CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Power Service Gold

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24277
Inserito il 17/03/2010 alle: 07:08:16
Pensa un po' a questa roba qui...[;)] Ovviamente si usa il contatto 87a mentre l'87 rimane inutilizzato. Mi sembra superfluo aggiungere che il relè deve essere di quelli robusti... Quando arriva il D+ il relè scollega la BS lasciandola in balìa del 6 Power Service che la ricarica prelevando energia dalla BM/Alternatore, mentre il relè parallelatore originale dell mezzo alimenta il mazzo di fili del cablaggio originale compresa la centralina che da il +12 al frigo. Ricorda che l'impianto deve essere alimentato a consumo zero quando sei fermo a fare vacanza senza motore acceso e senza 220 [^] Dubbio ATROCE ! Ma se senza relè non c'è verso allora quelli che lo hanno installato senza relè che cavolo ricaricano? id="red">[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 17/03/2010 alle 07:27:09
15
BrigataItinerante
BrigataItine...
03/03/2010 59
Inserito il 17/03/2010 alle: 07:34:04
robusto cosa significa ? 70..80 A ? dal mazzo dei cavi che vanno attualmente alla BS devo tirar fuori quello dell'alternatore...che va portato al PWS...giusto ?... per il frigo posso sfruttare l'uscita del PWS... ehm...scusa l'ignoranza...86 è una massa..? [:D][:D] grazie Marco...!!...lo sapevo che la notte ti avrebbe portato consiglio...[;)][;)] pure lo schemino....
15
BrigataItinerante
BrigataItine...
03/03/2010 59
Inserito il 17/03/2010 alle: 07:35:50
una mail all'NDS la mando...più di farli sbellicare dalle risa...non può capitare...[:D][:D]
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24277
Inserito il 17/03/2010 alle: 07:39:40
quote:Risposta al messaggio di BrigataItinerante inserito in data 17/03/2010  07:34:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul mazzo di cavi che vanno alla BS l'alternatore non c'è, il parallelo lo fa la centralina col solito relè attivato dal D+ detto appunto "relè parallelatore". Si, l'86 è una massa. Il frigo lascialo attaccato dove è ora alla centralina originale del mezzo, non toccare nulla dell'impianto originale, fai il pastrocchio solo sul polo positivo della BS. Marco.
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
15
BrigataItinerante
BrigataItine...
03/03/2010 59
Inserito il 17/03/2010 alle: 10:33:01
scusa Marco...devo anche aggiungere un cavo da BM al morsetto 3 del PWS...anche il D+ al PWS...

Modificato da BrigataItinerante il 17/03/2010 alle 10:41:34
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24277
Inserito il 17/03/2010 alle: 11:06:14
quote:Risposta al messaggio di BrigataItinerante inserito in data 17/03/2010  10:33:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, ovvio. E' proprio quello che ti farà funzionare meglio il frigorifero a 12 volt liberando l'impianto dalla caduta di tensione dovuta alla corrente di ricarica della BS. Marco.
15
BrigataItinerante
BrigataItine...
03/03/2010 59
Inserito il 17/03/2010 alle: 11:21:07
grazie...perdona se continuo a chiedere precisazioni magari banali...ma non è mia materia...per cui... un'altra cosa...appunto...[:D][:D]...il dimensionamento del relè... 70...80...?...e qualche tipo particolare...?...i contatti sono uguali su tutti i relè..?...non credo... mi rendo conto che ti sto obbligando ad una lezione di elettronica...[:D][:D]...pardon....

Modificato da BrigataItinerante il 17/03/2010 alle 12:09:00
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24277
Inserito il 17/03/2010 alle: 12:50:30
quote:Risposta al messaggio di BrigataItinerante inserito in data 17/03/2010  11:21:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I numeri sono standard. Meglio se lo prendi da 70 ampere. Nei disegni e negli schemi elettrici i contati dei relè sono SEMPRE raffigurati nella posizione che hanno con la bobina NON alimentata. Marco.

