CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Preparazione per l'inverno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 154
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 24/09/2009 alle: 10:45:59
Scrivo due righe giusto per riportare su l'argomento [:)]
milos
milos
-
Inserito il 24/09/2009 alle: 15:27:50
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 22/09/2009  16:05:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stesso lavoro che ho fatto io, confermo differenza di temp in cellula abissale
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 24/09/2009 alle: 17:08:29
Io purtroppo o per fortuna, ho la cabina che fa parte integrante della dinette, quindi tampono come posso. Quest'anno voglio provare a fare 2 tappi per lo scalino delle portiere, in legno e gommapiuma, perchè ho notato che da lì passa una notevole SBIFFIA "Come diciamo qui a Bologna" Appena posso inizio il lavoro e lo metti nel fai da te. Saluti Rommy
baloo1
baloo1
-
Inserito il 24/09/2009 alle: 17:21:58
quote:Risposta al messaggio di Rommy inserito in data 22/09/2009  22:35:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io metto solo il telo esterno diceva il gestore del campeggio -invernale- di san vigilio di marebbe che il freddo va tenuto fuori, con il telo esterno inutile cercare di combatterlo dall'interno ammesso e non concesso che dia anche un piccolo contributo... ma quanti teli ci dobbiamo portare dietro?
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 24/09/2009 alle: 17:37:39
Effettivamente! [:D]
baloo1
baloo1
-
Inserito il 24/09/2009 alle: 17:45:14
quote:Risposta al messaggio di Rommy inserito in data 24/09/2009  17:08:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e infatti, l'avere i sedili anteriori del ducato/ford che necessariamente diventano due posti a sedere per la dinette, implica necessariamente non potersi proteggere al meglio dal freddo chi fa vacanze invernali col camper dovrebbe evitare queste soluzioni io metto il telo coibentato tra cellula abitativa e cabina del ducato, talvolta aggiungo anche un plaid di pile ebbene, a stufa accesa, con temperature sotto lo 0°C, nella casetta ho una buona temperatura, in cabina del ducato ci fa un sacco freddo, nonostante il telo esterno
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7059
Inserito il 24/09/2009 alle: 18:46:55
Un'alternativa, per riscaldare la cabina è portare una bocchetta della truma anche lì! In questo modo anche la cabina (non separata dalla cellula) diventa vivibile o quanto meno un buon deposito per le tute da sci. Si consuma forse un po' più di gas ma si guadagna spazio. La copertura esterna integrale ( 1 o 2 pezzi) se si va dove c'è molto freddo, è d'obbligo !
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 24/09/2009 alle: 20:26:11
Io il freddo e la cabina, li chiudo fuori.. ho un divisorio rigido tra cabina e cellula.. la cabina la uso come deposito e di gas ne risparmio un po.. è inutile a mio parere riscaldare un luogo pieno di spifferi! Ciao Alessandro
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 24/09/2009 alle: 20:59:04
Fai benissimo, ma la mia cabine è parte integrante della cellula con i sedili girevoli, quindi mi arrangio come posso. Devo dire che lo scorso natale in francia con -10/-15 avevo circa 22° dentro. L'unico fstidio uno spiffero nei piedi che dal sedile guida andava a quello passeggero, niente che non si risolvesse mettendosi le calze grosse. In camper sempre in pantaloncini corti e maglietta a mezze maniche e la combi a metà potenza. [8D][8D][8D] Questo è il vantaggio di un mezzo piccolo. [:)] Saluti a tutti
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 24/09/2009 alle: 22:42:18
ciao a tutti, me le sono lette tutte!!!! ronni, per favore, aggiorna la lista: cancella il tappare gli oblò tranneuno, si forma la muffa nera (esperienza personale). poi, se ritenete si potrebbe aggiungere chiudere con nastro adesivo le fessurine che ogni tipo di portiera ha per asciugare eventuale umidità interna (ebbene è da queste che entrano gli spifferi!) poi concordo sul sistemare guarnizioni nella zona della scaletta ma questo dipende forse da come è fatta. N.B.: stiamo parlando ovviamente di campeggio invernale con temperature -15, -20 ... sono d'accordo che intorno allo zero alcune misure preventive diventano esasperazione, ma quando stai dieci giorni a -20 di notte e -4 di giorno aiutano molto. Scusate una richiesta di consiglio: voi cosa pensate di chi inserisce una resistenza elettrica vicino al degasatore delle bombole per riscaldare e far lavorare meglio? grazie, lorenzo.
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 24/09/2009 alle: 22:50:06
il freddo va tenuto fuori, con il telo esterno inutile cercare di combatterlo dall'interno SAGACE![:D] Anch'io sono convinto che il telo ext sia meglio di quello int, se poi coesistono entrambi la temperatura oltrechè la condensa ne guadagna! Telo termico interno e telo impermeabile ext secondo me rappresenta una ottima soluzione. economica pure se il telo ext lo costruiamo noi![:p][8D] basta una maschera di cartone ed un telo di PVC qualche occhiello a pressione elastici quanto basta...prima o poi mi cimenterò.[^] Parliamo naturalmente di sosta invernale sulla neve o in presenza di bassissime temperature![xx(] Fabio
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 25/09/2009 alle: 08:32:47
Per ondoid="red">. Scusa se ti correggo ma si scrive Rommy [:)] Ho riletto la lista ma non ho trovato niente sulle guarnizioni delle scalette... ...o intendevi il punto... 7)Spray al silicone su' guarnizioni e ghigliottine degli scarichi e sulla guarnizione di tenuta del wc.id="orange"> Per quanto riguarda la chiusura degli oblò, io li chiudo sempre con dei panneli isolanti fatti da me, ma non sigillano perfettamnte, un pochino d'aria circola e non si crea nessuna muffa. Probabilmente se fossero sigillati e non girasse l'aria si formerebbe condensa e quindi la Muffa. Devo dire però, che ho visto delle belle coperture esterne per gli oblò e lì la muffa non dovrebbe fare niente. Ma purtroppo o per fortuna non ho la scaletta e quindi non posso salire sul tetto per metterli. Per il nastro anti spifferi appena posso aggiorno la lista. Comunque grazie 1000 per l'intervento, ogni esperienza personale condivisa è un po' d'esperienza per tutti. Rommy
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 25/09/2009 alle: 11:21:24
Ecco un'ulteriore aggiornamento. Lista aggiornata a Pag 1id="red">

