CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Perdita dalla base del WC nautico Thetford-Risolto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 86
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 19:21:52
Ad ottobre del 2020 abbiamo finalmente deciso quello che poteva essere il camper che avrebbe accompagnato nei prossimi anni Io mia moglie ed i nostri gemellini di 8 anni in giro per l'Italia e spero anche l'Europa qui il Topic dedicato

https://forum.camperonline.it/t...

Tutto ok x la nostra famiglia ma alla prima uscita scopro che il wc nautico perde alla base e dopo averlo smontato (Thetford AM 4 basso) scopro che la guarnizione oramai necessita la pensione , la sostituisco con una originale e rimonto tutto felice come un bambino dopo aver montato un giocattolo ma dopo aver riempito per metà il  serbatoio scaricando acqua pulita scopro che la perdita è ridotta ma continua ad esserci. Ho sbagliato qualcosa o ho omesso di fare qualche operazione particolare? Consigli sono ben accetti , posto qualche foto , grazie.IMG20201004104453.jpgIMG20201004100241.jpgIMG20201004103206.jpgGuarn_poliuret_thetford.pngIMG20201004104432.jpg

Modificato da Marchinovis il 14/05/2021 alle 07:46:08
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 20:16:03
In risposta al messaggio di Marchinovis del 26/03/2021 alle 19:21:52

Ad ottobre del 2020 abbiamo finalmente deciso quello che poteva essere il camper che avrebbe accompagnato nei prossimi anni Io mia moglie ed i nostri gemellini di 8 anni in giro per l'Italia e spero anche l'Europa qui il
Topic dedicato ... Tutto ok x la nostra famiglia ma alla prima uscita scopro che il wc nautico perde alla base e dopo averlo smontato (Thetford AM 4 basso) scopro che la guarnizione oramai necessita la pensione , la sostituisco con una originale e rimonto tutto felice come un bambino dopo aver montato un giocattolo ma dopo aver riempito per metà il  serbatoio scaricando acqua pulita scopro che la perdita è ridotta ma continua ad esserci. Ho sbagliato qualcosa o ho omesso di fare qualche operazione particolare? Consigli sono ben accetti , posto qualche foto , grazie.
...
Premetto che non sono esperto di niente, ma nello scarico del wc di casa la perdita era dovuta a sporcizia accumulata, magari con una buona pulizia delle parti in contatto con la gomma si risolve il problema. O la perdita viene da qualche altra parte (per esempio un'incrinatura o deformazione della plastica, per lo meno dalle foto sembra di plastica), e in questo caso non saprei cosa dirti.
Bon cop de falç!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 20:22:57

Ad ottobre del 2020 abbiamo finalmente deciso quello che poteva essere il camper che avrebbe accompagnato nei prossimi anni Io mia moglie ed i nostri gemellini di 8 anni in giro per l'Italia e spero anche l'Europa qui il
Topic dedicato ... Tutto ok x la nostra famiglia ma alla prima uscita scopro che il wc nautico perde alla base e dopo averlo smontato (Thetford AM 4 basso) scopro che la guarnizione oramai necessita la pensione , la sostituisco con una originale e rimonto tutto felice come un bambino dopo aver montato un giocattolo ma dopo aver riempito per metà il  serbatoio scaricando acqua pulita scopro che la perdita è ridotta ma continua ad esserci. Ho sbagliato qualcosa o ho omesso di fare qualche operazione particolare? Consigli sono ben accetti , posto qualche foto , grazie.
...
Ingrandendo la terza foto, quella che mostra il foro del serbatoio, si vede bene una crepa circolare non capisco se sia una guarnizione, forse potrebbe essere del sigillante, ad ogni modo, credo che il problema sia quello.

Prova a vedere se si toglie, oppure dai una bella pulita, asciughi per bene e lo ripassi con un buon sigillante o silicone.

Secondo me risolvi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 20:23:24
non ho quel modello, anche il mio perdeva ed ho sostituito LE guarnizioni ( ne aveva più di una), ma una volta sostituit, nessun problema
non è che per caso hai pizzicato la guarnizione involontariamente durante il montaggio?
Silvio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 20:26:12
Se vedi che è una guarnizione allora è

questa qui

.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 86
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 20:50:44
In risposta al messaggio di Lebowski del 26/03/2021 alle 20:16:03

Premetto che non sono esperto di niente, ma nello scarico del wc di casa la perdita era dovuta a sporcizia accumulata, magari con una buona pulizia delle parti in contatto con la gomma si risolve il problema. O la perdita
viene da qualche altra parte (per esempio un'incrinatura o deformazione della plastica, per lo meno dalle foto sembra di plastica), e in questo caso non saprei cosa dirti.
...
Il wc è pulitissimo , smontandolo non ho trovato nulla che impedisse lo scarico 
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 86
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 20:55:19
In risposta al messaggio di Szopen del 26/03/2021 alle 20:22:57

