CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Piantone centrale tavolo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
16
polipoppi
polipoppi
26/07/2009 38
Inserito il 13/12/2014 alle: 10:44:05
Non so a voi, ma il piantone centrale del tavolo mi da fastidio. E' da qualche anno che i costruttori adottano questo sistema, sicuramente studiato per poter avere oltre le due sedute frontali, un posto a sedere lateralmente (sotto la finestra) con la possibilità di traslare il tavolo per servire altra seduta frontale. Per un totale di ben 6 posti (scomodi) Un bel chi se ne frega? Quante volte simo seduti in 6 attorno al tavolo? Prossimamente ho idea che toglierò la seduta laterale (sotto la finestra) e sostituirò il tavolo "tecnologico" con il classico tavolo agganciato alla parete con la gamba pieghevole, magari con l'allungo per servire la seduta frontale. Così rimangono 4 posti comodi per pranzare, ma soprattutto maggiore mobilità lasciando più spazio per le gambe per chi si siede intorno alla dinette. Oltre la comodità di asportare il tavolo durante la marcia. Tutti buoni motivi per tornare ai vecchi allestimenti. polipoppi

Modificato da polipoppi il 14/12/2014 alle 18:41:37
11
Ilduca698
Ilduca698
15/02/2014 169
Inserito il 13/12/2014 alle: 13:58:03
Io al contrario tuo volevo il piantone centrale cosi' non allungherei il tavolo x mangiare sul divanetto laterale e sedile passeggero e aggiungerei un posto vicino alla finestra. Tutto questo con le stesse dimensioni del tavolo di ora mentre cosi' chi si siede sui sedili girevoli non puo' passare dall'altra parte se non toglie l'allungo.Ciao Ilduca
Tequi
Tequi
-
Inserito il 13/12/2014 alle: 14:17:01
io l'ho fatto mettere quello con il piantone centrale.. soprattutto per una questione di sicurezza.. quelli con attacco alla parete partono con uno starnuto figuriamoci con un incidente.. Tequi www.sv-italia.it/forum
16
polipoppi
polipoppi
26/07/2009 38
Inserito il 14/12/2014 alle: 17:51:18
Se il tavolo è traslato verso la seduta laterale, mi spieghi come fanno a passare quelli seduti sui sedili girevoli? Mentre se è una questione di sicurezza... è meglio avere un tavolo asportabile durante il viaggio. [:)] polipoppi

Modificato da polipoppi il 14/12/2014 alle 17:56:25
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63257
Inserito il 14/12/2014 alle: 19:39:56
quote:Risposta al messaggio di polipoppi inserito in data 14/12/2014  17:51:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche a me da fastidio la seduta centrale e concordo col fatto che chi siede nel diva netto laterale è scomodo perchè corto (solo mio cognato sta comodo ma è alto 1,60 cm scarsi. I tavoli arpionati alla parete sono più comodi ma ben due volte mi sono volati in cabina, io metterei invece due piantoni laterali con tavolo a scomparsa. Va studiato bene -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 15/12/2014 alle: 09:01:51
Il mondo è bello perchè è vario ! Ho sempre invidiato chi ha le verità in tasca perchè si basa solo sulla propria esperienza . Ci sono mille tipi di dinette ,semidinette , tavoli a parete e tavoli centrali , con misure ed ingombri a volte anche molto diversi da modello a modello . Certo è che se si allestisce un tavolo (monogamba o a parete ,traslabile o con prolunga) , in modo da far mangiare anche chi è a capotavola sul divanetto dall'altro lato del corridoio , si impedirà comunque il passaggio con la differenza che su un tavolo traslabile basterà appunto traslarlo , con uno fisso con prolunga bisognerà sparecchiarlo in parte per eliminare la prolunga . Questo in linea di massima , poi dipende dalla corporatura di chi deve passare e dalle dimensioni del tavolo . Mauro
16
polipoppi
polipoppi
26/07/2009 38
Inserito il 16/12/2014 alle: 20:59:06
Ho avuto precedentemente un camper con la classica suluzione del tavolo ancorato sulla parete. Comparando la comodità con il nuovo che adotta il tavolo sorretto con il piantone centrale, ritengo che sia molto più comodo la precedente soluzione. Infatti ho già ordinato dal falegname il tavolo su misura. [:)] Ritengo che - chi ha sperimentato diverse soluzioni - possa dire la sua (senza verità in tasca) piuttosto di chi invidia.[:D] polipoppi

