CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Preparazione per l'inverno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 154
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 17/09/2009 alle: 23:02:45
Le giornate si accorciano e l'autunno è alle porte. Detto questo, ripropongo un Vademecum, di 16 punti per l’inverno, che avevamo stilato lo scorso anno in un post attualmente bloccato. Sono graditi ulteriori consigli. 29-09-2009 La lista che in principio era di 16 punti, adesso è arrivata a 27. Se volete, potete capire leggendo di seguito, tutto il ragionamento che ci ha portato a stilare questi 27 punti... ...che speriamo continuino a crescere con i vostri ottimi consigli.id="blue">id="Verdana"> Lista aggiornata al 13-01-2010id="red"> Vademecum per l'inverno -1) Mettere sempre le coperture termiche ai vetri della cabina, meglio se esterni, meglio ancora se “esterni ed interni”, quelli interni con la parte argentata rivolta verso l’interno così che rifletta il calore all’intero. -2) Dividere se possibile la cabina di guida dalla cellula abitativa con panni o pannelli isolanti -3) Se il camper ha + oblò, coibentarli esternamente, oppure se non si ha la possibilità, coibentarli internamente (uno sempre libero)con appositi tappetini isolanti, facendo attenzine a non dimenticarli installati per lunghi periodi, soprattutto d'estate potrebbero rovinare l'oblò. -4) Attrezzare la cellula con uno o più strati di moquette o tappeti che isolino il pavimento -5) Lasciare aperto lo scarico delle grige, se il periodo e' piu' lungo del canonico week end con sotto un secchio -6) Paratie antifreddo per chiudere la ventilazione del frigo -7) Spray al silicone su guarnizioni e ghigliottine degli scarichi e sulla guarnizione di tenuta del wc. -8) Versare del sale preventivamente sciolto in acqua calda nel serbatoio acque grigie -9) Calcolare bene il consumo di gas (propano) che in condizioni limite può arrivare ad un bombola ogni 2 giorni (ovvero in 4 giorni le 2 bombole sono finite) -10) Usare solo gas propano che a differenza del butano non gela se non a bassissime temperature(+/- -30°) -11) Dove è possibile e se non è gia di serie, sollevare il materasso della mansarda per facilitare la ventilazione e stendere sotto il materasso uno strato di isolante (il materiale utilizzato per gli oscuranti va benissimo) -12) Portarsi una piccola stufetta -max 700 watt - da utilizzare in campeggio in ausilio all'impianto "ufficiale" -13) Verificare la presenza di eventuali "sifoni" sulle tubature di scarico delle acque grige. In caso procedere a "sistemare" la tubatura eliminando ogni sifone (punto di sicuro congelamento) -14) Utilizzare gasolio "artico" -15) Catene a bordo e piastre o un paio di metri di reticolato plastico rosso di quello che usano i cantieri, leggero poco ingombrante ma utilissimo per trarsi d'impaccio da ghiaccio,neve e fango. -16) Coprire con un panno il cofano del motore. -17) Avviare e scaldare il motore 5/10 minuti, magari prima di sera, quando la temperatura si abbassi notevolmente, cercando di disturbare il meno possibile gli eventuali vicini è una soluzione valida per avvii difficili in presenza di bassissime temperature! (Questa procedura è consigliabile farla la sera prima di una partenza mattutina, quando il motore è stato sottoposto al freddo della notte) -18) Controllare che l'antigelo nel radiatore sia ancora buono ed adeguato alle temperature che pensiamo d'incontrare -19) Mettere il muso a sud e partire nel primo pomeriggio quando un po di sole ha stemperato il gelo della notte. -20) Fare una ricerca on line sui rivenditori di bombole nelle zone che visiteremo (sopratutto per una vacanza lunga) -21) Munirsi di pala pieghevole ma robusa. -22) Munirsi di guanti da lavoro in pelle o da gardiniere gomma e cotone. -23) Munirsi di un bel panno vecchio da buttare in terra per appoggiare le ginocchia o altro, senza congelarsi. -24) Arrivati a destinazione chiudere tutte le bocchette dell'aria in cabina e girare la manopola della regolazione dell'aria in ricircolo interno. -25) Tenere accesa la stufa anche se non si è nel camper, impostando il termostato a +5/+10, in modo da evitare di ghiacciare gli impianti idraulici e di far svuotare i boiler o combi ...etc, che prevedono lo svuotamento automatico quando il rischio ghiacciamento dell'acqua è imminente. (di solito i sensori di svuotamento sono regolati tra i 3/5 gradi) -26) Dove è possibile, mettere del nastro adesivo telato nelle fessure di tutte quelle porte/sportelli, che non adopereremo, ma che sicuramente contribuirebbero a fare entrare venti gelidi (Assicuratevi che il ricambio d'aria non sia compromesso). -27) Per coloro che adoperano il camper durante la stagione sciistica, e quindi restano molto tempo fermi sulla neve con temperature sempre sotto lo zero, montare una gonnellina in tela grossa o pvc per tutto il perimetro della cellula, aiuta a combattere i fastidiosi spifferi, e a mantenere sotto al mezzo una temperatura non esageratamente bassa. -28) Cambiare i filtri del olio e del gasolio prima di partire x la montagna in inverno, perchè qualche ristagno d'acqua potrebbe compromettere la partenza. -29) Montare pneumatici termici -30) Anche se si è montato le gomme termiche portare sempre una coppia di catene, se il manto stradale è ghiacciato potrebbero essere l'unica soluzione per toglersi all'impiccio.id="navy"> Lista aggiornata al 13-01-2010id="red"> Buoni Km Rommy

