CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Preparazione per l'inverno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 154
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 26/09/2009 alle: 19:07:00
[:0]NOOOO!!! [:0] Tutti NOOOO!!! Ovviamente sto sherzando, se li segui tutti non parti più, fai tesoro solo di ciò che ti serve. Ancora sluti Rommy Un po' d'umorismo ci vuole...[:D]
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 26/09/2009 alle: 20:18:51
una variante che farei volentieri è una bella minigonna tutta attorno al camper per evitare spifferame da sotto il pianale e credo che dovrebbero averla tutti quelli che hanno la pompa del gasolio nel serbatoio,in ogni caso ne fai da te ho pubblicato la separazione rigida della cabina.saluti luca
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 26/09/2009 alle: 22:00:55
Buonasera, sto per prendere il mio primo camper (therry t31) che è lungo 5,99 m ma ha un solo posto per la bombola : 10 litri con un mezzo piccolo che autonomia di riscaldamento (combi 4) mi danno?? Scusate la domanda ma sono ancora in fase di acquisto quindi "apprendista camperista" [:D] Grazie Claudio
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 26/09/2009 alle: 22:29:36
tanto piccolo non direi,in ogni caso come direbbe chiunque altro se proprio non riesci a farci stare una bombola da 15 litri fai le prove di peso prima del grande inverno cioè,pesi la bombola piena ci fai almeno un week end e la ripesi per vedere i consumi,solo che io ho il bombolone per cui sono un pò scarso in merito;nulla vieta che tu metta un telo di separazione tra cellula e cabina pizzicato sotto il materasso della mansarda tanto per incominciare,qualcosa fa ma dev'essere in ogni caso una cosa pratica e non macchinosa non per niente ho preferito la separazione rigida.se poi il mezzo è nuovo e hai la possibilità di spesa metti un riscaldatore supplementare a gasolio,la spesa non è poca ma su un mezzo nuovo secondo me ci stà tutta.saluti luca
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 26/09/2009 alle: 22:34:23
klaw , Claudio il consumo di gas e vincolato da molteplici fattori in primis la temperatura esterna , la coibientazione del VR e quanto permanete e cucinate nel VR , in linea di massima con temperature esterne medie in alta montagna a circa -10C° secondo mè se non si è freddoloni , vivete parte della giornata nel vr , cucinate a bordo e il vr è ben coibientato , con una bombola da 10kg anche risparmiando è difficile superare le 55/60 ore Mario
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 26/09/2009 alle: 23:14:44
Quindi che posso fare? Mi compro un camper diverso ? Dopo un lungo travaglio ho deciso per questo ma ho scoperto solo oggi che ha un solo posto bombola!! Evidentemente non mi sono documentato bene e domani dovrei concludere l'acquisto. Grazie per le risposte [;)]
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 27/09/2009 alle: 00:02:06
con il mio laika ecovip del 2002 da 6.99 metri e mansardato con equipaggio io moglie e bimba di 2anni ho trascorso 10gg a san candido a -20 di notte e -4 di giorno e il gas andava abbastanza. una bombola credo come già detto non duri di più di 2-3gg ma alle condizioni sopra riportate poco più di 2gg. Devo dire però che l'efficienza è molto ridotta, al punto che le bombole non finivano del tutto eppure dovevi cambiarle perchè non riuscivano più a gasificare. e qui tutta ladiattriba se riscaldare il gasificatore con una resistenza oppure fare attenzione alle bombole "sporche" di butano. Non so, so solo che come prima esperienza invernale abbastanza rigida mi è servita per capire che a quelle condizioni una bombola sola non è molto comoda. Se però, e questo è un parere puramente personale, il mezzo ti piace per tutto il resto, sappi che ho visto tantissimi camper in campeggio invernale farsi portare un bombola grande posata vicino al camper e utilizzare quella. Per soste di anche 4-5gg mi sembra una soluzione ottima.Per il resto se queste condizioni sono rare, una bombola non da problemi. In ultimo, quando parti per l'inverno forse puoi portare una bombola di scorta...ma non so se si può. ciao a tutti.
