CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Caricabatterie poco intelligente

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 15:06:29
Salve a tutti, sul mio camper Arca ho una centralina servizi della Campoli che si occupa, oltre a tutta le gestione elettrica del camier, di ricaricare le batterie, sia la BM che la BS.
​​​​​​Se il camper é fermo sotto il sole e non collegato alla rete elettrica, il FV si occupa, attraverso il regolatore di carica, di ricaricare la BS e portarla a 13.3 V. Lo shunt mi indica che non entra e non esce corrente, il regolatore di carica indica 0 A di corrente prodotta dal pannello. La BS é carica.
Attaccando il camper alla 220 la centralina servizi non si rende conto che BS E BM son cariche e inizia a sparare dentro la BS 14.3 V...come se stesse cercando di ripristinare un bassa tensione di carica.
É un comportamento normale?
 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 17:22:48
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 10/08/2023 alle 15:06:29

Salve a tutti, sul mio camper Arca ho una centralina servizi della Campoli che si occupa, oltre a tutta le gestione elettrica del camier, di ricaricare le batterie, sia la BM che la BS. ​​​​​​Se il camper é
fermo sotto il sole e non collegato alla rete elettrica, il FV si occupa, attraverso il regolatore di carica, di ricaricare la BS e portarla a 13.3 V. Lo shunt mi indica che non entra e non esce corrente, il regolatore di carica indica 0 A di corrente prodotta dal pannello. La BS é carica. Attaccando il camper alla 220 la centralina servizi non si rende conto che BS E BM son cariche e inizia a sparare dentro la BS 14.3 V...come se stesse cercando di ripristinare un bassa tensione di carica. É un comportamento normale?  
...
A me il FV la porta a 14.6V perché il tuo si ferma a 13.3V ?

Modificato da Pedro2 il 10/08/2023 alle 17:30:33
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 18:32:10
In fase di carica si, ma poi si stabilizza, una volta caricata la batteria a 13.4V.
 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 18:48:22
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 10/08/2023 alle 15:06:29

Salve a tutti, sul mio camper Arca ho una centralina servizi della Campoli che si occupa, oltre a tutta le gestione elettrica del camier, di ricaricare le batterie, sia la BM che la BS. ​​​​​​Se il camper é
fermo sotto il sole e non collegato alla rete elettrica, il FV si occupa, attraverso il regolatore di carica, di ricaricare la BS e portarla a 13.3 V. Lo shunt mi indica che non entra e non esce corrente, il regolatore di carica indica 0 A di corrente prodotta dal pannello. La BS é carica. Attaccando il camper alla 220 la centralina servizi non si rende conto che BS E BM son cariche e inizia a sparare dentro la BS 14.3 V...come se stesse cercando di ripristinare un bassa tensione di carica. É un comportamento normale?  
...
Quella centralina è un butta dentro poco intelligente, tipico dei Campoli dell'epoca, più alimentatori che altro 
Paolo DR
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 19:01:28
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 10/08/2023 alle 15:06:29

Salve a tutti, sul mio camper Arca ho una centralina servizi della Campoli che si occupa, oltre a tutta le gestione elettrica del camier, di ricaricare le batterie, sia la BM che la BS. ​​​​​​Se il camper é
fermo sotto il sole e non collegato alla rete elettrica, il FV si occupa, attraverso il regolatore di carica, di ricaricare la BS e portarla a 13.3 V. Lo shunt mi indica che non entra e non esce corrente, il regolatore di carica indica 0 A di corrente prodotta dal pannello. La BS é carica. Attaccando il camper alla 220 la centralina servizi non si rende conto che BS E BM son cariche e inizia a sparare dentro la BS 14.3 V...come se stesse cercando di ripristinare un bassa tensione di carica. É un comportamento normale?  
...
La quasi totalità dei regolatori e caricabatterie ripartono ogni volta a tensione di assorbimento indipendentemente dallo stato di carica delle batterie. 

Non ti devi assolutamente preoccupare.
Lmimportante è non mantenere la tensione di assorbimento (i famosi 14.4/14.6v) per giorni e giorni a batteria carica.
La mia bm a causa del relè parallelaTore victron cyirix, ogni giorno nonostante sia carica copia la fase di assorbimento del regolatore mppt sulle bs..e non ne avrebbe bisogno.. è in piena salute..anche se non è l'ideale.

