenza è che questo materiale è in alluminio da entrambi i lati. - fa differenza o è solo estetica? - meglio il 9 strati? - mi conviene prendere questo e magari usarlo in altri modi (quali)? - potrei usarlo anche per fare una copertura al vetro anteriore? Grazie in anticipo a tutti. Buoni km a tutti
Sei proprio sicuro di volerlo fare ? Io di inverno sinceramente facci di tutto per migliorare la circolazione dell'aria e tenere la cabina più calda possibile. Questo sopratutto se dormi in mansarda.
In risposta al messaggio di robypez del 10/11/2016 alle 16:41:07
E' più efficace l'isolamento esterno. Comunque quelli di alluminio sono più per il sole, per l'inverno basta un buon termoisolante come quello dei copri cabina.
Ovviamente è più efficace l'isolamento esterno, specie se di quelli che arrivano fino a terra.
In risposta al messaggio di robypez del 10/11/2016 alle 16:41:07
E' più efficace l'isolamento esterno. Comunque quelli di alluminio sono più per il sole, per l'inverno basta un buon termoisolante come quello dei copri cabina.
Grazie,
In risposta al messaggio di speedo del 10/11/2016 alle 17:41:58
un pleid o una copertona di lana, una trapunta, cose di riciclo che già si hanno in casa inutilizzate, fissata alla mansarda che penzola giù fino al pavimento.... abbondannte per cacciarla bene anche negli angoli bassiche sono il punto da dove generalmente arrivano gli spifferi e più difficili da isolare. io ho fatto così lo scorso inverno, isolando ben bene la cabina guida e non ho avuto il minimo spiffero. ho trovato tale soluzione più pratica ed efficacie rispetto all'utilizzo di isolamenti 'tecnici', che di 'tecnico' hanno ben poco se non l'apparenza.
Mitticoooo
!
lo ho ahimè comprato in passato ma è ancora bello arrotolato nella sua confezione nuova in cantina: lo trovo un impiccio non da poco.
In risposta al messaggio di carlo target del 10/11/2016 alle 18:01:24
Mitticoooo la moglie ringrazierà di questo!! Ora devo solo cercare in casa o in famiglia una bella coperta pesante Ma per coprire l'esterno?? una qualche soluzione più economica c'è? Grazie Buoni km a tutti
Come copertura esterna potresti almeno acquistare quella superiore che copre i vetri. Vendono i pezzi anche separati.
In risposta al messaggio di carlo target del 13/11/2016 alle 23:46:58
Grazie a tutti. Alla fine ho optato per il divisorio con tessuto e vecchie coperte/plaid ed ho investito nella copertura esterna. A breve scoprirò se funziona CIAO Buoni km a tutti
Comunque non abbandonare l'idea di una copertura totale esterna. Se fai un po' di inverno, rischi quasi di ripagartela. Io di inverno delle volte, se mi fermo un paio di giorni, metto sia quella interna che quella esterna.
In risposta al messaggio di carlo target del 22/11/2016 alle 10:11:51
Ciao, ho messo la moglie al lavoro per autocostruirlo con della stoffa pesante, il più è cosa metterci fra i due strati interno/esterno. Le coperte che abbiamo sono tutte corte, ed anche i pled. Ho in giro un bel rotolone di pluriball, secondo voi potrebbe andare bene? Grazie Buoni km a tutti
Noi utilizzavamo un vecchio sacco a pelo che infilavamo sotto il materasso della mansarda.
In risposta al messaggio di carlo target del 22/11/2016 alle 10:11:51
Ciao, ho messo la moglie al lavoro per autocostruirlo con della stoffa pesante, il più è cosa metterci fra i due strati interno/esterno. Le coperte che abbiamo sono tutte corte, ed anche i pled. Ho in giro un bel rotolone di pluriball, secondo voi potrebbe andare bene? Grazie Buoni km a tutti
Proprio lo scorso anno risolsi il problema acquistando questa tenda termica online, adattata sapientemente da mia moglie. Ce ne sono di vari colori e misure.
In risposta al messaggio di clacal del 22/11/2016 alle 14:55:16
Proprio lo scorso anno risolsi il problema acquistando questa tenda termica online, adattata sapientemente da mia moglie. Ce ne sono di vari colori e misure. La situazione è migliorata tantissimo anche in estate. Come si dice dalle mie parti: Poca spesa, tanta resa Claudio
molto interessante!!!
In risposta al messaggio di carlo target del 22/11/2016 alle 14:59:14
molto interessante!!! Dici anche in estate? quando la cabina diventa un forno? Come ha fatto tua moglie ad attaccarlo per bene alle pareti? Velcro? Ed il problema della dimensione ridotta? 140 è corto per entrambi i lati.. avràdovuto fare un po di taglia e cuci... Grazie Buoni km a tutti
Premetto che il mio camper è un semintegrale con la particolarità (oggi molto rara) della dinette trasversale pur avendo i sedili girevoli.