.jpeg)
.jpeg)

In risposta al messaggio di andros del 01/04/2019 alle 15:07:58si compra il ricambio, è abbastanza comune; l'ultima volta che ho visto un tubo simile era nel 2001 quando ispezionai gli impianti della mia caravan Buerstner, e mi capitò di cambiarlo perché si lesionò in quanto non correttamente fissato; speravo in Knaus di non vedere nulla del genere, ma sono stato troppo ottimista; sono montati un pò alla carlona
Ho un van Knaus Boxstar Freeway 636 del 2015. Nell'ultima uscita mi sono accorto di una perdita sotto la cucina sino al portellone laterale. Ho tolto i cassetti della cucina scoprendo che si tratta di una perdita nel raccordoad angolo del tubo di scarico lavandino cucina. Il concessionario mi ha parlato di cambiare i tubi originali knaus sino al serbatoio acque grigie. Qualcuno ha esperienza di problemi simili? Non è possibile intervenire con una riparazione o con sostituzione con tubi reperibili in una qualsiasi rivendita idraulica? Metto foto.
In risposta al messaggio di andros del 01/04/2019 alle 19:21:40Ciao a volte in camper si deve improvvisare...
Grazie per le risposte. Ho già chiamato un amico ex idraulico. Andrea

funziona alla perfezione e ormai lo lascio cosi In risposta al messaggio di ecostar del 01/04/2019 alle 18:57:37all'epcoa feci così come hai suggerito, comprando un tubo flessibile con innesti a bicchiere femmina/femmina dotati di guarnizione a scorrere; sostituito in un attimo e con pochi soldi
se il diametro esterno fosse di 32 o 40 mm puoi sostituire il tratto che ti serve comprese le curve utilizzando i tubi per scarico ad innesto con bicchiere e guarnizione reperibili in quasi tutti i briko o presso il tuo idraulico mario
In risposta al messaggio di ecostar del 01/04/2019 alle 18:57:37Se usi i raccordi con o-ring metti la "scivolina" oppure la vaselina, altrimenti dopo un po si incolla e non riuscirai a smontarlo in caso di necessità. Valuta se visto che ci sei mettere non una curva ma una "Y" da tappare il terzo buco e usare per eventuale ispezione/ ostruzione
se il diametro esterno fosse di 32 o 40 mm puoi sostituire il tratto che ti serve comprese le curve utilizzando i tubi per scarico ad innesto con bicchiere e guarnizione reperibili in quasi tutti i briko o presso il tuo idraulico mario

perde più. In risposta al messaggio di andros del 15/04/2019 alle 18:44:48Puoi chiedere al tuo amico( o a colui che ti fornito quel tubo spirato ) idraulico se quel materiale risente Dell acqua calda e/o dei detersivi ? Io lo appena usato per lo scarico del lavandino bagno Hymer simile alla originale ( colore nero) ristrettosi induritosi nei suoi sette anni di vita. Spiralato perché montato su parete che ruota di 90gradi per togliere il vecchio sono sicuro che in Hymer siano fischiato le orecchie a tutti ...
Ho risolto, sostituendo il tubo di scarico come da foto allegate. Per la cronaca, ho scoperto che perdeva anche l'innesto del tubo acqua fredda sul rubinetto. Il mio amico idraulico lo ha reinserito correttamente (tubo or e fermo a baionetta). Ora non perde più.
In risposta al messaggio di salito del 15/04/2019 alle 19:19:33da sturacessi mi permetto di allungrti la mia , quel tubo flessibile spiralato che vedi in foto per lo scarico grossomodo va bene ma la sua durata non è paragonabile a quelli rigidi , tra l'altro essendo spiralato è soggetto ad accumulare grassi e quant'altro , non è il massimo ma per un camper potrebbe andare bene , comunque resiste all'acqua calda e svariati detersivi , odia il cloro
Puoi chiedere al tuo amico( o a colui che ti fornito quel tubo spirato ) idraulico se quel materiale risente Dell acqua calda e/o dei detersivi ? Io lo appena usato per lo scarico del lavandino bagno Hymer simile alla originale( colore nero) ristrettosi induritosi nei suoi sette anni di vita. Spiralato perché montato su parete che ruota di 90gradi per togliere il vecchio sono sicuro che in Hymer siano fischiato le orecchie a tutti ...
In risposta al messaggio di ecostar del 15/04/2019 alle 19:59:27Ti sbagli. Lo spiralato montato ha l'interno liscio.
da sturacessi mi permetto di allungrti la mia , quel tubo flessibile spiralato che vedi in foto per lo scarico grossomodo va bene ma la sua durata non è paragonabile a quelli rigidi , tra l'altro essendo spiralato èsoggetto ad accumulare grassi e quant'altro , non è il massimo ma per un camper potrebbe andare bene , comunque resiste all'acqua calda e svariati detersivi , odia il cloro nell'impiantistica idraulica di scarico civile/industriale esistono tubi di scarico in PP o PE flessibili spiralati ma con interno liscio non paragonabili allo spiralato che vedi in foto mario
In risposta al messaggio di andros del 15/04/2019 alle 20:01:33cosa c'entra l'innesto ? , dove mi sbaglio ?
Ti sbagli. Lo spiralato montato ha l'interno liscio.
In risposta al messaggio di salito del 15/04/2019 alle 20:42:26Pure il mio è liscio. Lo aprirei solo per mandarti la foto. Ma l'ho visto mentre lo montava, fidati.
Quando è steso (il mio ) è liscio ovviamente se lo comprimo si creano le spire
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/04/2019 alle 20:51:12non serve grasso per alta temperatura , quello dovresti evitarlo come la peste , serve un semplice banale scivolante per tubi con bicchiere a oring , se non ne hai disponibile va bene anche sapone neutro , oppure fatti un bel giro con la mitica vespa fino da mè e ti riempio il bauletto con tubetti di apposito sivolante
ho già tutto il materiale per togliere il flessibile ( come quello che hai messo ) e mettere il rigido al mio camper , gli innesti vanno ingrassati con grasso alte temperature , evita l’invecchiamento degli OR , con il flessibile fai prima ma non è certo un bel lavoro