Il cyirix, appena bm o bs superano 13.2v le mette in parallelo e le separa se vanno a 12.8v.
Ergo la bm farà le stesse fasi della BS sia col solare che col caricabatterie.
I caricabatterie intelligenti sono un mito.

Non hanno nulla di intelligente.
Hanno 3 cose
1)un limite di corrente
2)un limite di tensióne di assorbimento
3)un limite di tensione di mantenimento.

La durata del limite di tensione assorbimento spesso è un timer, a volte è basato sulla corrente assorbita (questo metodo non va bene in qualsiasi situazione dove c'è una qualche utenza in uso durante la carica, quindi quasi sempre in un camper).
Per esempio Io dalla mattina alla sera ho 15A di utenze accese..il regolatore non saprebbe mai quanta È la corrente della batteria.

alcuni poi,  variano la durata della fase assorbimento in base alla tensione di partenza della batteria (di nuovo, metodo sbagliato ogni volta che c'è un utenza attiva o un altro caricatore in azione all inizio della carica).

Quindi nulla di così intelligente..parola per vendere..come le 5/6/8 fasi.. sempre 3 sono concettualmente (1 massima corrente e 2 tensioni costanti) con alcune varianti.

Il metodo migliore per la fase di assorbimento, se si usano utenze insieme alla carica è un timer, da impostare secondo il proprio uso della batteria. 2 ore di assorbimento vanno bene per qualsiasi scarica non oltre 50%.

Altrimenti il metodo sempre corretto è terminare l assorbimento PER CORRENTE DI CODA. Cioè la corrente di 100% SOC. Ma solo a certe condizioni.

Perché in presenza di utenze in uso, questo metodo è valido SOLO IN UN SISTEMA CON SHUNT BATTERIA CHE INVIA LA LETTURA DELLA SOLA CORRENTE BATTERIA AL CARICATORE.

Altrimenti il caricatore non saprà mai quanta corrente va alle batterie e quanta alle utenze.

Per esempio i caricatori NDS(solari o per alternatore) passano a mantenimento quando la corrente scende sotto 3A.
È evidente che con un utenza da 2A la corrente non scenderà mai sotto 3A. Inoltre 3A è un valore corretto solo per batterie AGM di 100/150ah.
Con batterie da 250ah già è un po' di sovraccarica.
Con una batteria da 60ah non sarebbe comoletamente carica al passaggio a mantenimento.
inoltre hanno un time out di 8 ore.
Significa che se la corrente non cala mai sotto 3A dopo 8 ore passano a mantenimento comunque. Quindi un caricatore NDS di fatto fa 8 ore di assorbimento ogni volta anche se la batteria è carica, se c'è uqalche utenza accesa o batterie molto grandi.
​​​​​​quindi quello che vedi è perfettamente accettabile.

Assicurati solo che a batterie cariche i 14.6v non durano ore e ore ogni volta..ma se durano 2 ore a batterie cariche non fa niente.

Anzi gli fai un po' di equalizzazione..
Bilanci le celle e togli eventuale leggera solfatazione.

Spero di essermi spiegato.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 10/08/2023 alle 19:21:46
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 20:23:39
Ora la tensione é scesa a 14V
Son certo che tra poco scenderà fino a valori normali.
Il mio dubbio era all'atto del collegamento alla 220 quando la batteria é gia carica.
Tuttavia mi fate notare che il comportamento della mia centralina é normale.
Posso stare tranquillo. Grazie.
​​​​
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 20:35:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/08/2023 alle 19:01:28

