In risposta al messaggio di Silvano74 del 18/01/2026 alle 10:46:32Senza vedere , difficile darti soluzioni
Buongiorno, avrei da sostituire la porta scorrevole del mio Sun Living A70DK del 2019. Ho contattato la concessionaria presso la quale ho acquistato il mio mezzo (nuovo) e mi è stato risposto che loro non sono più concessionariaAdria e che devo rivolgermi altrove (e già questo mi ha fatto girare un pò le scatole visto che ho lasciato in concessionaria più di 50k!). Sono riuscito a contattare direttamente Adria Italia i quali mi hanno fornito i codici ricambio con i relativi prezzi: art. 8030 78012 00 guida tetto € 29,96 e art. 8030 78011 00 porta toilette 1.176,42. Non sò se qualcuno qui sul forum può aiutarmi perchè più di € 1000,00 per un pezzo di plastica (dove si infila nel binario in alto non hanno nemmeno dei cuscinetti a sfera ma solo dei semplici ganci in plastica) mi sembrano un tantino esagerati! Grazie a tutti in anticipo! Silvano74
In risposta al messaggio di Silvano74 del 18/01/2026 alle 10:46:32A quelle cifre tutto si aggiusta spendendo molto meno
Buongiorno, avrei da sostituire la porta scorrevole del mio Sun Living A70DK del 2019. Ho contattato la concessionaria presso la quale ho acquistato il mio mezzo (nuovo) e mi è stato risposto che loro non sono più concessionariaAdria e che devo rivolgermi altrove (e già questo mi ha fatto girare un pò le scatole visto che ho lasciato in concessionaria più di 50k!). Sono riuscito a contattare direttamente Adria Italia i quali mi hanno fornito i codici ricambio con i relativi prezzi: art. 8030 78012 00 guida tetto € 29,96 e art. 8030 78011 00 porta toilette 1.176,42. Non sò se qualcuno qui sul forum può aiutarmi perchè più di € 1000,00 per un pezzo di plastica (dove si infila nel binario in alto non hanno nemmeno dei cuscinetti a sfera ma solo dei semplici ganci in plastica) mi sembrano un tantino esagerati! Grazie a tutti in anticipo! Silvano74
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/01/2026 alle 10:48:28Avete ragione, senza foto non si capisce! Purtroppo ho il camper in rimessaggio e questo periodo non sono arrivato a passare a fare delle foto! Comunque allego una foto di quali sono le due parti. Purtroppo sia il binario sopra che la porta scorrevole, presentano delle fratture che non si possono riparare. Il problema principalmente è che mentre si viaggia la porta và bloccata con un fermo (freccia verde) e quando la parete oscilla durante il viaggio, tira la porta fuori dal corso della guida e la sforzata fino a creparne un tratto. Se nelle prossime settimane riesco a passare nel camper, scatto delle foto così da rendersi conto di più di come è rotto.
Senza vedere , difficile darti soluzioni
.jpg)
In risposta al messaggio di Silvano74 del 24/01/2026 alle 22:52:17Da una brevissima ricerca in rete, ho trovato questa, ma cercando più attentamente si può trovare altro,.magari trovare il.produttore e chiedere la misura giusta
Avete ragione, senza foto non si capisce! Purtroppo ho il camper in rimessaggio e questo periodo non sono arrivato a passare a fare delle foto! Comunque allego una foto di quali sono le due parti. Purtroppo sia il binariosopra che la porta scorrevole, presentano delle fratture che non si possono riparare. Il problema principalmente è che mentre si viaggia la porta và bloccata con un fermo (freccia verde) e quando la parete oscilla durante il viaggio, tira la porta fuori dal corso della guida e la sforzata fino a creparne un tratto. Se nelle prossime settimane riesco a passare nel camper, scatto delle foto così da rendersi conto di più di come è rotto.
https://www.bricobravo.com/prod...
https://it.nodoubtdeal.com/prod...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/01/2026 alle 23:45:43Roba da matti, come si fa a progettare cose simili su camper dove scossoni e buche, non possono che rompere cose così fragili, il solito fumo dei costruttori, e vogliono pure più di 1000 euro per un ricambio fatto per rompersi ancora.
Da una brevissima ricerca in rete, ho trovato questa, ma cercando più attentamente si può trovare altro,.magari trovare il.produttore e chiedere la misura giusta Anche se, visto che si romperebbe nuovamente, io mettereiuna tenda a soffietto per docce, più morbida e meno soggette alle scosse del viaggio tipo questa Per la guida, basta individuare la sezione e farsela fare da un fabbro in alluminio anodizzato, con un po' di manualità, si riesce a fare anche in autonomia
In risposta al messaggio di Silvano74 del 18/01/2026 alle 10:46:32Stesso problema con un sun living,pero' sono riuscito a conviverci riparandola alla meglio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/01/2026 alle 23:45:43rispondo x cosa fare x utilizzare una guida in alluminio e sagomarla x avere un utilizzo certo . una volta individuata la barra sorge il problema della curvatura e utilizzando pezzi di MDF ( cartone compresso ) che si INFILANO sulla guida con una certa difficoltà e TAGLIATI a pezzettini di UN CM massimo si procede alla curvatura . questo metodo ESCLUDE che la guida si restringa impedendo lo scorrimento , il metodo è semplice e da eseguire con calma . ottimo il suggerimento di scorrevole alternativo , aggiungo solo che se rotto in un angolo potrebbe essere che i profili di giunzione tra i pannelli di policarbonato che essendo di vari spessori potrebbe essere una idea .
Da una brevissima ricerca in rete, ho trovato questa, ma cercando più attentamente si può trovare altro,.magari trovare il.produttore e chiedere la misura giusta Anche se, visto che si romperebbe nuovamente, io mettereiuna tenda a soffietto per docce, più morbida e meno soggette alle scosse del viaggio tipo questa Per la guida, basta individuare la sezione e farsela fare da un fabbro in alluminio anodizzato, con un po' di manualità, si riesce a fare anche in autonomia