CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Preparazione per l'inverno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 154
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 27/09/2009 alle: 20:29:25
Ecco la lista ri...aggiornata Lista aggiornata a Pag 1id="red">

Modificato da Rommy il 30/09/2009 alle 20:05:12
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 29/09/2009 alle: 10:13:58
Mi è appena venuta in mente questa cosa. Fare un tappeto ben sagomato, con il telo 7 strati per gli oscuranti, potrebbe essere un buon isolante aggiuntivo per il pavimento? Certo che se hai un mezo grande costa un BOTTO.
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 29/09/2009 alle: 11:53:27
Provato ma è rumoroso quando ci cammini sopra e lo spessore con le porte può creare problemi, ne esiste una versione usata in edilizia che so che è anche ignifugo che puoi usare per rivestire il pianale sotto del camper, e il risultato è eccellente
quote:Risposta al messaggio di Rommy inserito in data 29/09/2009  10:13:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
20
Andybaby
Andybaby
15/02/2005 92
Inserito il 29/09/2009 alle: 12:20:41
Mi facevo alcune domande... 1. Cosa utilizzare per confezionare dei pannelli isolanti per i finestrini della cellula 2. Qualcuno si è per caso confezionato in casa un isolante esterno per la cabina del camper? Costa una follia comprarlo nuovo... 3. Tutto questo isolare ogni fessura non può diventare pericoloso per eventuale presenza di gas e monossido all'interno della cellula? Grazie per le risposte. Barbara
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 29/09/2009 alle: 12:45:49
Per Andybabyid="red"> 1. Cosa utilizzare per confezionare dei pannelli isolanti per i finestrini della cellula Io per isolare l'oblò panoramico sopra al letto e il finestrino laterale, ho fatto dei pannelli, utilizando quel telo isolante a sette strati piegato in due(14 strati). Si presentano come dei rettangoloni, e li infilo tra oscurante/zanzariera di serie e il vetro. Non sigillano, ma sono validi.id="blue"> 2. Qualcuno si è per caso confezionato in casa un isolante esterno per la cabina del camper? Costa una follia comprarlo nuovo... Io sinceramente ci ho pensato, ma il materiale costa molto, e in più bisogna fare un lavoro impegativo di sartoria. Io ho abbandonato l'idea per questioni di spazio e comodità, visto che non sto mai fermo per più di 2 notti.id="blue"> 3. Tutto questo isolare ogni fessura non può diventare pericoloso per eventuale presenza di gas e monossido all'interno della cellula? La tua riflessione è giustissima e credo che tu ti riferisca in particolare al punto -26), magari vista la lunga lista di cose non hai notato la parentesi finale che dice: (Assicuratevi che il ricambio d'aria non sia compromesso), ricordare di non sigillarsi dentro al camper è sempre un buon consiglio.id="blue"> Saluti Rommy
16
disastro
disastro
04/03/2009 461
Inserito il 29/09/2009 alle: 13:08:35
Io invece ho un dubbio.. se monto le gomme da neve.. mi basteranno per ripartire con il ghiaccio??.. e se prendessi anche due coppie di catene??.. e moh.. dove le trovo le catene??.. imparerò a montarle nel cortile di casa, per la gioia dei vicini..[:D][:D].. (mi invidiano a morte perchè vado via da sola con il bimbo in camper!!).. e se prendessi solo le catene.. da metterle su tutte 4 le ruote??.. male che vada aspetto mezza giornata e arriva mio marito col trattore.. [:D][:D].. a tirarmi fuori dall'impaccio.. Pensavo di coibentare il serbatoio d'acqua e delle grigie che si trovano sotto il camper da sola.. con isolante attacato con tiranti.. chissà se lo perdo per strada..[:D][:D].. mah.. mi sà che se resto a casina d'inverno oppure uso la macchina ci guadagnate tutti..[:D][:D].. Camelia..
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 29/09/2009 alle: 14:38:02
Le gomme da neve spesso sono ottime anche sul ghiaccio, comunque, una coppia di catene da montare sulle ruote rtainanti io le tengo sempre nel garage, anche d'estate. Il mio Lamborgotto è a trazione anteriore e a volte basta un prato bagnato un po' in salita o una breve tratto di sabbia per iniziare a far slittare le ruote. Ache io ho fatto le prove di montaggio in cortile, con i vicini curiosi si sono molto divertiti. Per l'isolamento dlle grigie, esiste in commercio per l'edilizia, dei fogli di materiale catramoso isolante ADESIVO, e del nastro adesivo sempre sul genere. Che scaldato con un Phon industriale aderische perfettamente e aumenta il potere incollante dell'adesivo. Prova a afre un giretto sul Fai da Te forse trovi qualche spunto. Con un camper a noleggio che non aveva il serbatoio delle grige coibentato e seguendo i punti 5 - 7 - 8 sono andato in Alsazia a Natale 2007, con punte minime anche di -18 e non mi si è ghiacciato niente. Infatti questo Vademecum per l'inverno è sicuramente d'aiuto a quei camperisti che sono in possesso di mezzi non troppo adeguati alle bassissime temperature. Credo che quelli che hanno il doppio pavimento riscaldato, riscaldamento Alde etc... non abbiano grossi problemi di coibentazione. Arrivano, accendono la loro stufetta, ed ecco unbel tepore. [:)] Beati loro!!! Rommy
16
disastro
disastro
04/03/2009 461
Inserito il 29/09/2009 alle: 21:46:07
Grazie mille Rommy.. Infatti il tuo vademecum mi è molto d'aiuto inquanto non ho mai girato con il camper d'inverno. Sarebbe la prima volta. Poi per la coibentazione dei serbatoi.. ottima idea con l'adesivo!!.. Mi metto subito a caccia.. Grazie ancora. Camelia
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 29/09/2009 alle: 22:52:19
interessante l'isolante a 7 strati piegato in due e collocato alle finestre,una sola domanda :è per caso quello con il riflettente,e se è lui il riflettente lo hai messo dalla parte della finestra?se è cosi hai fatto come me e qualcun'altro,finestre crepate!una addirittura scoppiata dalla parte interna.a voi ogni commento.luca
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 29/09/2009 alle: 23:08:20
[:0][:0][:0] Ma ti è capitato d'inverno o d'estate? Io lo metto solo in inverno e alla sera prima di andare a letto, non credo che possa dare problemi. Io la parte riflettente l'ho piegata all'interno quindi zero rifettente ne da un lato che dall'altro. Spiegaci bene il fattaccio! Rommy
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 29/09/2009 alle: 23:49:43
semplicemente mia moglie ha scambiato la mansarda per un lo***** e le due finestre erano senza oscuranti ma una era fissa sul frontale con misure notevoli(che ho provveduto a chiudere del tutto),l'altra laterale apribile,cosi mi sono costruito con il famoso isolante gli oscuranti mettendo la parte riflettente verso l'esterno messe e dimenticate finchè un bel giorno guardando la finestra laterale mi sono accorto che dalla parte interna aveva una bella"c"! era scoppiato il vetro!guardo la finestra frontale e scopro che essendo larga ma bassa di altezza questa si era bombata in tutta la sua lunghezza ma non era scoppiata però in tutto il suo perimetro aveva crepe verticali che con l'andar del tempo sono peggiorate fino a far entrare l'acqua.certo non erano li da due giorni ma se avessi messo tutto meno che un riflettente mi evitavo un mucchio di fastidi.meditate,meditate.
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 30/09/2009 alle: 07:54:21
Grazie per la spiegazone, ma alla fine ti sei scordato di rispondre alla mia domanda "Ti è capitato d'inverno o d'estate?" Scusa se insisto Rommy

