CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pareti SEA e viti...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
22
Happy Appi
Happy Appi
13/12/2003 446
Inserito il 18/12/2014 alle: 23:51:38
Salve, Finalmente è giunta l'ora di attrezzare il garage del mio nuovo Nevis e mi è balenato un dubbio: ma nelle pareti SEA in vetroresina-styrofoam-vetroresina si possono inserire delle viti autofilettanti tipo da legno o no? Bisogna utilizzare particolari accorgimenti? Grazie! Cesare[:)]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 19/12/2014 alle: 12:04:48
quote:Risposta al messaggio di Happy Appi inserito in data 18/12/2014  23:51:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so cosa intendi: la maggioranza dei camper ha questa struttura. Molti utilizzano il comune polistirolo allo Styrofoam, ma il Sandwich è sempre lo stesso. Forse... intendi le pareti senza i listelli in legno? anche in questo caso i listelli non vengono eliminati: semplicemente vengono sostituiti con altri in materiale plastico. Ho un campioncino di quelli utilizzati da Trigano e sono totalmente compatibili con le viti a legno. Immagino che quelli SEA siano simili. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
mtravel
mtravel
-
Inserito il 19/12/2014 alle: 13:03:38
quote:Risposta al messaggio di Happy Appi inserito in data 18/12/2014  23:51:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho un monoscocca e mi guardo bene dal fare operazioni del genere. Forse la cosa migliore è di incollare un travetto allo stratointerno di vetroresina e su quello avvitare le viti. Ad esempio quelli che sostengono il mio matrimoniale sono proprio fatti così. Max
22
Happy Appi
Happy Appi
13/12/2003 446
Inserito il 19/12/2014 alle: 14:30:50
intendo che se volessi fissare alla parete interna del garage qualcosa, posso bucare l'interno della parete? Una vite autofilettante da legno si può usare e la parete "tiene" o no? Ho letto che SEA mette una rete metallica annegata all'interno della parete per poter fissare i mobili, ma non ho capito se si trova solo ove è previsto il montaggio in fabbrica di mobilio o se si trova ovunque all'interno delle pareti.. @mtravel: incollare un travetto, ok, ma quale supercolla si deve usare?
mtravel
mtravel
-
Inserito il 19/12/2014 alle: 14:59:38
quote:Risposta al messaggio di Happy Appi inserito in data 19/12/2014  14:30:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sorry ma non sono un bricoleur, tantomeno un esperto di colle. In ogni caso lo Styrofoam (lo dice il nome stesso) è una schiuma solidificata. Ho i miei dubbi sul fatto che regga autofilettanti e la vetroresina (si tratta di pochi millimetri) pure. Per il resto delle domande (grigle etc.) , perchè non chiedi direttamente a SEA ? Max
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 19/12/2014 alle: 20:14:30
sono convinto che sia la soluzione migliore [;)]
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 19/12/2014  13:03:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/12/2014 alle: 20:56:59
> Ciao , dipende da ciò che vuoi o prevedi di andare a realizzare Il sistema migliore , sarebbe quello di creare un supporto , quindi va bene un listello in legno o metallo da incollare ( Sikaflex ) e AVVITARE alla parete , per tutta la lunghezza , in previsione di altri lavoretti/aggiornamenti futuri ..quindi ancorare , mediante viti , tutto quel che vuoi , senza esagerare [:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 19/12/2014 alle: 21:33:50
Ritengo il materiale isolante per niente idoneo ad avvitare una vite autofilettante (non otteresti una buona tenuta). Cerca di utilizzare i punti dove trovi delle viti esistenti, o comunque in prossimità di queste viti all'interno della parete c'è una struttura. In mancanza di punti ri riferimento certi, puoi provare con degli "inserti in plastica" per il fissaggio di viti su lastra di Sp.2 mm.(simili a tasselli). Valuta se una struttura a "gambe portanti" può tornarti utile. I vantaggi: scarica il peso sulla base di appoggio, si blocca con una vite in controspinta tra base e soffitto, permette di limitare il fissaggio laterale ed è indipendente e riposizionabile. Buon lsvoro e buoni km. Mauro
