CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Perdita cassetta Thetford

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
11
daxxxit
daxxxit
08/10/2014 25
Inserito il 09/03/2015 alle: 19:55:02
Ciao a tutti, finalmente ho acquistato il mio primo camper (usato). Ho effettuato una bella pulizia della cassetta del wc, una Thetford credo C200 anch'essa usata, con il Thetford Cassette Tank Cleaner, ma durante il risciacquo mi sono accorto di una perdita. Ho quindi riempito la cassetta di acqua e, lasciandola in piedi, ho visto che la perdita è in corrispondenza del pulsante di ventilazione e scende una goccia ogni due/tre secondi circa. Qualcuno sa darmi qualche consiglio su come ovviare al problema? Pensavo che potesse esserci una guarnizione da sostituire, ma non mi sembra che quel pulsante sia facilmente smontabile... Davide
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 09/03/2015 alle: 20:28:03
Smontarla non è proprio semplice ma è fattibile, devi agire dall'interno. Il tappo di sfiato è fissato ad una flangia sottostante attraverso due alette dentate premendo le quali si sgancia. Se fai un cerca l'argomento è stato trattato qualche tempo fa e fu pubblicato anche uno spaccato della cassetta dove erano mostrate le modalità di sostituzione della valvola che trovi come ricambio nell'intero anche se è da sostituire solo la guarnizione. Prima di procedere alla sostituzione ti consiglio di effettuare dei lavaggi con una soluzione di acido citrico molto concentrata agitando energicamente la cassetta e poi lasciandola riposare in posizione tale che il tappo di sfiato resti immerso nella soluzione. Successivamente agiti nuovamente e poi svuoti e risciacqui il tutto. Per ultimo dai una spruzzata con silicone spray nella zona sottostante la parte in plastica che sporge dalla cassetta. Probabilmente la perdita è dovuta o ad accumulo di sporco che ne inficia la tenuta o ad un indurimento della guarnizione. E' difficile che ci sia un danno sulla stessa. Procedi e facci sapere. Ciao Enzo onabet
11
daxxxit
daxxxit
08/10/2014 25
Inserito il 09/03/2015 alle: 20:40:27
Ho effettuato delle ricerche nel forum ma ho trovato solo discussioni di perdite da altre parti e non dal pulsante di ventilazione. Proverò a fare come mi hai consigliato, lavaggio con acido citrico e poi proverò con il silicone spray... poi non mancherò di far sapere se l'intervento ha sortito effetti positivi Davide
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 09/03/2015 alle: 20:52:16
Quel pezzetto si toglie esattamente come un tappo... Non si deve agire dall'interno. Si toglie girandolo in senso anti-orario di 1/4 di giro, fino a che le alettine che si vedono sul tappo corrispondono agli scassi sul contenitore. Dopo averlo tolto lo puoi pulire pe bene soprattutto la molla che potrebbe essersi deteriorata. Eventualmente puoi anche sostituirla. Considera inoltre che con 75€ puoi comperare il kit fresh-up che comprende il coperchio del vater e una cassetta nuova di zecca. [url]http://www.campingsportmagenta.com/prodotti.asp?p=1&pid=373&pcodice=8710315992779&pdescrizione=KIT-TOILET-FRESH-UP-SET-C200#.VP37lKN0x7g

Modificato da MauriBetta il 09/03/2015 alle 21:01:02
11
daxxxit
daxxxit
08/10/2014 25
Inserito il 09/03/2015 alle: 21:11:31
quote:Risposta al messaggio di MauriBetta inserito in data 09/03/2015  20:52:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, il pezzo non è quello ma proprio il pulsante di ventilazione giallo che si preme quando si svuota la cassetta. Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 09/03/2015 alle: 21:35:23
quote:Risposta al messaggio di daxxxit inserito in data 09/03/2015  21:11:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, parlando della ventilazione avevo pensato all'altro pulsante. Il pulsante giallo che dici e quello che serve per far entrare l'aria durante lo scarico in modo che la robazza che esce defluisca in modo continuo.. Purtroppo credo che dovrai proprio inserire le mani all'interno..
11
daxxxit
daxxxit
08/10/2014 25
Inserito il 09/03/2015 alle: 21:39:55
quote:Risposta al messaggio di MauriBetta inserito in data 09/03/2015  21:35:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non devi certo scusarti! Infilare la mano nella cassetta sarebbe il meno, basta usare dei guanti... il vero problema è se riesco a farlo non sapendo di preciso come sia fatto all'interno! Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58102
Inserito il 10/03/2015 alle: 00:04:36
Qui puoi trovare i codici dei vari pezzi: https://www.dropbox.com/s/xle284mtfx6mu0g/Spare%20part%20list%20C200.pdf?dl=1 Qui alcune istruzioni di riparazione, non so se c'è anche qualcosa sul tasto di ventilazione: https://caravansplus.com.au/pdf/thetford/thetford-repair.pdf __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 10/03/2015 alle: 10:01:38
quote:Risposta al messaggio di daxxxit inserito in data 09/03/2015  21:39:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Davide, nelle istruzioni di manutenzione della C200, non c'e' la procedura di sostituzione del "vent button", forse perche' e' troppo semplice [:D] Se apri il pdf linkato da Tommaso, cerca nel file: 07524-78 , ci sono le istruzioni per smontare il tasto ma della cassetta C4 (comunque e' lo stesso componente) anche se questo e' piu' facile da smontare dato che fa parte di un grosso tappo asportabile. Sotto una foto (presa dal pdf) che indica all'interno della C200 la posizione del bottone (freccia gialla), le istruzioni dicono di premere il pulsante, afferrare il disco e tirare (e sperare che non si rompa). Renzo.
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 10/03/2015 alle: 18:17:18
La procedura è la stessa anche per la c200, comunque io prima di procedere alla sostituzione procederei con un buon lavaggio, basta un minimo di detrito e/o di incrostazione e si verifica il trafilamento. E' difficile che il meccanismo si rompa, in effetti è una molla, una guarnizione ed il corpo del meccanismo che è in plastica abbastanza robusta. Tentare non nuoce. Ciao Enzo quote]Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 10/03/2015  10:01:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote] onabet
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58102
Inserito il 10/03/2015 alle: 18:30:49
Dovrebbe essere un innesto a baionetta come quello dello sfiato, che si preme, si ruota di 90° e si sgancia. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
11
daxxxit
daxxxit
08/10/2014 25
Inserito il 11/03/2015 alle: 16:59:23
Intanto ringrazio tutti per gli utilissimi consigli! Come scritto nel primo posto ho fatto una bella pulizia con il prodotto Thetford Cassette Tank Cleaner, l'ho lasciato agire 24 ore facendo anche dei giretti per "shakerarlo" e farlo agire meglio. E' stato proprio durante il successivo risciacquo che mi sono accorto della perdita, mi viene quindi da pensare che potrebbe non trattarsi di un problema di sporco, bensì di una guarnizione ormai "stanca". Nel weekend avrò un po' di tempo a disposizione e proverò a capire meglio, viterrò aggiornati! Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58102
Inserito il 12/03/2015 alle: 19:35:30
quote:Risposta al messaggio di daxxxit inserito in data 11/03/2015  16:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai visto quel film con Mr.Bean che va al pronto soccorso con la mano incastrata nella teiera? Cerca di non farlo con la cassetta WC perchè poi va a Paperissima! [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link