La quasi totalità dei regolatori e caricabatterie ripartono ogni volta a tensione di assorbimento indipendentemente dallo stato di carica delle batterie.  Non ti devi assolutamente preoccupare. Lmimportante è non mantenere
la tensione di assorbimento (i famosi 14.4/14.6v) per giorni e giorni a batteria carica. La mia bm a causa del relè parallelaTore victron cyirix, ogni giorno nonostante sia carica copia la fase di assorbimento del regolatore mppt sulle bs..e non ne avrebbe bisogno.. è in piena salute..anche se non è l'ideale. Il cyirix, appena bm o bs superano 13.2v le mette in parallelo e le separa se vanno a 12.8v. Ergo la bm farà le stesse fasi della BS sia col solare che col caricabatterie. I caricabatterie intelligenti sono un mito. Non hanno nulla di intelligente. Hanno 3 cose1)un limite di corrente 2)un limite di tensióne di assorbimento 3)un limite di tensione di mantenimento. La durata del limite di tensione assorbimento spesso è un timer, a volte è basato sulla corrente assorbita (questo metodo non va bene in qualsiasi situazione dove c'è una qualche utenza in uso durante la carica, quindi quasi sempre in un camper). Per esempio Io dalla mattina alla sera ho 15A di utenze accese..il regolatore non saprebbe mai quanta È la corrente della batteria. alcuni poi,  variano la durata della fase assorbimento in base alla tensione di partenza della batteria (di nuovo, metodo sbagliato ogni volta che c'è un utenza attiva o un altro caricatore in azione all inizio della carica). Quindi nulla di così intelligente..parola per vendere..come le 5/6/8 fasi.. sempre 3 sono concettualmente (1 massima corrente e 2 tensioni costanti) con alcune varianti. Il metodo migliore per la fase di assorbimento, se si usano utenze insieme alla carica è un timer, da impostare secondo il proprio uso della batteria. 2 ore di assorbimento vanno bene per qualsiasi scarica non oltre 50%. Altrimenti il metodo sempre corretto è terminare l assorbimento PER CORRENTE DI CODA. Cioè la corrente di 100% SOC. Ma solo a certe condizioni. Perché in presenza di utenze in uso, questo metodo è valido SOLO IN UN SISTEMA CON SHUNT BATTERIA CHE INVIA LA LETTURA DELLA SOLA CORRENTE BATTERIA AL CARICATORE. Altrimenti il caricatore non saprà mai quanta corrente va alle batterie e quanta alle utenze. Per esempio i caricatori NDS(solari o per alternatore) passano a mantenimento quando la corrente scende sotto 3A. È evidente che con un utenza da 2A la corrente non scenderà mai sotto 3A. Inoltre 3A è un valore corretto solo per batterie AGM di 100/150ah. Con batterie da 250ah già è un po' di sovraccarica. Con una batteria da 60ah non sarebbe comoletamente carica al passaggio a mantenimento. inoltre hanno un time out di 8 ore. Significa che se la corrente non cala mai sotto 3A dopo 8 ore passano a mantenimento comunque. Quindi un caricatore NDS di fatto fa 8 ore di assorbimento ogni volta anche se la batteria è carica, se c'è uqalche utenza accesa o batterie molto grandi. ​​​​​​quindi quello che vedi è perfettamente accettabile. Assicurati solo che a batterie cariche i 14.6v non durano ore e ore ogni volta..ma se durano 2 ore a batterie cariche non fa niente. Anzi gli fai un po' di equalizzazione.. Bilanci le celle e togli eventuale leggera solfatazione. Spero di essermi spiegato.
...
Scusa hunter io su nds sun control 2 350 m con lifepo4  ho spuntato "float charge" ma non capisco la differenza tra acceso e spento.

Modificato da Pedro2 il 10/08/2023 alle 20:36:31
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 20:44:03
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 10/08/2023 alle 20:23:39

Ora la tensione é scesa a 14V Son certo che tra poco scenderà fino a valori normali. Il mio dubbio era all'atto del collegamento alla 220 quando la batteria é gia carica. Tuttavia mi fate notare che il comportamento della mia centralina é normale. Posso stare tranquillo. Grazie. ​​​​
Si è normale..come ti dicevo devi solo preoccupati se una batteria carica resta oltre 14v per giorni interi.. diversamente se una batteria carica fa una fase di assorbimento (cioè la fase a tensióne più alta) inutile di un paio di ore non gli fa niente se non un rinfresco di equalizzazione .

Ps: il fatto che il tuo caricabatterie dalla massima tensione scende poco a poco e non di colpo a mantenimento, significa che non ha una vera fase di assorbimento.
La fase di assorbimento sarebbe quella in cui il.carucabatyerie tiene la tensione costante e alta e aspetta che la corrente scenda da sola prima di passare a mantenimento.

