CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Per favore aiutatemi col fotovoltaico!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4590
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 14:37:40
Ciao, mi sarei deciso a dotare il nostro piccolo Van di un impiantino solare;
attualmente ho un lifepo4 economica da 100 ah e, anche in futuro, penso di restare nell'ambito degli ah max consentiti  dal classico formato sottosedile (attualmente 140, credo)
il mio tetto è largo.circa 130 cm tra le guide ed è spiovente verso la parte posteriore, cosicché è possibile utilizzare circa 80 cm con un pannello sottile senza aumentare l'altezza max del veicolo.
distanza dalla batteria <5mt.
avrei pensato a questo pannello (l124x79)

https://amzn.eu/d/023pRcsf

E ad uno di questi MMPT

https://amzn.eu/d/06jzoIj4

https://amzn.eu/d/0bP9s6HB

validi? alternative?
cavi e suggerimenti?
grazie tante

7
CamperCheck
CamperCheck
26/06/2018 42
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 14:54:11
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/02/2026 alle 14:37:40

Ciao, mi sarei deciso a dotare il nostro piccolo Van di un impiantino solare; attualmente ho un lifepo4 economica da 100 ah e, anche in futuro, penso di restare nell'ambito degli ah max consentiti  dal classico formato
sottosedile (attualmente 140, credo) il mio tetto è largo.circa 130 cm tra le guide ed è spiovente verso la parte posteriore, cosicché è possibile utilizzare circa 80 cm con un pannello sottile senza aumentare l'altezza max del veicolo. distanza dalla batteria <5mt. avrei pensato a questo pannello (l124x79) E ad uno di questi MMPT validi? alternative? cavi e suggerimenti? grazie tante  
...
Ciao, il regolatore può anche andare bene (è importante abbia la curva per il lito, questo va bene), viste le dimensioni del van lo posizioni direttamente vicino la batteria. Metti un fusibile da 20 ampere, come cavi puoi mettere anche da 4 se è vicinissimo alla batteria. Questo ha anche l'app così controlli anche tensione batteria e quanto stai caricando senza montare altri accessori, su un van piccolino è un bene.
Il pannello bisogna vedere se rende effettivamente per 200W, altrimenti se con le dimensioni ci sei, potrebbe anche andare bene. 
Immagino tu lo voglia incollare al tetto, se un domani lo devi staccare potrebbe essere un problema, per questo motivo ti invito a mettere un pannello buono così da essere sicuro ti duri nel tempo.
Parlare di consumi etc, non ha molto senso, visto il poco spazio che hai non hai molta scelta.

Modificato da CamperCheck il 06/02/2026 alle 14:55:54
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2415
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 14:56:55

Ciao, mi sarei deciso a dotare il nostro piccolo Van di un impiantino solare; attualmente ho un lifepo4 economica da 100 ah e, anche in futuro, penso di restare nell'ambito degli ah max consentiti  dal classico formato
sottosedile (attualmente 140, credo) il mio tetto è largo.circa 130 cm tra le guide ed è spiovente verso la parte posteriore, cosicché è possibile utilizzare circa 80 cm con un pannello sottile senza aumentare l'altezza max del veicolo. distanza dalla batteria <5mt. avrei pensato a questo pannello (l124x79) E ad uno di questi MMPT validi? alternative? cavi e suggerimenti? grazie tante  
...
Quattro anni fa ho preso 4 pannelli flessibili da 100W...sono ancora nell'imballo in cantina.
Ai letto il metodo di montaggio di quei pannelli?
2026-02-06_145321.png
A questo punto preferisco quelli rigidi.
Se decidi di incollarli al tetto,  neri con in più il calore che dissipano mentre producono, ci cuoci le uova.
Tiziano

Modificato da banoyo il 06/02/2026 alle 15:03:15
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24373
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 15:41:27

...
Se puoi evita i pannelli solari flessibili.
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19467
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 16:30:03

