Inserito il 19/10/2007 alle: 13:54:13
Il quesito è davvero interessante e non è facile dare una risposta, in quanto – a mio parere – le cause di questo fenomeno sono più d’una.
Comunque, andiamo con ordine.
Anch’io da qualche mese sto cercando di vendere il mio mansardato con 6 posti letto (lungo più di 7 metri), perché vorrei prendere un semintegrale di dimensioni più compatte, visto che siamo soltanto in due e che non abbiamo necessità del letto in mansarda.
Di conseguenza mi sto facendo anch’io una…cultura in tema di quotazioni dell’usato.
Devo dire innanzitutto che in Puglia i concessionari si contano sulle dita di una mano e, quindi, è senz’altro vero che non c’è concorrenza. Quelli poi che hanno un parco usato con più di 3/4 mezzi sono ancora meno (direi un paio o giù di lì).
Credo anche che, vista l’alta richiesta di usato e la scarsa disponibilità di mezzi relativamente freschi, quei pochi camper usati che ci sono in giro vengono offerti a prezzi da capogiro, tant’è che molti potenziale acquirenti alla fine preferiscono orientarsi sul nuovo.
Occorre tenere conto, comunque, che qui da noi spesso si riescono a spuntare degli sconti davvero consistenti e che si ottengono facilmente anche degli accessori in omaggio.
Non mi pare che al nord sia la stessa cosa !
I prezzi sono quelli e non credo che ci sia molto da discutere. Lo stesso dicasi per gli accessori: se il mezzo non ha il tendalino, te lo devi comprare a parte (spesso non lo danno in omaggio neanche sul nuovo !).
Quanto all’amico siciliano che è venuto sino a Bari per acquistare il camper, devo dire che il suo giudizio è influenzato probabilmente anche dal fatto che in Sicilia la situazione di mercato è forse ancor più critica di quella pugliese.
Anche se, in tutta onestà, devo dire che il suo giudizio può essere condivisibile, almeno sotto certi aspetti. E’ vero, infatti, che in quella concessionaria è facile spuntare – in sede di trattativa – piccole modifiche e qualche accessorio compreso nel prezzo. Credo anche che ci sia un qualche margine di trattativa sul prezzo finale e che non facciano problemi nell’accettare permute.
Ciò che lascia un po’ a desiderare è forse il post-vendita, ma credo che per chi vive a Messina il problema non si pone !
Quanto alla convenienza dei prezzi, posso solo dire che un tempo erano senz’altro concorrenziali rispetto a quelli praticati dagli altri rivenditori della zona (io ho acquistato tre camper usati da quella concessionaria). Attualmente, però, ho l’impressione (ma potrei anche sbagliarmi) che la situazione sia un po’ cambiata. Guardando i prezzi pubblicizzati sul sito internet, vedo talvolta delle quotazioni davvero assurde e mi sembra del tutto improbabile che, in sede di trattativa, si possa riuscire ad ottenere uno sconto tale da riportare il prezzo a livelli di mercato. Vedo, peraltro, che l’usato ha attualmente una rotazione piuttosto rapida, per cui temo che non ci sia più la disponibilità di un tempo a praticare forti sconti.
Condivido, infine, il consiglio di Kalagi: peccato che non sia così facile da attuare !
Per l’esperienza che sto maturando io, credo che sia pressocchè impossibile riuscire a vendere il camper privatamente, salvo che non si riesca a trovare qualcuno che ti conosca (direttamente o indirettamente) e che si fidi di te. Del resto è anche comprensibile che non sia facile fare un acquisto così impegnativo da uno sconosciuto. Alla fine, quindi, chi ha già un camper è costretto a ricercare un concessionario che prenda il suo mezzo in permuta. Si finisce così per rimanere in zona, in quanto non è facile girare l'Italia con il proprio camper alla ricerca di un usato, col rischio di sentirsi dire poi che non accettano permute. La cosa si può fare, al limite, soltanto se non si ha un mezzo da dare in permuta !