CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Perché l'usato al sud costa di più?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 18/10/2007 alle: 17:40:54
ormai sono circa 30 giorni che vado su e giù per siti internet e, un pò meno, per riviste, per cercare di vendere il mio 6 posti mansardato per acquistare un 7 posti sempre mansardato. Alcuni di voi mi hanno anche gentilmente risposto, chiarito dubbi e dato ottimi consigli, come il mitico Travel Liner (Ciao Michel ! [;)]). Ritengo di aver svolto, involontariamente, uno studio sui prezzi in rapporto alle zone d'Italia ed ho scoperto che qui al Sud - soprattutto i concessionari ed un pò in meno i privati - sparano cifre esagerate per modelli, marche e tipologie che nel nord Italia hanno un prezzo sensibilmente inferiore, al punto che quasi tutti i concessionari del Sud sono completamente fuori mercato per l'usato; preferisco andare in Piemonte a prendere un camper in garanzia piuttosto che fare 100 km da casa per spendere anche 3000 Euro in più a parità di anno e modello. Non posso citare gli esempi concreti per evitare pubblicità e querele. Tutto ciò premesso (mi sento un assessore comunale [:D]) domando: perché al sud i camper usati costano di più ? Cordialità. Umberto.

Modificato da 956 il 20/10/2007 alle 11:41:42
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 18/10/2007 alle: 17:47:57
Quando ho comprato il mio mezzo ho dovuto constatare ....che hai perfettamente ragione [;)]!!!!! MANCA LA CONCORRENZA.....E NE APPROFITTANO ALLA GRANDE!!![8)] Da noi in Puglia ad esempio, i concessionari che hanno un parco usato degno di tale nome , saranno 3 o 4 in tutto ( e la Puglia...E' LUUUUUNGA [:D]) .....Ed io .....me lo sono comprato a Bologna !!!![:D][:D] Saluti Giuseppe

Modificato da nanett0 il 18/10/2007 alle 17:49:24
18
caiazzoa
caiazzoa
19/03/2007 378
Inserito il 18/10/2007 alle: 17:48:38
non credo ci sia una risposta al tuo quesito, anche le autovetture costa di più. E' semplicemente la legge del mercato, probabilmente più domande che offerte.
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 18/10/2007 alle: 18:10:43
perché abbiamo meno soldi sembra un paradosso ma la risposta è questa. meno soldi vuol dire minore possibilità di acquisto del nuovo, quindi maggiore richiesta dell'usato, dal che deriva una posizione di minore forza dell'acquirente (il venditore pensa: se rifiuti tu, comprerà un altro) ricordo che a un certo punto in italia quattroruote pubblicò una tabella dei prezzi dell'usato divisa per aree geografiche e la fiat 500, da anni fuori produzione ma non ancora oggetto di culto, valeva zero al nord e 500-600 mila lire al sud
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 18/10/2007 alle: 18:11:12
quote:Originally posted by caiazzoa
non credo ci sia una risposta al tuo quesito, anche le autovetture costa di più. E' semplicemente la legge del mercato, probabilmente più domande che offerte. >
> Non credo: più domande ? Al sud girano meno soldi, le famiglie monoreddito sono più diffuse, quando si compra un camper non si cambia facilmente soprattutto per questi motivi. Semmai la richiesta é più bassa che al nord.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 18/10/2007 alle: 18:18:59
In linea di massima sarei daccordo con voi ma...c'è sempre un ma... spiegatemi perchè il nostro sud è strapieno ( almeno in Puglia è così) di Arca ,Laika ecc..tutti nuovi e tutti con generatore, pannelli, satellite ecc.ecc. ![?] Saluti Giuseppe
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 18/10/2007 alle: 18:29:21
Non é detto che quelli che vedi siano quelli che hanno poche disponibilità economiche ! Probabilmente vediamo quelli che i soldi li hanno.