...
sul catalogo NDS trovi dei 175W larghi poco meno di 68cm e lunghi 162cm, devi considerare che 5cm per lato tra le due barre li terrei. 
Se proprio vuoi esagerare e hai spazio puoi montrane 2 uno dietro l'altro, anche se per me uno basta e avanza.
Ok regolatore Victron, o in alternativa un Western.
Per i cavi fino a 4 metri anche anche 4mm, oltre andrei con il 6.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 116
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 18:03:37
In risposta al messaggio di Laikone del 06/02/2026 alle 16:30:03

sul catalogo NDS trovi dei 175W larghi poco meno di 68cm e lunghi 162cm, devi considerare che 5cm per lato tra le due barre li terrei.  Se proprio vuoi esagerare e hai spazio puoi montrane 2 uno dietro l'altro, anche se per me uno basta e avanza. Ok regolatore Victron, o in alternativa un Western. Per i cavi fino a 4 metri anche anche 4mm, oltre andrei con il 6.
Ma conosci solo NDS?

I forum, TUTTI i forum, servono per consigliare i prodotti con il miglior rapporto qualità/prezzo in base alle esigenze di chi chiede.
Non a farei il tifo o pubblicità a certi marchi.

Sicuramente non servono a farsi fot... i soldi.

Fammi aggiungere che ha messo dei link, non bastava dirgli se quel materiale và bene?

Modificato da The Illusionist il 06/02/2026 alle 18:07:55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19467
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 18:39:18
In risposta al messaggio di The Illusionist del 06/02/2026 alle 18:03:37

Ma conosci solo NDS? I forum, TUTTI i forum, servono per consigliare i prodotti con il miglior rapporto qualità/prezzo in base alle esigenze di chi chiede. Non a farei il tifo o pubblicità a certi marchi. Sicuramente non servono a farsi fot... i soldi. Fammi aggiungere che ha messo dei link, non bastava dirgli se quel materiale và bene?
non capisco quali siano i tuoi problemi, ma di certo io non posso rivolverteli.
Mi dispiace.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4590
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 20:59:34
17703956971975568333222945924713.jpg
non voglio incollarli, ma avvitarli su 2 barre di alluminio fissate alle guide che ho sul tetto, più  o meno come nella foto, dovrebbe garantire un minimo di circolazione d'aria sotto.
il mio mezzo è alto solo 1.99 , posizionando nella parte posteriore un pannello sottile, dovrei riuscire a mantenere l'altezza e ci tengo
per.200w va bene mmpt da 15 o meglio 20?
Se esistono pannelli rigidi alti meno di un centimetro andrebbero bene, viceversa sono vincolato ai flessibili per i motivi che esponevo. Ma perchè andrebbero evitati?
il.mio cb 220v si trova i coda al mezzo, non potrei  installare mmpt nelle vicinanze e raccordarmi ai cavi della ricarica da 220? Oppure i cavi vanno per forza portati dai pannelli fino alla batteria con mppt vicinissimo a quest'ultima?
i pannelli del link sono etfe, pensate sia importante questa caratteristica?

7
CamperCheck
CamperCheck
26/06/2018 42
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 21:23:20
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/02/2026 alle 20:59:34

non voglio incollarli, ma avvitarli su 2 barre di alluminio fissate alle guide che ho sul tetto, più  o meno come nella foto, dovrebbe garantire un minimo di circolazione d'aria sotto. il mio mezzo è alto solo 1.99 ,
posizionando nella parte posteriore un pannello sottile, dovrei riuscire a mantenere l'altezza e ci tengo per.200w va bene mmpt da 15 o meglio 20? Se esistono pannelli rigidi alti meno di un centimetro andrebbero bene, viceversa sono vincolato ai flessibili per i motivi che esponevo. Ma perchè andrebbero evitati? il.mio cb 220v si trova i coda al mezzo, non potrei  installare mmpt nelle vicinanze e raccordarmi ai cavi della ricarica da 220? Oppure i cavi vanno per forza portati dai pannelli fino alla batteria con mppt vicinissimo a quest'ultima? i pannelli del link sono etfe, pensate sia importante questa caratteristica?  
...
Fai una linea nuova per il regolarore, su un mezzo così piccolo installalo dove ti sta piu comodo. 
Prendi quello da 20 e stai più tranquillo 