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 27/09/2009 alle: 00:07:08
Ciao Rommy, x il nastro adesivo io intendevo solo ed esclusivamente dove ci sono le alette di presa aria nelle portiere anteriori del musetto. Per il resto sono convinto che sia meglio non usare nastro da nessun'altra parte. E anche quello delle portiere solo per il viaggio invernale perchè poi vanno tolte e lesciare respirare l'interno della portiera. Hai fatto un ottimo lavoro perchè penso che sarà molto utile come linea guida dettata da chi ha provato. Allora nessuno commenta il consiglio che mi hanno dato di scaldare il degasificatore delle bombole con una resistenza elettrica in modo che la bombola riesce ad esaurursi tutta anche a temperature molto rigide? ciao a tutti, lorenzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 27/09/2009 alle: 00:13:45
Chiedo scusa , mi son dimenticato di specificare che la durata della bombola che o specificato è con l'uso di un riscaldamento o stufa a gas ma se il sistema di riscaldamento fosse a gasolio la durata della bombola sarebbe notevolmente superiore Claudio , non conosco il therry t31 ma se avesse il riscaldamento a gasolio anche con una sola bombola da 10 kg per circa 15/20 giorni comodi comodi di problemi non ne avresti , eventualmente e generalmente le bombole si trovano anche nella località dove si sosta particolarmente in montagna , ti sconsiglio ciecamente di portartene una di scorta da casa magari posizionata nel gavone o addirittura come fanno alcuni sul portabici Se quel VR fa per voi non credo che con una sola bobola ci siano grandi problemi , magari qual'ora non ci fosse fate aggiungere un riscaldatore supplementare a gasolio Mario

Modificato da ecostar il 27/09/2009 alle 00:49:47
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 27/09/2009 alle: 00:33:22
ondo , Lorenzo , riscaldare il regolatore/riduttore di pressione con l'apposita resistenza e utile ma non fondamentale , l'importante è procurarsi bombole caricate con miscela che contenga piu propano e non butano , io di soste invernali e prolungate a temperature quasi polari ne faccio parecchie senza mai aver sentito la mancanza di tale riscaldatore , certo quando capita una bombola farlocca anche se piena appena me ne accorgo la tolgo immediatamente e inserisco la seconda , nel frattempo sul posto me ne procuro un'altra ma vi assicuro che se sono caricate con sufficiente propano la bombola non si chiaccia e si svuota completamente Un consiglio e un appello a tutti quanti : non sigillate mai dico mai totalmente ne parzialmente la presa d'aria esterna che solitamente si trova sulla porta o nei pressi dello scalino , quella presa è obbligatoria e fondamentale per un corretto ricambio d'aria interna , quell'aria che passa anche se gelata è un toccasana e una ulteriore sicurezza , coibientare bene è fondamentale ma non sigillatevi totalmente all'interno del vr perche avrete piu disagi che benefici , chi frequenta da tempo zone montane invernali sa benissimo come intervenire ma chi è alle prime uscite potrebbe non saperlo Mario

Modificato da ecostar il 27/09/2009 alle 00:59:41
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 27/09/2009 alle: 08:55:42
Vi ringrazio molto!! Mi procurerò al momento del bisogno una bombola in montagna. Per quanto riguarda il webasto si può aggiungere quindi? Bene quando avrò "assorbito" la spesa dell'acquisto (39k) ci penserò. [;)]
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 27/09/2009 alle: 09:34:21
Si il Webasto lo si può aggiungre, e adesso esite anche combi con bolier. Fate attenzione a portare bombole di scorta, le bombole vanno alloggiate solo de esclusivamente negli appositi alloggi dotati di cinghie e attacchi di sicurezza. Anche se le avete stoccate nel posto più sicuro e legate anche meglio della ditta costruttrice del vostro VR, siete fuori regola, perchè la legge dice che vanno alloggiate solo nel'alloggiamento a loro dedicate. ...io però, lo scorso inverno ho girato tutti i castelli della Loira con una bombola a ZONZO per il garage[:)] [:)]...mancavo d'esperienza, e avevo paura di non riuscire a trovare una bombola in Francia. Ora come ora mi fa sorridere questa mia ingenuità, visto che in francia manca poco che le bombole del gas le venda anche il fruttarolo [:D] Io con il mio mezzo Laika X595c (Profilato compatto do nemmeno 6m), senza usare il riscaldamento durante il giorno, e tenendo circa 20/22° di sera dalle 19 alle 23 una bombola mi è durata circa 5/6 gg.
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 27/09/2009 alle: 11:12:05
Bene! Grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 27/09/2009 alle: 11:38:51
In sosta invernale il gas è fondamentale ma non è da meno anche la scorta ed eventuale ripristino energetico , con una valida ed efficiente BS da 100Ah , vivendo il VR normalmente e con temperature esterne precedentemente specificate sarà dura superare le 28/35 ore poi si rimane al buio ma per la maggior parte dei VR con stufa combi o riscaldatore a gasolio oltre al buio si rimane anche al freddo e bisogna correre ai ripari per tempo altrimenti si torna a casa in anticipo Mario
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 27/09/2009 alle: 11:45:51
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 27/09/2009  11:38:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa la domanda ovvia: ma se si sosta in campeggio con la corrente 220 v il problema sussiste lo stesso??
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 27/09/2009 alle: 12:36:22
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 27/09/2009  11:45:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> risposta ovvia , se ti allacci alla colonnina assolutamente nessun problema Mario
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 27/09/2009 alle: 12:40:49
[:I][:I][:I] [:D] grazie
17
brunobau
brunobau
13/10/2008 110
Inserito il 27/09/2009 alle: 15:38:13
c="http://i38.tinypic.com/20iv0jo.jpg"> come detto qualche post sopra e come dice anche cordaraluca forse una barriera contro il freddo tutto intorno al camper sarebbe proprio utilie; la fosto mostra una parte del lavoro che ho iniziato da qualche giorno, manca sull'altro lato e dietro, davanti c'è la copertura integrale della cabina di guida; il telo laterale va fermato a terra con picchetti o pietre o neve. Se serve a qualcosa lo sapro' solo quando andro' sulla neve !!! bruno
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 27/09/2009 alle: 17:10:31
Per il turismo itinerante forse un po' scomodo ma per affrontare la classica settimana bianca sia veramente ottimo. Complimenti. Lo inserirò nella lista. Rommy
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 27/09/2009 alle: 19:26:00
interessantissimo il lavoro di bruno,complimenti!posso sapere come ti sei organizzato per il fissaggio?.io pensavo ad una corda elastica con gancetti,ma non ho ancora preso in considerazione il lavoro vero e proprio.luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link