In risposta al messaggio di Yanosh del 02/05/2026 alle 17:26:54Utilizza il percorso possibilmente più breve e che esteticamente sia il migliore, ovvero NON a vista.
Devo passare i cavi dell' antenna e della parabola in modo da farli arrivare all' esterno del camper. Ho due possibilita'... verso l'armadio e farli uscire da sotto il mobile della cucina, o verso la centralina e farli usciresotto la cabina. Nel percorso verso l'armadio e dentro l'armadio, passano i fili della 220. Nel percorso verso il fondo della cabina passano tutti i cavi della centralina e, spero in un futuro non troppo lontano, i cavi di un pannello solare. Possono creare problemi di interferenze con la ricezione del digitale terrestre o del satellitare? PS: non ho una parabola sul tetto ne una antenna per la tv. Voglio portare i fili in modo da poter collegare una parabola o una antenna esterna.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/05/2026 alle 08:46:50...non solo in zone remote ma pure stando sempre sotto il sole/stelle ( come dicono gli spagnoli soltiendido ) visto che anche qualche foglia disturba la ricezione
Infatti non ho capito una cosa: noi non guardiamo quasi mai la televisione in camper, ma ogni tanto Ci è capitato, per vedere un evento in diretta o qualcosa che ci interessava proprio. Sia io che mia moglie abbiamo gigaillimitati con Vodafone e nel 90% delle situazioni in Europa non abbiamo avuto alcun problema a vedere programmi in diretta anche in 4K. Infatti è un po' che mi chiedo che senso abbiano quelle complicate parabole oggi come oggi. Forse per usarlo in zone molto remote, ammesso che ciò sia possibile Lo ignoro
In risposta al messaggio di Yanosh del 02/05/2026 alle 17:26:54Parabole e antenne sono ormai oggetti obsoleti...e poi c'è sempre un albero o un ostacolo in mezzo, la ricezione è sempre un ''forse''...
Devo passare i cavi dell' antenna e della parabola in modo da farli arrivare all' esterno del camper. Ho due possibilita'... verso l'armadio e farli uscire da sotto il mobile della cucina, o verso la centralina e farli usciresotto la cabina. Nel percorso verso l'armadio e dentro l'armadio, passano i fili della 220. Nel percorso verso il fondo della cabina passano tutti i cavi della centralina e, spero in un futuro non troppo lontano, i cavi di un pannello solare. Possono creare problemi di interferenze con la ricezione del digitale terrestre o del satellitare? PS: non ho una parabola sul tetto ne una antenna per la tv. Voglio portare i fili in modo da poter collegare una parabola o una antenna esterna.
.jpg)
In risposta al messaggio di wippet del 04/05/2026 alle 01:29:34che sim usi quando sei all'estero e quanti Gb hai?
Forse saranno un po' di più di 2/3 anni fa....ora a Campo Imperatore sono state piazzate una quantità di antenne che irradiano le zone circostanti e non solo, vista l'altitudine del luogo.... Poi dipende anche dalla qualitàdella SIM e dai device utilizzati per connettersi: sufficiente che non siano quelli della nota bambolina! Personalmente in camper giro l'Europa tutto l'anno e sono anni che non rilevo problemi di connessione in nessun luogo: persino in Lapponia finlandese, dove finisce il continente europeo, ho segnale piú che ottimo. La difficoltà di connessione è per me un problema che appartiene al passato. E si che il mio impianto non è stratosferico, una normale SIM Vodafone e un modem router di medie caratteristiche, dotato di antenna esterna. Tutto più che normale.
In risposta al messaggio di Yanosh del 02/05/2026 alle 17:26:54Non serve portare 2 cavi, ne può bastare uno.