quote:Originally posted by resma> il mio lavoro è identico a quello di Andrea Bussi, l'ho installato l'inverno del 2005 prima della vacanza invernale. funziona benissimo e si ripone con estrema facilità. recentemente ho anche isolato il letto a castello in basso, posto più freddo del camper, con lo stesso materiale e la stessa tecnica. al più presto posterò le foto di quest'ultimo lavoro. per quanto riguarda separazioni rigide, come ho detto, ho visto dei camper che avevano addirittura la porta scorrevole, quindi, se il lavoro è fatto bene, penso sia una soluzione ottimale, anche sotto l'aspetto estetico e si potrebbe lasciare montato tutto l'anno, ovviando al problema di dove riporlo. non dimentichiamo che nel periodo estivo la maggior parte del calore viene proprio dalla cabina. ciao marco
Ma scusate, quando li togliete, dove li mettete? Non e' piu' comodo un divisorio fatto con pannelli di telo a 7 strati come quello che ha fatto Andrea Bussi? https://www.camperonline.it/fai... E' solo una domanda, vorrei conoscere le vostre opinioni, visto che proprio in questi giorni sto pensando di realizzare un separatore come questo. Grazie Resma >
quote:Originally posted by resma> ti rispondo... anch'io come te ho messo la parte riflettente verso la cellula in quanto non lo smonto quasi per tutto l'anno e, anche tirando su la parte centrale, quando è buio, la parte rimanente da fastidio alle vetture che procendono nel senso opposto di marcia... internamente poi, come dicevi, non si nota poi molto, essendoci la tendina che lo copre. sicuramente è anche un ottimo isolante per il caldo estivo, e, associato agli oscuranti, lo si può lasciare tutto l'anno... di contro c'è la minore aereazione e visibilità, tant'è che l'estate scorsa l'ho tolto (ma solo alla partenza per la vacanza estiva, in quanto in viaggio mi serviva ovviamente maggiore aereazione in cellula), però ti assicuro che ti fa guadagnare qualche grado di fresco in cellula... me ne sono accorto più di una volta quando, parcheggiato sotto il sole, passavo dalla cellula alla cabina e notavo, con tutti gli oscuranti, una differenza di parecchi gradi tra i due locali... spero di esserti stato utile. ciao marco[;)]
Ciao Pegaso, io ho gia' fatto cucire a mia mamma una cosa simile perche' mi e' sembrato un progetto ben studiato e ben realizzato. Ho messo la parte riflettente all'interno per non infastidire quelli che vengono nel senso opposto durante la marcia. All'interno sara' un po' piu' brutto ma, avendo le tende, non si vede quasi. Tu lo usi anche in estate? isola anche dal caldo in modo soddisfacente? Pensavo infatti di lasciarlo anche in estate assieme agli oscuranti interni riflettenti sui vetri della cabina. Grazie e ciao Resma >
quote:Originally posted by resma> Il problema a mio avviso e' che l'efficacia dei pannelli e' di gran lunga superiore a qualsiasi telo. Se ha spazio dove riporre le parti (magari tre come suggerito da qualcuno, da mettere sotto la rete mansarda) allora e' senzadubbio una buona e definitiva soluzione. Certo che il top rimane comunque un divisorio scorrevole a scomparsa ... ma non tutti hanno lo spazio per farlo passare.
Ma scusate, quando li togliete, dove li mettete? Non e' piu' comodo un divisorio fatto con pannelli di telo a 7 strati come quello che ha fatto Andrea Bussi? https://www.camperonline.it/fai... E' solo una domanda, vorrei conoscere le vostre opinioni, visto che proprio in questi giorni sto pensando di realizzare un separatore come questo. Grazie Resma >
quote:Originally posted by Cecio 01> un separatore in legno, magari con pannello centrale scorrevole come ne ho visti su camper di un certo livello, soprattutto all'estero, è sicuramente un lavoro ottimale sia per il caldo che per il freddo ed anche, perchè no, esteticamente parlando... un separatore con telo a 7 strati è meno bello esteticamente ( se ben messo è comunque gradevole)... a parte ciò costa molto meno, lo si può riporre facilmente e, per quanto riguarda la coibentazione, non ha nulla da invidiare, te lo garantisco. il discorso relativo alla possibilità di staccarlo con facilità e riporlo in poco spazio non è di poco conto, soprattutto per chi vive in località con climi miti, per cui lo mette e lo toglie alla bisogna, infatti le separazioni fisse si vedono per lo più in paesi come Austria e Germania...
quote:Originally posted by resma> Il problema a mio avviso e' che l'efficacia dei pannelli e' di gran lunga superiore a qualsiasi telo. Se ha spazio dove riporre le parti (magari tre come suggerito da qualcuno, da mettere sotto la rete mansarda) allora e' senzadubbio una buona e definitiva soluzione. Certo che il top rimane comunque un divisorio scorrevole a scomparsa ... ma non tutti hanno lo spazio per farlo passare.
>