Modificato da CamperCheck il 06/02/2026 alle 21:28:23
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19467
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 21:24:55
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/02/2026 alle 20:59:34

non voglio incollarli, ma avvitarli su 2 barre di alluminio fissate alle guide che ho sul tetto, più  o meno come nella foto, dovrebbe garantire un minimo di circolazione d'aria sotto. il mio mezzo è alto solo 1.99 ,
posizionando nella parte posteriore un pannello sottile, dovrei riuscire a mantenere l'altezza e ci tengo per.200w va bene mmpt da 15 o meglio 20? Se esistono pannelli rigidi alti meno di un centimetro andrebbero bene, viceversa sono vincolato ai flessibili per i motivi che esponevo. Ma perchè andrebbero evitati? il.mio cb 220v si trova i coda al mezzo, non potrei  installare mmpt nelle vicinanze e raccordarmi ai cavi della ricarica da 220? Oppure i cavi vanno per forza portati dai pannelli fino alla batteria con mppt vicinissimo a quest'ultima? i pannelli del link sono etfe, pensate sia importante questa caratteristica?  
...
puoi montare questi, che sono fatti appositamente per i tetti a soffietto; non sono flessibili, ma semiflessibili. Ci sono varie potenze, questo che ti metto è da 200W.
image(7833).png
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4590
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 23:46:32
In risposta al messaggio di Laikone del 06/02/2026 alle 21:24:55

puoi montare questi, che sono fatti appositamente per i tetti a soffietto; non sono flessibili, ma semiflessibili. Ci sono varie potenze, questo che ti metto è da 200W.
Interessante, ma il 200 è troppo grande. Poi costa il triplo 
stavo cercando alternative simili più economiche
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4590
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 23:48:19
In risposta al messaggio di tarzanal del 06/02/2026 alle 21:23:20

Fai una linea nuova per il regolarore, su un mezzo così piccolo installalo dove ti sta piu comodo.  Prendi quello da 20 e stai più tranquillo 
Il 20 victron  è abbastanza più caro del 15. 
Leocamp
Leocamp
09/04/2024 63
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 09:12:51
In risposta al messaggio di The Illusionist del 06/02/2026 alle 18:03:37

Ma conosci solo NDS? I forum, TUTTI i forum, servono per consigliare i prodotti con il miglior rapporto qualità/prezzo in base alle esigenze di chi chiede. Non a farei il tifo o pubblicità a certi marchi. Sicuramente non servono a farsi fot... i soldi. Fammi aggiungere che ha messo dei link, non bastava dirgli se quel materiale và bene?
Ma davvero non hai capito come funziona? E dire che la canzone è sempre la stessa da tempo, tutti la sanno a memoria....wink
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 116
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 09:45:43
In risposta al messaggio di Leocamp del 07/02/2026 alle 09:12:51

Ma davvero non hai capito come funziona? E dire che la canzone è sempre la stessa da tempo, tutti la sanno a memoria....
Il  mio problema è che ho capito benissimo e in un forum pubblico NON si può fare pubblicità.
In qualsiasi altro posto sarebbe bannato da tempo.
Il consiglio di acquistarr NDS è un consiglio palesemente sbagliato, soprattutto se reiterato.
Punto.
Leocamp
Leocamp
09/04/2024 63
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 10:35:51
In risposta al messaggio di The Illusionist del 07/02/2026 alle 09:45:43

Il  mio problema è che ho capito benissimo e in un forum pubblico NON si può fare pubblicità. In qualsiasi altro posto sarebbe bannato da tempo. Il consiglio di acquistarr NDS è un consiglio palesemente sbagliato, soprattutto se reiterato. Punto.
In quasi tutti i forum o social, detto in generale, esistono utenti "sponsorizzati", è un fenomeno quasi naturale ed inevitabile. Ma alla lunga sono facilmente riconoscibili, ed è sufficiente dare zero peso o evitare la lettura dei loro post, leggendo solo gli interventi che effettivamente tornano utili o interessanti.
La rete ormai tra tutorial, gruppi tematici, forum, video ecc. è diventata un po' una giungla... non si può pretendere di percorrerla senza guardare dove si mettono i piedi, e un "macete" virtuale può tornare utile a sfrondare il superfluo senza troppi indugi. 
Sono comunque d'accordo con te che il troppo stroppia, e ciò va purtroppo a discapito di tutto il forum, della sua credibilità ed anche di una certa autorevolezza.

