CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

parquet (linoleum) su pavimento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
noazoe
noazoe
19/04/2008 16
Inserito il 19/04/2008 alle: 21:34:28
Saluti a tutti posseggo un mirage 5 stelle del 98 da 2 settimane (già camperista da 10 anni) e vorrei coprire il pavimento del mio mirage (normale linoleum presumo) con un linoleum effetto parquet e avrei un paio di domande: Che tipo di linoleum devo prendere ? Avete qualche idea per fissarlo al pavimento (magari senza riempire il pavimento di silicone)?
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 19/04/2008 alle: 21:43:04
Ci sono di 2 tipi quello semplice tipo formica e quello spugnoso se ti serve solo come estetica direi il primo,facendo la sagoma con giornali ritagliati e incollati,trasporti tutto sul foglio di linoleum e chi lo muove piu? se vuoi essere pignolo applica ai bordi un biadesivo.
18
ricky to
ricky to
29/09/2007 390
Inserito il 20/04/2008 alle: 00:11:12
Da buon venditore di questi materiali ti posso dire: 1) Si chiama PVC, il vero linoleum è un'altra cosa. 2) Si incolla con della colla vinilica apposta per PVC, se metti solo del biadesivo rischi che faccia le onde dove non c'è visto che comunque è un pavimento sensibile alle temperature, ed è leggermente elastico. Non mettere il silicone! 3) Lo trovi in altezza 2, 3 o 4 metri, si taglia con una mormale taglierina ( o cutter ), ed il costo varia in base allo spessore (da 1,2mm ad un max di 3,5mm ) ed allo strato di usura, comunque può andare dai 5 ai 25 € al mq. Ciao e buon lavoro
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 20/04/2008 alle: 01:18:44
Grazie della precisazione. Chiedo scusa, cosi si era espresso il venditore.
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 20/04/2008 alle: 08:11:35
Io ho messo il pvc senza incollare, l'unico problema dopo 4 anni che sotto fra il pavimento e il pvc entra un pò di polvere. Per montarlo ho fatto la sagoma con la carta da pacchi, nella parte di pavimento sotto la dinette l'ho saldato. Carlo Ulisse
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
chichi05
chichi05
29/04/2007 245
Inserito il 20/04/2008 alle: 11:21:39
Invece io ho rivestito completamente il pavimento con un unics sagoma di pvc e misteriosamente...dopo una settimana sollevandola riscontro su tutta la superfice una bavetta appiccicosa liquida. Coe se avessesudato il pavimento. Che diavolo è? e magari sapete aiutarmi anche spiegandomi come mai puliso perfettamente il pavimento originale(senza il pvc applicato) e dopo un pò lo ritrovo con un velo di polvere come se fosse legno finissimamente sbriciolato? (non credo di tratti di polvere). Un grazie a chi mi può aiutare
dn52
dn52
-
Inserito il 20/04/2008 alle: 11:36:10
Io invece ho moquettato il pavimento. Ho scelto uno splendido pezzo di sfrido di una famosa casa,in tono con la tappezzeria. Ai bordi ho avvitato al pavimento una lista di alluminio che sembra fatto apposta. Risultato= uno spettacolo. Il mio mansardato entry level sembra un monolocale fighissimo. Pesa di più? e chi se ne frega! Non ho scelto il pvc perchè volevo coibentare per il freddo. Qualcosa ho fatto, ma adesso devo pensare a separare la cabina dalla cellula, e ad isolare pareti e mansarda. Auguri
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 20/04/2008 alle: 21:45:30
re di questi materiali ti posso dire: 1) Si chiama PVC, il vero linoleum è un'altra cosa. 2) Si incolla con della colla vinilica apposta per PVC, se metti solo del biadesivo rischi che faccia le onde dove non c'è visto che comunque è un pavimento sensibile alle temperature, ed è leggermente elastico. Non mettere il silicone! 3) Lo trovi in altezza 2, 3 o 4 metri, si taglia con una mormale taglierina ( o cutter ), ed il costo varia in base allo spessore (da 1,2mm ad un max di 3,5mm ) ed allo strato di usura, comunque può andare dai 5 ai 25 € al mq. Ciao e buon lavoro >> ciao ho rifatto il pavimento in pvc (erroneamente lo si chiama linoleum, ormai bandito perchè composto da amianto). Spessore 2 mm x 8 € al m2 collante della henchel [URL=http://www.picfront.org/d/ALQ9DlhaG/camper028.jpg] [/URL] buon lavoro leo
