CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pössl Roadcruiser - batteria, dcdc e inverter

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
soalle
soalle
02/10/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 12:25:59
Salve,

appena arrivato nel forum, e appena arrivato nel mondo dei camper.

A Dicembre mi verrà consegnato un nuovo Pössl Roadcruiser (modello 2024) su meccanica Citroen Jumper.

L'idea è quello di utilizzarlo principalmente in libera e stavo valutando la sostituzione della batteria servizi AGM.
Avrei qualche domanda a riguardo:
- il camper viene fornito con un "charger booster". Da altri forum mi sembra di avere capito che si tratta di un  Lippert (Schaudt) 121525 o 121545. Domanda: è possibile sostituire la batteria senza introdurre il dcdc charger? ovvero sarebbe una operazione "plug and play" (oltre ovviamente a cambiare l'impostazione di carica sul Lippert da piombo a litio)? Ci sono altre accortezze a cui devo fare attenzione?
- se dovessi attaccarmi alla corrente esterna, la batteria viene caricata? o la carica avviene solo tramite alternatore a motore acceso?
- vorrei installare un inverter per poter usare l'asciugacapelli, macchina del caffé e ricaricare portatili e bici elettrica. Pensavo di installarlo direttamente dietro il sedile passeggero. Tuttavia mi chiedevo: è possibile collegarlo con l'impianto 220V del campervan, in modo tale che le prese originali del campervan siano funzionanti?

Grazie in anticipo!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 13:31:00
In risposta al messaggio di soalle del 03/10/2025 alle 12:25:59

Salve, appena arrivato nel forum, e appena arrivato nel mondo dei camper. A Dicembre mi verrà consegnato un nuovo Pössl Roadcruiser (modello 2024) su meccanica Citroen Jumper. L'idea è quello di utilizzarlo principalmente
in libera e stavo valutando la sostituzione della batteria servizi AGM. Avrei qualche domanda a riguardo: - il camper viene fornito con un charger booster. Da altri forum mi sembra di avere capito che si tratta di un  Lippert (Schaudt) 121525 o 121545. Domanda: è possibile sostituire la batteria senza introdurre il dcdc charger? ovvero sarebbe una operazione plug and play (oltre ovviamente a cambiare l'impostazione di carica sul Lippert da piombo a litio)? Ci sono altre accortezze a cui devo fare attenzione? - se dovessi attaccarmi alla corrente esterna, la batteria viene caricata? o la carica avviene solo tramite alternatore a motore acceso? - vorrei installare un inverter per poter usare l'asciugacapelli, macchina del caffé e ricaricare portatili e bici elettrica. Pensavo di installarlo direttamente dietro il sedile passeggero. Tuttavia mi chiedevo: è possibile collegarlo con l'impianto 220V del campervan, in modo tale che le prese originali del campervan siano funzionanti? Grazie in anticipo!
...
Ciao e benvenuto, si puoi montare una litio in luogo della batteria esistente, il booster di cui parli ha le impostazioni anche per le litio, devi solo cambiarle, se puoi, cerca di farti montare il modello 121545 per l'appunto da 45A.

Per il resto si potrebbero suggerire diverse cose ma, se l'installatore e' veramente bravo saprà indirizzarti al meglio, se invece e' uno ch deve vendere, allora cambierà tutto a cominciare dagli esosi ed inutili costi in più.

Auguri per il nuovo camper. 

Ciro
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 03/10/2025 alle 13:56:05
soalle
soalle
02/10/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 15:09:11
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2025 alle 13:31:00

Ciao e benvenuto, si puoi montare una litio in luogo della batteria esistente, il booster di cui parli ha le impostazioni anche per le litio, devi solo cambiarle, se puoi, cerca di farti montare il modello 121545 per l'appunto
da 45A. Per il resto si potrebbero suggerire diverse cose ma, se l'installatore e' veramente bravo saprà indirizzarti al meglio, se invece e' uno ch deve vendere, allora cambierà tutto a cominciare dagli esosi ed inutili costi in più. Auguri per il nuovo camper.  Ciro
...
Grazie Ciro!