Ingrandendo la terza foto, quella che mostra il foro del serbatoio, si vede bene una crepa circolare non capisco se sia una guarnizione, forse potrebbe essere del sigillante, ad ogni modo, credo che il problema sia quello.
Prova a vedere se si toglie, oppure dai una bella pulita, asciughi per bene e lo ripassi con un buon sigillante o silicone. Secondo me risolvi. Ciro.
...
Mi sembra che non ci siano crepe , ma sono invece sicuro che tra il pavimento e la flangia dove viene alloggiata la guarnizione (quella in plastica nera rigida) , non vi è nessun sigillante ed il dubbio che il problema risiedesse li mi è venuto da subito.
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 86
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 20:57:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/03/2021 alle 20:23:24

non ho quel modello, anche il mio perdeva ed ho sostituito LE guarnizioni ( ne aveva più di una), ma una volta sostituit, nessun problema non è che per caso hai pizzicato la guarnizione involontariamente durante il montaggio?
Potrebbe essere , a breve rismonto e verifico anche quello.
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 86
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 21:03:27
In risposta al messaggio di Szopen del 26/03/2021 alle 20:26:12

Se vedi che è una guarnizione allora è questa qui. Ciro.
Non mi sembra molto differente da quella che ho montato , tra le altre cose quella sostituita è identica alla vecchia , credo invece che l'unica differenza sia nel fatto che la mia è di poliuretano mentre quella da te postata sembrerebbe in gomma , ma non sono esperto ed aspetto anche altri suggerimenti.smiley

Modificato da Marchinovis il 26/03/2021 alle 21:04:15
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 00:01:11
In risposta al messaggio di Marchinovis del 26/03/2021 alle 21:03:27

Non mi sembra molto differente da quella che ho montato , tra le altre cose quella sostituita è identica alla vecchia , credo invece che l'unica differenza sia nel fatto che la mia è di poliuretano mentre quella da te postata sembrerebbe in gomma , ma non sono esperto ed aspetto anche altri suggerimenti.  

A questo link

puoi vedere l'esploso del WC, tu dovresti aver cambiato la guarnizione contrassegnata con numero 6

io ti ho indicato quella al numero 9.

Ciro.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 09:29:41
Pure io ho avuto il problema che ho tentato di risolvere senza successo in vari modi con , guarnizioni, silicone ecc. Il problema è generato dal fatto che il tubo sotto in uscita del cesso verso il serbatoio risulta corto mentre a parere mio dovrebbe essere più lungo di qualche cm ed entrare nel serbatoio in modo che il liquido cada direttamente dentro di esso. Cosi modificato con una piccola prolunga da inserire sul grosso tubo in uscita dal cesso la tenuta è garantita pure senza guarnizione se non fosse necessaria per gli eventuali odori. Cosa ho fatto ho preso un tubo in plastica per edilizia grigio e fatto una piccola prolunga di qualche cm che ho raccordato a quello del cesso fissandolo con della resina, rimontato il tutto mai più perdite.
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 86
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 10:34:07
Seguirò ambedue i consigli sia la sostituzione della guarnizione suggerita da Ciro , in effetti esce cattivo odore , sia la prolunga come già consigliato da un'amico camperista abruzzese. Grazie a tutti ragazzi , scriverò qui l'esito.smiley
18
Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 12:25:50

...
Ho risolto un problema simile, consigliato da un idraulico, con Gebomastic della Geberit. Si adatta manualmente e durante il fissaggio tra le due parti.
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 86
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 13:15:57
In risposta al messaggio di Giagio del 27/03/2021 alle 12:25:50

Ho risolto un problema simile, consigliato da un idraulico, con Gebomastic della Geberit. Si adatta manualmente e durante il fissaggio tra le due parti.
Cioè mettendo la prolunga nello scarico?
18
Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 13:49:46
In risposta al messaggio di Marchinovis del 27/03/2021 alle 13:15:57

Cioè mettendo la prolunga nello scarico?
Gebomastic è un mastice da srotolare e da posizionare premendo con le dita al posto della guarnizione mancante. Si adatta e sostituisce la guarnizione rimanendo morbido. Io ho risolto una perdita tra lavabo e sifone sostituendo la guarnizione introvabile di 9 cm di diametro. 

5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 86
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2021 alle: 21:50:04
Problema risolto sostituendo tutto il wc .
Dopo averlo scomposto ho trovato il piattello crepato ed inciso su tutta la circonferenza , la sua guarnizione sembrava a posto ma ovviamente avrei dovuto cambiare anche quella , il grasso originale aveva preso un un brutto colore ed una consistenza similstucco e la paura che le plastiche avessero preso una naturale deformazione dovuta ai 25 anni di uso mi hanno portato alla conclusione che si presentavano troppe incognite
... 200 euro e dopo svariate accelerate e frenate secche in proprietà privata , nessuna perdita malgrado il serbatoio riempito di acqua quasi fino all'orlo. Dita incrociate fino alla prossima prova reale su strada. 
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 86
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2021 alle: 15:12:07
Dopo quattro uscite posso finalmente dire che la perdita non si è più verificata e che il problema è stato risolto. Grazie ancora a tutti Voi che siete intervenuti con le vostre esperienze.smiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link