CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Preparazione per l'inverno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 154
16
attico
attico
16/05/2009 75
Inserito il 21/09/2009 alle: 21:36:51
grazie me lo stampo subito
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 21/09/2009 alle: 21:38:28
X Redone Non ho mai mancato di rispetto per nessuno mai qui e altrove se rileggi il mio post un po' piu' attentamente magari interpretando le emoticons ... sei tu che manchi di rispetto ad una diversa opinione e sopratutto in quanto a superbia... [;)] Ma non è il caso di fare i litigiosi no?[?][|)]un caffè al primo incontro offro io buoni Km. Fabio
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 21/09/2009 alle: 21:43:44
Se siamo a conoscenza dei mezzi non è detto poi che dobbiamo disconnettere il cervello o dimenticarci dell'educazione , parliamo ... Questo non era rivolto a te ma ....se l'Italiano non è una opinione ...si capisce no[?] [:)] Ciao Andrea
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 21/09/2009 alle: 22:18:47
Vademecum aggiornato nuovamente, siamo a quota 24 Complimenti a tutti! Lista aggiornata a Pag 1id="red">

Modificato da Rommy il 30/09/2009 alle 20:02:27
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37117
Inserito il 21/09/2009 alle: 22:41:28
Dopo tutte queste utili precauzioni invernali non dimenticatevi due bottiglie di buona grappa , una per voi e l'altra per gli amici ma sopratutto non dimenticatevi la moglie , compagna , morosa o suocera che sia altrimenti son dolori [:D][:D] , naturalmente questo no fa parte della lista [:)] noiatri5 , non farci caso e non te la prendere per così poco , ognuno dice la sua e giusta o sbagliata che sia è sempre ben accetta compreso il caffè che hai offerto e sicuramente sarà contraccambiato Ciao Mario
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 22/09/2009 alle: 08:28:39
Effettivamente una buona grappa o un bombardino caldo, d'inverno li si beve sempre volentieri [:p][:)][:p]
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 22/09/2009 alle: 11:31:28
@noiatri5 Dopo l'aggiunta dell' ultimo punto sulla lista di Ecostar (sul grappino) non posso far altro che contraccambiare con l'offerta della correzione o come detto da noi il rasentino[:)]. Ciao Andrea
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 22/09/2009 alle: 13:13:04
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 19/09/2009  14:38:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Idem!
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 22/09/2009 alle: 16:05:59
quote:2) Dividere se possibile la cabina di guida dalla cellula abitativa con panni o pannelli isolantiid="blue">>
> Personalmente ho trovato questa soluzione, con un multistrato a 7 strati che isola la cabina dalla cellula. Funziona benissimo, quest'anno metterò solo del velcro per migliorare la tenuta; anche con le bocchette dell'aria chiusa, si creano dei vortici d'aria fredda, come se ci fosse una tormenta! Complimenti Rommy, una bella idea! [:)] Ognuno poi può sempre fare come crede, ma ci sono sempre molti lettori alle prime armi e sapere qualcosa in più è sempre meglio di qualcosa in meno. [;)] Bye