Modificato da Rommy il 30/09/2009 alle 20:03:40
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7059
Inserito il 25/09/2009 alle: 19:11:41
Attenzione a tappare gli spifferi, l'aria viziata deve uscire da qualche parte, io anche in pieno inverno tengo 2 oblò aperti 1 cm in modo che ci sia ricambio d'aria !!!!
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 25/09/2009 alle: 19:37:06
Come ha già detto qualcuno attenzione a non chiudere il camper ermeticamente perchè l'aria deve circolare. Io anche a -15 lascio sempre l'oblò centrale aperto al primo scatto in modo che ci sia ricambio di aria. Se chiudete tutto la condensa impera.... A gennaio 2008 nevicava praticamente tutti i giorni con -2/-3°C e l'umidità era altissima. Bye Luca

Modificato da Bighit2 il 26/09/2009 alle 15:21:09
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 25/09/2009 alle: 20:53:26
Ho fatto una piccola correzione al punto -26) come avete appena sugerito. Saluti Rommy
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 25/09/2009 alle: 21:19:21
La passata stagione ho visto diversi camper francesi che con la neve fresca e l'aiuto di una pala facevano un muretto di neve tutto intorno al camper in modo tale da sigillare e isolare il fondo del mezzo.
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 25/09/2009 alle: 21:49:31
La teoria dell'Igloo... Effettivamente dovrebbe mantenere il sotto del mezzo a temperature poco soyyo allo zero, e non farlo precipitare a temperature proibitive tipo -15/-20/-25. Credo che sia una buona idea solo se ci si ferma per un lungo periodo, se ci si ferma tutte le notti in posti diversi diventerebbe una bella faticata [:)]
20
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 26/09/2009 alle: 18:50:25
Nel mio garage tende a formarsi condensa sulla lamiera di fondo in alluminio, allora rivesto fondo e parte dei fianchi con uno schiumato semirigido isolante (lo puoi anche schiacciare ma è abbastanza resistente), il retro con dei materassini isolanti da un centimetro fissati con il velcro e aderenti alla parete, i fianchi con le portelle di accesso con un tessuto isolante da 0,5 cm come fosse una tenda, anch'essa in schiumato cellula chiusa e la tenda termica (due pezzi)che separa la cabina dalla cellula + materassini di Armaflex da 25 mm sulle porte dei gavoni (presenza pompa acqua, anche se sono portine doppio strato) e tra la portina e cassetta WC (tubo acqua risciacquo). Pronto anche un metro di cavo resistivo per avvolgere il filtro del gasolio un'ora prima della partenza e riscaldare il filtro a 38° C. Salutoni Eddy PS: Allego il collegamento al lavoretto fai da te dello scorso inverno.

http://www.camper.netsurf.it/fa...

id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">

Modificato da Bianca65 il 26/09/2009 alle 18:52:55
barracocco
barracocco
-
Inserito il 26/09/2009 alle: 18:58:54
Ciao,grazie a tutti,lista molto interessante,spero di riuscire a seguire tutti i punti.Ci proverò.....ciao Luigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link