Modificato da Rommy il 13/01/2010 alle 21:52:38
17
giovanni1981
giovanni1981
27/07/2008 711
Inserito il 17/09/2009 alle: 23:12:20
interessante....
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 18/09/2009 alle: 07:37:13
Perfettamente in accordo, ma due domande: Le piastre? intendi quelle della Fiamma? qualcuno sostiene che non servono, personalmente non le ho mai usate e non so se sono valide, stufetta max 700 watt...qualche esempio?
quote:Risposta al messaggio di Rommy inserito in data 17/09/2009  23:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 18/09/2009 alle: 09:23:07
Diciamo che 700 watt, non tutti i camping le "accettano" anche in quelli invernali.Personalmente, ho una De Longhi a OLIO comprata l'anno scorso (da Ca....ama)che ho pagato "troppo" da 500 watt, ma ha fatto degnamente il suo lavoro nella cabina di un autocaravan con semidinette a -20 per una settimana.Mai vista una goccia di condensa in cabima e stufa Truma che non ha consumato "spropositi" di gas.Se cerchi in giro per il forum ,"quale stufetta" ,è già stato ampiamente dibattuto. Ciao

Modificato da titty59 il 18/09/2009 alle 09:24:08
16
Ilovecamper
Ilovecamper
15/09/2009 336
Inserito il 18/09/2009 alle: 09:23:58
grazie Rommy. lista molto molto importante... pero' mi chiedo una cosa: quanti di voi sinceramente seguono tutti i punti della lista?? è giusto una mia curiosità, in quanto io ho la mia idea... Preciso che io ancora non possiedo un camper "MIO" ciao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 18/09/2009 alle: 11:53:50
In questa lista ci sono suggerimenti che arrivano da più persone, e ovviamente da tipologia di camper, e utilizzi diversi, quindi, il mio consiglio è, non prendere la lista punto per punto, ma selezionare le cose che riteniamo valide per le nostre esigenze. Io per esempio ho un profilato e il punto 11 non mi riguarda Per quanto riguarda la stufetta, io ho provato, ma avendo il sensore di temperatura vicino alla cabina, e avendo messo la stufetta in cabina non mi faceva mai partire la truma rendendo freddo tutto il retro del mezzo, quindi per le mie esigenze la stufetta non funziona. Per quanto riguarda le piastre per il ghiaccio, credo che si parlasse di quelle dell fiamma, ma in fiera a Rimini ne ho viste delle belle in gomma, ma non so la marca. Io credo che gomme termiche e catene siano sufficenti e preferisco non avventurarmi in discese ghiacciate con la consapevoleza che poi rischio di rimanere giù.
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 18/09/2009 alle: 13:16:09
Scusa, ma sta' specie di scafandro devo iniziarlo a preparare all'approssimarsi dell'autunno per essere pronto d'inverno?...mah! Io la vedo un pò più semplice. Mettere nel vademecum gli scarichi aperti con il secchio sotto, poi! ...No, grazie!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 18/09/2009 alle: 13:46:14
personalmente trovo la lista e i consigli di Rommy utili e fondamentali , certo che in base alla situazione del momento si provvederà ulteriormente , se poi qualcuno va in alta montagna con temperature ben al di sotto dello zero termico in assetto estivo sono fatti suoi ma non ci venga a raccontare che i consigli di Rommy sono sproporzionati e inutili , se poi altre a quella di Rommy aggiungessi anche la mia lista per la prevenzione e sosta invernale mi daranno del matto , purtroppo ora non ho tempo altrimenti l'avrei aggiunta Tra mezzora si parte per l'oktoberfest , se qualcuno va in quella direzione raccomando il cb sul ch 15 P.S. Ho dimenticato di scrivere che parto con un treno di gomme termiche e catene a bordo anche se l'inverno sembra lontano [:)][:D] Mario