Mentre il tuo pare vecchio tipo, come il mio Campoli di 33 anni.
Se così fosse la tensione è dipendente dalla corrente. È massima quando la corrente è massima. Poi più scende la corrente e più cala la tensione.
Cioè non ha una fase di assorbimento dove la corrente scende e la tensione no.
Questo non è ottimale per batterie AGM ed è superato. Nella migliore delle ipotesi allunga il tempo di carica.
Per avere conferma di ciò fai una prova.
Quando la tensione sarà scesa al minimo, accendi qualcosa restando collegato alla rete.
Per esempio TV, turbovent luci etc..se è del Tipo che penso, la tensione dovrebbe risalire perché sale la corrente presa al caricabatterie. Viceversa la tensione non salirà accendendo cose.
Anche questo fatto non va benissimo...
Che hanno è il tuo Campoli?

Io lo ho sostituito (affiancato) a un victron bluesmart con vera fase di assorbimento e comoletamente programmabile per tutte le batterie del mondo.
E soprattutto con possibilità di terminare l assorbimento, per tempo fisso, per tempo automatico, per corrente di coda o per tutte le cose insieme laugh.

Preso per sport perché non mi allaccio mai alla 220..ma me lo posso anche portare via ...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 10/08/2023 alle 20:53:24
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 20:59:40
In risposta al messaggio di Pedro2 del 10/08/2023 alle 20:35:10

Scusa hunter io su nds sun control 2 350 m con lifepo4  ho spuntato float charge ma non capisco la differenza tra acceso e spento.
Ciao non capisco bene il quesito.
Float charge significa mantenimento.
Credo che se c'è, il regolatore eroga sempre una tensione minima di mantenimento con la quale alimenta le cose al posto della batteria finché può..se non c'è, a un certo punto stacca, e nonostante il sole sarà la batteria ad alimentare le cose fino al punto in cui il regolatore ripartirà a massima tensione..per poi tornare a staccare e così via.
Io trovo opportuno avere sempre una tensione di mantenimento anche con litio per evitare che durante il giorno la batteria continui a fare a piccolissime e ripetute cariche e scariche intorno al 100%.

Comunque NDS spiega molto bene nel manuale la logica delle varie impostazioni.
Non amo quel regolatore..ma soprattutto nelle gestione delle batterie al piombo...non per le litio.
Ha un paio di funzionalità che in determinate circostanze possono far si che ti perdi quasi tutto il potenziale dei pannelli per un. Giorno intero.
Ma non entro nel dettaglio.. riguarda la modalità RECONDITIONING per batterie al piombo sotto 11.8v di tensione al mattino.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 21:54:41
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/08/2023 alle 20:59:40

Ciao non capisco bene il quesito. Float charge significa mantenimento. Credo che se c'è, il regolatore eroga sempre una tensione minima di mantenimento con la quale alimenta le cose al posto della batteria finché può..se
non c'è, a un certo punto stacca, e nonostante il sole sarà la batteria ad alimentare le cose fino al punto in cui il regolatore ripartirà a massima tensione..per poi tornare a staccare e così via. Io trovo opportuno avere sempre una tensione di mantenimento anche con litio per evitare che durante il giorno la batteria continui a fare a piccolissime e ripetute cariche e scariche intorno al 100%. Comunque NDS spiega molto bene nel manuale la logica delle varie impostazioni. Non amo quel regolatore..ma soprattutto nelle gestione delle batterie al piombo...non per le litio. Ha un paio di funzionalità che in determinate circostanze possono far si che ti perdi quasi tutto il potenziale dei pannelli per un. Giorno intero. Ma non entro nel dettaglio.. riguarda la modalità RECONDITIONING per batterie al piombo sotto 11.8v di tensione al mattino.
...
Praticamente non riesco a capire la differenza tra float acceso e spento. Adesso ho capito meglio. Quando ho montato il monitor dt002, prima non c'era, se non spuntavo float charge il PV non dava più segno di vita adesso non sò xchè la batt era carica o magari nei dip switch era messo col mantenimento. L'impianto non l"ho fatto io e non sono esperto. Non ho avuto tempo per fare prove appena esco col furgone provo. Ho il manualino che era nella scatola del dt002 ma la parte float charge non c'è forse un errore di stampa.

