CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

pareti camper in alluminio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 20/01/2010 alle: 17:51:15
vorrei sapere com'è strutturato il sistema di fissaggio fra pareti e tetto,cioè c'è qualche incastro o sono appoggiate e fissate con i semplici profili.Posseggo un big marlin del 1998 e vorrei sostituire da solo l'alluminio poichè la LLOYD(pronto camper)mi rimborsa solo 1/6 dell'importo del danno. Un sentito grazie a chi mi fornirà aiuto e in special modo al perito della zona di cremona.
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 20/01/2010 alle: 18:18:51
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 20/01/2010  17:51:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao non sono un tecnico ,però ti posso dire che una volta o sostituito un pezzo al big merlin di mio cognato ,e credo che non puoi cambiare solo l'alluminio,perchè quel tipo di isolante presente nella parete ,gli e stato spruzzato in sottoforma di schiuma collante ,spero che ti sono stato di aiuto,comunque aspetta conferma pure da altri.ciao
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 20/01/2010 alle: 18:50:44
non discuto il fatto che l'alluminio sia fissato a polistirolo e scheletratura di legno,con relativa fatica alla rimozione,ma secondo te si devono cambiare le pareti in toto?Tu come avresti fatto a cambiarne un pezzo? l'hai segato e poi sostituito con un pezzo uguale(per capirci tipo tassello delle angurie?)Non voglio essere ironico sono solo curioso di sapere cosa trovo sotto ai profili di congiunzione pareti-tetto:un incastro,una sagomatura del foglio di alluminio che viene fissato al tetto tramite profili, sika,therostat od equivalenti e viti inox,anche pechè sul web si vedono riparazioni di pareti e tetti,ma purtroppo questo dettaglio viene sempre trascurato.
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 20/01/2010 alle: 19:05:54
La parete del tuo camper non ha un unico pezzo di alluminio ma probabilmente i pezzi sono due, 1 che parte dal basso o fino a circa metà altezza ed uno che si appoggia per qualche centimetro sopra al primo fino in cima al camper se fai un tassello come dici tu come fai ad assicurarti che non passa l'acqua? Come fai a tagliare solo l'alluminio da cambiare senza rompere polistirolo (male di poco) e legni portanti? Hai mai provato a scollare l'alluminio dalle pareti interne? Io qualche anno fa per una infiltrazione do dovuto rifare mezza parete ma dall'interno, ti posso assicurare che non è stato facile, anzi. L'unica possibilità per riparare è incollare sopra a quello esistente un pezzo di alluminio, proposta che hanno fatto a me quando presi una grandinata. Comunque le pareti sono avvitate tra loro e nel pavimento Ciao

Modificato da Grinza FI il 20/01/2010 alle 19:06:30
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 20/01/2010 alle: 19:30:24
Mi sono spiegato male:non ho assolutamente intenzione di far "tasselli",ma solo togliere l'alluminio grandinato nella parte superiore,controllare ed eventualmente riparare eventuali infiltrazioni.Riguardo ai pezzi delle pareti sono due come tu hai ben scritto.La soluzione di incollare un altro strato di alluminio ti sembra buona? A me sembra una riparazione per così dire instabile anche se sicuramente più economica della mia idea[:)] Paolo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 20/01/2010 alle: 20:39:43
Ciao a tutti, io ho un amico che lavorava in carrozzeria (ora è in pensione) ed è anche camperista, mi ha sempre detto che ha "incollato" solo la "lamiera" di alluminio, poggiandola sulla "vecchia" lamiera. Questo ovviamente per ovviare solamente ad un problema estetico (grandine). Ovviamente , resta la difficoltà di reperire solo il rivestimento in alluminio prima dell'incollaggio sul polistirolo. Quà, in nord Italia, ci sono molti produttori di elementi comleti all/polist., di molte misure, (se il mezzo è vecchio, la vedo dura, dai costruttori, che a loro volta si riforniscono da produttori) anche m.6x4. Si tratterebbe di contattare ed eventualmente chiedere informazioni se possono fornire solamente l'alluminio. tentar, non costa nulla....ciao a tutti, Tony
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 20/01/2010 alle: 20:52:59
L'alluminio lo trovi sicuramente ma lo devi sagomare e verniciare. Ci sono carrozzieri che, se la grandinata non è vasta, con una ventosa ti levano i "buchi" (se cerchi sul forum ne abbiamo già parlato) Ci sono carrozzieri che con impasti speciali, vetroresian e altro ti riparano il danno. Però un dubbio mi viene, il tuo camper, del 1998, le pareti le ha liscie? Perchè se sono ondulate o a buccia d'arancia è pù facile la riparazione ma quasi impossibile l'incollaggio (nel senso che non è facile trovare l'alluminio).