Modificato da Leocamp il 07/02/2026 alle 10:41:52
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19467
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 11:21:04
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/02/2026 alle 23:46:32

Interessante, ma il 200 è troppo grande. Poi costa il triplo  stavo cercando alternative simili più economiche
allora mi spiace ma non ho capito, spesa a parte.
Scrivevi di una misura inferiore a 80cm e quella ti ho proposto.
Sul catalogo CBE è presente il MFFL150 che è un 150W 1260 x 690 x 3.

Un consiglio che mi sento di darti in merito al modello, complice anche le problematiche legate ai flessibili è quello di non prendere un prodotto economicissimo, almeno vai con la speranza di non avere problemi futuri.
Se lo metti a contatto con la vernice rischi di rovinarla come in questi casi...

Poi vedi tu.

image(7834).png
image(7835).png
mazz53
mazz53
31/07/2021 27
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 11:51:19

...
Salve, mi chiedo se il tuo mezzo ha gli oblò sul tetto. Nel caso ci fossero è ben difficile che il pannello superi tale altezza. Io personalmente quando acquistai il mio van, mi venne regalato un pannello da 200 watt con relativi supporti in composito, questi li ho subito scartati perchè il mio tetto non è completamente liscio ma a onde, pertanto ho scelto la soluzione di usare angolari in alluminio incollati al tetto e rivettati ai bordi del pannello. Per ulteriore sicurezza ho aggiunto un cavetto in acciaio rivestito fra il pannello e l'oblò anteriore se per caso malauguratamente un giorno si staccasse il pannello. Poi devi pensare dove entrare con il fili attraverso il tetto, cerca possibilmente una zona dove non dare fastidio sotto. Io nel mio van sono entrato nella plastica sopra la porta scorrevole, poi nel montante dove ci sono le cinture di sicurezza infine si arriva sotto il sedile. Io ho messo un MPPT come quello indicato da te ma blutooth, fusibile prima e dopo il MPPT (precauzione) ricordati che ci vuole un passa cavo sul tetto per i fili e incolla il pezzo di filo perchè con l'aria non sbatta, nel mio caso era dotato di cavo nero credo da 4mm x2. Cerca di prendere il pannello più grande possibile in base allo spazio del tetto.Controlla la tensione del pannello che sia compatibile col MPPT.  Per il lavoro non serve una grande manualità, forse un aiuto in due quando si appoggia il pannello sul tetto per non rigare la vernice. Buon lavoro. 
7
CamperCheck
CamperCheck
26/06/2018 42
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 13:24:47
In risposta al messaggio di Laikone del 07/02/2026 alle 11:21:04

allora mi spiace ma non ho capito, spesa a parte. Scrivevi di una misura inferiore a 80cm e quella ti ho proposto. Sul catalogo CBE è presente il MFFL150 che è un 150W 1260 x 690 x 3. Un consiglio che mi sento di darti
in merito al modello, complice anche le problematiche legate ai flessibili è quello di non prendere un prodotto economicissimo, almeno vai con la speranza di non avere problemi futuri. Se lo metti a contatto con la vernice rischi di rovinarla come in questi casi... Poi vedi tu.
...
In generale tutti i pannelli di questo tipo hanno più problemi, non dissipano calore.
Ovvio che poi ci sono prodotti di marchi più blasonati che vanno meglio o che comunque hanno un minimo di assistenza dietro. Poi c'è sempre il fattore fortuna, io personalmente ho visto rompersi anche quelli NDS ed essere costretti a scollarli non con poca difficoltà.

