https://amzn.eu/d/023pRcsf
https://amzn.eu/d/06jzoIj4
https://amzn.eu/d/0bP9s6HB
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/02/2026 alle 14:37:40Ciao, il regolatore può anche andare bene (è importante abbia la curva per il lito, questo va bene), viste le dimensioni del van lo posizioni direttamente vicino la batteria. Metti un fusibile da 20 ampere, come cavi puoi mettere anche da 4 se è vicinissimo alla batteria. Questo ha anche l'app così controlli anche tensione batteria e quanto stai caricando senza montare altri accessori, su un van piccolino è un bene.
Ciao, mi sarei deciso a dotare il nostro piccolo Van di un impiantino solare; attualmente ho un lifepo4 economica da 100 ah e, anche in futuro, penso di restare nell'ambito degli ah max consentiti dal classico formatosottosedile (attualmente 140, credo) il mio tetto è largo.circa 130 cm tra le guide ed è spiovente verso la parte posteriore, cosicché è possibile utilizzare circa 80 cm con un pannello sottile senza aumentare l'altezza max del veicolo. distanza dalla batteria <5mt. avrei pensato a questo pannello (l124x79) E ad uno di questi MMPT validi? alternative? cavi e suggerimenti? grazie tante
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/02/2026 alle 14:37:40Quattro anni fa ho preso 4 pannelli flessibili da 100W...sono ancora nell'imballo in cantina.
Ciao, mi sarei deciso a dotare il nostro piccolo Van di un impiantino solare; attualmente ho un lifepo4 economica da 100 ah e, anche in futuro, penso di restare nell'ambito degli ah max consentiti dal classico formatosottosedile (attualmente 140, credo) il mio tetto è largo.circa 130 cm tra le guide ed è spiovente verso la parte posteriore, cosicché è possibile utilizzare circa 80 cm con un pannello sottile senza aumentare l'altezza max del veicolo. distanza dalla batteria <5mt. avrei pensato a questo pannello (l124x79) E ad uno di questi MMPT validi? alternative? cavi e suggerimenti? grazie tante
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/02/2026 alle 14:37:40Se puoi evita i pannelli solari flessibili.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/02/2026 alle 14:37:40sul catalogo NDS trovi dei 175W larghi poco meno di 68cm e lunghi 162cm, devi considerare che 5cm per lato tra le due barre li terrei.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/02/2026 alle 16:30:03Ma conosci solo NDS?
sul catalogo NDS trovi dei 175W larghi poco meno di 68cm e lunghi 162cm, devi considerare che 5cm per lato tra le due barre li terrei. Se proprio vuoi esagerare e hai spazio puoi montrane 2 uno dietro l'altro, anche se per me uno basta e avanza. Ok regolatore Victron, o in alternativa un Western. Per i cavi fino a 4 metri anche anche 4mm, oltre andrei con il 6.
In risposta al messaggio di The Illusionist del 06/02/2026 alle 18:03:37non capisco quali siano i tuoi problemi, ma di certo io non posso rivolverteli.
Ma conosci solo NDS? I forum, TUTTI i forum, servono per consigliare i prodotti con il miglior rapporto qualità/prezzo in base alle esigenze di chi chiede. Non a farei il tifo o pubblicità a certi marchi. Sicuramente non servono a farsi fot... i soldi. Fammi aggiungere che ha messo dei link, non bastava dirgli se quel materiale và bene?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/02/2026 alle 20:59:34Fai una linea nuova per il regolarore, su un mezzo così piccolo installalo dove ti sta piu comodo.