Modificato da polipoppi il 16/12/2014 alle 21:51:35
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 17/12/2014 alle: 09:14:50
La comodità o meno di una soluzione piuttosto che un'altra dipende da vari fattori . Uno di questi è il numero di persone che si deve mettere a tavola . Ho avuto 2 camper con la classica doppia dinette e ora ho un modello con semidinette , con divanetto ad angolo dietro al posto guida e divanetto singolo dietro al posto passeggero. Trovo che per un equipaggio standard di 4 persone le dinette classica con tavolo fissato alla parete sia poco ergonomica perchè chi sta nei posti vicini alla parete si ritrova a sgomitare contro il muro oppure chi siede verso il corridoio si ritrova a stare con mezza chiappa fuori dal divanetto per non sgomitare con chi gli sta accanto . Un tavolo che invece permette di stare sui 4 lati secondo me è più comodo , ma mi rendo conto che è un punto di vista . Noi siamo in 5 e nel camper precedente (Ecovip 2.1)evevo il tavolo allungabile e non fissato ne alla parete ne a terra , questa soluzione permetteva di sfruttare anche il posto a capotavola trasformando la dinette piccola in divano . Questa soluzione era davvero pratica , il tavolo permetteva di essere staccato di qualche centimetro dalla parete e per l'eventuale passaggio di una persona bastava spostarlo esattamente come un tavolo di casa . In viaggio lo tenevamo abbassato in posizione letto con il gancio di fissaggio a pavimento bloccato . Ora ho un tavolo su monogamba centrale allungabile e traslabile ( passa da 55 a 110 cm di lunghezza) , permette di stare a tavola comodi in 5 sfruttando i 4 lati , potendo traslare , lascia comunque la possibilità di passare anche se in modo meno agevole rispetto alla soluzione che avevo prima , in soluzione viaggio il tavolo si riduce lasciando grande libertà di movimento e la sicurezza di essere ben fissato a terra . La classica dinette trovo sia comoda solo se ha la possibilità di essere ampliata , di solito i divanetti e il tavolo sono larghi 90 cm e secondo me sono pochi per poter mangiare comodi in 4 , ovviamente se l'equipaggio è composto da 2 o 3 persone la situazione è completamente diversa. Penso che l'unico vero pregio del tavolo a parete sia la possibilità di asportarlo molto facilmente per tutte le eventuali operazioni di pulizia,manutenzione,faidate. Mauro

Modificato da ge300 il 17/12/2014 alle 09:37:32
Tequi
Tequi
-
Inserito il 19/12/2014 alle: 13:44:04
quote:Risposta al messaggio di polipoppi inserito in data 14/12/2014  17:51:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovvio, toglierlo sarebbe la soluzione migliore ma nella vita bisogna fare compromessi.. Come compromesso preferisco saperlo agganciato saldamente al pavimento.. Tequi www.sv-italia.it/forum
16
polipoppi
polipoppi
26/07/2009 38
Inserito il 19/12/2014 alle: 15:01:24
La vita è tutto un compromesso, in mancanza non ci sarebbe vita! Se ti senti più sicuro con il tavolo piantato per terra: ottimo. Io preferisco - per maggior sicurezza - togliere il tavolo durante la guida. Quando il mezzo è fermo non vedo tutto questa pericolosità se aggangiato alla parete, invece trovo molto più comoso il tavolo senza quel piantone fra le gambe.
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 19/12/2014  13:44:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> polipoppi

