In risposta al messaggio di soalle del 03/10/2025 alle 12:25:59Ciao e benvenuto, si puoi montare una litio in luogo della batteria esistente, il booster di cui parli ha le impostazioni anche per le litio, devi solo cambiarle, se puoi, cerca di farti montare il modello 121545 per l'appunto da 45A.
Salve, appena arrivato nel forum, e appena arrivato nel mondo dei camper. A Dicembre mi verrà consegnato un nuovo Pössl Roadcruiser (modello 2024) su meccanica Citroen Jumper. L'idea è quello di utilizzarlo principalmentein libera e stavo valutando la sostituzione della batteria servizi AGM. Avrei qualche domanda a riguardo: - il camper viene fornito con un charger booster. Da altri forum mi sembra di avere capito che si tratta di un Lippert (Schaudt) 121525 o 121545. Domanda: è possibile sostituire la batteria senza introdurre il dcdc charger? ovvero sarebbe una operazione plug and play (oltre ovviamente a cambiare l'impostazione di carica sul Lippert da piombo a litio)? Ci sono altre accortezze a cui devo fare attenzione? - se dovessi attaccarmi alla corrente esterna, la batteria viene caricata? o la carica avviene solo tramite alternatore a motore acceso? - vorrei installare un inverter per poter usare l'asciugacapelli, macchina del caffé e ricaricare portatili e bici elettrica. Pensavo di installarlo direttamente dietro il sedile passeggero. Tuttavia mi chiedevo: è possibile collegarlo con l'impianto 220V del campervan, in modo tale che le prese originali del campervan siano funzionanti? Grazie in anticipo!
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2025 alle 13:31:00Grazie Ciro!
Ciao e benvenuto, si puoi montare una litio in luogo della batteria esistente, il booster di cui parli ha le impostazioni anche per le litio, devi solo cambiarle, se puoi, cerca di farti montare il modello 121545 per l'appuntoda 45A. Per il resto si potrebbero suggerire diverse cose ma, se l'installatore e' veramente bravo saprà indirizzarti al meglio, se invece e' uno ch deve vendere, allora cambierà tutto a cominciare dagli esosi ed inutili costi in più. Auguri per il nuovo camper. Ciro
In risposta al messaggio di soalle del 03/10/2025 alle 15:09:11Forse hai scritto male e intendevi dire qualcos'altro, ma un inverter collegato direttamente alla 230 non è che serva a molto.
Grazie Ciro! Il veicolo è già in pronta consegna e da domande precedenti che ho fatto, ho il sentore che non vogliano metterci mano, a meno che non inizio a comprare accessori o extra (stra-costosi) da loro direttamente.Per fare un esempio, il venditore mi aveva detto che era necessario un DCDC charger anche in presenza del booster. E mi offriva il DCDC charger montato per 880EUR + IVA :-) Pertanto, mi sto orientando al fai da te. Sto cercando due batterie LFP da mettere sotto il sedile (probabilmente LiTime) e un inverter (GreenCell o Victron). E mi chiedevo per l'appunto se c'era modo di installare l'inverter in maniera più nascosta possibile e attaccarlo direttamente alla 230V.
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/10/2025 alle 15:59:07Forse anzi sicuro, intendeva inverter collegato all'impianto 230V del camper a mezzo di un circuito di priorità in modo da sfruttare le prese 230V anche in libera.
Forse hai scritto male e intendevi dire qualcos'altro, ma un inverter collegato direttamente alla 230 non è che serva a molto.
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2025 alle 16:07:17Ah, ok, così ci sta...
Forse anzi sicuro, intendeva inverter collegato all'impianto 230V del camper a mezzo di un circuito di priorità in modo da sfruttare le prese 230V anche in libera. Ciro.
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/10/2025 alle 15:59:07Dopo aver letto il messaggio ho riguardato chi fosse l'autore. Avrei giurato fosse un altro
Forse hai scritto male e intendevi dire qualcos'altro, ma un inverter collegato direttamente alla 230 non è che serva a molto.
In risposta al messaggio di soalle del 03/10/2025 alle 12:25:59Si può fare tutto quello che hai detto.
