In risposta al messaggio di Motociclista77 del 10/08/2023 alle 15:06:29A me il FV la porta a 14.6V perché il tuo si ferma a 13.3V ?
Salve a tutti, sul mio camper Arca ho una centralina servizi della Campoli che si occupa, oltre a tutta le gestione elettrica del camier, di ricaricare le batterie, sia la BM che la BS. Se il camper éfermo sotto il sole e non collegato alla rete elettrica, il FV si occupa, attraverso il regolatore di carica, di ricaricare la BS e portarla a 13.3 V. Lo shunt mi indica che non entra e non esce corrente, il regolatore di carica indica 0 A di corrente prodotta dal pannello. La BS é carica. Attaccando il camper alla 220 la centralina servizi non si rende conto che BS E BM son cariche e inizia a sparare dentro la BS 14.3 V...come se stesse cercando di ripristinare un bassa tensione di carica. É un comportamento normale?
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 10/08/2023 alle 15:06:29Quella centralina è un butta dentro poco intelligente, tipico dei Campoli dell'epoca, più alimentatori che altro
Salve a tutti, sul mio camper Arca ho una centralina servizi della Campoli che si occupa, oltre a tutta le gestione elettrica del camier, di ricaricare le batterie, sia la BM che la BS. Se il camper éfermo sotto il sole e non collegato alla rete elettrica, il FV si occupa, attraverso il regolatore di carica, di ricaricare la BS e portarla a 13.3 V. Lo shunt mi indica che non entra e non esce corrente, il regolatore di carica indica 0 A di corrente prodotta dal pannello. La BS é carica. Attaccando il camper alla 220 la centralina servizi non si rende conto che BS E BM son cariche e inizia a sparare dentro la BS 14.3 V...come se stesse cercando di ripristinare un bassa tensione di carica. É un comportamento normale?
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 10/08/2023 alle 15:06:29La quasi totalità dei regolatori e caricabatterie ripartono ogni volta a tensione di assorbimento indipendentemente dallo stato di carica delle batterie.
Salve a tutti, sul mio camper Arca ho una centralina servizi della Campoli che si occupa, oltre a tutta le gestione elettrica del camier, di ricaricare le batterie, sia la BM che la BS. Se il camper éfermo sotto il sole e non collegato alla rete elettrica, il FV si occupa, attraverso il regolatore di carica, di ricaricare la BS e portarla a 13.3 V. Lo shunt mi indica che non entra e non esce corrente, il regolatore di carica indica 0 A di corrente prodotta dal pannello. La BS é carica. Attaccando il camper alla 220 la centralina servizi non si rende conto che BS E BM son cariche e inizia a sparare dentro la BS 14.3 V...come se stesse cercando di ripristinare un bassa tensione di carica. É un comportamento normale?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/08/2023 alle 19:01:28Scusa hunter io su nds sun control 2 350 m con lifepo4 ho spuntato "float charge" ma non capisco la differenza tra acceso e spento.
La quasi totalità dei regolatori e caricabatterie ripartono ogni volta a tensione di assorbimento indipendentemente dallo stato di carica delle batterie. Non ti devi assolutamente preoccupare. Lmimportante è non mantenerela tensione di assorbimento (i famosi 14.4/14.6v) per giorni e giorni a batteria carica. La mia bm a causa del relè parallelaTore victron cyirix, ogni giorno nonostante sia carica copia la fase di assorbimento del regolatore mppt sulle bs..e non ne avrebbe bisogno.. è in piena salute..anche se non è l'ideale. Il cyirix, appena bm o bs superano 13.2v le mette in parallelo e le separa se vanno a 12.8v. Ergo la bm farà le stesse fasi della BS sia col solare che col caricabatterie. I caricabatterie intelligenti sono un mito. Non hanno nulla di intelligente. Hanno 3 cose1)un limite di corrente 2)un limite di tensióne di assorbimento 3)un limite di tensione di mantenimento. La durata del limite di tensione assorbimento spesso è un timer, a volte è basato sulla corrente assorbita (questo metodo non va bene in qualsiasi situazione dove c'è una qualche utenza in uso durante la carica, quindi quasi sempre in un camper). Per esempio Io dalla mattina alla sera ho 15A di utenze accese..il regolatore non saprebbe mai quanta È la corrente della batteria. alcuni poi, variano la durata della fase assorbimento in base alla tensione di partenza della batteria (di nuovo, metodo sbagliato ogni volta che c'è un utenza attiva o un altro caricatore in azione all inizio della carica). Quindi nulla di così intelligente..parola per vendere..come le 5/6/8 fasi.. sempre 3 sono concettualmente (1 massima corrente e 2 tensioni costanti) con alcune varianti. Il metodo migliore per la fase di assorbimento, se si usano utenze insieme alla carica è un timer, da impostare secondo il proprio uso della batteria. 2 ore di assorbimento vanno bene per qualsiasi scarica non oltre 50%. Altrimenti il metodo sempre corretto è terminare l assorbimento PER CORRENTE DI CODA. Cioè la corrente di 100% SOC. Ma solo a certe condizioni. Perché in presenza di utenze in uso, questo metodo è valido SOLO IN UN SISTEMA CON SHUNT BATTERIA CHE INVIA LA LETTURA DELLA SOLA CORRENTE BATTERIA AL CARICATORE. Altrimenti il caricatore non saprà mai quanta corrente va alle batterie e quanta alle utenze. Per esempio i caricatori NDS(solari o per alternatore) passano a mantenimento quando la corrente scende sotto 3A. È evidente che con un utenza da 2A la corrente non scenderà mai sotto 3A. Inoltre 3A è un valore corretto solo per batterie AGM di 100/150ah. Con batterie da 250ah già è un po' di sovraccarica. Con una batteria da 60ah non sarebbe comoletamente carica al passaggio a mantenimento. inoltre hanno un time out di 8 ore. Significa che se la corrente non cala mai sotto 3A dopo 8 ore passano a mantenimento comunque. Quindi un caricatore NDS di fatto fa 8 ore di assorbimento ogni volta anche se la batteria è carica, se c'è uqalche utenza accesa o batterie molto grandi. quindi quello che vedi è perfettamente accettabile. Assicurati solo che a batterie cariche i 14.6v non durano ore e ore ogni volta..ma se durano 2 ore a batterie cariche non fa niente. Anzi gli fai un po' di equalizzazione.. Bilanci le celle e togli eventuale leggera solfatazione. Spero di essermi spiegato.