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 18/10/2007 alle: 18:44:27
Giù da noi è più facile trovare un usato "fresco-fresco" di gamma alta piuttosto che un "Entry-level". Potrebbe essere che "giù" il mercato dei camper non ha ancora "attecchito" sul ceto medio? Ovvero da noi, a comprare camper, è ancora solo il "benestante" !![;)] e quindi il livello sale! Saluti Giuseppe

Modificato da nanett0 il 18/10/2007 alle 18:45:51
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 18/10/2007 alle: 18:44:36
Il prezzo al di là di ogni considerazione geografica è sempre il risultato di una semplice equazione data dal rapporto tra domanda e offerta. Probabilmente c'è più domanda in rapporto all'offerta, forse il volume di vendite del nuovo in anni passati non è stato tale da alimentare con il numero di ricambi fisiologici un mercato dell'usato magari in crescita. In più essendo un mercato relativamente giovane e forse con pochi operatori attivi non ha sviluppato ancora meccanismi veloci nel far circolare i prodotti per colmare eccessi di domanda e contenere quello che poi è a tutti gli effetti un meccanismo inflattivo interno. Guardiamo le autovetture: i camper si stanno comportando come queste, hanno solo qualche anno di ritardo. Al nord il mercato dell'usato delle auto è depresso ( nel senso che non c'è domanda a sufficienza a sopportare l'offerta che poi non è altro che l'insieme di auto che noi "desideriamo" permutare per acquistarne una nuova) e molte vengono vendute al sud (mercato più vivace: cioè lo monetizza più velocemente) piuttosto che all'estero: molti usati seminuovi raggiungono la Germania, mentre usati un pò meno "freschi" vanno verso il Nord Europa Lituania in testa, piuttosto che in Rep. Ceca, Slovacchia....... i tonni ( quelli che ripuliscono gli avanzi) attualmente sono i Bulgari non gli scappa nulla e per noi è una vera fortuna perchè così facendo valorizzano ciò che possiediamo sostenedo il valore e che prima poi desideriamo sostituire. In più il camper è una merce costosa da spostare da un luogo ad un'altro, una bisarca porta 7 auto e corrono sempre cariche sia in andate che ritorno di camper ne porteranno 2 o forse 3 se son piccoli, fatto che si ripercuote sul prezzo finale.
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 18/10/2007 alle: 19:16:38
Quindi, "a conti fatti", nell'ipotesi che la domanda di camper da parte dei meridionali cresca, ma resti invariata la poca disponibilità di soldi da parte degli acquirenti, i concessionari del nord avranno sempre più clienti (quelli del nord sommati a quelli del sud) e quindi potranno fare offerte più vantaggiose ? Se questo é vero, come possono rispondere i concessionari del sud per evitare danni economici ?

Modificato da 956 il 18/10/2007 alle 19:17:07
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 18/10/2007 alle: 22:37:44
Un consiglio che posso darti e di venderti privatamente il Camper 6 posti a Sud e di comprarti il 7 posti sempre usato al Nord[;)] Ciao Giulioid="blue">id="size3">id="Comic Sans MS">
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 18/10/2007 alle: 22:57:06
Forse per comprare conviene salire ancora fino in Germania, saluti
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 19/10/2007 alle: 07:21:37
Io vivo nel profondo sud (MEssina), e devo dire che almeno qui in Sicilia è proprio vero che l'usato è caro. Ho notato però che i concessionari locali sono abituati ad estenuanti trattative e quindi sparano alto. Chi è abile a trattare e non ha frettissima, in genere spunta quello che aveva deciso di spendere. Io dopo 2 camper comprati nel giro di 2 anni, stanco del modo di fare locale, ho acquistato a Bari (faccio anche il nome, Hiltonsud), ho contrattato via telefono, limato ulteriormente di presenza e poi ho acquistato un Laika usato. Abbiamo fatto con il conc. una piccola lista di cose che desideravo avere sistemate e/o modificate e al ritiro, elenco alla mano, tutto era stato fatto con precisione. Per me è stato un ottimo acquisto e trattamento. Spero che il conc. sia così abitualmente con tutti e non che si sia trattato di un fatto episodico. Chi è di Bari può rispondere se la mia opinione sulla concessionaria è giusta o errata.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 19/10/2007 alle: 09:15:36
quote:Originally posted by 956
Quindi, "a conti fatti", nell'ipotesi che la domanda di camper da parte dei meridionali cresca, ma resti invariata la poca disponibilità di soldi da parte degli acquirenti, i concessionari del nord avranno sempre più clienti (quelli del nord sommati a quelli del sud) e quindi potranno fare offerte più vantaggiose ? Se questo é vero, come possono rispondere i concessionari del sud per evitare danni economici ? >