Salve, appena arrivato nel forum, e appena arrivato nel mondo dei camper. A Dicembre mi verrà consegnato un nuovo Pössl Roadcruiser (modello 2024) su meccanica Citroen Jumper. L'idea è quello di utilizzarlo principalmentein libera e stavo valutando la sostituzione della batteria servizi AGM. Avrei qualche domanda a riguardo: - il camper viene fornito con un charger booster. Da altri forum mi sembra di avere capito che si tratta di un Lippert (Schaudt) 121525 o 121545. Domanda: è possibile sostituire la batteria senza introdurre il dcdc charger? ovvero sarebbe una operazione plug and play (oltre ovviamente a cambiare l'impostazione di carica sul Lippert da piombo a litio)? Ci sono altre accortezze a cui devo fare attenzione? - se dovessi attaccarmi alla corrente esterna, la batteria viene caricata? o la carica avviene solo tramite alternatore a motore acceso? - vorrei installare un inverter per poter usare l'asciugacapelli, macchina del caffé e ricaricare portatili e bici elettrica. Pensavo di installarlo direttamente dietro il sedile passeggero. Tuttavia mi chiedevo: è possibile collegarlo con l'impianto 220V del campervan, in modo tale che le prese originali del campervan siano funzionanti? Grazie in anticipo!
In risposta al messaggio di soalle del 03/10/2025 alle 12:25:59se il mezzo è nato con le AGM sarà certamente il 121525, ovvero da 25A; nessuna persona sana di mente monterebbe un 45A su una AGM... ma nel mondo del camper tutto è possibile.
Salve, appena arrivato nel forum, e appena arrivato nel mondo dei camper. A Dicembre mi verrà consegnato un nuovo Pössl Roadcruiser (modello 2024) su meccanica Citroen Jumper. L'idea è quello di utilizzarlo principalmentein libera e stavo valutando la sostituzione della batteria servizi AGM. Avrei qualche domanda a riguardo: - il camper viene fornito con un charger booster. Da altri forum mi sembra di avere capito che si tratta di un Lippert (Schaudt) 121525 o 121545. Domanda: è possibile sostituire la batteria senza introdurre il dcdc charger? ovvero sarebbe una operazione plug and play (oltre ovviamente a cambiare l'impostazione di carica sul Lippert da piombo a litio)? Ci sono altre accortezze a cui devo fare attenzione? - se dovessi attaccarmi alla corrente esterna, la batteria viene caricata? o la carica avviene solo tramite alternatore a motore acceso? - vorrei installare un inverter per poter usare l'asciugacapelli, macchina del caffé e ricaricare portatili e bici elettrica. Pensavo di installarlo direttamente dietro il sedile passeggero. Tuttavia mi chiedevo: è possibile collegarlo con l'impianto 220V del campervan, in modo tale che le prese originali del campervan siano funzionanti? Grazie in anticipo!
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In risposta al messaggio di Laikone del 03/10/2025 alle 17:13:04Per curiosità sono andato a vedere cosa è stato installato nel mio van ed effettivamente c'è un WA121545, abbinato a due AGM in parallelo.
se il mezzo è nato con le AGM sarà certamente il 121525, ovvero da 25A; nessuna persona sana di mente monterebbe un 45A su una AGM... ma nel mondo del camper tutto è possibile. Con una litio non è esageratamete performante,ma personalmente non vedo nemmeno tutta questa necessità di ricaricare così in fretta le litio come se non ci fosse un domani. Il motivo per cui il conce ti suggeriva di cambiare il booster è con tutta probabilità questo, ovvero quello di avere una ricarica veloce durante il viaggio.
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/10/2025 alle 16:45:41E tu pensi che le concessionarie abbiamo esperienze su impianti del genere?
Al tuo posto non ci metterei mano. Un lavoro del genere va fatto da chi ha esperienza su impianti del genere. In caso sfortunato il camper puo prendere fucoo e l'assicurazione non ti rimborsa nulla.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/10/2025 alle 21:39:51Con la EBL 31 hai diverse opzioni, quando sarà il momento sceglierai quella che maggiormente sarà utile alla causa ma, posso già anticiparti che non avrai bisogno di null’altro.