19
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 20/04/2008 alle: 23:09:44
Anche io ho rifatto tutto il pavimento in pvc tipo parquet e l'unico consiglio che possa dare è quello di non utilizzare il biadesivo ma colla tipo bostik. Io ho usato il biadesivo per fare prima ma con il caldo si solleva dove non è incollato. ciao Alberto
18
ricky to
ricky to
29/09/2007 390
Inserito il 21/04/2008 alle: 00:37:36
Ok per il bostik (ricordatevi doppia spalmatura, cioè sia sul pavimento che sul pvc ), la colla vinilica è meno forte è da meno problemi se un giorno si vuole togliere. Il linoleum comunque non è bandito ( anzi è uno dei principali pavimenti negli ospedali e sale operatorie ) poichè non è composto da amianto ma bensì da miscele naturali di olio di lino , sughero e farina di legni vari. E' il pavimento resiliente principale. Scusate per l'appunto, deviazione professionale...[:D]
19
gabrieleluca
gabrieleluca
03/04/2006 112
Inserito il 21/04/2008 alle: 10:49:52
io ho rifatto il pavimento col parquet prefinito costo 4,90 al metroquadro però ci sono varie varietà e si puo arrivare anche a 40 euro al metroquadro. ho tolto l'inoleum precedente ho smonttato tutti i mobili cassapanche ecc,ho messo l'isolante appostae poi ho messo il prefinito nn serve fissarlo in quanto quando ci rimetti i mobili si fissa da solo. vantaggi miglior coibentazione del pavimento,nessuna bolla,nessun incollaggio. svantaggi un po piu laborioso,in quanto devi smontarti i mobili(se vuoi se no lo ti tocca tagliare i listelli di prefinito e seguire il perimetro e li per me sarebbe da usare per fissarlo dei piccoli chiodini senza testa un'altra cosa lo pulisci col panno umido nn devi inzupparlo
quote:Originally posted by noazoe
Saluti a tutti posseggo un mirage 5 stelle del 98 da 2 settimane (già camperista da 10 anni) e vorrei coprire il pavimento del mio mirage (normale linoleum presumo) con un linoleum effetto parquet e avrei un paio di domande: Che tipo di linoleum devo prendere ? Avete qualche idea per fissarlo al pavimento (magari senza riempire il pavimento di silicone)? >
>
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 21/04/2008 alle: 11:36:55
ciao a Tutti volevo fare la stessa cosa sul mio. Per la verità da mè c'è già un pavimento di pvc ... però è bruttino e vorrei mettere un "effetto parquet". Non posso assolutamente togliere il vecchio pvc perchè è montato sotto i mobili, sotto le panche... farei prima a cambiare camper! Ho visto al "Leroy..." delle piastrelle quadrate e avevo l'idea di farlo con quelle (mi sembra un lavoro + semplice, perchè per il taglio devi lavorare solo sulla piastrella sul bordo, mentre le altre le incollo intere) mi interessa però la Vs opinione, in particolare Rickt To, visto che è del settore...: - spendo molto di + col sistema delle piastrelle? - è sbagliata o criticabile la mia impressione che sia + facile il lavoro? - ho dei rischi aggiuntivi che venga male? tipo che mi si sollevino degli angolini per ogni piastrella... - ci sono problemi ad incollare il pvc su altro pvc? (ovviamente bostik) NB: ovviamente l'isolamento termico è inferiore rispetto alla moquette: io d'inverno la metto comunque... solo che d'estate è una gran rottura da pulire (sabbia...capelli...) e credo sia meglio metterla a riposo fino all'autunno. grazie 1000 Vittorio
18
ricky to
ricky to
29/09/2007 390
Inserito il 21/04/2008 alle: 12:20:33
Quoto. d'inverno metto anch'io la moquette ( la vendo[:D][:D] ) ma d'estate è più pratico il pvc. Per le piastrelle costa un pò di più per via del taglio e della colla ( sono autoadesive ) quelle che ho io siamo intorno ai 20 / 25 € al mq, ma nei grandi magazzini lo puoi trovare a meno. Il lavoro viene bene, meno impegnativo e meno scarto. Di solito non hanno bisogno di ulteriore colla. Ciao