> Purtroppo il commercio non ha una funzione sociale, ma persegue che piaccia o meno il profitto: + domanda a pari offerta = prezzi + alti. Comunque per quello che posso vedere dalle mie parti non trovo i prezzi così bassi come forse ci piacerebbe, anche se spesso la prima richiesta, per uso tipico di questo mercato, è alta forse perchè ci sono ancora vecchi modelli in circolazione e tutti comunque si aspettano un controvalore nella permuta. Per quello che penso e per quello che vedo su altri mercati la trattativa è una tipica usanza meditterranea e alla fine fa perdere solo tempo ( con le dovutew eccezzioni): meglio prezzi chiari e definitivi in evidenza, alimentano la concorrenza e così facendo giovano al consumatore e ognuno sa quanto deve spendere o quanto vale il proprio veicolo che s epermutato va decurtato dei costi di immobilizzo ed eventuali ripristini. Ciaooo
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 19/10/2007 alle: 09:57:34
quote:Originally posted by Angelo
Chi è di Bari può rispondere se la mia opinione sulla concessionaria è giusta o errata. >
> Mi permetto di avere SERISSIMI dubbi, almeno per quanto riguarda i prezzi!![?] Saluti Giuseppe
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 19/10/2007 alle: 13:54:13
Il quesito è davvero interessante e non è facile dare una risposta, in quanto – a mio parere – le cause di questo fenomeno sono più d’una. Comunque, andiamo con ordine. Anch’io da qualche mese sto cercando di vendere il mio mansardato con 6 posti letto (lungo più di 7 metri), perché vorrei prendere un semintegrale di dimensioni più compatte, visto che siamo soltanto in due e che non abbiamo necessità del letto in mansarda. Di conseguenza mi sto facendo anch’io una…cultura in tema di quotazioni dell’usato. Devo dire innanzitutto che in Puglia i concessionari si contano sulle dita di una mano e, quindi, è senz’altro vero che non c’è concorrenza. Quelli poi che hanno un parco usato con più di 3/4 mezzi sono ancora meno (direi un paio o giù di lì). Credo anche che, vista l’alta richiesta di usato e la scarsa disponibilità di mezzi relativamente freschi, quei pochi camper usati che ci sono in giro vengono offerti a prezzi da capogiro, tant’è che molti potenziale acquirenti alla fine preferiscono orientarsi sul nuovo. Occorre tenere conto, comunque, che qui da noi spesso si riescono a spuntare degli sconti davvero consistenti e che si ottengono facilmente anche degli accessori in omaggio. Non mi pare che al nord sia la stessa cosa ! I prezzi sono quelli e non credo che ci sia molto da discutere. Lo stesso dicasi per gli accessori: se il mezzo non ha il tendalino, te lo devi comprare a parte (spesso non lo danno in omaggio neanche sul nuovo !). Quanto all’amico siciliano che è venuto sino a Bari per acquistare il camper, devo dire che il suo giudizio è influenzato probabilmente anche dal fatto che in Sicilia la situazione di mercato è forse ancor più critica di quella pugliese. Anche se, in tutta onestà, devo dire che il suo giudizio può essere condivisibile, almeno sotto certi aspetti. E’ vero, infatti, che in quella concessionaria è facile spuntare – in sede di trattativa – piccole modifiche e qualche accessorio compreso nel prezzo. Credo anche che ci sia un qualche margine di trattativa sul prezzo finale e che non facciano problemi nell’accettare permute. Ciò che lascia un po’ a desiderare è forse il post-vendita, ma credo che per chi vive a Messina il problema non si pone ! Quanto alla convenienza dei prezzi, posso solo dire che un tempo erano senz’altro concorrenziali rispetto a quelli praticati dagli altri rivenditori della zona (io ho acquistato tre camper usati da quella concessionaria). Attualmente, però, ho l’impressione (ma potrei anche sbagliarmi) che la situazione sia un po’ cambiata. Guardando i prezzi pubblicizzati sul sito internet, vedo talvolta delle quotazioni davvero assurde e mi sembra del tutto improbabile che, in sede di trattativa, si possa riuscire ad ottenere uno sconto tale da riportare il prezzo a livelli di mercato. Vedo, peraltro, che l’usato ha attualmente una rotazione piuttosto rapida, per cui temo che non ci sia più la disponibilità di un tempo a praticare forti sconti. Condivido, infine, il consiglio di Kalagi: peccato che non sia così facile da attuare ! Per l’esperienza che sto maturando io, credo che sia pressocchè impossibile riuscire a vendere il camper privatamente, salvo che non si riesca a trovare qualcuno che ti conosca (direttamente o indirettamente) e che si fidi di te. Del resto è anche comprensibile che non sia facile fare un acquisto così impegnativo da uno sconosciuto. Alla fine, quindi, chi ha già un camper è costretto a ricercare un concessionario che prenda il suo mezzo in permuta. Si finisce così per rimanere in zona, in quanto non è facile girare l'Italia con il proprio camper alla ricerca di un usato, col rischio di sentirsi dire poi che non accettano permute. La cosa si può fare, al limite, soltanto se non si ha un mezzo da dare in permuta !