16
CI320gpl
CI320gpl
05/09/2009 239
Inserito il 20/01/2010 alle: 21:02:34
se mettessi qualche foto sarebbe più facile capire. ciao.
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 20/01/2010 alle: 21:08:35
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 20/01/2010  17:51:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami, anche se richiedi altri consigli ti voglio chiedere un chiarimento: perchè la ProntoCamper ti rimborsa 1/6 del danno? Credo che la garanzia eventi atmosferici la paghiamo, anch'io ce l'ho, per intero, non mi sempra di pagarne 1/6. Se fosse per loro una prassi, sarà una di quelle assicurazioni che personalmente non mi vedrà più cliente! Saluti. Andrea
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 20/01/2010 alle: 21:48:22
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 20/01/2010  18:50:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao io non ho tagliato il foglio di alluminio,siccome aveva preso un'urto i retromarcia ,l'alluminio si era accartocciato ,quindi o staccato l'aluminio dal legno polistirolo dannegiato ho tagliato solo il pezzo di legno polistirolo sostituendolo con un pezzo 30x50 di lamiera conbendata liscia,poi ho radrizzato il fogli di alluminio e ho incollato tutto,spero che sono stato esaudiente,ciao.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 21/01/2010 alle: 00:30:13
caro Andrea,io il camper l'ho assicurato per 15000 euro(più o meno il valore di una eventuale permuta)ma l'assicurature mi ha detto che il valore non era quello,ma ovviamente più basso e quando ho chiesto perchè quando pago la polizza la pago per 15000 e non perXXXXXX euro lui mi ha detto che "vabbè ormai...".Comunque avrei pensato con i 1500 di comprare una beretta e sperare che anche lui abbia un assicurazione della Lloyd e in special modo lo stesso perito.Al momento non so come beccare di più e quando ci penso mi rodo il fegato perchè lo piglio immagina dove e se voglio giustizia mi devo rivolgere ad un avvocato[?](la facciana sceglila tu!!) Paolo.
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 21/01/2010 alle: 08:49:53
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 21/01/2010  00:30:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci provano, tentando in questo modo di "obligarti" ad accettare. Sono dei prepotenti. Cmq la tua stessa situazione so che è la medesima di altri. Alla scadenza, un mese prima, farò fare un preventivo alla Vittoria. Mi dicono che in queste casistiche sia migliore. Saluti. Andrea
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 21/01/2010 alle: 09:34:07
Credo che la cifra che ti hanno offerto possa bastare per riparare il danno da un carrozziere, non sostituendo la parete ma stuccando le parti segnate dalla grandine e riverniciatura. Affermo questo perchè un concessionario di una prestigiosa marca di camper mi ha detto che per le grandinate ormai ci sono degli stucchi che possano riparare i danni e mi aveva parlato di una spesa attorno alle € 1800
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 21/01/2010 alle: 10:26:29
Salve...Ho appena rifatto il tetto ad un Mizar 150 del 97... il tetto è ancorato sulle pareti tramite graffette sparate da una pistola...Mi spiego meglio. Il tetto è leggermente piu largo della sagoma composta dalle pareti,lo ribattono sopra il bordo parete e gli sparano le graffette. Poi il tutto viene coperto da una striscia di terostat e infine dal profilo in alluminio con le viti. ti sconsiglio vivamente di toccare il tetto se non hai infiltrazioni...Piuttosto intervieni dall'esterno...fai stuccare tutto il tetto con stucco adatto e dai due mani di vernice poliuretanica bicomponente...Puoi usare un rullino da 15cm a pelo medio e dare la prima mano in un senso e la seconda nel senso opposto. Se vuoi fare una cosa definitiva che ti preservi da infiltrazioni,rifai tutte le siggillature,comprese quelle degli oblò prima di verniciare,poi vernicia passando sopra le stesse sigillature. Se usi buoni prodotti,verrà meglio che nuovo.[;)]
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 21/01/2010 alle: 15:41:46
fortunatamente il tetto è segnato,ma non mi interessa ripararlo.Riguardo a come le pareti sono fissate al tetto è esattamente ciò che volevo sapere.Adesso se ho ben capito il problema è legato al fatto di rimuovere la parte superiore del tetto cercando di non rompere nulla.Che dite basterà tirare un pochetto o forzando si potrebbe rompere al di là del polistirolo anche l'alluminio stesso(lo spessore dovrebbe essere di 0.6mm poco più di una lattina)Altra domanda:la differenza fra alluminio liscio e a buccia d'arancia è solo estetica oppure il "martellato" è più,per così dire, robusto?
