CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pannello solare: quanti ampere

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 11:54:04
Screenshot_20230812-105649.jpgBuongiorno domanda per i più  esperti: ho un pannello solare da 100 watt, er curiosità, quanti ampere  dovrebbe caricare? 
È in pieno sole da ore, ma il risultato è quello della foto in allegato.   Il regolatore solare è un NDS Sun control 2 sc 350 mppt, è collegato  alla batteria motore, spia verde quella di servizio,  ma la spia BM  è spenta,
grazie  
Lorenzo

Modificato da invio il 12/08/2023 alle 11:58:14
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 12:01:19
In risposta al messaggio di invio del 12/08/2023 alle 11:54:04

Buongiorno domanda per i più  esperti: ho un pannello solare da 100 watt, er curiosità, quanti ampere  dovrebbe caricare?  È in pieno sole da ore, ma il risultato è quello della foto in allegato.   Il regolatore
solare è un NDS Sun control 2 sc 350 mppt, è collegato  alla batteria motore, spia verde quella di servizio,  ma la spia BM  è spenta, grazie   Lorenzo  
...
 Circa 5 anche io ho il sun control 2 350 m fino ad adesso non ho mai visto caricare la BM. Per quello che sò c'è sempre qualche utenza che consuma tipo centralina etc.

Modificato da Pedro2 il 12/08/2023 alle 12:07:20
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 12:08:41
5 ampere...ma li shunt non me li segna. La bm qualche settimana fa segnava rosso e poi verde...ma da un po' di giorni più nulla...
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 12:11:46
Leggi qui che hunter85 ti spiega bene
https://www.camperonline.it/for...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 12:29:50
In risposta al messaggio di invio del 12/08/2023 alle 11:54:04

Buongiorno domanda per i più  esperti: ho un pannello solare da 100 watt, er curiosità, quanti ampere  dovrebbe caricare?  È in pieno sole da ore, ma il risultato è quello della foto in allegato.   Il regolatore
solare è un NDS Sun control 2 sc 350 mppt, è collegato  alla batteria motore, spia verde quella di servizio,  ma la spia BM  è spenta, grazie   Lorenzo  
...
Non puoi sapere quanto dovrebbe caricare nella batteria. La corrente la decide la batteria.

In quella foto già si Capisce che la batteria è quasi caruca perché è in assorbimento il regolatore. Fase 2.
​​​​​​soño in fase 1 puoi vedere la massima corrente. Se è in fase 2 o 3(mantenimento) automaticamente non sta dando il massimo.

Per vedere il massimo dovresti accendere utenze per più della potenza massima del pannello..la non lo puoi vedere perché il regolatore NDS non ti dice la corrente del regolatore.

Invece lo SHUNT victron ti dice solo la corrente batteria..che quindi è solo una parte.
E come ti ho detto, corrisponde al totale solo in fase 1.

Comunque un pannello da 100w in ottime condizioni in estate ti arriva a 7A diciamo.
Conta che con regolatore mppt a pari potenza, la corrente cambia a seconda della tensione batteria. A 13v avrai un po' più corrente che a 14.5v , ma la potenza è la stessa.

Ps: che batterie hai? 14.7 v con questo caldo (senza sensore di temperatura) sono tantini. Personalmente sceglierei un porgramma a 14.4/14.5 .

Inoltre quella batteria dovrebbe essere in mantenimiento a 13.6/13.8v vista la poca corrente che prende è stracarica.
Purtroppo non è in mantenimento per i problemi dell' algoritmo NDS. Che passa in mantenimento quando il regolatore scende sotto 3A. Cosa sbagliata.. se hai utenze accese o una batteria grande la corrente non scenderà mai sotto 3A.

Quindi il regolatore NDS funziona bene solo con batteria da 100/150ah e con tutto spento..cosa assurda secondo me.

il.metodo di passare a mantenimento secondo corrente sarebbe perfetto solo se la lettura corrente fosse inviata al regolatore da uno shunt batteria, come il tuo.
Se avessi un regolatore victron questo succederebbe e sarebbe già in mantenimento da un pezzo.