Modificato da Pedro2 il 10/08/2023 alle 22:02:07
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 22:46:38
In risposta al messaggio di Pedro2 del 10/08/2023 alle 21:54:41

Praticamente non riesco a capire la differenza tra float acceso e spento. Adesso ho capito meglio. Quando ho montato il monitor dt002, prima non c'era, se non spuntavo float charge il PV non dava più segno di vita adesso
non sò xchè la batt era carica o magari nei dip switch era messo col mantenimento. L'impianto non lho fatto io e non sono esperto. Non ho avuto tempo per fare prove appena esco col furgone provo. Ho il manualino che era nella scatola del dt002 ma la parte float charge non c'è forse un errore di stampa.
...
Ah ..il.dt002 non lo conosco... cos'è il display?(carissimo devil).
Non so come si relaziona con i microinterruttori delle impostazioni cool.

Come ti dicevo se non hai un floating, il caricatore solare attacca e stacca secondo suoi parametri (tensione batteria suppongo).
Litio o non litio non lo trovo giusto poiché questo in ogni caso ti fa perdere un tot delle produzione solare (il tempo tra quando stacca e quando riattacca)..emergia che con roba in uso, viene data dalla batteria e poi successivamente ricaricata a un certo punto.
Questo, giocoforza ti accorcia l autonomia...
Inoltre sottopone la batteria varie volte alla massima tensione invece che a quella di floating.

Non so che tensióne di floating puoi mettere. Ma se metti tipo 13.5v, la batteria litio sarà inerte..ne prende corrente ne la cede..fino a che ilmsole diventa insufficiente a alimentare i carichi..a quel punto è sera e la batteria inizia a scaricarsi normalmente per riprendere a caricare solo il giorno dopo.

Almeno così la vedo io..
Poi se si vuole tenere la litio sotto 100% penso si possa fare anche con float. Ma serve uno shunt e un regolatore programmabile e vedere la relazione tensione/corrente verso fine carica...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 23:18:45
Ok adesso ho capito meglio lascio il float e vedo come si comporta. Ho solo visto che la notte arriva 13.6 poi col giorno arriva a 14,6 e non si muove piu e il pannello non carica più solo qualche piccola oscillazione di 0.5 - 1 A, solo se accendo frigo a compressore riparte a caricare. Non ho informazioni passate perché non avevo il display. Grazie yeslaugh

Modificato da Pedro2 il 10/08/2023 alle 23:26:14
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 00:09:56
In risposta al messaggio di Pedro2 del 10/08/2023 alle 23:18:45

Ok adesso ho capito meglio lascio il float e vedo come si comporta. Ho solo visto che la notte arriva 13.6 poi col giorno arriva a 14,6 e non si muove piu e il pannello non carica più solo qualche piccola oscillazione di 0.5 - 1 A, solo se accendo frigo a compressore riparte a caricare. Non ho informazioni passate perché non avevo il display. Grazie 
Non puoi vedere dagli amper quanto carica la batteria laugh.
Se va il frigorifero non significa che "carica" , come.dici tu.. è la corrente che il regolatore manda al frigorifero.
Per vedere la corrente di carica o serve uno shunt batteria o devi spegnere tutto.. altrimenti non puoi sapere quanta è l corrente che manda alla batteria e quanta alle utenze.
La batteria è semplicemente una delle tante utenze di giorno ed è normale che a batteria carica vedi 0.5/1A. Li dentro c'è la corrente che prende la batteria e anche quella di centraline e robette varie.
La batteria diventa generatore solo quando la corrente solare non basta alle utenze.
Il mio regolatore sta almeno a 15A tutto il giorno in questi giorni. Ma mica significa che "carica" 15A nelle batterie! Le batterie cariche non prendono quasi nulla..in15A sono per Frigo trivalente su inverter, ventilatore su inverter, TV su inverter etc etc.
Poi..io vedo anche la corrente che va nelle batterie..ma solo grazie allo shunt batteria.
Non bisogna vedere il regolatore mppt come un mero caricabatterie..quella è una parte della sua funzione. Nel mio caso la parte meno importante.
Poi il regolatore alimenta tutto al posto della batteria di giorno.
Solitamente ogni giorno il regolatore mi genera sui 150 AH. solo circa 30/40 sono di carica batterie.
Cioè quello che consumo di notte dalle batterie.
​​​​​​Ma 110/120 sono tutti per le utenze in uso di giorno.

Non dovrebbe stare ore a 14.6. non è il massimo per la batteria. 