Modificato da ecostar il 18/09/2009 alle 14:09:10
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 18/09/2009 alle: 15:51:36
Va bene che stai partendo con un treno di gomme invernali e le catene e di fatto ancora siamo in estate. ( io le catene non le lascio nemmeno in estate ) ma non ti sembra un pò prestino partire per oktoberfest il 18 settembre?[:D][:D][:D] Comunque buone vacanze e buon viaggio. Cordiali saluti. Max.
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 18/09/2009 alle: 16:40:00
Catene a bordo e piastre per togliersi di impaccio nelle partenze su' ghiaccio. Le piastre se serie sono utili ma pesanti ed ingombranti! Molto meglio dotarsi di un paio di metri di reticolato plastico rosso di quello che usano i cantieri leggero poco ingombrante ma utilissimo per trarsi di impaccio da neve e fango. Aggiungerei una robusta ascia/pala pieghevole se di campeggio invernale stiamo parlando! Coprire con un panno il cofano del motore Non serve a nulla ! Avviare e scaldare il motore 5 minuti magari prima di sera (comunque sempre nelle ore di minor disturbo per gli eventuali vicini!) rappresenta invece una soluzione valida per avvii difficili in presenza di bassissime temperature!
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 18/09/2009 alle: 20:54:28
Tengo a precisare che il vademecum non l'ho stilato io di mia iniziativa ma ho solamente riassunto una serie di buoni consigli nati durante un piacevole conversazione in un vecchio post ormai archiviato dell'anno passato. Per noiatri5 inseriro il tuo consiglio nella lista, fin'ora non era stata detto. Lista aggiornata a Pag 1id="red">

Modificato da Rommy il 30/09/2009 alle 19:52:44
16
evakant
evakant
04/01/2009 30
Inserito il 19/09/2009 alle: 00:59:42
Scusate l'ignoranza: perchè si lasciano gli scarichi delle grigie aperti con sotto il secchio? Evakant
19
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 19/09/2009 alle: 08:18:54
quote:Risposta al messaggio di evakant inserito in data 19/09/2009  00:59:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perche' se non hai i serbatoi riscaldati e coibentati le grigie ti si gelano e non riesci a scaricarle!!!consiglio giustissimo ma ricorda che non lo si puo' fare se sei in un parcheggio normale ma solo in campeggio!!!
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 19/09/2009 alle: 09:58:02
Aggiungo che gli scarichi aperti con il secchio è una soluzione che è consentita anche in area di sosta.
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 19/09/2009 alle: 10:47:52
veramente la prima cosa da controllare in assoluto è l'antigelo del motore poi viene tutto il resto.le cose date per scontate sono le prime cose che ti fregano,non capita di rado in alta montagna di andare sotto i fatidici -10.saluti luca
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 19/09/2009 alle: 10:54:33
dimenticavo il materasso della mansarda va sollevato,se metti l'isolante non si fa altro che creare in ristagno di condensa con tutti i guai che ne derivano,uno per tutti la muffa nera.saluti luca
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 19/09/2009 alle: 11:14:37
Grazie cordaralucaid="red"> Aggiornerò la lista al più presto.
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 19/09/2009 alle: 11:37:40
Lista aggiornata a Pag 1id="red">

Modificato da Rommy il 30/09/2009 alle 19:53:28
milos
milos
-
Inserito il 19/09/2009 alle: 13:08:45
quote:Risposta al messaggio di lucamarix inserito in data 19/09/2009  08:18:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma il ghiaccio nel secchio poi dove lo butti?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7024
Inserito il 19/09/2009 alle: 13:38:48
Io aggiungerei anche: sostituire il filtro del gasolio per evitare che anche poca acqua accumulata durante l'anno sul fondo dello stesso, possa gelare. In alternativa: 1 riscaldatore dad aria calda da utilizzare per scaldare il filtro nel caso questo si geli !!!
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 19/09/2009 alle: 14:38:01
Azz...... sono proprio maldestro, io mi limito a accendere il riscaldamento, le catene le ho sempre a bordo onde evitare di scordarmele e gli oscuranii sempre da comprare ma fino a -15 mi sono bastate le tendine Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link