Pensa un po' a questa roba qui...[;)]
Ovviamente si usa il contatto 87a mentre l'87 rimane inutilizzato.
Mi sembra superfluo aggiungere che il relè deve essere di quelli robusti...
Quando arriva il D+ il relè scollega la BS lasciandola in balìa del 6 Power Service che la ricarica prelevando energia dalla BM/Alternatore, mentre il relè parallelatore originale dell mezzo alimenta il mazzo di fili del cablaggio originale compresa la centralina che da il +12 al frigo.
Ricorda che l'impianto deve essere alimentato a consumo zero quando sei fermo a fare vacanza senza motore acceso e senza 220 [^]
Dubbio ATROCE !
Ma se senza relè non c'è verso allora quelli che lo hanno installato senza relè che cavolo ricaricano? id="red">[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]
Cordialmente, Marco. quote:Risposta al messaggio di BrigataItinerante inserito in data 17/03/2010 07:34:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul mazzo di cavi che vanno alla BS l'alternatore non c'è, il parallelo lo fa la centralina col solito relè attivato dal D+ detto appunto "relè parallelatore". Si, l'86 è una massa. Il frigo lascialo attaccato dove è ora alla centralina originale del mezzo, non toccare nulla dell'impianto originale, fai il pastrocchio solo sul polo positivo della BS. Marco.
quote:Risposta al messaggio di BrigataItinerante inserito in data 17/03/2010 10:33:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ovvio. E' proprio quello che ti farà funzionare meglio il frigorifero a 12 volt liberando l'impianto dalla caduta di tensione dovuta alla corrente di ricarica della BS. Marco.
quote:Risposta al messaggio di BrigataItinerante inserito in data 17/03/2010 11:21:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I numeri sono standard.
Meglio se lo prendi da 70 ampere.
Nei disegni e negli schemi elettrici i contati dei relè sono SEMPRE raffigurati nella posizione che hanno con la bobina NON alimentata.
Marco. quote:Risposta al messaggio di romarossi inserito in data 19/03/2010 16:21:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Occorre vedere qual'è il guasto. 13,5 volt sono più che abbastanza per far funzionare correttamente un frigo e la differenza tra 13,5 e 14 ipotizzati è il 7% in potenza. Se poi per "circa 14" il tecnico intende 13,8 direi che la differenza svanisce praticamente nel nulla. Mi sembra invece che tu stia lamentando un difetto ben più consistente. Verifica magari la tensione che arriva al frigo tra il positivo e la sua massa, non vorrei che proprio la massa del frigo fosse debole e che la tensione sia stata misurata tra il positivo che arriva alla resistenza e una massa da qualche altra parte ma NON il filo di massa che va alla resistenza il quale potrebbe perdere qualcosa per strada. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di irenegia inserito in data 25/03/2010 00:51:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leggere la tensione per sapere quante amperora hai ancora disponibili ha la stessa precisione di farsi leggere la mano da una chiromante per sapere quanto potrai campare [:D] E poi hai scritto BM, forse intendevi BS?[;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/03/2010 10:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no no intendevo BM...visto che nonostante fosse solo 15 giorni che era fermo, la batteria ci ha lasciati fermi e a apidi. Tutto si accendeva il quadro ben luminoso ma non aveva lo spunto per accendere...boh! siamo passati da un elettrauto dopo qualche giretto a destra e a manca, e ci ha detto che ciò nonostante la batteria era buona al 75% e che potevamo stare tranquilli (ma magari mi tengo i cavi in camper[:D]) dalla chiromante dici? chiederò a lei allora se resto a piadi anche la prossima volta[8D][8D][8D]
http://www.m48.it/backupcamper.htm
Cordialmente, Marco.
ho ricavato uno scomparto (arieggiato) in una cassapanca della dinette piccola e vi ho installato il PWS...(qualche difficoltà a portare tutti i cavi...ma alla fine il lavoro è riuscito bene direi...)...ed un secondo vano per l'inverter....
altro lavoretto sostituire "colonnina" fusibili e centralina originali con manufatto artigianale...dove alloggiare anche due prese dall'inverter l'interruttore dello stesso, una spia di presenza 220 (che non avevo più sul pannello di controllo originale perchè arrivava dal vecchio caricabatteria...e spia di inveret acceso....
ovviamente tutti i collegamente del PWS sono stati chiari una volta ricevuta la versione "M"...come da consiglio della NDS stessa...
forse vi potrà sembrare strano...ma funziona tutto quanto....
;););)
Pier....