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 19/10/2007 alle: 16:05:44
Visto che abbiamo appurato la differenza di prezzi/offerta tra sud e nord sarebbe auspicabile un maggior interessamento alla compravendita tra privati anche se la distanza non gioca certo a favore, invece non mi pare che ci sia la volontà. Naturalmente una certa esperienza è indispensabile, Le inserzioni non mancano ma purtroppo non mancano nemmeno i furbi! Se però prendiamo qualche precauzione e non pretendiamo di fidarci della parola di sconosciuti potrebbe essere vantaggioso per tutti. Mi riferisco a contatti diretti sulla base di fotografie ed eventuali richieste dimostrabili, naturalmente il ritiro è vincolato alla visura, credo che se si svolgesse in giornate lavorative anche il passaggio ed il trasferimento di fondi non ssarebbero un problema. Sono un illuso? [:)][:)] Recentemente ho fatto alcune inserzioni ma la prima cosa che mi sono sentito chiedere è: il prezzo è trattabile? In questa logica si trovano solo mezzi scassati per i quali viene chiesta una cifra in linea con il mercato, difficilmente una vera occasione.[xx(] Sono un po out, scusate !
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 19/10/2007 alle: 18:29:14
quote:Originally posted by pama
Visto che abbiamo appurato la differenza di prezzi/offerta tra sud e nord sarebbe auspicabile un maggior interessamento alla compravendita tra privati anche se la distanza non gioca certo a favore, invece non mi pare che ci sia la volontà. Naturalmente una certa esperienza è indispensabile, Le inserzioni non mancano ma purtroppo non mancano nemmeno i furbi! Se però prendiamo qualche precauzione e non pretendiamo di fidarci della parola di sconosciuti potrebbe essere vantaggioso per tutti. Mi riferisco a contatti diretti sulla base di fotografie ed eventuali richieste dimostrabili, naturalmente il ritiro è vincolato alla visura, credo che se si svolgesse in giornate lavorative anche il passaggio ed il trasferimento di fondi non ssarebbero un problema. Sono un illuso? [:)][:)] Recentemente ho fatto alcune inserzioni ma la prima cosa che mi sono sentito chiedere è: il prezzo è trattabile? In questa logica si trovano solo mezzi scassati per i quali viene chiesta una cifra in linea con il mercato, difficilmente una vera occasione.[xx(] Sono un po out, scusate ! >
> Quoto e in più aggiungerei che se uno sospetta problemi al camper non s'impegola certo in una vendita diretta ma preferisce la permuta in concessionaria. In occasione di un preventivo mi è stato quotato il mezzo così a vista senza nemmeno chiedermi se va bene o ha qualche difetto.... Anch'io ho avuto la stessa esperienza e le domande di eventuali acquirenti erano esclusivamente rivolte all'ammontare dello sconto dalla cifra richiesta, tant'è che alla fine ho messo il prezzo di ritiro con l'indicazione non trattabile e nessuno mi ha più contattato[;)]....che il prezzo faccia qualità e comprino da altri che chiedono di più?[:)]
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 19/10/2007 alle: 18:57:17
Io ho acquistato il 1° camper (Marlin 58)a settembre del 2006 da un riv. di Bari con molti accessori tra cu aria cond. in cellula, panneli solari, gruppo elettrogeno ecc. riuscendo a spuntare un prezzo di € 21.500,00. Dopo 6 mesi mi sono reso conto che non soddisfava le mie esigenze per cui e ho deciso di cambiarno. Non avendo avuto un buon trattamento come servizio post vendita e visto i prezzi esosi dei camper usati che soddisfavano le mie esigenze ho deciso avventurarmi nel compra-vendita tra privati. In meno di 15 giorni l'ho venduto allo stesso prezzo pagato ed aggiungendo la differenza ho acquistato sempre privatamente l'attuale ADRIATIK CORAL 670DK[;)][:)][;)][:)] Il 24 aprile nel giro di 2 ore presso una succursale ACI di Bari ho formalizzato le trascrizioni di compra vendita dei camper.[;)][:)][;)][:)] Giulioid="blue">id="size3">id="Comic Sans MS">
19
furioso
furioso
30/10/2006 38
Inserito il 20/10/2007 alle: 10:46:07