Il metodo NDS senza SHUNT è imperfetto perché il regolatore non può sapere quanta corrente va alla batteria e quanta alle utenze.

Io per esempio spesso ho il regolatore che butta 25A... magari solo 8 alla batteria e 17 a roba che ho accesa. Lui non lo sa questa divisione, a meno che ci sia uno schunt batteria che comunica e gli dice "di 25A ne stai dando 8 alla batteria".
Solo così il metodo NDS è sempre corretto.

Diversamente dovrai spegnere tutto tutti il giorno affinché il regolatore NDS funzioni perfettamente nella sua curva di carica.
Altrimenti finisce che ti spara 14.7v alla batteria stracarica tutto il giorno.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/08/2023 alle 12:36:09
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 12:35:40
grazie per la risposta,
ho una Varta agm da 95 ah...che ha già 5 anni...in ogni caso è tutto spento, se non il pannellino di controllo della Truma, il resto è spento...
Scusa ma dove lo scelgo il progarmma per non andare sopra certi valori...

Modificato da invio il 12/08/2023 alle 12:37:34
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 12:38:55
In risposta al messaggio di invio del 12/08/2023 alle 12:35:40

grazie per la risposta, ho una Varta agm da 95 ah...che ha già 5 anni...in ogni caso è tutto spento, se non il pannellino di controllo della Truma, il resto è spento... Scusa ma dove lo scelgo il progarmma per non andare sopra certi valori...  
Ho aggiunto una parte sopra.
Ok è una buona batteria.. probabilmente non le resta tantissima capacità (sotto 80% andrebbero cambiate ma va beh).

Data la possibilità che il regolatore NDS non passi Mai a mantenimento o quasi e dato il caldo(al caldo la tensione va abbassata), imposterei il regolatore NDS col programma a tensione più bassa..non ricordo se è 14.4 o 14.5.
Non ti cambia nulla, se non che riduci la eventuale sovraccarica della batteria.

Una batteria AGM è carica quando assorbe meno del 2% della capacità a tensione di assorbimento.
La tua sta prendendo 0.6A a 14.7 v, cioè 0.6%.
ergo è super carica. Inutile proseguire a 14.7v.

Controlla anche che non hai desolfatazione attiva sennò ogni tot di spara 15.8v, deleterio per AGM.

Con questo caldo per me il programma corretto per quel regolatore e quella batteria è "acido libero" (i nomi non contano). Assorbimento a 14.4v, mantenimento (se mai ci va) 13.5 e desolfatazione off.

Il programma AGM visto che non hai la compensazione per temperatura è ideale fuori dall' estate. Assorbimento 14.8 e mantenimiento 13.8 desolfatazione off.

14.8 su quella batteria a 30 gradi sono troppi. Specialmente se già super carica.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/08/2023 alle 12:48:26
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 12:43:52
Scusa..ma non sono esperto in materia, mi pongo la domanda dopo le tue considerazioni...il fatto che la batteria è sui 14.7 può essere pericoloso, c'è una possibilità di un sovraccarico, grazie
Lorenzo
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 12:47:51
..come faccio a modficare i valori sul regolatore di caric per fare in modo che non salga oltre i valori da Te elencati
Ho dato un'occhiata alle istruzioni del regolatore al tipo di batteria AGM corrisponde un valore sdi carica di 14,8 e di mantenimento a 13,8...

Modificato da invio il 12/08/2023 alle 12:50:43
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 12:53:23
In risposta al messaggio di invio del 12/08/2023 alle 12:43:52

Scusa..ma non sono esperto in materia, mi pongo la domanda dopo le tue considerazioni...il fatto che la batteria è sui 14.7 può essere pericoloso, c'è una possibilità di un sovraccarico, grazie Lorenzo
Pericoloso non direi. Diciamo che nella foto che hai mandato la stai un po'sovraccaricando.
Una leggera sovraccarica ogni tanto fa bene.. evita solfatazione e bilancia le celle.