Il motivo per cui fa così l ho scritto in una delle risposte all autore del 3d.

In teoria quando la corrente scende sotto 3A dovrebbe passare a floating a tensione più bassa.
Chiaro che se hai roba accesa la corrente non scende mai sotto 3A. È quello che non mi piace di NDS.
Poi ha un time out di sicurezza di 8 ore.. significa che dopo 8 ore a 14.6 deve passare comunque a float. Ma a quel punto è sera!
Col display puoi programmare il regolatore? Onhai solo i micro interruttori?
Dimmi che impostazioni hai sugli interruttori.

In ogni caso scordati la corrente..il regolatore non decide la corrente..non ha alcun controllo sulla corrente..quella dipende dalla resistenza ai suoi capi (cioè le utenze, compresa la batteria che è un utenza quando si carica e un generatore quando si scarica).
Il regolatore ha il controllo solo sulla tensione.
Non decide nulla sulla corrente..butta tutto quello che può a una certa tensióne. La resistenza e la tensione determinano la corrente.

Al massimo il regolatore sulla corrente ha solo un limite massimo. Ma questo limite lo usa solo se il pannello è più potente della corrente massima del regolatore.

Per esempio nel mio caso, raramente, il pannello potrebbe fare 470w. Ma il regolatore è da 30A massimo. Quindi il limite a 14.4v è 430w (30A X 14.4v)...meno del massimo potenziale del pannello in determinate condizioni.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 11/08/2023 alle 00:16:43
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 07:18:05
Si intedevo che carica cioè che produce energia non che carica la batteria comunque ho messo il display più che altro x sapere più dettagliatamente il livello di carica della batteria il furgone ha 1 anno e lo uso massimo due o tre giorni in inverno e qualche settimana in estate e di solito non mi allaccio quasi mai alla 220. Questa estate ero in campeggio all'ombra e improvvisamente per la prima volta mi sono ritrovato con la batteria scarica e ho attaccato la 220 non stò sempre a guardare la centralina quanti volt ha la batteria allora ho montato il display che mi dà indicazioni più precise. Comunque non sono esperto ma piano piano vorrei capirne un pò di più per gestire al meglio il tutto. Appena posso vedo di capire come sono messi i settaggi e magari apro un topic per non rubare quello di motociclista 77...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 10:04:33
In risposta al messaggio di Pedro2 del 11/08/2023 alle 07:18:05

Si intedevo che carica cioè che produce energia non che carica la batteria comunque ho messo il display più che altro x sapere più dettagliatamente il livello di carica della batteria il furgone ha 1 anno e lo uso massimo
due o tre giorni in inverno e qualche settimana in estate e di solito non mi allaccio quasi mai alla 220. Questa estate ero in campeggio all'ombra e improvvisamente per la prima volta mi sono ritrovato con la batteria scarica e ho attaccato la 220 non stò sempre a guardare la centralina quanti volt ha la batteria allora ho montato il display che mi dà indicazioni più precise. Comunque non sono esperto ma piano piano vorrei capirne un pò di più per gestire al meglio il tutto. Appena posso vedo di capire come sono messi i settaggi e magari apro un topic per non rubare quello di motociclista 77...
...
Si certo..
Non mi convince solamente che la litio la vedi a 14.6 parecchie ore al giorno...

Il regolatore NDS a me onestamente non piace.
Mentre mi piace molto l ultimo loro DC DC per Certe cose.

Uno dei motivi è anche che per avere 4 dati in croce devi prendere il costosissimo display.

Il regolatore in se probabilmente è molto efficiente, ma ha scarsissima tolleranza di tensione pannelli e potenza pannelli, ha delle criticità intrinseche nell' algoritmo di carica (almeno in certe situazioni), supporta cavi molto sottili.

Regolatori per uso cosiddetto civile hanno a pari prezzo molte più potenzialità.
l NDS ha la cómoda funzione di carica dedicata BM, ma si trova anche su western credo e altri.. nonché con piccoli accessori apposta eventualmente.

In ogni caso dopo guardo se col.display si può programmare...o magari con PC...non lo so.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 11/08/2023 alle 10:08:02
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 11:40:04
Si infatti 110 euro...ma credici è la cosa meno costosa che ho preso mai per un camper, qualcosa da display puoi modificare ma non ho capito come. laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link