CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pareri su Arca Superamerica 470 1997

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
paoliso
paoliso
28/06/2009 24
Inserito il 13/07/2009 alle: 16:33:45
Buongiorno a tutti, da un paio di mesi alla ricerca del primo camper abbiamo visto ieri un Superamerica 470, richiesta 22.000 e 85.000km, la cui pianta interna ci è piaciuta molto essendo 2 adulti + 2 bambini. Secondo voi è una buona scelta come primo camper e sarà facilmente rivendibile nei prossimi anni se decidessimo di passare a uno più recente? Vorremmo andarci a sciare anche spesso ma nemmeno il proprietario è stato in grado di dirci se i serbatoi erano coibentati o riscaldati e quindi adatti a questo uso. Le uniche alternative che abbiamo trovato a circa questo prezzo sarebbero un Rapidò 850f e un Laika Ecovip 3l, entrambi stessa età ma metà km, le cui piante però ci sono altrettanto piaciute. Grazie mille! Paolo
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 13/07/2009 alle: 19:11:04
Ciao La versione 1997 dell'Arca Super America 470, chiamata VolVar in ossequio alla presenza del gavone a volume variabile, è probabilmente la migliore dell'intera carriera di quel prodotto (1993/98). Allestito su Ducato Maxi 2.5TDI CAT €2 con motore da 110cv catalizzato, è dotato di passo 4019... Si tratta di un telaio extraserie: il catalogo Fiat dell'epoca, infatti, contemplava come misura max il 3700mm. Per poter sviluppare una cellula di 470cm interni (701 fuori tutto), Arca allungava (con il nullaosta Fiat) il telaio del Ducato in modo da avere un più convincente bilanciamento dei pesi e delle masse rispetto agli assi. Caratterizzato da scocca sandwich alluminio/styrofoam/legno da 35mm (43 per il pavimento), vernice esterna argento metallizzato, fascioni in vetroresina con profili di rifinitura in abs e coprivite rossi, la versione 97 presenta rilevanti novità rispetto a quella precedente. In particolare, nella disposizione interna le due dinette anteriori sono disposte matrimoniale a sx e singola a dx (prima era l'opposto) garantendo così una maggiore lunghezza del letto matrimoniale. Nuovo il blocco cucina con forma tondeggiante, le tappezzerie in microfibra a fantasia e non + a tinta unita, la porta di accesso vetrata, il padiglione della mansarda tagliato. Ma è nell'impiantistica che si rilevano le novitù di maggiore rilievo, con lo spostamento sotto al pianale dei serbatoi racchiusi in gusci poliuretanici riscaldati con rami della canalizzazione della stufa C60. Restano il classico sistema di wc Arca 45fisso + 20 litri estraibile, i 220 litri di h2o potabile con doppia pompa, il serbatoio gpl da 65litri con alloggiamento per bombola emergenza da 5kg. Ad esclusione del serbatoio gpl, l'insieme delle soluzioni tecniche di cui quel veicolo si fregia furono riprese dalla serie successiva, la classe M. Erano veicoli top di gamma, con prezzi, nel 1997, di circa 97 milioni di lire. Svariate soluzioni (pareti anticondensa, rivestimenti interni, pensili aerati, concezione impiantistica) li rende adatti a un turismo invernale di media difficoltà. Unico neo il peso a vuoto elevato. A mio modo di vedere, la caratura tecnica di quel prodotto è molto interessante ancora oggi. Il Rapido è quasi un metro più corto (701 contro 617cm), e ha molto meno spazio internamente anche se le versioni più recenti (non specifichi di che anno sia quello da te visionato) sono dotate di rivestimento esterno in vetroresina e doppio pavimento grazie all'adozione del Ducato pianalato. Stessa meccanica, e stessa soluzione tecnica, per l'Ecovip che, però, era coibentato con polistirolo fino ai modelli .1 introdotti nel 2000/2001. Dal punto di vista del riscaldamento, il Rapido montava una classica Truma radiante da 3,9kw con canalizzazione dell'aria calda. Stessa soluzione anche per il Laika, almeno nelle prime versioni (Truma C60 dal 99/2000). Per quattro persone, infine, la disposizione interna più comoda e fruibile (e tutt'ora molto in voga) è quella dell'Arca 470. Molto comodo è il gavone a volume variabile associato al doppio armadio, alla doccia separata e alla doppia dinette. Il tutto, ovviamente, va analizzato anche dal punto di vista dell'utilizzo prospettato e dello stato di conservazione. Ciao! michel
16
paoliso
paoliso
28/06/2009 24
Inserito il 13/07/2009 alle: 21:43:29
Prima di tutto ti ringrazio per la dettagliatissima descrizione dei particolari del camper. Un neofita come me stenta a capire come si possa avere una così precisa conoscenza di un mezzo, complimenti. Tornando al camper mi sembra di aver capito che si tratta di un ottimo camper. Uniche due cose che non ho capito è cosa si intende per "turismo invernale di media difficoltà" e soprattutto il "peso a vuoto elevato" quale sarebbe nella realtà. Posso abbastanza tranquillamente evitare la Svizzera ma non vorrei avere un camper che stenta a salire proprio in montagna. I tre camper citati, mi sono proprio dimenticato di scriverlo, sono tutti del 97 caso vuole. Il Laika la stufa radiante mentre gli altri due la combi. Ultima cosa, l'Arca ha un ottimo gavone al quale si accede dal portello posteriore esterno e dal letto a castello sollevando una botola in legno, ma non ha accesso dalla fiancata o è possibile aumentarlo sollevando il letto a castello inferiore. Non so quindi se questo possa essere la versione a volume variabile di cui parli, ma a me piace molto anche così.
