CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

paratia tra cabina e cellula abitativa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
21
fabrizio mangino
fabrizio man...
10/05/2004 23
Inserito il 13/01/2007 alle: 18:54:07
Buon giorno a tutti. Vorrei portarvi a conoscenza di una mia esperienza fatta che ha dato ottimi frutti. Ho costruito una paratia in compensato e materale isolante che divide la cellula abitativa dalla cabina di guida del mio Clipper20. Collaudata a Bressanone nel periodo natalizio e vi posso garantire che la differenza di calore si è subito fatta notare. Si riesce a mantenere in cellula 25 o 26 gradi con la stufa non più alta del 1.5. Ciò ne produce un certo bennessere termico ed economico vista la sensibile diminuzione della potenza impiegata della stufa. Il materiale isolante che ho incollato al compensato spesso 6 mm è un sottile foglio di polistirolo con applicato un foglio di alluminio, in pratica è quello venduto da porre dietro ai termosifoni per uso domestico. Vi saluto e vi auguro tanti bei kilometri...
primula1
primula1
-
Inserito il 13/01/2007 alle: 19:33:34
Ottima idea!!! [:)]La paratia di compensato e isolante che hai costruito è un pezzo unico o è divisibile? Se è un pezzo unico dove la metti quando non ti serve?
granraf
granraf
-
Inserito il 13/01/2007 alle: 21:28:37
Sul camper precedente avevo qualcosa di simile e, quando non era in "servizio" la tenevo in mansarda sotto al materasso. Inoltre, sapete che alcuni camper tedeschi, di quelli tosti, tra la cellula e la cabina hanno una una porta a soffietto di legno? Ciao a tutti,Raff
19
Cecio 01
Cecio 01
28/08/2006 347
Inserito il 14/01/2007 alle: 10:47:38
E' vero!!! sui Carthago Mondial ad esempio c'e' una porta scorrevole in legno. Ad averci lo spazio non sarebbe neanche difficile da realizzare. Sarebbero sufficienti 3 centimetri dietro la dinette (per chi ha la configurazione standard). Io comunque ho realizzato dei pannelli in polistirene che ho rivestito di stoffa (rigorosamente in tinta con la tappezzeria) che si incastrano esattamente nei finestrini laterali del mio motorhome. Sono semplici da sagomare e leggerissimi, oltre che tremendamente isolanti. E cosa non da poco costano una sciocchezza. A questi ho aggiunto una copertina esterna che copre tutta la superficie vetrata anteriore. Risultato? La stufa prima era costantemente a 4 e 1/2 ora e' sufficiente lasciarla a 3. Nel caso dei mansardati si potrebbe ugualmente utilizzare un pannello da 3cm di spessore rivestito e preventivamente sagomato esattamente sul foro di accesso alla cabina. Si potrebbero fare due o tre pezzi (risparmiando spazio nel gavone) e se avete spazio sotto la rete del mansardato e' un ulteriore isolamento durante i viaggi "sopra zero".
pattott
pattott
-
Inserito il 14/01/2007 alle: 11:29:19
Se fosse possibile vedere qualche foto?????????? ciao e grazie
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 14/01/2007 alle: 12:58:32
Salve, Dove li hai trovati? E i costi? Ciao Gigi
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 14/01/2007 alle: 18:12:48
ottimo lavoro... personalmente ho diviso da tempo la cabina con la cellula con il telo a 7 strati opportunamente sagomato, cucito, e con le chiusure lampo centrali , così da non dover togliere tutto ogni volta... il vantaggio è che si ripone facilmente... certo è che la separazione fissa, se ben fatta, oltre ad isolare, è anche esteticamente gradevole... anch'io ho visto dei camper tedeschi l'anno scorso a Vienna con il divisorio in legno con tanto di porta scorrevole... e loro certamente se ne intendono di freddo... per il resto confermo, riscaldamento ottimale e notevole risparmio energetico... ciao marco
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 14/01/2007 alle: 18:49:52
Io ho relaizzato la stessa paratia ma in triplice tessuto pile-feltro-cotone, scorrevole su guida e bloccabile con automatici. Ne è risultata una barriera assolutamente impenetrabile al freddo della cabina ma al tempo stesso ripiegabile da una parte quando non serve![:)] Credo sia la soluzione migliore!
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 15/01/2007 alle: 00:00:02
Foto, foto, foto!!!