Per curiosità sono andato a vedere cosa è stato installato nel mio van ed effettivamente c'è un WA121545, abbinato a due AGM in parallelo. Seguo perchè in un'ottica futura vorrei sapere se, con una centralina EBL31,che ha il settaggio piombo acido/gel oppure AGM e il sopraccitato Booster, posso mettere una batteria al Litio senza toccare nulla. Non abbiamo pannello solare, riusciamo ancora a farne a meno. L'inverter non mi interessa, non abbiamo la necessità di 230V in sosta libera. Chiedo scusa per la domanda ma le mie nozioni di elettricità ed elettronica sono veramente scarse...
In risposta al messaggio di Pedro2 del 04/10/2025 alle 09:00:49Considerando che quando un utente si iscrive in un forum lo valorizza in base ALLE risposte che riceve, sento la necessità di DISSOCIARMI da questa e dall'atteggiamento che ne traspare, peraltro, non nuovo.
Asciugacapelli macchina del caffè carica bici e pc...naturalmente tutto aggratis in mezzo ai boschi a 3000 metri...mmmhhhh Adesso si farà spellare dai soliti istallatori e tra 6 mesi metterà in vendita il van su subito...causa inutilizzo Un altro che ha visto troppi video su youtube...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/10/2025 alle 09:38:13
Considerando che quando un utente si iscrive in un forum lo valorizza in base ALLE risposte che riceve, sento la necessità di DISSOCIARMI da questa e dall'atteggiamento che ne traspare, peraltro, non nuovo. Saluti.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 04/10/2025 alle 13:22:48Grazie Ciro ed Ex camionaro! Le informazioni condivise mi saranno utili!
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2025 alle 22:05:10Quindi, con buona certezza, volendo potrei togliere le due AGM e mettere una Batteria al Litio, senza un caricabatterie supplementare?
Con la EBL 31 hai diverse opzioni, quando sarà il momento sceglierai quella che maggiormente sarà utile alla causa ma, posso già anticiparti che non avrai bisogno di null’altro. Preparati però a ricevere sicuramente consigli dal venditore di turno. Ciro.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/10/2025 alle 21:39:51che dire Valerio, se vuoi fare le cose fatte bene quel CB va cambiato, se vuoi fare le cose alla cantinara maniere collega tutto così com'è e nel tempo vedrai cosa succede... Io non lo farei, poi decidi tu.
Per curiosità sono andato a vedere cosa è stato installato nel mio van ed effettivamente c'è un WA121545, abbinato a due AGM in parallelo. Seguo perchè in un'ottica futura vorrei sapere se, con una centralina EBL31,che ha il settaggio piombo acido/gel oppure AGM e il sopraccitato Booster, posso mettere una batteria al Litio senza toccare nulla. Non abbiamo pannello solare, riusciamo ancora a farne a meno. L'inverter non mi interessa, non abbiamo la necessità di 230V in sosta libera. Chiedo scusa per la domanda ma le mie nozioni di elettricità ed elettronica sono veramente scarse...
In risposta al messaggio di Valerio69 del 04/10/2025 alle 16:32:24Purtroppo chi deve vendere per portare a casa la pagnotta ti dirà di no, senza però darti una motivazione valida.
Quindi, con buona certezza, volendo potrei togliere le due AGM e mettere una Batteria al Litio, senza un caricabatterie supplementare?
In risposta al messaggio di Szopen del 04/10/2025 alle 23:07:47L'impianto è quello di serie.
Purtroppo chi deve vendere per portare a casa la pagnotta ti dirà di no, senza però darti una motivazione valida. Il problema del LAS interno alla EBL 31 sta nelle tensioni di mantenimento che per ambedue i settaggi sonoprogrammate a 13,7V questa tensione di mantenimento e sopratutto a questo voltaggio altissimo, non serve alle litio, l'accortezza che tu dovrai avere sta proprio lì, io non so quante volte avrai bisogno di ricaricare dalla rete 230V né quali altri tipi di ricarica adotti sul tuo camper. Ad ogni modo, puoi farlo, non saresti il solo e posso garantirti che sono anni che questa modalità di ricarica w2!è viene eseguita dai molteplici possessori di centraline EBL, naturalmente per maggiori informazioni serve conoscere quali sono i sistemi di ricarica presenti sul tuo camper. Ciro.