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 10/08/2023 alle 20:23:39Si è normale..come ti dicevo devi solo preoccupati se una batteria carica resta oltre 14v per giorni interi.. diversamente se una batteria carica fa una fase di assorbimento (cioè la fase a tensióne più alta) inutile di un paio di ore non gli fa niente se non un rinfresco di equalizzazione .
Ora la tensione é scesa a 14V Son certo che tra poco scenderà fino a valori normali. Il mio dubbio era all'atto del collegamento alla 220 quando la batteria é gia carica. Tuttavia mi fate notare che il comportamento della mia centralina é normale. Posso stare tranquillo. Grazie.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 10/08/2023 alle 20:35:10Ciao non capisco bene il quesito.
Scusa hunter io su nds sun control 2 350 m con lifepo4 ho spuntato float charge ma non capisco la differenza tra acceso e spento.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/08/2023 alle 20:59:40Praticamente non riesco a capire la differenza tra float acceso e spento. Adesso ho capito meglio. Quando ho montato il monitor dt002, prima non c'era, se non spuntavo float charge il PV non dava più segno di vita adesso non sò xchè la batt era carica o magari nei dip switch era messo col mantenimento. L'impianto non l"ho fatto io e non sono esperto. Non ho avuto tempo per fare prove appena esco col furgone provo. Ho il manualino che era nella scatola del dt002 ma la parte float charge non c'è forse un errore di stampa.
Ciao non capisco bene il quesito. Float charge significa mantenimento. Credo che se c'è, il regolatore eroga sempre una tensione minima di mantenimento con la quale alimenta le cose al posto della batteria finché può..senon c'è, a un certo punto stacca, e nonostante il sole sarà la batteria ad alimentare le cose fino al punto in cui il regolatore ripartirà a massima tensione..per poi tornare a staccare e così via. Io trovo opportuno avere sempre una tensione di mantenimento anche con litio per evitare che durante il giorno la batteria continui a fare a piccolissime e ripetute cariche e scariche intorno al 100%. Comunque NDS spiega molto bene nel manuale la logica delle varie impostazioni. Non amo quel regolatore..ma soprattutto nelle gestione delle batterie al piombo...non per le litio. Ha un paio di funzionalità che in determinate circostanze possono far si che ti perdi quasi tutto il potenziale dei pannelli per un. Giorno intero. Ma non entro nel dettaglio.. riguarda la modalità RECONDITIONING per batterie al piombo sotto 11.8v di tensione al mattino.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 10/08/2023 alle 21:54:41Ah ..il.dt002 non lo conosco... cos'è il display?(carissimo
Praticamente non riesco a capire la differenza tra float acceso e spento. Adesso ho capito meglio. Quando ho montato il monitor dt002, prima non c'era, se non spuntavo float charge il PV non dava più segno di vita adessonon sò xchè la batt era carica o magari nei dip switch era messo col mantenimento. L'impianto non lho fatto io e non sono esperto. Non ho avuto tempo per fare prove appena esco col furgone provo. Ho il manualino che era nella scatola del dt002 ma la parte float charge non c'è forse un errore di stampa.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 10/08/2023 alle 23:18:45Non puoi vedere dagli amper quanto carica la batteria
Ok adesso ho capito meglio lascio il float e vedo come si comporta. Ho solo visto che la notte arriva 13.6 poi col giorno arriva a 14,6 e non si muove piu e il pannello non carica più solo qualche piccola oscillazione di 0.5 - 1 A, solo se accendo frigo a compressore riparte a caricare. Non ho informazioni passate perché non avevo il display. Grazie
In risposta al messaggio di Pedro2 del 11/08/2023 alle 07:18:05Si certo..
Si intedevo che carica cioè che produce energia non che carica la batteria comunque ho messo il display più che altro x sapere più dettagliatamente il livello di carica della batteria il furgone ha 1 anno e lo uso massimodue o tre giorni in inverno e qualche settimana in estate e di solito non mi allaccio quasi mai alla 220. Questa estate ero in campeggio all'ombra e improvvisamente per la prima volta mi sono ritrovato con la batteria scarica e ho attaccato la 220 non stò sempre a guardare la centralina quanti volt ha la batteria allora ho montato il display che mi dà indicazioni più precise. Comunque non sono esperto ma piano piano vorrei capirne un pò di più per gestire al meglio il tutto. Appena posso vedo di capire come sono messi i settaggi e magari apro un topic per non rubare quello di motociclista 77...