quote:Risposta al messaggio di Pissent inserito in data 30/12/2014 21:10:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , i vari generatori ( alternatore/pannello/caricabatterie ) , producono tutti +/-la medesima tensione in corrente continua e possono convivere [^] Il pannello , lo collegherei direttamente ai morsetti batteria servizi , semmai utilizzerei un sistema per ricaricare anche la batteria motore , qualora il regolatore in tuo possesso non svolgesse tale servizio ..o me ne procurerei uno , che carica entrambe le batterie [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
http://www.schaudt-gmbh.de/de/p...
e carica fino ad un max di 2,5 A anche la batteria motore[^] Grazie e Buon Anno, ciao Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 31/12/2014 12:07:17 (> Ciao Pierluigi , una ricarica con soli 2,5A non è il massimo , poi se offerti solo al raggiungimento di una certa soglia [:(] ..se lo hai già tienilo , altrimenti , quelli della francese MOOVE , caricano anche la batteria motore , addirittura ti permettono di settare la quantità di corrente in percentuale da 0 a 100% [:0][^][8D] ..ne esistono di diverse potenze , a prezzi abbordabilissimi Eccoti un sito , al sol fine di visionare il prodotto , il prezzo mi sembra eccessivo[:(]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.futek.it/it/home/cam...
Mar..cucciolo[:)][:)]quote:Risposta al messaggio di Pissent inserito in data 31/12/2014 12:41:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vibo , quando sei allacciato alla rete , il tuo impianto ( centralina , pompa , luci , etc. ) , verrà alimentato sempre dalle batterie dei servizi , tranne le prese elettriche a 220V. ...tranquillo[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
http://www.shop.ilportaledelsol...
era installato sul mezzo che ho appena venduto - però mi interessava l'idea di prenderne uno MPPT per il nuovo camper che mi arriverà in febbraio. Tieni presente che di queste cose ne capisco meno di ... niente[:I] per cui qualunque consiglio in merito è super ben accettato[;)] Grazie ancora e ciao Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 31/12/2014 16:38:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come darti torto [?]
Con un Mppt sei sempre una spanna avanti a tutti [:p]
Non saprei se ne esistono , con la possibilità di ricarica anche per la batteria motore
Sono invece sicuro che sulle aziende produttrici , non ci sia tanto da scegliere , solo due/tre meritano [^]
In ogni caso , basta aggiungere un piccolo scatolotto per il parallelo , tipo Cbe CSB-2 , costa intorno a 20 euro e ricarica fino a 4A max
Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 31/12/2014 17:01:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eccolo là, è proprio quello che vorrei installare, anzi, far installare anch'io[^] Grazie e ciao Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 01/01/2015 16:05:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]