Se però si esagera, le batterie sigillate come AGM possono seccarsi, accorciando la vita.

Il programma NDS AGM è molto spinto..va bene al fresco e con AGM molto usate e scaricate, magari a piastra spessa..

Col caldo e una AGM come la tua SECONDO ME è esagerato. Specialmente se ripetuto tutti i giorni con poca scarica.

Le mie AGM scrivono da 14.2 a 14.6 una e da 14.3 a 14.7 lmaltra.. compensazione per temperatura -24 millivolt per grado.
La tua avrà dei parametri raccomandati simili.

Da me in questi 2 giorni la batteria è arrivata a 36 gradi. Il victron caricava a 14.2 e manteneva a 13.4.

Scarica il manuale del NDS e leggilo bene tutto che è spiegato molto bene.
Le impostazioni si cambiano con i micro interruttori.

Modificato da Hunter85 il 12/08/2023 alle 12:54:22
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 12:57:50
In risposta al messaggio di invio del 12/08/2023 alle 12:47:51

..come faccio a modficare i valori sul regolatore di caric per fare in modo che non salga oltre i valori da Te elencati Ho dato un'occhiata alle istruzioni del regolatore al tipo di batteria AGM corrisponde un valore sdi carica di 14,8 e di mantenimento a 13,8...  
Mi correggo..ho letto le raccomandazioni varta. In effetti sono quelle.
al caldo io abbasserei comunque..per il fatto che come ho spiegato, il regolatore NDS in alcune situazioni può non passare a mantenimento tutto il giorno.

E IMMAGINO CHE NON HAI LA COMPENSAZIONE OER TEMPERATURA CON RELATIVO SENSORE NDS. è così?
Valuta tu a questo punto.
Se vedi che passa a mantenimento lascia così..se non ci va mai , al caldo abbassa un po' la tensione.

Modificato da Hunter85 il 12/08/2023 alle 12:58:57
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 13:00:00
In risposta al messaggio di Pedro2 del 12/08/2023 alle 12:01:19

Circa 5 anche io ho il sun control 2 350 m fino ad adesso non ho mai visto caricare la BM. Per quello che sò c'è sempre qualche utenza che consuma tipo centralina etc.
surprisesurprise
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 13:15:28
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/08/2023 alle 13:00:00

Ho il furgone in giardino e al sole solo dalle 16 alle 18 circa...
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 13:23:48
Questo è scritto sul manuale sun 2 io sul display ho messo float charge e infatti rimane di giorno  a14,6 e di notte 13.6 come scritto. Forse selezionando solo dal display non cambia ma sul libretto del display dice il contrario...
CAMPERFLASH_0037_MANS_Sc320_Sc350_IT03_230812_132123_10.jpg

Modificato da Pedro2 il 12/08/2023 alle 13:28:41
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 13:38:06
Screenshot_20230812_133708_Samsung%20Notes.jpg
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 13:45:07
In risposta al messaggio di Pedro2 del 12/08/2023 alle 13:23:48

Questo è scritto sul manuale sun 2 io sul display ho messo float charge e infatti rimane di giorno  a14,6 e di notte 13.6 come scritto. Forse selezionando solo dal display non cambia ma sul libretto del display dice il contrario...
Ah ok per il giardino... peccato che non sfrutti l funzione bm del suncontrol perché è la soluzione migliore per Caricare la bm nel migliore dei modi.. meglio del mio cyrix che la mette in parallelo, o del CBE cbs2.

Beh i 13.6 di notte non sono del mantenimento del regolatore ma delle stesse batterie giustamente.