Ciao Giulio, più avanti capirai chi sono. per il resto degli amici, vi dico dato che ci avete tirato in ballo avendo ricevuto tutti noi concessionari del sud una email invitandoci ad intervenire è spiegare il motivo "perchè il camper usato al sud costa di più", bene cercherò di farmi capire. iniziamo nel dire che per nostra indole suddisti, siamo portati alla contrattazione, quindi, si lascia uno spiraglio anche se minimo alla contrattazione. io nella mia concessionaria, ho provato più volte a mettere un prezzo giusto ai mezzi, ma come volersi dismostrare è stato difficile concludere la vendita, inoltre la richiesta di vendita dell'usato tra il nord ed il sud è pari a circa un 1/1000 vi faccio un esempio: da dati ANFIA, in 1 Anno in Puglia si immatricolano circa 180/190 camper, nella sola Lombardia questo dato è paragonabile ad 1 mese, pertanto fatevi voi i conti. Poi vi posso dire con tanta francezza è schiettezza, cosa credete voi clienti che tra noi concessionari c'è un muro?, affatto vero, ognuno di noi ha buoni rapporti con concessionari di tutta l'Italia, pertanto,i prezzi si sanno è poi non è affatto vero che noi vendiamo con un prezo più esagerato, il fatto è che ognuno di voi cliente, si sente imprenditore cioè ha comprato un mezzo, solo perchè vi abbia montato un accessorio, se lo rivende con un prezzo al di sopra della quotazione, nessuno lo addita che costui ha fatto un ricarico ed un guadagno non tassabile. Nella mia conclusione, vorrei dire a tuti voi non fate di tutta l'erba un fascio, sentiamoci almeno per quello che mi compete, è se vi è la possibilità di farvi risparmiare perchè no. un caloroso saluto a tutti, scusate se non mi identifico non perchè abbia paura ma per non farmi pubblicità gratuita. se volete potete scrivermi privatamente al mio indirizzo ninni59@virgilio.it grazie
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 20/10/2007 alle: 11:36:38
Saluto il concessionario (anche se non so chi sia, ma suppongo che operi in Puglia) dopo aver letto con attenzione il suo post. Credo che i numeri gli diano ragione, almeno quelli relativi alla differenza del volume delle vendite tra nord e sud. Ma tutto ciò non fa che confermare un dato: i camperisti che vogliono risparmiare devono acquistare al nord (con le dovute eccezioni perché anche al nord ci sono conc. che chiedono cifre alte). Infatti, quello che ad un camperista come me salta agli occhi (il camper per la mia famiglia é un sacrificio economico che ci fa piacere sostenere, ma pur sempre un sacificio) é comunque il divario dei prezzi a parità di motorizzazioni, annualità, accessori e km percorsi. Per quanto mi riguarda, poi, pur essendo napoletano non condivido il metodo di sparare cifre alte per poi trattare e scendere. Lo ritengo sbagliato (anche se lo sto facendo io stesso per il mio vr) e forse un tantino scorretto; sarebbe molto più giusto dire questa é la cifra ed un eventuale sconto te lo traduco in accessori installati, anziché sperare di trattare con uno che non é in gamba nelle trattative e quindi alla fine prende il veicolo ad un prezzo superiore a quello che potrebbe strappare un altro più in gamba. Un mio caro amico, tra l'altro commercialista, mi dice sempre che gli affari si fanno in due. Ma quando vai da un conc. che diminuisce all'inverosimile il valore del tuo usato e aumenta all'inverosimile il valore del suo (nuovo o usato), con frasi del tipo "la rimor monta l'alluminio della Formula 1, mica questo che monta il suo", allora non ti resta altro che ringraziare, salutare e sbarcare in altri lidi. I miei soldi li spendo dove voglio, di concessionari ce ne sono tanti, se molti di loro non hanno intenzione di vendere o se hanno capitali a sufficienza per giocare bene le carte tanti auguri e arrivederci. Senza alcuna polemica, ma con tanta passione generata dalle supervalutazioni visibili su Internet in quest'ultimo mese. Cordialmente. Umberto.

Modificato da 956 il 20/10/2007 alle 11:41:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link