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 21/04/2008 alle: 14:14:00
quote:Originally posted by ricky to
Ok per il bostik (ricordatevi doppia spalmatura, cioè sia sul pavimento che sul pvc ), la colla vinilica è meno forte è da meno problemi se un giorno si vuole togliere. Il linoleum comunque non è bandito ( anzi è uno dei principali pavimenti negli ospedali e sale operatorie ) poichè non è composto da amianto ma bensì da miscele naturali di olio di lino , sughero e farina di legni vari. E' il pavimento resiliente principale. Scusate per l'appunto, deviazione professionale...[:D] >
> scusa ricky forse mi sarò sbagliato però certi articoli fanno riflettere. LINOLEUM Fino agli anni ottanta l'amianto veniva largamente utilizzato come materiale coibente e/o isolante. Negli ultimi anni a causa dell'usura dei materiali che confinano o inglobano le fibre di asbesto, sono notevolmente aumentate le opere di bonifica da amianto. Tra il 1992 e il 1997, sono state emanate leggi relative alle opere di manutenzione e/o bonifica di strutture o materiali contenenti amianto con particolare attenzione alla tutela dell'ambiente e della salute L'amianto può essere suddiviso in due grosse categorie: Amianto in matrice compatta: cemento amianto (coperture di tetti, canne fumarie, vasche per l'acqua potabile, tubazioni) e pannelli vinilici (pavimentazioni in linoleum).Questi materiali se integri non presentano grande pericolosità; qualora vengano danneggiati da interventi meccanici (rotture, forature ecc...) e/o da agenti atmosferici ( raggi UV, piogge acide ecc...) possono anch'essi rilasciare fibre nell'aria. Amianto in matrice friabile: pannelli di isolamento termo acustico e i rivestimenti in amianto floccato (rivestimenti di tubazioni o caldaie ecc...). Tali materiali se deteriorati o sottoposti a particolare movimenti/sollecitazioni (vibrazioni, correnti d'aria, manutenzione) presentano un elevato grado di pericolosità per la salute dell'uomo perché rilasciano grandi quantità di fibre nell'aria.
18
ricky to
ricky to
29/09/2007 390
Inserito il 21/04/2008 alle: 15:14:16
Il linoleum Tra i prodotti contenenti amianto utilizzati nel settore delle costruzioni un certo ruolo spetta ai pavimenti in vinil amianto, impropriamente chiamati linoleum. Spesso, infatti, per identificare i pavimenti resilienti (vinilici, in gomma e di linoleum) si usa, a torto, il termine linoleum. In effetti il linoleum è un materiale di rivestimento naturale, ottenuto pressando su una tela di juta un impasto formato da colofonia, olio di lino, farina di sughero, minerali e coloranti. Il linoleum ha ottime proprietà antibatteriche naturali, e viene ancora oggi prodotto in alcuni impianti, uno dei quali si trova in Umbria. I pavimenti in vinil - amianto invece venivano realizzati miscelando e trattando opportunamente amianto, cariche inerti e PVC. L’amianto aggiunto serviva per migliorarne le caratteristiche di resistenza meccanica, alla corrosione e al calore. Pur se tali materiali non hanno avuto grosso impiego nel nostro territorio, e la loro presenza, rispetto ai materiali in cemento - amianto, è assolutamente limitata, tuttavia esiste una certa disinformazione in merito e una scarsa percezione del rischio. Infatti difficilmente i pavimenti in vinil - amianto vengono considerati pericolosi, pur avendo una potenziale presenza di amianto e quindi rappresentando un possibile rischio per i frequentatori (lavoratori, visitatori, terzi).
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 21/04/2008 alle: 16:40:56
quote:Originally posted by ricky to
Il linoleum Tra i prodotti contenenti amianto utilizzati nel settore delle costruzioni un certo ruolo spetta ai pavimenti in vinil amianto, impropriamente chiamati linoleum.id="green"> >
> OK ricky , di certo i prodotti da te venduti , comunque li vogliamo chiamare,non avranno materiali nocivi alla nostra salute ciao leo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link