Modificato da Emme48 il 17/03/2010 alle 12:51:41
18
romarossi
romarossi
02/01/2008 292
Inserito il 19/03/2010 alle: 16:21:12
x Emme48: Avrei anch'io una domanda da porTi collegata al PS che potrebbe riguardare il mio frigo da 175lt (selezione automatica della fonte), che a 12v, nonostante il tecnico della T..t...d abbia fatto potenziare i cavi (16mmq?)lo abbia alimento direttamente dalla BM e messo una resistenza maggiore, ancora non funziona bene e perde qualche grado ad ogni ora di funzionamento. Arrivano 13,48V, mentre a parere del tecnico, ne dovrebbero arrivare circa 14V. per ben funzionare. La domabnda è: Inserendo il PS con lo schema da Te proposto a BrigagaItinerante, potrebbe trovare giovamento anche il mio frigo, che ha già la modifica effettuata? Occorrono variazioni allo schema? Ti ringrazio per la Tua disponibilità nei confronti di noi tutti e per i Tuoi indispensabili consigli. Ciao, Romano
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24277
Inserito il 19/03/2010 alle: 20:35:43
quote:Risposta al messaggio di romarossi inserito in data 19/03/2010  16:21:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Occorre vedere qual'è il guasto. 13,5 volt sono più che abbastanza per far funzionare correttamente un frigo e la differenza tra 13,5 e 14 ipotizzati è il 7% in potenza. Se poi per "circa 14" il tecnico intende 13,8 direi che la differenza svanisce praticamente nel nulla. Mi sembra invece che tu stia lamentando un difetto ben più consistente. Verifica magari la tensione che arriva al frigo tra il positivo e la sua massa, non vorrei che proprio la massa del frigo fosse debole e che la tensione sia stata misurata tra il positivo che arriva alla resistenza e una massa da qualche altra parte ma NON il filo di massa che va alla resistenza il quale potrebbe perdere qualcosa per strada. Cordialmente, Marco.
18
romarossi
romarossi
02/01/2008 292
Inserito il 20/03/2010 alle: 01:43:15
x Emme48: Grazie innanzitutto per le risposte. La corrente è portata dalla BM al frigo con i due fili di andata (+) e ritorno (-)e della stessa sezione. La tensione l'ho misurata fra i due fili suddetti, al morsetto posto prima della resistenza, senza smontare il suo coperchio in quanto non avevo le chiavi adatte. Comunque ora non funziona più del tutto a 12V. e sembra che occorra sostituire la centralina. Ti avevo posto le domande per vedere se potevo ipotizzarle anche al tecnico. Comunque fino ad ora non sono riusciti ancora a far funzionare bene questo mio frigo a 12V. e mi sembra che vi siano altre persone che hanno probemi simili ai miei. Vedremo se con la centralina nuova cambierà qualche cosa. Grazie di nuovo, e ciao, Romano.
15
BrigataItinerante
BrigataItine...
03/03/2010 59
Inserito il 24/03/2010 alle: 07:25:50
.buon giorno a tutti.... c'è una nuova puntata...pur avendo la soluzione egregiamente fornita da Marco (Emme48) per installare il marchingegno ..non mi tornavano i conti..mi sembrava strano dover ricorrere ad alchimie per installarlo....allora ho mandato una mail alla NDS...che hanno così risposto: Quanto al Suo PWS Gold, la difficoltà riscontrata nell'installazione è dovuta sicuramente al fatto che Lei ha acquistato il modello sbagliato di GOLD. Lei infatti sicuramente avrà il modello che si usa per il "primo impianto" (quando in fase di costruzione del veicolo il GOLD va a sostituire la centralina) e pertanto nel relativo manuale non vi sono riferimenti all'impianto originale del veicolo. Il modello, invece, che Lei avrebbe dovuto acquistare è il "GOLD-M", (per impianti già esistenti) nel cui manuale vi è riferimento anche all'impianto originale. Non sapendo Lei dove ha effettuato l'acquisto né perché non Le sia stato indicato il modello appropriato da installare, siamo disponibili a sostituire il Suo GOLD con il GOLD-M direrttamente noi da sede. ecco...sostituzione in corso...alla prossima puntata...[;)] Pier....
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24277
Inserito il 24/03/2010 alle: 18:28:25
Sarei pronto a scommetere che il GOLD-M ha una uscita in più denominata "carico" o "impianto" o giù di lì.[:)] Praticamente avrà integrato il relè che stacca la BS dal carico durante il funzionamento collegando le utenze alla BM. Facci sapere che bestia è questo GOLD-M. ma la domanda che ho fatto io un po' di tempo fa sempre su questo 3D non ha ancora avuto risposta. In quanti stanno girando con un camper dotato di Power Service GOLD installato "solo collegando" senza togliere il relè parallelatore oppure senza inserire un relè che scollega la BS?id="red"> E bravi concessionari che vendono/installano il GOLD normale senza ragionare e senza informarsi da "mamma NDS" [}:)] Marco.
16
irenegia
irenegia
03/08/2009 132
Inserito il 25/03/2010 alle: 00:51:26
[xx(][xx(][xx(]ho letto tutto...pure quasi con attenzione e mi sembrava di stare in una dimensione diversa, quasi...aliena! io vi ammiro ragazzi: ma davvero tanto! io qui da 2 settimane mi sto semplicemente chiedendo se da un voltometro attaccato alla Bm posso sapere fra quanto mi lascerà a piedi... e sapete?[:D]sono quasi certa che manco Emme 48 risponderà esattamente alla mia domanda[;)] bravi genietti dell'elletricità: siete degli avatar!
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24277
Inserito il 25/03/2010 alle: 10:53:39
quote:Risposta al messaggio di irenegia inserito in data 25/03/2010  00:51:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Leggere la tensione per sapere quante amperora hai ancora disponibili ha la stessa precisione di farsi leggere la mano da una chiromante per sapere quanto potrai campare [:D] E poi hai scritto BM, forse intendevi BS?[;)] Marco.
16
irenegia
irenegia
03/08/2009 132
Inserito il 25/03/2010 alle: 21:50:17
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/03/2010  10:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no no intendevo BM...visto che nonostante fosse solo 15 giorni che era fermo, la batteria ci ha lasciati fermi e a apidi. Tutto si accendeva il quadro ben luminoso ma non aveva lo spunto per accendere...boh! siamo passati da un elettrauto dopo qualche giretto a destra e a manca, e ci ha detto che ciò nonostante la batteria era buona al 75% e che potevamo stare tranquilli (ma magari mi tengo i cavi in camper[:D]) dalla chiromante dici? chiederò a lei allora se resto a piadi anche la prossima volta[8D][8D][8D]
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24277
Inserito il 25/03/2010 alle: 22:01:11
In questo caso allora l'unico modo per dormire sonni tranquilli è questo:

