quote:Originally posted by maculani> caro sig. Maculani mi sembra che il Suo intervento sia poco tecnico e molto polemico. Non me ne deve volere ma basta essere dei tecnici mediocri per determinare la portata di un elemento a maggior ragione se questo è un normal profilo tabellato. Pertanto credo che sia più probabile il fatto che la portata massima delle strutture del telaio è talmente alta che va a superare sempre il peso ammissibile del mezzo (35 q.li) e quindi le case si astengono a mettere la targhetta indicante la portata massima preferendo quella del carico massimo per legge (35 q.li) Tutto il resto sono sue semplici lucubrazioni dettate da cattivi pensieri. ciaociaoo
Caro Sig.DAFI, il punto è che nessuno può dirle quello che il nostro amico chiede, perchè a parte poche eccezioni nessuno effettua collaudi severi con i telaii commerciali a cui vengono messe le pesanti cellule. Non mi parli a me di carichi strutturali o dinamici sui mezzi poichè, in parte è il mio lavoro, in parte è un mio interesse maniacale. Sul nuovo telaio Ducato, sono stati fatti dei collaudi abbastanza severi e prolungati con allestimento simile a quello dei v.r. e da lì ne sono usciti dei risultati non resi pubblici proprio sui carichi che effettivamente questo veicolo può sopportare. Tante altre cose della nostra vita che ci circondano, vengono spesso severamente collaudati: ascensori, auto, navi, aerei etc.. i v.r. no. E' bene quindi attenersi alla portata utile prevista per Legge e non a quella teorica. La Legge da la possibilità di oltrepassare questa fatidica soglia dei 35 Q.li e Le posso garantire che già con un mezzo da 60 Q.li tutte le paure e i timori svaniscono. Capisco che a tutti piacerebbe avere tutto senza sacrifici e sforzi, ma ad oggi, almeno sui v.r., non è possibile, anche se la stragrande maggioranza degli utilizzatori di v.r. non lo vuole accettare. Cordialmente. >