Al di là dei vari  programmi che uno adatta al meglio alle proprie batterie, il problema del NDS 0er me è che passa a mantenimento solo quando la corrente scende sotto 3A.
Questo va benissimo con batterie AGM tra 100 e 150ah.
Ma solo se non stai usando nulla.. altrimenti la corrente non scenderà mai sotto 3A d'accordo?
Anche se le batterie sono super cariche e prendono solo 0.5A.

Altro problema è la modalità RECONDITIONING..solo per batterie al piombo.
Tale modalità prevede di limitare la corrente del regolatore a 3A se le batterie sono sotto 11.8v.
Fino a quando superano 12(o12.2 non ricordo).
Bene...
A parte che una batteria a 11.8 v non è così scarica da dover limitare la corrente.. è a 40% o poco meno.
Ma immaginiamo che la mattina parte subito un frigorifero (io metto subito il trivalente su inverter appena esce il sole)...o una TV e 1 telefono.

Bene queste cose si ciucciano anche più dei 3A della modalità RECONDITIONING.
Ergo la tensione non salirà mai alla tensione di uscita dal RECONDITIONING. Ok?
Ergo il regolatore sta limitato a 3A per sempre.
Anche se alle 11.30 ne farebbe 18 di Amper.
Ergo le famose batterie a 11.8v non si caricano per tutto il giorno. Anzi continuano a scaricare in barba al sole.

NDS secondo ha visto quel regolatore come se fosse un Caricabatterie da banco. Uno strumento per Caricare una batteria isolata.
Ma un regolatore solare è molto di più di questo.
Non hanno ben considerato sistemi in cui, tutto il giorno, la corrente del solare viene usata solo in  minima parte per Caricare le batterie...ma quasi tutta per alimentare cose.
In questi casi la logica delle scelte NDS va a farsi benedire.

Oggi avrò TV trivalente e ventilatore dalla mattina alla sera. Sono più di 15A.
Un regolatore NDS non mi passerebbe mai a mantenimento. Perché vede sempre almeno 15A anche se a mezzogiorno le batterie prendono 1A in assorbimento e sono carichissime.

E se poi partisse in RECONDITIONING, scaricherei le batterie tutto il giorno senza caricarle perché lui darebbe solo 3A per sempre. E io ne comsumo 15 e il sole potrebbe farne 25.

Basterebbe poter escludere il RECONDITIONING e poter terminare la fase assorbimento a tempo invece che in corrente e queste criticità sarebbero risolte.

La cosa che di notte entra in standby e consuma 2mA è interessante..a mio parere ininfluente ma è un dettaglio.
Il victron nei vecchi modelli di notte si spegneva per mancata tensione pannelli (a parte che il mio pannello fa 3v con luna piena e 12/14v sotto i lampionilaugh). In quelli nuovi Invece consuma 30mA tutta la notte.

Modificato da Hunter85 il 12/08/2023 alle 13:52:50
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 13:49:25
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/08/2023 alle 13:45:07