Il discorso e' anche che normalmente questi pannelli si installano su questa tipologia di van piccolini che quasi sempre vengono usati come autovetture, magari non tenuti in box. 
Quindi questi pannelli oltre a funzionare 365 giorni l'anno sono anche esposti a tutte le intemperie e al caldo estivo.
Tutto questo ne accorcia ancora di più la vita.

In conclusione, sei giá prevenuto sul fatto che non hanno la stessa durata e rendita degli altri pannelli. 
Se un giorno avrai qualche problema lo avevi messo in conto, prendilo con filosofia e vai oltre smiley
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4590
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 14:53:23
In risposta al messaggio di Laikone del 07/02/2026 alle 11:21:04

allora mi spiace ma non ho capito, spesa a parte. Scrivevi di una misura inferiore a 80cm e quella ti ho proposto. Sul catalogo CBE è presente il MFFL150 che è un 150W 1260 x 690 x 3. Un consiglio che mi sento di darti
in merito al modello, complice anche le problematiche legate ai flessibili è quello di non prendere un prodotto economicissimo, almeno vai con la speranza di non avere problemi futuri. Se lo metti a contatto con la vernice rischi di rovinarla come in questi casi... Poi vedi tu.
...
 Laikone, Ho risposto un po' sbrigativamente e non sono stato chiaro. Intendevo dire che la tipologia da te proposta Mi è sembrata interessante, però il prodotto in oggetto è un pochino costoso, inoltre è troppo lungo, sborderebbe ai lati punto quello da 150 invece sarebbe perfetto. A questo punto stavo provando a trovare soluzioni simili, quindi sottili senza essere totalmente flessibili prodotti da aziende con un minimo di riconoscimento ma non così blasonate da gustare il triplo a parità di produzione di energia
 la superficie etfe del pannello del mio link dovrebbe essere più resistente agli agenti atmosferici Da quello che ho detto, cercavo conferme
Mazz: non ho oblò; Terrò conto dei tuoi consigli sul passaggio dei cavi e non solo, ma il discorso di incollarli è fuori discussione perché ho visto molte testimonianze del fatto che, con la tipologia di tetto in vetroresina che hanno i mezzi come il mio, al momento di scollarli la vernice va via malamente punto Inoltre un poco di passaggio d'aria migliorerà Indubbiamente la resa è anche limiterà il surriscaldamento del mezzo immagini
Tarzanal: sono consapevole che avrò dei limiti rispetto a un pannello domestico, ma il ragionamento che ho fatto è che, avvitandoli, purtroppo fra due anni passare con una spesa limitata alla nuova tecnologia del momento.
sul mio mezzo c'è anche una questione di peso; avendo il tetto sollevabile elettricamente posso caricare fino a 50 kg non di meno è sempre qualcosa che sottopone il compressore e la meccanica a uno sforzo Maggiore. Considera i modelli con tetto sollevabile manualmente prevedono un massimo di 20 kg

Modificato da gianninotopo il 07/02/2026 alle 19:45:14
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4590
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 19:52:01
Scusate l'ignoranza, ma con questo pannello
17704899799505766989513912848766.jpg
e questo regolatore
17704900855823071632066885965481.jpg
devo usare una coppia di cavi (+/-) tipo questi

17704902588922146185582330542482.jpg
e come funzionano i collegamenti? Sia i regolatori che i pannelli sono predisposti per questi spinotti oppure devo tagliare il cavo per collegarlo al regolatore? E dal regolatore alla batteria?
Dada77
Dada77
17/10/2025 189
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 20:18:18
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/02/2026 alle 19:52:01

Scusate l'ignoranza, ma con questo pannello e questo regolatore devo usare una coppia di cavi (+/-) tipo questi e come funzionano i collegamenti? Sia i regolatori che i pannelli sono predisposti per questi spinotti oppure devo tagliare il cavo per collegarlo al regolatore? E dal regolatore alla batteria?
I pannelli hanno gli "spinotti" che puoi collegare a quei cavi, nel regolatore hai dei semplici morsetti a stringere, spelli il cavo (magari crimpi un puntalino) infili e stringi...
Tra pannello e regolatore è buona norma inserire un sezionatore per poter scollegare i pannelli...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link