In risposta al messaggio di The monk del 06/04/2026 alle 15:24:43Hai una ostruzione sull'aspirazione aria/sfiato
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito da una levetta che se sollevata, scarica l'acqua. Da qualche tempo succede che scarica solo una piccola quantità d'acqua. Se do alimentazionealla pompa, questa si mette in funzione e con la pressione prodotta l'acqua riprende a scaricare, ma se interrompo l'alimentazione alla pompa non scarica più. Inizialmente non era così e ho paura che se lasciassi la pompa in funzione a lungo potrebbe danneggiarsi. Qualcuno saprebbe dirmi cosa potrei fare per risolvere? Grazie.
In risposta al messaggio di The monk del 06/04/2026 alle 15:24:43Prova, a pompa dell'acqua spenta, ad aprire un rubinetto qualsiasi e vedi se l'acqua viene scaricata. Posto così il problema sembra legato allo sfiato del serbatoio.
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito da una levetta che se sollevata, scarica l'acqua. Da qualche tempo succede che scarica solo una piccola quantità d'acqua. Se do alimentazionealla pompa, questa si mette in funzione e con la pressione prodotta l'acqua riprende a scaricare, ma se interrompo l'alimentazione alla pompa non scarica più. Inizialmente non era così e ho paura che se lasciassi la pompa in funzione a lungo potrebbe danneggiarsi. Qualcuno saprebbe dirmi cosa potrei fare per risolvere? Grazie.
In risposta al messaggio di The monk del 06/04/2026 alle 15:24:43

In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/04/2026 alle 16:23:09Ciao, grazie del suggerimento. Si tratta del serbatoio, almeno così mi sembra, tuttavia ho il dubbio che la cosa sia collegata anche al boiler. Se apro la valvola di scarico/sicurezza temperatura del boiler non scarica coì copiosamente come prima...
Hai una ostruzione sull'aspirazione aria/sfiato Dovresti però, indicare se si tratta del serbatoio o della stufa/boiler
In risposta al messaggio di ecostar del 06/04/2026 alle 16:59:30Grazie per i suggerimenti. Proverò ad agire così. Spero di identificare la valvola di sfiato.
Probabilmente si è bloccata la valvola di aspirazione aria posizionata in uscita del boiler Alde o Truma combi , se così fosse dovresti riuscire a svuotare con pompa disattivata aprendo qualche miscelatore con manopolaaperta a metà tra calda e fredda , mentre scarichi prova a pocchiettare leggermente quella valvola , meglio picchiettarla con tutti i miscelatori chiusi e vuoi mai che si sblocchi la pallina interna - la valvola di aspirazione aria sul boiler Alde oppure truma combi è quella collegata sul tubo rosso - quella nell'immagine è una stufa Alde compact 3030 , più o meno uguale a quella sul Carthago C-Tourer I 149 (optional ) - se invece della stufa Alde ci fosse la classica stufa Truma combi la faccenda non cambia nel senso che il problema dovrebbe essere comunque sulla valvola di aspirazione aria in uscita del boiler bloccata
In risposta al messaggio di The monk del 06/04/2026 alle 18:03:25
Grazie per i suggerimenti. Proverò ad agire così. Spero di identificare la valvola di sfiato.