CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Parallelatore rotto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
AnTer
AnTer
07/04/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 17:28:14
Buongiorno a tutti.
Questo weekend ho ripreso il camper dopo un paio di mesi di stop forzato.
Quando sono andato ad accendere la centralina, ho sentito un "fischio" che si è rivelato essere il parallelatore (1° foto recuperata da quando ho comprato il camper) accanto al controller dei pannelli.
parall_1.png

Non ho avuto nemmeno il tempo di spegnere la centralina che ho sentito sfrigolare e mi sono trovato con il parallelatore in queste condizioni
IMG_20251122_221637.jpg

Ovviamente le batterie hanno smesso di caricarsi ma per non sbagliarmi ho proceduto a staccare il positivo dal controller dei pannelli.
Salvo il fatto di ordinare un nuovo parallelatore così da ripristinare il funzionamento dell'impianto, ho voluto fare un controllo dei fusibili per capire se qualcosa era saltato ed ho fatto una scoperta.
IMG_20251123_191407.jpg

Un secondo parallelatore...identico al primo ma questo è vicino alle BS. Più che una sorpresa, è stato il risveglio di un ricordo sopito dato che mi era già capitato di vederlo quando facevo le pulizie (si trova attaccato alla panca che contiene la centralina e le BS) ma è nascosto dal sedile del passeggero...non vi dico che contorsionismo per fare questa foto.

Il mio impianto è così composto:
Immagine%202025-11-24%20105936.jpg

L'immagine l'ho realizzata io sulla base delle mie conoscenze, quindi potrebbe essere sbagliata in qualche dettaglio dei collegamenti, ma i componenti sono quelli.
Correggetemi se sbaglio, ma io sapevo che il parallelatore serviva per gestire il caricamento tra le BS e la BM.
Viene utilizzato anche tra i pannelli (quando ve ne è più di uno)?
Se SI, ok...mi compro un nuovo parallelatore e lo monto senza troppi problemi.
Se NO, posso spostare quello funzionante e metterlo al posto dell'altro rotto? (se mi date qualche suggerimento per farlo nel modo corretto, altrimenti lo porto in assistenza).

Grazie a tutti.
Andrea.
AnTer

Modificato da AnTer il 24/11/2025 alle 17:30:41
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 21:28:32
In risposta al messaggio di AnTer del 24/11/2025 alle 17:28:14

Buongiorno a tutti. Questo weekend ho ripreso il camper dopo un paio di mesi di stop forzato. Quando sono andato ad accendere la centralina, ho sentito un fischio che si è rivelato essere il parallelatore (1° foto recuperata
da quando ho comprato il camper) accanto al controller dei pannelli. Non ho avuto nemmeno il tempo di spegnere la centralina che ho sentito sfrigolare e mi sono trovato con il parallelatore in queste condizioni Ovviamente le batterie hanno smesso di caricarsi ma per non sbagliarmi ho proceduto a staccare il positivo dal controller dei pannelli. Salvo il fatto di ordinare un nuovo parallelatore così da ripristinare il funzionamento dell'impianto, ho voluto fare un controllo dei fusibili per capire se qualcosa era saltato ed ho fatto una scoperta. Un secondo parallelatore...identico al primo ma questo è vicino alle BS. Più che una sorpresa, è stato il risveglio di un ricordo sopito dato che mi era già capitato di vederlo quando facevo le pulizie (si trova attaccato alla panca che contiene la centralina e le BS) ma è nascosto dal sedile del passeggero...non vi dico che contorsionismo per fare questa foto. Il mio impianto è così composto: L'immagine l'ho realizzata io sulla base delle mie conoscenze, quindi potrebbe essere sbagliata in qualche dettaglio dei collegamenti, ma i componenti sono quelli. Correggetemi se sbaglio, ma io sapevo che il parallelatore serviva per gestire il caricamento tra le BS e la BM. Viene utilizzato anche tra i pannelli (quando ve ne è più di uno)? Se SI, ok...mi compro un nuovo parallelatore e lo monto senza troppi problemi. Se NO, posso spostare quello funzionante e metterlo al posto dell'altro rotto? (se mi date qualche suggerimento per farlo nel modo corretto, altrimenti lo porto in assistenza). Grazie a tutti. Andrea. AnTer
...
Quello non è un parallelatore, serve al mantenimento della BM.
Non fa un parallelo secco.
Quello bruciato dovresti vedere dove è collegato, probabilmente non ha il fusibile di protezione adatto, in quel dispositivo non deve passare + di 4A. 
Tiziano
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 16:37:08

Buongiorno a tutti. Questo weekend ho ripreso il camper dopo un paio di mesi di stop forzato. Quando sono andato ad accendere la centralina, ho sentito un fischio che si è rivelato essere il parallelatore (1° foto recuperata
da quando ho comprato il camper) accanto al controller dei pannelli. Non ho avuto nemmeno il tempo di spegnere la centralina che ho sentito sfrigolare e mi sono trovato con il parallelatore in queste condizioni Ovviamente le batterie hanno smesso di caricarsi ma per non sbagliarmi ho proceduto a staccare il positivo dal controller dei pannelli. Salvo il fatto di ordinare un nuovo parallelatore così da ripristinare il funzionamento dell'impianto, ho voluto fare un controllo dei fusibili per capire se qualcosa era saltato ed ho fatto una scoperta. Un secondo parallelatore...identico al primo ma questo è vicino alle BS. Più che una sorpresa, è stato il risveglio di un ricordo sopito dato che mi era già capitato di vederlo quando facevo le pulizie (si trova attaccato alla panca che contiene la centralina e le BS) ma è nascosto dal sedile del passeggero...non vi dico che contorsionismo per fare questa foto. Il mio impianto è così composto: L'immagine l'ho realizzata io sulla base delle mie conoscenze, quindi potrebbe essere sbagliata in qualche dettaglio dei collegamenti, ma i componenti sono quelli. Correggetemi se sbaglio, ma io sapevo che il parallelatore serviva per gestire il caricamento tra le BS e la BM. Viene utilizzato anche tra i pannelli (quando ve ne è più di uno)? Se SI, ok...mi compro un nuovo parallelatore e lo monto senza troppi problemi. Se NO, posso spostare quello funzionante e metterlo al posto dell'altro rotto? (se mi date qualche suggerimento per farlo nel modo corretto, altrimenti lo porto in assistenza). Grazie a tutti. Andrea. AnTer
...
ricordo di una partita di prodotti simili ma difettosi all'origine, un vago ricordo, magari fai una indagine e trovi qualcosa
Paolo DR
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 21:00:25

...
il CSB2 non è altro che un accessorio il quale concede la ricarica alla BM solo quando le BS sono oltre una certa soglia.
NON VI È alcun bisogno di averne due installati sul mezzo. 
L'installazione è semplicissima, l'accessorio è dotato di 3 cavi:
1) negativo, a massa
2) positivo BS
3) positivo BM

solitamente va installato vicino alle BS vicino alle quali arriva anche un positivo della BM. 

Detto questo, quello bruciato toglilo e verifica che quello rimasto sia installato come ti ho detto.

Il CSB2 inizierà a caricare la BM quando la/le BS raggiungeranno una tensione di 13.6V, ovvero SOLO quando sarà collegata una fonte di alimentazione sia questa il FV o il CB a 230V.

La BM viene ricaricata al massimo con 4A e l'eventuale installazione di un fusibile non ti avrebbe messo al riparo da quel problema fino al raggiungimento di un corto circuito, qualora poi ci si arrivasse... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link