19
matal
matal
31/12/2006 6
Inserito il 15/01/2007 alle: 00:04:59
Ciao a tutti, davvero interessante la cosa della paratia, se è possibile vederla mezzo foto sarebbe fantastico così mi metto al lavoro, vorrei collaudare il mio riviera piuttosto vecchiotto come prima esperienza in montagana... che dite ??? si puo' fare o mi trovano ibernata ? [;)].... Ciao
19
Cecio 01
Cecio 01
28/08/2006 347
Inserito il 15/01/2007 alle: 08:22:30
Sagomare dei pannelli di polistirene (si comprano da un qualsiasi smorzo o rivenditore di laterizi in spessori da 2 e 3 centimetri) e veramente semplice e impiega non piu' di 45 minuti. Quasi tutti spesi per disegnare la sagoma. Il rivestimento (di puro abbellimento) dipende solo da voi. Vi mando alcune foto relative ai pannelli che ho fatto per i vetri laterali del motorhome. La prima e' relativa al pannello grezzo ed il materiale da usare. Le altre sono il pannello finito che si incastra nella cornice del vetro.

Modificato da Cecio 01 il 15/01/2007 alle 09:03:03
19
dadi
dadi
01/03/2006 73
Inserito il 15/01/2007 alle: 08:31:19
...non si vede una ceppa![:D]
19
Cecio 01
Cecio 01
28/08/2006 347
Inserito il 15/01/2007 alle: 08:48:59
Hai ragione ... chissa' cos'e' che non va ... le regole sono state rispettate
22
FraGiuAndre
FraGiuAndre
07/10/2003 134
Inserito il 15/01/2007 alle: 10:53:09
Ho realizzato anch’io una paratia con pannelli in poliuretano da 2 cm acquistati presso un rivenditore di materiale edile. I pezzi sono tre, opportunamente sagomati e ricoperti con della stoffa, due fissi che si posizionano in corrispondenza delle due dinette ed uno asportabile per il passaggio in cabina. Testati a Livigno nella settimana dell’Epifania, risultato STOP al freddo ed agli spifferi, webasto al minimo con temperatura interna di 21°. Durante il viaggio i tre pannelli li posiziono in mansarda o nel gavone Unica nota negativa: abbassamento dell’umidità, ma porrò rimedio alla prossima uscita con un umidificatore ad ultrasuoni. Appena possibile vado al rimessaggio e inserisco delle foto. Ciao Francesco
resma
resma
-
Inserito il 15/01/2007 alle: 11:46:52
Ma scusate, quando li togliete, dove li mettete? Non e' piu' comodo un divisorio fatto con pannelli di telo a 7 strati come quello che ha fatto Andrea Bussi? https://www.camperonline.it/fai... E' solo una domanda, vorrei conoscere le vostre opinioni, visto che proprio in questi giorni sto pensando di realizzare un separatore come questo. Grazie Resma
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 15/01/2007 alle: 12:07:31
quote:Originally posted by resma
Ma scusate, quando li togliete, dove li mettete? Non e' piu' comodo un divisorio fatto con pannelli di telo a 7 strati come quello che ha fatto Andrea Bussi? https://www.camperonline.it/fai... E' solo una domanda, vorrei conoscere le vostre opinioni, visto che proprio in questi giorni sto pensando di realizzare un separatore come questo. Grazie Resma >
> il mio lavoro è identico a quello di Andrea Bussi, l'ho installato l'inverno del 2005 prima della vacanza invernale. funziona benissimo e si ripone con estrema facilità. recentemente ho anche isolato il letto a castello in basso, posto più freddo del camper, con lo stesso materiale e la stessa tecnica. al più presto posterò le foto di quest'ultimo lavoro. per quanto riguarda separazioni rigide, come ho detto, ho visto dei camper che avevano addirittura la porta scorrevole, quindi, se il lavoro è fatto bene, penso sia una soluzione ottimale, anche sotto l'aspetto estetico e si potrebbe lasciare montato tutto l'anno, ovviando al problema di dove riporlo. non dimentichiamo che nel periodo estivo la maggior parte del calore viene proprio dalla cabina. ciao marco
resma
resma
-
Inserito il 15/01/2007 alle: 12:25:08
Ciao Pegaso, io ho gia' fatto cucire a mia mamma una cosa simile perche' mi e' sembrato un progetto ben studiato e ben realizzato. Ho messo la parte riflettente all'interno per non infastidire quelli che vengono nel senso opposto durante la marcia. All'interno sara' un po' piu' brutto ma, avendo le tende, non si vede quasi. Tu lo usi anche in estate? isola anche dal caldo in modo soddisfacente? Pensavo infatti di lasciarlo anche in estate assieme agli oscuranti interni riflettenti sui vetri della cabina. Grazie e ciao Resma