non voglio incollarli, ma avvitarli su 2 barre di alluminio fissate alle guide che ho sul tetto, più o meno come nella foto, dovrebbe garantire un minimo di circolazione d'aria sotto. il mio mezzo è alto solo 1.99 ,posizionando nella parte posteriore un pannello sottile, dovrei riuscire a mantenere l'altezza e ci tengo per.200w va bene mmpt da 15 o meglio 20? Se esistono pannelli rigidi alti meno di un centimetro andrebbero bene, viceversa sono vincolato ai flessibili per i motivi che esponevo. Ma perchè andrebbero evitati? il.mio cb 220v si trova i coda al mezzo, non potrei installare mmpt nelle vicinanze e raccordarmi ai cavi della ricarica da 220? Oppure i cavi vanno per forza portati dai pannelli fino alla batteria con mppt vicinissimo a quest'ultima? i pannelli del link sono etfe, pensate sia importante questa caratteristica?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/02/2026 alle 20:59:34puoi montare questi, che sono fatti appositamente per i tetti a soffietto; non sono flessibili, ma semiflessibili. Ci sono varie potenze, questo che ti metto è da 200W.
non voglio incollarli, ma avvitarli su 2 barre di alluminio fissate alle guide che ho sul tetto, più o meno come nella foto, dovrebbe garantire un minimo di circolazione d'aria sotto. il mio mezzo è alto solo 1.99 ,posizionando nella parte posteriore un pannello sottile, dovrei riuscire a mantenere l'altezza e ci tengo per.200w va bene mmpt da 15 o meglio 20? Se esistono pannelli rigidi alti meno di un centimetro andrebbero bene, viceversa sono vincolato ai flessibili per i motivi che esponevo. Ma perchè andrebbero evitati? il.mio cb 220v si trova i coda al mezzo, non potrei installare mmpt nelle vicinanze e raccordarmi ai cavi della ricarica da 220? Oppure i cavi vanno per forza portati dai pannelli fino alla batteria con mppt vicinissimo a quest'ultima? i pannelli del link sono etfe, pensate sia importante questa caratteristica?
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 06/02/2026 alle 21:24:55Interessante, ma il 200 è troppo grande. Poi costa il triplo
puoi montare questi, che sono fatti appositamente per i tetti a soffietto; non sono flessibili, ma semiflessibili. Ci sono varie potenze, questo che ti metto è da 200W.
In risposta al messaggio di tarzanal del 06/02/2026 alle 21:23:20Il 20 victron è abbastanza più caro del 15.
Fai una linea nuova per il regolarore, su un mezzo così piccolo installalo dove ti sta piu comodo. Prendi quello da 20 e stai più tranquillo
In risposta al messaggio di The Illusionist del 06/02/2026 alle 18:03:37Ma davvero non hai capito come funziona? E dire che la canzone è sempre la stessa da tempo, tutti la sanno a memoria....
Ma conosci solo NDS? I forum, TUTTI i forum, servono per consigliare i prodotti con il miglior rapporto qualità/prezzo in base alle esigenze di chi chiede. Non a farei il tifo o pubblicità a certi marchi. Sicuramente non servono a farsi fot... i soldi. Fammi aggiungere che ha messo dei link, non bastava dirgli se quel materiale và bene?
In risposta al messaggio di Leocamp del 07/02/2026 alle 09:12:51Il mio problema è che ho capito benissimo e in un forum pubblico NON si può fare pubblicità.
Ma davvero non hai capito come funziona? E dire che la canzone è sempre la stessa da tempo, tutti la sanno a memoria....
In risposta al messaggio di The Illusionist del 07/02/2026 alle 09:45:43In quasi tutti i forum o social, detto in generale, esistono utenti "sponsorizzati", è un fenomeno quasi naturale ed inevitabile. Ma alla lunga sono facilmente riconoscibili, ed è sufficiente dare zero peso o evitare la lettura dei loro post, leggendo solo gli interventi che effettivamente tornano utili o interessanti.
Il mio problema è che ho capito benissimo e in un forum pubblico NON si può fare pubblicità. In qualsiasi altro posto sarebbe bannato da tempo. Il consiglio di acquistarr NDS è un consiglio palesemente sbagliato, soprattutto se reiterato. Punto.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/02/2026 alle 23:46:32allora mi spiace ma non ho capito, spesa a parte.