Modificato da polipoppi il 19/12/2014 alle 19:04:06
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 19/12/2014 alle: 15:38:35
quote:Risposta al messaggio di polipoppi inserito in data 19/12/2014  15:01:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa , quando togli il tavolo durante la guida dove lo metti ? Mauro
16
polipoppi
polipoppi
26/07/2009 38
Inserito il 19/12/2014 alle: 19:12:47
Volendo in un camper - anche di piccole dimensioni - il posto lo trovi senza causare problemi in caso di frenata o urto (se questa è la tua domanda). In particolare io lo metterei a fianco al letto. Ho un camper con la disposizione con il letto cantrale tipo nautico, pertanto in caso di frenata/impatto il tavolo sbatterebbe contro la parete del bagno.
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 19/12/2014  15:38:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> polipoppi
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 20/12/2014 alle: 10:31:45
quote:Risposta al messaggio di polipoppi inserito in data 19/12/2014  19:12:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho capito la tua risposta , lo metti o lo metteresti ? E secondo te è più sicuro appoggiato da qualche parte che fissato (ancbe se in modo meccanicamente non a prova di bomba) alla parete ? Nel mio primo camper per mettere le figlie più agevolmente sui seggiolini staccavo il tavolo e lo mettevo in fondo alla mansarda , decisamente piu' sicuro e soprattutto soluzione prevista e consigliata da diversi marchi. Mauro
Tequi
Tequi
-
Inserito il 20/12/2014 alle: 12:38:38
Visita dall'allestitore e soluzione cambiata.. non metterò più il piantone centrale ma una struttura ad H ancorata al pavimento con la possibilità di disancorarla per poter utilizzare il tavolo anche in eterno.. Tequi www.sv-italia.it/forum
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 22/12/2014 alle: 12:12:36
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 20/12/2014  12:38:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scommetto che monti questo E' lo stesso sistema che avevo sull'Ecovip , con in più la possibilità di allungare il tavolo con meccanismo tipo quelli domestici , tavolo che si divide in 2 metà e prolunga da inserire tra le due metà . Il tavolo migliore che ho avuto , con il solo difetto di essere molto pesante. Ottima scelta. Qui https://forum.camperonline.it/topic/Piccole-modifiche-migliorie-cellula_178400?whichpage=6&ARCHIVE=true invece c'è il tavolo che ho adesso . Mauro

Modificato da ge300 il 22/12/2014 alle 12:17:18
Tequi
Tequi
-
Inserito il 22/12/2014 alle: 12:27:10
Esatto.. proprio quello. Del peso mi preoccupo poco visto che tolgo quello che ho su ora che pesa sicuramente di più. Tequi www.sv-italia.it/forum
16
polipoppi
polipoppi
26/07/2009 38
Inserito il 22/12/2014 alle: 14:17:45
Ecco il progetto che ho dato al falegname per eseguire il tavolo. Il falegname l'ho ha già preparato, ma non ho ancora fatto in tempo a sostituirlo. La ferramentistica l'ho trovata in internet. [URL=http://imageshack.com/i/idP12WVWj] [/URL] Questo è il tavolo com'è adesso. [URL=http://imageshack.com/i/f0bBTT5Lj] [/URL] Prossimamente posterò il lavoro eseguito [:)] polipoppi

Modificato da polipoppi il 26/12/2014 alle 19:07:02
Tequi
Tequi
-
Inserito il 22/12/2014 alle: 14:31:37
E' identico al mio attuale.. a saperlo te lo avrei venduto io.. [:D][:D][:D] Tequi www.sv-italia.it/forum
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 26/12/2014 alle: 21:31:27
Soluzioni arcaiche. C'è la ditta..?..non ricordo il nome, che presenterà a breve il nuovo tavolo a levitazione magnetica, senza alcun appoggio ed in grado di modificare la propria struttura molecolare per variare le dimensioni. Quando non serve..tac..si appiccica al soffitto. L'ufficio marketing ha già lo slogan di vendita: camperini stendete pure i piedini. Due le difficoltà ancora da superare cui stanno lavorando i tecnici: la prima è che mancando corrente il tavolo vi cade sulla testa, la seconda è diminuire l'esagerato, spropositato, insensato consumo elettrico pari, quasi, all'utilizzo di un camper oltre i sette metri con satellitare, frigo da 110 litri, tv e collegamento internet, moglie con fon e figli attaccati perennemente ai loro giochini elettronici con pretesa che i pannelli solari suppliscano al bisogno. A dire il vero c'è anche un concorrente, la ditta..?..dannata scarsa memoria..che ha brevettato il tavolo virtuale: voi sedete comodi, fate finta che ci sia il tavolo e mimate il pranzo con piatti e forchetta virtuale, alla fine non vi sentirete sazi ma potrete muovervi a piacimento, senza nessun inghippo e notevole risparmio di energia. Altre soluzioni? Si, stare a casa. Bruno
16
polipoppi
polipoppi
26/07/2009 38
Inserito il 26/12/2014 alle: 21:36:40
Va bene che sono finite le festività natalizie e in queste occasioni si alza un po' il gomito. Ma, mi sembra che hai esagerato.[:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 26/12/2014  21:31:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> polipoppi

Modificato da polipoppi il 26/12/2014 alle 22:17:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link