Il veicolo è già in pronta consegna e da domande precedenti che ho fatto, ho il sentore che non vogliano metterci mano, a meno che non inizio a comprare accessori o extra (stra-costosi) da loro direttamente. Per fare un esempio, il venditore mi aveva detto che era necessario un DCDC charger anche in presenza del booster. E mi offriva il DCDC charger montato per 880EUR + IVA :-)

Pertanto, mi sto orientando al "fai da te". Sto cercando due batterie LFP da mettere sotto il sedile (probabilmente LiTime) e un inverter (GreenCell o Victron). E mi chiedevo per l'appunto se c'era modo di installare l'inverter in maniera più "nascosta" possibile e attaccarlo direttamente alla 230V.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 15:59:07
In risposta al messaggio di soalle del 03/10/2025 alle 15:09:11

Grazie Ciro! Il veicolo è già in pronta consegna e da domande precedenti che ho fatto, ho il sentore che non vogliano metterci mano, a meno che non inizio a comprare accessori o extra (stra-costosi) da loro direttamente.
Per fare un esempio, il venditore mi aveva detto che era necessario un DCDC charger anche in presenza del booster. E mi offriva il DCDC charger montato per 880EUR + IVA :-) Pertanto, mi sto orientando al fai da te. Sto cercando due batterie LFP da mettere sotto il sedile (probabilmente LiTime) e un inverter (GreenCell o Victron). E mi chiedevo per l'appunto se c'era modo di installare l'inverter in maniera più nascosta possibile e attaccarlo direttamente alla 230V.  
...
Forse hai scritto male e intendevi dire qualcos'altro, ma un inverter collegato direttamente alla 230 non è che serva a molto.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 03/10/2025 alle 15:59:41
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 16:07:17
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/10/2025 alle 15:59:07

Forse hai scritto male e intendevi dire qualcos'altro, ma un inverter collegato direttamente alla 230 non è che serva a molto.
Forse anzi sicuro,  intendeva inverter collegato all'impianto 230V del camper a mezzo di un circuito di priorità in modo da sfruttare le prese 230V anche in libera.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 16:22:58
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2025 alle 16:07:17

Forse anzi sicuro,  intendeva inverter collegato all'impianto 230V del camper a mezzo di un circuito di priorità in modo da sfruttare le prese 230V anche in libera. Ciro.
Ah, ok, così ci sta...yes
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 16:45:41
Al tuo posto non ci metterei mano.
Un lavoro del genere va fatto da chi ha esperienza su impianti del genere.
In caso sfortunato il camper puo prendere fucoo e l'assicurazione non ti rimborsa nulla.
Giorgio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 17:10:07
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/10/2025 alle 15:59:07

Dopo aver letto il messaggio ho riguardato chi fosse l'autore. Avrei giurato fosse un altro laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 17:12:15

Salve, appena arrivato nel forum, e appena arrivato nel mondo dei camper. A Dicembre mi verrà consegnato un nuovo Pössl Roadcruiser (modello 2024) su meccanica Citroen Jumper. L'idea è quello di utilizzarlo principalmente
in libera e stavo valutando la sostituzione della batteria servizi AGM. Avrei qualche domanda a riguardo: - il camper viene fornito con un charger booster. Da altri forum mi sembra di avere capito che si tratta di un  Lippert (Schaudt) 121525 o 121545. Domanda: è possibile sostituire la batteria senza introdurre il dcdc charger? ovvero sarebbe una operazione plug and play (oltre ovviamente a cambiare l'impostazione di carica sul Lippert da piombo a litio)? Ci sono altre accortezze a cui devo fare attenzione? - se dovessi attaccarmi alla corrente esterna, la batteria viene caricata? o la carica avviene solo tramite alternatore a motore acceso? - vorrei installare un inverter per poter usare l'asciugacapelli, macchina del caffé e ricaricare portatili e bici elettrica. Pensavo di installarlo direttamente dietro il sedile passeggero. Tuttavia mi chiedevo: è possibile collegarlo con l'impianto 220V del campervan, in modo tale che le prese originali del campervan siano funzionanti? Grazie in anticipo!
...
Si può fare tutto quello che hai detto.
Il venditore che vuole montare un DCDC evidentemente fa solo il venditore.

Personalmente, come ho già suggerito in casi come questi, se riesci a farti scontare la AGM e ritirarlo senza batteria, esci di là e lo porti da UNOBRAVO che monta quello che gli dici tu, come sa fare lui.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19180
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 17:13:04

...
se il mezzo è nato con le AGM sarà certamente il 121525, ovvero da 25A; nessuna persona sana di mente monterebbe un 45A su una AGM... ma nel mondo del camper tutto è possibile.

Con una litio non è esageratamete performante, ma personalmente non vedo nemmeno tutta questa necessità di ricaricare così in fretta le litio come se non ci fosse un domani.