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 21/01/2010 alle: 17:13:55
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 21/01/2010  15:41:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'alluminio del tetto non è incollato al polistirolo e nemmeno al legno...è solo appoggiato sopra,per permettere che si dilati con il calore...Per rimuoverlo devi smontare del tutto gli oblò e gli angolari in alluminio...liberare la giunzione graffettata e eventuali giunzioni con la mansarda... e viene via...Ma guarda che è un lavoraccio...lo si fà solo in caso di forte infiltrazione e marciume dei listelli...come nel mio caso. A te basterebbe tappare i fori con stucco metallico,carteggiare e dare due mani di vernice...anche perchè andando a desiggillare le lamiere,rischi di causare infiltrazioni...anche se rimonti tutto al meglio...la lamiera si trova anche da autocaravanmassaua...costa circa 1000eurozzi...Fai un pò come ti pare...ma per me è una follia...[:)] se hai modo...posta delle foto...[;)]
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 21/01/2010 alle: 21:45:27
no Ulisse,il tetto non lo toccherei nemmeno;solo la parte superiore delle pareti laterali dx e sx perchè mi pare che dopo la grandinata (circa un paio di mesi e qualche spruzzo d'acqua) la parete si sia fatta cedevole e quando faceva caldo l'alluminio si gonfiava un pochino,ma si vedeva.A te non verrebbe il dubbio?Oppure penseresti ad una scollatura.dell'alluminio?
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 21/01/2010 alle: 22:48:18
Spero di aiutare i più. Questa è una ipotesi di tabella sul valore da assicurare rispetto al valore fatturato nuovo: immatricolazione 100% anno 1 80% anno 2 70% anno 3 60% anno 4 50% anno 5 40% anno 6 30% anno 7 20% anno 8 10% anno 9 0% Eventi ecc ecc, accessori: sono solo soldi regalati. Se il mezzo non è nuovo, indipendentemente dal prezzo di acquisto, chiedete di verificare il valore del vostro mezzo su eurotax. In base agli anni di anzianità applicate poi la tabella. Personalmente, avendo il mezzo rimessato e non per strada, assicuro Rca + incendio e furto + soccorso stradale. Altro l'assicurazione non prende. Quest'anno su 60.000 di furto rca + Soccorso 575 euro. Ricordo per i molti, che dopo il decimo anno di immatricolazione, occorre una perizia della assicurazione che accerti il valore del mezzo. Altrimenti il valore dichiarato dal solo cliente è aria fritta. cordialità Gianfranco

Modificato da domo il 21/01/2010 alle 22:51:54
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 22/01/2010 alle: 11:38:30
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 21/01/2010  21:45:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami..ma tu parli delle pareti,la fascia alta immediatamente sotto gli angolari in alluminio che tengono insieme parete e tetto? Se così fosse,verifica la siggillatura trà angolare e tetto... Le pareti cedevoli le senti così toccando dall'interno della cellula? Perchè non credo che subito dopo la grandinata si siano marciti i listelli superiori...Se è successo vuol dire che l'acqua entra già da un pò...In questo caso,sei obbligato a togliere gli angolari dopo aver tolto le viti...Poi toglierai le graffette e con una leva solleva delicatamente il bordo del tetto per verificare se c'è il listello sottostante andato..(dove si piantano le viti dell'angolare). Fammi sapere...[;)]
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 22/01/2010 alle: 16:04:41
Vi farò sapere quanto prima(devo trovare un posto con almeno 5° per poter utilizzare il sika od altro equivalente e cosa più importante coperto).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link