Interessante, ma il 200 è troppo grande. Poi costa il triplo stavo cercando alternative simili più economiche
.png)
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/02/2026 alle 14:37:40Salve, mi chiedo se il tuo mezzo ha gli oblò sul tetto. Nel caso ci fossero è ben difficile che il pannello superi tale altezza. Io personalmente quando acquistai il mio van, mi venne regalato un pannello da 200 watt con relativi supporti in composito, questi li ho subito scartati perchè il mio tetto non è completamente liscio ma a onde, pertanto ho scelto la soluzione di usare angolari in alluminio incollati al tetto e rivettati ai bordi del pannello. Per ulteriore sicurezza ho aggiunto un cavetto in acciaio rivestito fra il pannello e l'oblò anteriore se per caso malauguratamente un giorno si staccasse il pannello. Poi devi pensare dove entrare con il fili attraverso il tetto, cerca possibilmente una zona dove non dare fastidio sotto. Io nel mio van sono entrato nella plastica sopra la porta scorrevole, poi nel montante dove ci sono le cinture di sicurezza infine si arriva sotto il sedile. Io ho messo un MPPT come quello indicato da te ma blutooth, fusibile prima e dopo il MPPT (precauzione) ricordati che ci vuole un passa cavo sul tetto per i fili e incolla il pezzo di filo perchè con l'aria non sbatta, nel mio caso era dotato di cavo nero credo da 4mm x2. Cerca di prendere il pannello più grande possibile in base allo spazio del tetto.Controlla la tensione del pannello che sia compatibile col MPPT. Per il lavoro non serve una grande manualità, forse un aiuto in due quando si appoggia il pannello sul tetto per non rigare la vernice. Buon lavoro.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/02/2026 alle 11:21:04In generale tutti i pannelli di questo tipo hanno più problemi, non dissipano calore.
allora mi spiace ma non ho capito, spesa a parte. Scrivevi di una misura inferiore a 80cm e quella ti ho proposto. Sul catalogo CBE è presente il MFFL150 che è un 150W 1260 x 690 x 3. Un consiglio che mi sento di dartiin merito al modello, complice anche le problematiche legate ai flessibili è quello di non prendere un prodotto economicissimo, almeno vai con la speranza di non avere problemi futuri. Se lo metti a contatto con la vernice rischi di rovinarla come in questi casi... Poi vedi tu.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/02/2026 alle 11:21:04Laikone, Ho risposto un po' sbrigativamente e non sono stato chiaro. Intendevo dire che la tipologia da te proposta Mi è sembrata interessante, però il prodotto in oggetto è un pochino costoso, inoltre è troppo lungo, sborderebbe ai lati punto quello da 150 invece sarebbe perfetto. A questo punto stavo provando a trovare soluzioni simili, quindi sottili senza essere totalmente flessibili prodotti da aziende con un minimo di riconoscimento ma non così blasonate da gustare il triplo a parità di produzione di energia
allora mi spiace ma non ho capito, spesa a parte. Scrivevi di una misura inferiore a 80cm e quella ti ho proposto. Sul catalogo CBE è presente il MFFL150 che è un 150W 1260 x 690 x 3. Un consiglio che mi sento di dartiin merito al modello, complice anche le problematiche legate ai flessibili è quello di non prendere un prodotto economicissimo, almeno vai con la speranza di non avere problemi futuri. Se lo metti a contatto con la vernice rischi di rovinarla come in questi casi... Poi vedi tu.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/02/2026 alle 19:52:01I pannelli hanno gli "spinotti" che puoi collegare a quei cavi, nel regolatore hai dei semplici morsetti a stringere, spelli il cavo (magari crimpi un puntalino) infili e stringi...
Scusate l'ignoranza, ma con questo pannello e questo regolatore devo usare una coppia di cavi (+/-) tipo questi e come funzionano i collegamenti? Sia i regolatori che i pannelli sono predisposti per questi spinotti oppure devo tagliare il cavo per collegarlo al regolatore? E dal regolatore alla batteria?