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 15/01/2007 alle: 13:03:19
Ciao Pegaso, io ho gia' fatto cucire a mia mamma una cosa simile perche' mi e' sembrato un progetto ben studiato e ben realizzato. Ho messo la parte riflettente all'interno per non infastidire quelli che vengono nel senso opposto durante la marcia. All'interno sara' un po' piu' brutto ma, avendo le tende, non si vede quasi. Tu lo usi anche in estate? isola anche dal caldo in modo soddisfacente? Pensavo infatti di lasciarlo anche in estate assieme agli oscuranti interni riflettenti sui vetri della cabina. Grazie e ciao Resma >
> ti rispondo... anch'io come te ho messo la parte riflettente verso la cellula in quanto non lo smonto quasi per tutto l'anno e, anche tirando su la parte centrale, quando è buio, la parte rimanente da fastidio alle vetture che procendono nel senso opposto di marcia... internamente poi, come dicevi, non si nota poi molto, essendoci la tendina che lo copre. sicuramente è anche un ottimo isolante per il caldo estivo, e, associato agli oscuranti, lo si può lasciare tutto l'anno... di contro c'è la minore aereazione e visibilità, tant'è che l'estate scorsa l'ho tolto (ma solo alla partenza per la vacanza estiva, in quanto in viaggio mi serviva ovviamente maggiore aereazione in cellula), però ti assicuro che ti fa guadagnare qualche grado di fresco in cellula... me ne sono accorto più di una volta quando, parcheggiato sotto il sole, passavo dalla cellula alla cabina e notavo, con tutti gli oscuranti, una differenza di parecchi gradi tra i due locali... spero di esserti stato utile. ciao marco[;)]
resma
resma
-
Inserito il 15/01/2007 alle: 13:04:38
MOLTO UTILE!!!![:)][:)] a presto Resma
19
Cecio 01
Cecio 01
28/08/2006 347
Inserito il 18/01/2007 alle: 15:54:09
Ma scusate, quando li togliete, dove li mettete? Non e' piu' comodo un divisorio fatto con pannelli di telo a 7 strati come quello che ha fatto Andrea Bussi? https://www.camperonline.it/fai... E' solo una domanda, vorrei conoscere le vostre opinioni, visto che proprio in questi giorni sto pensando di realizzare un separatore come questo. Grazie Resma >
> Il problema a mio avviso e' che l'efficacia dei pannelli e' di gran lunga superiore a qualsiasi telo. Se ha spazio dove riporre le parti (magari tre come suggerito da qualcuno, da mettere sotto la rete mansarda) allora e' senzadubbio una buona e definitiva soluzione. Certo che il top rimane comunque un divisorio scorrevole a scomparsa ... ma non tutti hanno lo spazio per farlo passare.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 18/01/2007 alle: 17:10:26
quote:Originally posted by Cecio 01
> Il problema a mio avviso e' che l'efficacia dei pannelli e' di gran lunga superiore a qualsiasi telo. Se ha spazio dove riporre le parti (magari tre come suggerito da qualcuno, da mettere sotto la rete mansarda) allora e' senzadubbio una buona e definitiva soluzione. Certo che il top rimane comunque un divisorio scorrevole a scomparsa ... ma non tutti hanno lo spazio per farlo passare.
>
> un separatore in legno, magari con pannello centrale scorrevole come ne ho visti su camper di un certo livello, soprattutto all'estero, è sicuramente un lavoro ottimale sia per il caldo che per il freddo ed anche, perchè no, esteticamente parlando... un separatore con telo a 7 strati è meno bello esteticamente ( se ben messo è comunque gradevole)... a parte ciò costa molto meno, lo si può riporre facilmente e, per quanto riguarda la coibentazione, non ha nulla da invidiare, te lo garantisco. il discorso relativo alla possibilità di staccarlo con facilità e riporlo in poco spazio non è di poco conto, soprattutto per chi vive in località con climi miti, per cui lo mette e lo toglie alla bisogna, infatti le separazioni fisse si vedono per lo più in paesi come Austria e Germania...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link