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Cordialmente, Marco.
16
irenegia
irenegia
03/08/2009 132
Inserito il 25/03/2010 alle: 23:00:39
Marcooooo!! ma tu con chi pensi di parlare??[:D][:D][:D][:D][:D] ti rendi conto di che geroglifico hai postato qui sopra?? guarda io sono fiduciosa (non più tanto del mio sindaco visto che sono di MONECCHIO MAGGIORE e la cronaca di questi giorni non solo ci ha spiazzati ma ci ha messo con il c...o per terra[V][V][V][V]) e sono certa che Gino Pino ha voluto darci un segno eslpicito:"se non mi porti a passeggio di più io faccio i capricci e ti faccio qualche dispetto!" ecco tutto qui! a volte bisogna capire anche i nostri piccoli amori a 4 ruote e vetroresina! o no?? un abbraccio per la tua fantastica simpatia[:I][:I][:I]
15
BrigataItinerante
BrigataItine...
03/03/2010 59
Inserito il 09/04/2010 alle: 21:12:50
con un po' di ritardo...comunico i risultati...;);) la sostituzione del PWS è avvenuta in 4 giorni...dopo di che mi sono messo al lavoro.... prima fase smontare... sotto il sedile del passeggero c'era la BS originale, il caricabatteria ed un inverter... ora sotto il sedile ho sistemato due batterie nuove (100 ah AGM-GEL) in parallelo...con staccabatteria.... ho ricavato uno scomparto (arieggiato) in una cassapanca della dinette piccola e vi ho installato il PWS...(qualche difficoltà a portare tutti i cavi...ma alla fine il lavoro è riuscito bene direi...)...ed un secondo vano per l'inverter.... altro lavoretto sostituire "colonnina" fusibili e centralina originali con manufatto artigianale...dove alloggiare anche due prese dall'inverter l'interruttore dello stesso, una spia di presenza 220 (che non avevo più sul pannello di controllo originale perchè arrivava dal vecchio caricabatteria...e spia di inveret acceso.... ovviamente tutti i collegamente del PWS sono stati chiari una volta ricevuta la versione "M"...come da consiglio della NDS stessa... forse vi potrà sembrare strano...ma funziona tutto quanto.... ;););) Pier....
15
BrigataItinerante
BrigataItine...
03/03/2010 59
Inserito il 09/04/2010 alle: 21:17:45
...ringrazio ancora Marco (Emme48)...per la sua disponibilità...quando navigavo nei mari ostili dell'ignoranza...[:D]...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link