Ah ok per il giardino... peccato che non sfrutti l funzione bm del suncontrol perché è la soluzione migliore per Caricare la bm nel migliore dei modi.. meglio del mio cyrix che la mette in parallelo, o del CBE cbs2. Beh
i 13.6 di notte non sono del mantenimento del regolatore ma delle stesse batterie giustamente. Al di là dei vari  programmi che uno adatta al meglio alle proprie batterie, il problema del NDS 0er me è che passa a mantenimento solo quando la corrente scende sotto 3A. Questo va benissimo con batterie AGM tra 100 e 150ah. Ma solo se non stai usando nulla.. altrimenti la corrente non scenderà mai sotto 3A d'accordo? Anche se le batterie sono super cariche e prendono solo 0.5A. Altro problema è la modalità RECONDITIONING..solo per batterie al piombo. Tale modalità prevede di limitare la corrente del regolatore a 3A se le batterie sono sotto 11.8v. Fino a quando superano 12(o12.2 non ricordo). Bene... A parte che una batteria a 11.8 v non è così scarica da dover limitare la corrente.. è a 40% o poco meno. Ma immaginiamo che la mattina parte subito un frigorifero (io metto subito il trivalente su inverter appena esce il sole)...o una TV e 1 telefono. Bene queste cose si ciucciano anche più dei 3A della modalità RECONDITIONING.Ergo la tensione non salirà mai alla tensione di uscita dal RECONDITIONING. Ok? Ergo il regolatore sta limitato a 3A per sempre. Anche se alle 11.30 ne farebbe 18 di Amper. Ergo le famose batterie a 11.8v non si caricano per tutto il giorno. Anzi continuano a scaricare in barba al sole. NDS secondo ha visto quel regolatore come se fosse un Caricabatterie da banco. Uno strumento per Caricare una batteria isolata. Ma un regolatore solare è molto di più di questo. Non hanno ben considerato sistemi in cui, tutto il giorno, la corrente del solare viene usata solo in  minima parte per Caricare le batterie...ma quasi tutta per alimentare cose. In questi casi la logica delle scelte NDS va a farsi benedire. Oggi avrò TV trivalente e ventilatore dalla mattina alla sera. Sono più di 15A. Un regolatore NDS non mi passerebbe mai a mantenimento. Perché vede sempre almeno 15A anche se a mezzogiorno le batterie prendono 1A in assorbimento e sono carichissime. E se poi partisse in RECONDITIONING, scaricherei le batterie tutto il giorno senza caricarle perché lui darebbe solo 3A per sempre. E io ne comsumo 15 e il sole potrebbe farne 25. Basterebbe poter escludere il RECONDITIONING e poter terminare la fase assorbimento a tempo invece che in corrente e queste criticità sarebbero risolte. La cosa che di notte entra in standby e consuma 2mA è interessante..a mio parere ininfluente ma è un dettaglio. Il victron nei vecchi modelli di notte si spegneva per mancata tensione pannelli (a parte che il mio pannello fa 3v con luna piena e 12/14v sotto i lampioni). In quelli nuovi Invece consuma 30mA tutta la notte.
...
Dopo guardo i dip switch come sono messi perché credo che anche se ho messo mantenimento sul display non me lo ha modificato.
Screenshot_20230812_134358_Samsung%20Notes.jpg
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 13:51:50
In risposta al messaggio di Pedro2 del 12/08/2023 alle 13:49:25

Dopo guardo i dip switch come sono messi perché credo che anche se ho messo mantenimento sul display non me lo ha modificato.
C'è da diventare matticrying
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 13:56:21
In risposta al messaggio di Pedro2 del 12/08/2023 alle 13:51:50

C'è da diventare matti
Diciamo che non esiste un algoritmo giusto o sbagliato. Esistono situazioni diverse e modalità più o meno adatte. Il metodo di fine carica in corrente è il più preciso.
ma non ci devono essere consumi attivi e la corrente deve potersi decidere a seconda della grandezza della batteria.
Altrimenti è perfetta con uno shunt in rete.
In altre situazioni è più efficace un timer.
Timer che NDS ha solo per sicurezza ed è di 8 ore.. cioè viene notte prima che scatti il timer laugh

La modalità RECONDITIONING è una cosa che potevano evitare perché nella pratica non serve e ha però la possibilità di tagliare la potenza per tutto il giorno in determinate circostanze.

Modificato da Hunter85 il 12/08/2023 alle 13:57:30
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 14:04:23
un'ultima cosa, sul manuale ci sono gli Switch preimpostati per le varie tipologie di batterie, se volessi abbassare la curva di carica su quale posizione dovrei metterli, perchè immagino che i miei saranno già impostati sul tipo AGM  (non so la differenze fra desolfatazione on  off, tolti quelli che hanno una curva di carica simile gli altri non sono con la mia batteria compatibili...
Chiedo venia ma non ho competenze su questo ambito cerco di capire...
Grazie
Lorenzo
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 14:05:32
Si dovrebbero essere a mantenimento 
20230812_135801.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link