Modificato da Rommy il 30/09/2009 alle 14:52:45
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 30/09/2009 alle: 14:57:08
Per cordaralucaid="blue"> Mi sembra impossibile che in poche ore, in più di notte, possa capitare quello che è capitato a te. Comunque rivedrò il punto degli oscuranti interni, specificando di installarli solo di notte. id="navy"> Rommy.
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 30/09/2009 alle: 19:32:13
se leggi ben ho scritto"messe e dimenticate" quindi almeno 6 mesi sono rimasti li,non importa estate o inverno conta il "risultato".saluti luca
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 30/09/2009 alle: 19:39:59
[:0]Ahhh!!! Scusa l'insistenza! [:)] Anche io quest'estate ero tentao a metterle per il caldo, ma avevo la snsazione che il finesrtino potesse fare effetto serra e il tappetino in questione da moltiplicatore di calore, allora ho accantonato subito l'idea. Rommy
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 30/09/2009 alle: 20:09:00
Per non fare confusione ho aggiornato la lista iniziale, aggiornerò sempre solo quella, e cancellato tutte le altre che erano imprecise. Quando vedete questa scritta Lista aggiornata a Pag 1id="red"> vuol dire che sono nati nuovi consigli e il Vademecumsono è stato aggiornato. Rommy.

Modificato da Rommy il 01/10/2009 alle 23:20:18
16
aurora1
aurora1
03/06/2009 41
Inserito il 03/10/2009 alle: 11:26:44
per isolare bene il pavimento noi adoperiamo anche uno strato di cartone di quelli che si adoperano nei supermercati per primo mettiamo quello poi la mouqette e poi uno stato di linoleon e ci siamo sempre trovati bene buona neve a tutti sandra
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 05/10/2009 alle: 10:08:00
Un multistrato d'i diversi isilanti... [:)] Questa soluzione la terremo in mente! Rommy
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 06/10/2009 alle: 19:49:23
Un salto in su per mist06
19
torelli66
torelli66
25/02/2006 605
Inserito il 06/10/2009 alle: 20:23:18
rommy ....cambiare il filtro del gasolio prima di partire x la montagna in inverno perchè qualche ristagno di acqua potrebbe compromettere la partenza
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link