Modificato da maurito54 il 22/09/2009 alle 16:09:12
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 22/09/2009 alle: 16:59:06
Io siccome ne ho la possibilità, la domenica accendo la stufa per l'inera giornata lasciando un pò aperti gli oblo, in modo da far uscire l'eventuale umidità. Saluti, Mario
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 22/09/2009 alle: 17:13:11
Ottima abitudine per mantenere il mezzo in salute durante il rimessaggio invernale, ma questa è più un'accortezza per quando il camper è a nanna nei nostri parcheggi o rimessaggi. Effettivamente si potrebbe aprire un nuovo Vademecum, con i consigli per matenere il camper in salute durante il rimessaggio invernale, ma io non posso farcela a tenergli dietro. QUINDI!!! Si accettano volontari per aprire un nuovo post dal titolo Vademecum per il rimessaggio invernaleid="purple">
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 22/09/2009 alle: 17:40:29
inviati - 21/09/2009 : 10:30:55 -------------------------------------------------------------------------------- noiatri5 Iscritto 31 Mag 04 Post: inviati - 20/09/2009 : 11:08:41 Mi fa un po ridere invece la copertina sul motore! magari c'è pure chi crede che con questo rimedio il motore rimanga caldo tutto il giorno --------------------------------------------------------------------------------------------------- Non me ne volere ma puoi ridere fin che vuoi , una buona copertura completa esterna in sosta prolungata assicura qualche grado in piu all'interno gabina senza problemi di condensa e ghiaccio sui cristalli in particolare sui mansardati con piantina a dinette avanzata o alla francese.... sono assolutamente d'accordo con te...ma non è quello di cui si scrive, leggiamo bene il punto... ....Ossia: 16) Coprire con un panno il cofano del motore. che è cosa ben diversa dalla copertura termica della cabina! ....se il riscaldamento del motore non ci vede concordi sul grappino credo non ci siano opinioni discordi[:D] Buoni Km Fabio
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 22/09/2009 alle: 18:11:40
Il punto 16 all'epoca lo misi io, e il panno serve a coprire le feritoie e la mascherina, per far uscire il caldo dal motore il più tardi possibile. In una sosta lunga ovviamente non serve, ma se accendi il motore ogni tanto torna utile. Con questo non voglio polemizzare, ma in mancanza di una copertura termica lunga tutto fa brodo[;)] E poi quando nevica non devi spazzare i fari, un colpo secco e tutta la neve te la tiri addosso. [:D]
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 22/09/2009 alle: 19:20:25
E poi quando nevica non devi spazzare i fari, un colpo secco e tutta la neve te la tiri addosso. Bè su questo concordo...ma solo su questo![:)] Non temere abbiamo accertato che qui si discute magari mal si interpreta ma poi alla fine ci si spiega nessuno di noi possiede la verità ...certamente comunque alla fine tutti insieme d'accordo o in disaccordo ci si ritrova a bere tutti insieme un grappino![:D] Le polemiche le lasciamo ad altri![;)] Fabio
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 22/09/2009 alle: 22:35:48
Questa è una domanda ai più esperti e scafati. Io d'inverno metto la copertura per i vetri sia fuori che dentro. E' una cosa inutile? E' uno sbattimento ma ame sembra che isoli di più.
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 23/09/2009 alle: 09:55:34
Personalmente ho trovato una differenza notevole dal mettere o no la copertura termica esterna (tipica 7 strati che vendono ovunque).Ritengo che se ne aggiungi un altra all'interno fai solo che aumentare l' isolamento a tutto vantaggio della tenuta termica. Ps: Grappini gratis solo a chi non accende i mezzi in sosta [:D]. agli altri verrà applicata tassa governativa ecologica pari a 2 euro ad accensione [^]. ciao Andrea
17
brunobau
brunobau
13/10/2008 110
Inserito il 23/09/2009 alle: 10:25:52
un mio amico camperista ha realizzato un accessorio interessante che a suo dire fa qualcosa; esternamente ha appeso un telo in pvc tutto intorno al camper tra il pavimento della cellula ed il terreno, sulla cabina c'è la copertura che arriva anch'essa fino a terra, in questo modo evita un po' di aria fredda sotto al mezzo; ho intenzione di realizzarlo anche sul mio ma ancora devo cominciare. Bruno
baloo1
baloo1
-
Inserito il 23/09/2009 alle: 10:53:29
mi pare ci sia un pò di confusione tra: 1. vacanza in montagna d'inverno 2. rimessaggio per lunga sosta per il punto 1 aggiungo di tenere accesa la stufa anche se non si è nel camper, impostando il termostato a +5° centigradi in modo da evitare di ghiacciare gli impianti riscaldabili per quanto riguarda il possibile ghiacciarsi delle condutture sifonate, si consiglia di liberarle dell'acqua con uno sturalavandino per il punto 2 proporrei (per lunghissime soste) di staccare i poli delle batterie per evitare possibili dispersioni (per chi ne ha, personalmente anche con soste lunghissime, la mia batteria del motore è sempre ok)
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 23/09/2009 alle: 11:40:46
Se ti riferisci a questo intervento Io siccome ne ho la possibilità, la domenica accendo la stufa per l'inera giornata lasciando un pò aperti gli oblo, in modo da far uscire l'eventuale umidità. id="orange">Ho gia risposto io... Ottima abitudine per mantenere il mezzo in salute durante il rimessaggio invernale, ma questa è più un'accortezza per quando il camper è a nanna nei nostri parcheggi o rimessaggi. Effettivamente si potrebbe aprire un nuovo Vademecum, con i consigli per matenere il camper in salute durante il rimessaggio invernale, ma io non posso farcela a tenergli dietro. QUINDI!!! Si accettano volontari per aprire un nuovo post dal titolo Vademecum per il rimessaggio invernaleid="orange"> ...apunto per non divagare, anche se un Vademecum sul rimessaggio sarebbe utile. Per il tuo primo punto,(tenere accesa la stufa anche se non si è nel camper, impostando il termostato a +5° centigradi in modo da evitare di ghiacciare gli impianti riscaldabili )id="green"> posso dire che è indispensabile per non fare svuotare le acque chiare in quei mezzi che svuotano automaticamente, quando incombe il rischio di ghiacciare le tubarure, il boliler o la Truma ect. Il tuo secondo punto(staccare i poli delle batterie per evitare...) id="red"> Non lo aggiungerò perchè appartiene al rimessaggio. In più, sono daccordo solo in parte, perchè chi possiede il pannello solare, mantiene le batterie cariche anche d'inverno, bastno poche ore di sole per ravvivare la batteria di quanto basta per mantenerla efficente. Di rimessaggio non vorrei parlare per non confondere i due diversi argomenti. Appena posso aggiorno la lista.

Modificato da Rommy il 23/09/2009 alle 11:53:07
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 23/09/2009 alle: 11:50:27
Aggiornamento Lista aggiornata a Pag 1id="red">

Modificato da Rommy il 30/09/2009 alle 20:03:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link