re di questi materiali ti posso dire:
1) Si chiama PVC, il vero linoleum è un'altra cosa.
2) Si incolla con della colla vinilica apposta per PVC, se metti solo del biadesivo rischi che faccia le onde dove non c'è visto che comunque è un pavimento sensibile alle temperature, ed è leggermente elastico. Non mettere il silicone!
3) Lo trovi in altezza 2, 3 o 4 metri, si taglia con una mormale taglierina ( o cutter ), ed il costo varia in base allo spessore (da 1,2mm ad un max di 3,5mm ) ed allo strato di usura, comunque può andare dai 5 ai 25 € al mq.
Ciao e buon lavoro
>>
ciao ho rifatto il pavimento in pvc (erroneamente lo si chiama linoleum, ormai bandito perchè composto da amianto).
Spessore 2 mm x 8 € al m2 collante della henchel
[URL=http://www.picfront.org/d/ALQ9DlhaG/camper028.jpg]
[/URL]
buon lavoro
leo
quote:Originally posted by noazoe>
Saluti a tutti posseggo un mirage 5 stelle del 98 da 2 settimane (già camperista da 10 anni) e vorrei coprire il pavimento del mio mirage (normale linoleum presumo) con un linoleum effetto parquet e avrei un paio di domande: Che tipo di linoleum devo prendere ? Avete qualche idea per fissarlo al pavimento (magari senza riempire il pavimento di silicone)? >
quote:Originally posted by ricky to> scusa ricky forse mi sarò sbagliato però certi articoli fanno riflettere. LINOLEUM Fino agli anni ottanta l'amianto veniva largamente utilizzato come materiale coibente e/o isolante. Negli ultimi anni a causa dell'usura dei materiali che confinano o inglobano le fibre di asbesto, sono notevolmente aumentate le opere di bonifica da amianto. Tra il 1992 e il 1997, sono state emanate leggi relative alle opere di manutenzione e/o bonifica di strutture o materiali contenenti amianto con particolare attenzione alla tutela dell'ambiente e della salute L'amianto può essere suddiviso in due grosse categorie: Amianto in matrice compatta: cemento amianto (coperture di tetti, canne fumarie, vasche per l'acqua potabile, tubazioni) e pannelli vinilici (pavimentazioni in linoleum).Questi materiali se integri non presentano grande pericolosità; qualora vengano danneggiati da interventi meccanici (rotture, forature ecc...) e/o da agenti atmosferici ( raggi UV, piogge acide ecc...) possono anch'essi rilasciare fibre nell'aria. Amianto in matrice friabile: pannelli di isolamento termo acustico e i rivestimenti in amianto floccato (rivestimenti di tubazioni o caldaie ecc...). Tali materiali se deteriorati o sottoposti a particolare movimenti/sollecitazioni (vibrazioni, correnti d'aria, manutenzione) presentano un elevato grado di pericolosità per la salute dell'uomo perché rilasciano grandi quantità di fibre nell'aria.
Ok per il bostik (ricordatevi doppia spalmatura, cioè sia sul pavimento che sul pvc ), la colla vinilica è meno forte è da meno problemi se un giorno si vuole togliere. Il linoleum comunque non è bandito ( anzi è uno dei principali pavimenti negli ospedali e sale operatorie ) poichè non è composto da amianto ma bensì da miscele naturali di olio di lino , sughero e farina di legni vari. E' il pavimento resiliente principale. Scusate per l'appunto, deviazione professionale...[:D] >
quote:Originally posted by ricky to> OK ricky , di certo i prodotti da te venduti , comunque li vogliamo chiamare,non avranno materiali nocivi alla nostra salute ciao leo
Il linoleum Tra i prodotti contenenti amianto utilizzati nel settore delle costruzioni un certo ruolo spetta ai pavimenti in vinil amianto, impropriamente chiamati linoleum.id="green"> >