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 13/07/2009 alle: 22:04:18
Io ho un 470 del 1997 da un paio di anni.E' un mezzo che vale il prezzo che chiedono.Travel liner ti ha elencato ampiamente tutti le dotazioni.Da nuovo era un veicolo al top della gamma e dopo 12 non fa rimpiangere i modelli attuali della stessa categoria.Parlo ovviamente degli allestimenti,impiantistica, serbatoi coibentati e riscaldati motati sotto il pianale(significa che le panche sono vuote),doppia pompa,nautico e cassetta di serie,mobili che dopo tanti anni sono come nuovi cioè senza scricchiolii cedimenti vari o aperture indesiderate in marcia,doppio armadio un bagno di dimensioni notevoli e mille altre cose che oggi su un mezzo nuovo (ammesso che si riesca a trovarlo vista la strategia del risparmio degi allestitori attuali) pagheresti almeno 100000 euri..... Ovviamente la linea esterna non è modernissima e, la nota dolente è il peso(con qualche accessorio 40q sono all'ordine del giorno) e la motorizzazione sotto dimensionata....con relativi consumi aeronautici [:D] [:D] se hai il piede pesante. A disposizione per ulteriori info.... Massimo
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 13/07/2009 alle: 22:33:22
Travel mi permetto ma hai toppato sulla motorizzazione i 2500 Td sono euro 1 e 116 cv, quelli siglati 2800idtd sono 122cv e sopratutto euro2, ma usciti nel 1998 e attenzione del 98 vi sono mezzi su 2500. Per l'allestimento nulla da dire, pero secondo me mezzi simili sono molto meglio su sprinter che non su ducato, dato che pochi ma qualcuno c'è, su sprinter si possono trovare mezzi del 2000 gia euro 3
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 13/07/2009 alle: 22:34:54
Arca Superamerica ed Elnagh King forse con il Mobilvetta Pegaso sono in assoluto, secondo me, i migliori mansardati italiani mai prodotti! Io ho un King, sulla neve è perfetto: riscaldamento e dotazioni adeguate, coibentazione ottima...anche se è sempre meglio adottare alcune precauzioni prima di affrontare temperature rigide! Il prezzo vista la qualità del mezzo mi sembra adeguato.... ciao Fabio
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 13/07/2009 alle: 22:44:32
quote:Originally posted by hhh333
Travel mi permetto ma hai toppato sulla motorizzazione i 2500 Td sono euro 1 e 116 cv, quelli siglati 2800idtd sono 122cv e sopratutto euro2, ma usciti nel 1998 e attenzione del 98 vi sono mezzi su 2500. Per l'allestimento nulla da dire, pero secondo me mezzi simili sono molto meglio su sprinter che non su ducato, dato che pochi ma qualcuno c'è, su sprinter si possono trovare mezzi del 2000 gia euro 3 >
> il mio è un Sam 470 su Ducato 2.5TDI cat 116 cavalli Euro 2.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 13/07/2009 alle: 22:50:59
Io avevo un ducato con scocca in vtr del 1997 ordinato personalmente in fiat con il clima cabina allora sui camper di serie introvabile, produzione del ducato aprile 97 ed era 116cv euro 1, ti invito a controllare bene le sigle sul libretto e a digitarle in internet non vorrei che ti hanno detto che è euro 2 ma poi non lo è, mia convinzione che solo i 2800 sono euro 2 come solo i 2800jtd sono euro 3
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 13/07/2009 alle: 22:56:11
Già verificato con il codice sul libretto.E' un Euro 2 come penso (mia supposizione)tutti i 2.5 Cat.Ha anche l'aria condizionata in cabina originale Fiat.