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 20/12/2014 alle: 08:45:17
Le pareti SEA di vecchia concezione (quelle con lo styrofoam) sono cosi' costituite dall'interno verso l'esterno pannello in legno multistrato da 4 mm. (il pannello e' rifinito con un foglio in poliuretano a mò di tappezzeria) pannello di styrofoam da 27 mm. foglio di vetroresina da 2/2,5 mm (lo psessore varia a seconda della mano d'opera che l'ha realizzato) Tutto l'arredo e' avvitato ai pannelli e NON sempre le viti finiscono nei listelli di intelaiatura. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 24/12/2014 alle: 10:40:13
per sandvik: una precisazione, non sulla sostanza del tuo intervento che è corretto per quanto riguarda la costruzione delle pareti. [i] " pannello in legno multistrato da 4 mm. (il pannello e' rifinito con un foglio in poliuretano a mò di tappezzeria) " [i] Il pannello di interno è in compensato o multistrato di legno, ma questo è uguale. La differenza la fa invece il rivestimento: I pannelli dei vecchi modelli erano rivestiti con "carta" decorativa di rivestimanto (con impregnazione fenolica, tipo il rivestimento melaminico su truciolare). Da alcuni anni viene utilizzata una foglia decorativa in "polipropilene", sicuramente lo sarà per i nuovi futuri modelli. Questo materiale ha la caratteristica di essere idrofugo e per questo inattaccabile da muffe. Inoltre forma una barriera alla formaldeide, qualora ce ne fosse traccia dato che è stata messa al bando, ma questa è tutta un'altra storia. Il Poliuretano non mi risulta nel rivestimento di pellicole per pannelli, forse si trova negli imbottiti o in componenti di colle? Buone Feste e buoni km Mauro
22
Happy Appi
Happy Appi
13/12/2003 446
Inserito il 24/12/2014 alle: 12:05:05
grazie ragazzi per i consigli! In effetti anche a me poneva molti dubbi l'idea di fare affidamento sulla parete in styrofoam. Vedrò di trovare una soluzione, il più possibile semplice e LEGGERA, visto che ho pesato il mezzo e, così come consegnato dal concessionario (incluso pannello solare, tendalino, circa 50 l di acqua) pesava "solo" 3.240 kg [:(] Tanti auguri di buone feste !
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 24/12/2014 alle: 12:21:41
ciao .e... buone feste a te . in vendita su ferramente serie trovi delle viti con filettatura classica in ferro zincato che partono da 6 mm in su' e una volta tirate formano all'interno della parete una stella di circa 6/8 mm ( sono di norma tre ) x gambo , quindi grande propensione alla tenuta . il problema non è comunque la tenuta in se' ma quanto è propensa la parete a tenere lo sforzo che richiedi essendo piuttosto sottile . potresti avvitare al pavimento le gambe di sostegno e con appositi listelli in alluminio fissarli al soffitto in maniera che non si piegano verso il centro del "garage" , otterresti un buon fissaggio e in sicurezza durante la marcia del veicolo stesso . carlo
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 24/12/2014 alle: 14:15:24
quote:Risposta al messaggio di bianca bernie inserito in data 24/12/2014  10:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Volevo intendere in materiale "plastico", ma evidentemente mi sono spiegato male [;)] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 24/12/2014 alle: 14:56:49
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 24/12/2014  14:15:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giulio, buon Natale. Azz... mi sei caduto sul poliuretano [:D][:D][:D] Comunque confermo quanto indicato da Giulio sugli spessori, in quanto possessore del suo stesso mezzo, o per meglio dire di uno uguale ma non suo. Cordialmente Max
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link