Il motivo per cui il conce ti suggeriva di cambiare il booster è con tutta probabilità questo, ovvero quello di avere una ricarica veloce durante il viaggio. 
image(7572).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 21:39:51
In risposta al messaggio di Laikone del 03/10/2025 alle 17:13:04

se il mezzo è nato con le AGM sarà certamente il 121525, ovvero da 25A; nessuna persona sana di mente monterebbe un 45A su una AGM... ma nel mondo del camper tutto è possibile. Con una litio non è esageratamete performante,
ma personalmente non vedo nemmeno tutta questa necessità di ricaricare così in fretta le litio come se non ci fosse un domani. Il motivo per cui il conce ti suggeriva di cambiare il booster è con tutta probabilità questo, ovvero quello di avere una ricarica veloce durante il viaggio. 
...
Per curiosità sono andato a vedere cosa è stato installato nel mio van ed effettivamente c'è un WA121545, abbinato a due AGM in parallelo.

Seguo perchè in un'ottica futura vorrei sapere se, con una centralina EBL31, che ha il settaggio piombo acido/gel oppure AGM e il sopraccitato Booster, posso mettere una batteria al Litio senza toccare nulla. Non abbiamo pannello solare, riusciamo ancora a farne a meno.

L'inverter non mi interessa, non abbiamo la necessità di 230V in sosta libera.

Chiedo scusa per la domanda ma le mie nozioni di elettricità ed elettronica sono veramente scarse...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 21:58:04
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/10/2025 alle 16:45:41

Al tuo posto non ci metterei mano. Un lavoro del genere va fatto da chi ha esperienza su impianti del genere. In caso sfortunato il camper puo prendere fucoo e l'assicurazione non ti rimborsa nulla.
E tu pensi che le concessionarie abbiamo esperienze su impianti del genere?

Non credo proprio e lo dimostra la prima risposta che gli hanno dato. 

Ciro. 

Modificato da Szopen il 03/10/2025 alle 22:00:25
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 22:05:10
In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/10/2025 alle 21:39:51

Per curiosità sono andato a vedere cosa è stato installato nel mio van ed effettivamente c'è un WA121545, abbinato a due AGM in parallelo. Seguo perchè in un'ottica futura vorrei sapere se, con una centralina EBL31,
che ha il settaggio piombo acido/gel oppure AGM e il sopraccitato Booster, posso mettere una batteria al Litio senza toccare nulla. Non abbiamo pannello solare, riusciamo ancora a farne a meno. L'inverter non mi interessa, non abbiamo la necessità di 230V in sosta libera. Chiedo scusa per la domanda ma le mie nozioni di elettricità ed elettronica sono veramente scarse...
...
Con la EBL 31 hai diverse opzioni, quando sarà il momento sceglierai quella che maggiormente sarà utile alla causa ma, posso già anticiparti che non avrai bisogno di null’altro. 

Preparati però a ricevere sicuramente consigli dal venditore di turno. 

Ciro. 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 09:00:49
Asciugacapelli macchina del caffè carica bici e pc...naturalmente tutto aggratis in mezzo ai boschi a 3000 metri...mmmhhhh
Adesso si farà spellare dai soliti istallatori e tra 6 mesi metterà in vendita il van su subito..."causa inutilizzo"
Un altro che ha visto troppi video su youtube...

Modificato da Pedro2 il 04/10/2025 alle 09:12:43
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 09:38:13
In risposta al messaggio di Pedro2 del 04/10/2025 alle 09:00:49

Asciugacapelli macchina del caffè carica bici e pc...naturalmente tutto aggratis in mezzo ai boschi a 3000 metri...mmmhhhh Adesso si farà spellare dai soliti istallatori e tra 6 mesi metterà in vendita il van su subito...causa inutilizzo Un altro che ha visto troppi video su youtube...
Considerando che quando un utente si iscrive in un forum lo valorizza in base ALLE risposte che riceve, sento la necessità di DISSOCIARMI da questa e dall'atteggiamento che ne traspare, peraltro, non nuovo. 
Saluti. 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 13:22:48
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/10/2025 alle 09:38:13

Considerando che quando un utente si iscrive in un forum lo valorizza in base ALLE risposte che riceve, sento la necessità di DISSOCIARMI da questa e dall'atteggiamento che ne traspare, peraltro, non nuovo.  Saluti. 
yesyes
nonno pat 49
soalle
soalle
02/10/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 15:26:38
In risposta al messaggio di ex camionaro del 04/10/2025 alle 13:22:48

Grazie Ciro ed Ex camionaro! Le informazioni condivise mi saranno utili!