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 13/07/2009 alle: 23:07:49
Ciao Il Ducato X2/30 2.5TDI €1 non è catalizzato e sviluppa 116cv. Il Ducato X2/30 2.5TDI CAT è catalizzato, è un €2 e sviluppa 110cv. I primi Ducato 2.5TDI CAT sono apparsi in commercio nell'estate del 96 ed erano comuni come basi da ottobre dello stesso anno (in famiglia ho avuto sia il 2.5TDI che il CAT, il primo era €1, l'altro €2). Per turismo invernale di media difficoltà intendo quello che affronta temperature nell'ordine dei -12, -15°C. Per quanto riguarda le prestazioni il comportamento stradale è buono, merito del passo lungo, del baricentro basso grazie alla collocazione dei serbatoi e alla dotazione, seriale, delle sospensioni pneumatiche sull'asse posteriore. Per la potenza del motore, 116cv sono più che sufficienti a portarti serenamente in vacanza ovunque. Certo, le prestazioni in silenziosità, accelerazione o velocità di punta non sono le stesse di un odierno motore CDI o Multijet, ma avendoli avuti posso dirti che si comportano in maniera più che decorosa. Se l'Arca da te visionato è quello qui di seguito, è una (rara) versione '97 priva del volume variabile probabilmente espressamente ordinata. Ciao!
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 13/07/2009 alle: 23:20:40
quote:Originally posted by travel liner
Ciao Il Ducato X2/30 2.5TDI €1 non è catalizzato e sviluppa 116cv. Il Ducato X2/30 2.5TDI CAT è catalizzato, è un €2 e sviluppa 110cv. I primi Ducato 2.5TDI CAT sono apparsi in commercio nell'estate del 96 ed erano comuni come basi da ottobre dello stesso anno (in famiglia ho avuto sia il 2.5TDI che il CAT, il primo era €1, l'altro €2). Per turismo invernale di media difficoltà intendo quello che affronta temperature nell'ordine dei -12, -15°C. Per quanto riguarda le prestazioni il comportamento stradale è buono, merito del passo lungo, del baricentro basso grazie alla collocazione dei serbatoi e alla dotazione, seriale, delle sospensioni pneumatiche sull'asse posteriore. Per la potenza del motore, 116cv sono più che sufficienti a portarti serenamente in vacanza ovunque. Certo, le prestazioni in silenziosità, accelerazione o velocità di punta non sono le stesse di un odierno motore CDI o Multijet, ma avendoli avuti posso dirti che si comportano in maniera più che decorosa. Se l'Arca da te visionato è quello qui di seguito, è una (rara) versione '97 priva del volume variabile probabilmente espressamente ordinata. Ciao! >
> per caso hai lo schema o qualche info per collegare il pannello solare? sulla centralina,che è uguale a quello in figura, è presente la spia "solar" ma come si relazione all'eventuale regolatore e a tutto l'impianto?? qualsiasi cosa potrebbe essermi di aiuto. Grazie Massimo
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 13/07/2009 alle: 23:21:52
Pur avendo venduto il mio nel 2001 vedro se ritrovo una fotocopia del libretto, nonn ricordo se aveva la sigla cat nel fianco, non vorrei che solo se veniva espressamente ordinato euro due il motore veniva tarato euro 2 mentre nessuno mi informo a suo tempo e io feci l'ordine controllando il clima e le varie menate di vetri sedili ecc che la fiat faceva pagare optional, la rumorosita motore scende considerevolmente da un 2500 a un 2800idtd a un 2800jtd, mentre i nuovi x250 a livello di silenziosità non sono neanche paragonabili. Probabile che le case allestitrici onde evitare di trovarsi mezzi invenduti e non più immatricolabili dal 1998, furono attente e comprarono meccaniche tutte euro 2, per evitare problemi con l'invenduto

Modificato da hhh333 il 13/07/2009 alle 23:24:27
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 13/07/2009 alle: 23:34:49
Ciao Guarda, onestamente non mi ricordo perchè sul mio non lo feci montare... Mi ricordo, cmq, che sul libretto di uso e manutenzione Arca (un libretto a4 bianco e blu con tutte le specifiche dei modelli compresi i codici dei ricambi esterni) erano presenti gli schemi elettrici... Lì dovresti trovare tutte le info! La centralina, cmq, e l'intero gruppo trasformatore, erano opera del laboratorio elettrotecnico Campoli. Se hai bisogno di info puoi contattare Arca oppure SGR, una società gestita da ex dipendenti di Arca che conoscono molto bene quei veicoli. Ciao!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link