Da quando esistono i forum, c'è chi costruisce e contribuisce e chi no. Fortunatamente, per quel che ho potuto leggere finora, il forum è ricco di persone che cadono nella prima categoria!
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 16:32:24
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2025 alle 22:05:10

Con la EBL 31 hai diverse opzioni, quando sarà il momento sceglierai quella che maggiormente sarà utile alla causa ma, posso già anticiparti che non avrai bisogno di null’altro.  Preparati però a ricevere sicuramente consigli dal venditore di turno.  Ciro. 
Quindi, con buona certezza, volendo potrei togliere le due AGM e mettere una Batteria al Litio, senza un caricabatterie supplementare?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19180
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 22:27:50
In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/10/2025 alle 21:39:51

Per curiosità sono andato a vedere cosa è stato installato nel mio van ed effettivamente c'è un WA121545, abbinato a due AGM in parallelo. Seguo perchè in un'ottica futura vorrei sapere se, con una centralina EBL31,
che ha il settaggio piombo acido/gel oppure AGM e il sopraccitato Booster, posso mettere una batteria al Litio senza toccare nulla. Non abbiamo pannello solare, riusciamo ancora a farne a meno. L'inverter non mi interessa, non abbiamo la necessità di 230V in sosta libera. Chiedo scusa per la domanda ma le mie nozioni di elettricità ed elettronica sono veramente scarse...
...
che dire Valerio, se vuoi fare le cose fatte bene quel CB va cambiato, se vuoi fare le cose alla cantinara maniere collega tutto così com'è e nel tempo vedrai cosa succede... Io non lo farei, poi decidi tu.

Qua pare sempre che i forumisti ne sappiano più dei costruttori laughlaugh a parole ovviamente...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 23:07:47
In risposta al messaggio di Valerio69 del 04/10/2025 alle 16:32:24

Quindi, con buona certezza, volendo potrei togliere le due AGM e mettere una Batteria al Litio, senza un caricabatterie supplementare?
Purtroppo chi deve vendere per portare a casa la pagnotta ti dirà di no, senza però darti una motivazione valida.

Il problema del LAS interno alla EBL 31 sta nelle tensioni di mantenimento che per ambedue i settaggi sono programmate a 13,7V questa tensione di mantenimento e sopratutto a questo voltaggio altissimo, non serve alle litio, l'accortezza che tu dovrai avere sta proprio lì, io non so quante volte avrai bisogno di ricaricare dalla rete 230V né quali altri tipi di ricarica adotti sul tuo camper.

Ad ogni modo, puoi farlo, non saresti il solo e posso garantirti che sono anni che questa modalità di ricarica w2!è viene eseguita dai molteplici possessori di centraline EBL, naturalmente per maggiori informazioni serve conoscere quali sono i sistemi di ricarica presenti sul tuo camper.

Ciro.

Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 11:11:26
In risposta al messaggio di Szopen del 04/10/2025 alle 23:07:47

Purtroppo chi deve vendere per portare a casa la pagnotta ti dirà di no, senza però darti una motivazione valida. Il problema del LAS interno alla EBL 31 sta nelle tensioni di mantenimento che per ambedue i settaggi sono
programmate a 13,7V questa tensione di mantenimento e sopratutto a questo voltaggio altissimo, non serve alle litio, l'accortezza che tu dovrai avere sta proprio lì, io non so quante volte avrai bisogno di ricaricare dalla rete 230V né quali altri tipi di ricarica adotti sul tuo camper. Ad ogni modo, puoi farlo, non saresti il solo e posso garantirti che sono anni che questa modalità di ricarica w2!è viene eseguita dai molteplici possessori di centraline EBL, naturalmente per maggiori informazioni serve conoscere quali sono i sistemi di ricarica presenti sul tuo camper. Ciro.  
...
L'impianto è quello di serie.

Niente pannelli solari, una centralina EBL31, un booster Schaudt da 45Ah e ovviamente la presa 230V.
Attualmente ci sono due AGM Varta dual purpose da 95Ah cadauna, finora non posso lamentarmi, sia in estate che in inverno, ritengo di avere una autonomia più che soddisfacente.

Il dubbio è infatti in una ottica futura.

Se capita in giro mi allaccio alla rete. Rimesso a casa pertanto ogni tanto collego la 230v prima di partire.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link