CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pres d'aria wc Thetford fai da te economica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
19
Yure
Yure
05/01/2007 69
Inserito il 04/08/2009 alle: 13:09:14
Ciao a tutti Dopo aver visto il prezzo dell'accessorio S.O.G.(160,00-180,00 Euro) per aspirazione degli odori del Wc, e anche grazie ad Alexia76 che ha postato la sua realizzazione, vi presento la mia sperando vi possa essere d'aiuto a risparmiare moltissimi soldi. Premetto che nella vita non sono carrozziere, idraulico, meccanico ecc.. ma lavoro nell'informatica. Ovviamente ci vuole un minimo di manualità e coraggio. I pezzi che servono sono: tubo corrugato in gomma da 20mm per cavi elettrici, scatola Gewiss 80x80 con relativo attacco per tubo corrugato, ventola 60x60 12 Vcc, tappo Thetford, attacco maschio e femmina per tubo irrigazione 3/4, microinterruttore N/O (normalmente aperto), cavo elettrico due fili 0,25 dato l'assorbimento basso della ventola), presa d’aria da 80 mm. Attrezzi : trapano, tazza per fori da 60mm e 75mm, avvitatore, lime tonde ferro e legno, silicone bianco per bagni, viti per legno, tester elettrico, nastro di carta da carrozziere. Per prima cosa verificare che sia presente l'alimentazione 12 Vcc nel gavone del wc; di solito è presente su tutti i camper in quanto è collegata all'interruttore magnetico per accensione spia wc pieno. Con una tazza per trapano da 60mm forare al centro la scatola Gewiss. Fissare la ventola 60x60 con 4 viti sui supporti interni della scatola. Con il silicone bianco fare una barriera protettiva tra base della scatola e ventola in maniera da far si che l'aspirazione non sia compromessa in quanto tra ventola, fissata sui supporti, e scatola ci sono 2/3 mm. Forare con punta da 3mm o meno lateralmente la scatola in maniera da farci passare il filo rosso/nero della ventola, ovviamente fare un nodo interno ed uno esterno per fermare il cavo(volendo i perfezionisti mettono un fermacavo). Verificare che posizionando sulla parete interna la scatola Gewiss fissata con il nastro da carrozziere, la porta si possa chiudere e segnare sulla porta il centro della scatola. Segnare il centro che si è segnato internamente anche sulla parete esterna verificando che la presa d’aria si possa mettere senza andare sui bordi della porta. Con una punta da 3 forare dall’esterno verso l’interno la porta; importante in questa direzione in quanto facendo il contrario, specie quando si utilizza la tazza da 75mm si potrebbe rovinare l’esterno. Con una punta da 5 rifare il foro. Infine forare con la tazza da 75mm verso l’interno; nel caso la porta sia spessa più della profondità della tazza, allora forare con la tazza dalla parte interna. Ricordo che di solito, la parte esterna è alluminio o vetroresina e internamente è in compensato ed in mezzo c’è polistirolo e quindi così facendo non si rischia di rovinare niente. Limare il foro da 75mm in maniera da fare entrare la presa d’aria che è pur vero che è da 80mm, però la parte interna è 76 circa. Pulire la parete esterna con alcool prima di posizionare la presa d’aria, poi siliconare la parte interna della presa, inserire la stessa nella porta e “tirare” il silicone con le dita ed acqua. Forare il tappo del Thethford di riserva inserendo la presa maschio per irrigazione fissandola dall’altra parte con una ghiera opportuna. Fissare la scatola Gewiss sulla parete interna e tagliare il tubo corrugato in maniera opportuna. Fissare la presa femmina per irrigazione da una parte e l’attacco per scatola Gewiss dall’altra al tubo corrugato in gomma. Ora…la parte elettrica, se aprite il gavone dove si trova il wc, e lo togliete, noterete che c’è una leva meccanica che permette l’apertura del wc. Dovete fissare il mocrointerruttore, (alla parete superiore in plastica del gavone del wc) con due fili sui contatti N/O in maniera che quando si apre il wc il microinterruttore sia rilasciato e quindi il contatto si chiuda. Un filo della ventola, per esempio il positivo, và direttamente al positivo dell’alimentazione presente all’interno e l’altro viene collegato in serie al microinterruttore che quindi darà alimentazione alla ventola quando il wc è aperto. E’ possibile anche mettere un interruttore manuale da riportare nel bagno in parallelo al microinterruttore per far funzionare la ventola manualmente. Per qualsiasi delucidazione in merito potete contattarmi via forum o via iv3epo@libero.it. Costo totale….15 Euro circa…con quello che ho risparmiato faccio circa 150 litri di gasolio. Ciao a tutti..Yure.

Modificato da Yure il 04/08/2009 alle 13:12:33
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 04/08/2009 alle: 13:21:20
Complimenti , ottimo lavoro , da vedersi è + bello del sog , hai trovato beneficio in questo accessorio fai da te? Saluti Paolo
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Inserito il 04/08/2009 alle: 13:54:17
Anche da parte mia complimenti per idea e lavoro eccellente . Ciao Giacomo P.S. potresti metterlo nella rubrica fai da te.
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 04/08/2009 alle: 14:57:09
E' un buon lavoro complimenti, l'unica cosa che non riesco ha capire perche hai bucato il tappo, non basta aspirare l'aria dove è alloggiata la cassetta? Buone vacanze Carlo Ulisse
orsoman
orsoman
-
Inserito il 04/08/2009 alle: 15:19:48
quote:Risposta al messaggio di Yure inserito in data 04/08/2009  13:09:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo lavoro, ma io penso che se non otturi per bene lo sfiato della cassetta, quello sopra, gli odori li avrai sempre. Ti dico questo perchè si tratta di un lavoro che ho gia fatto, anzi all'innesto rapido sul tappo io ho messo semplicemente un tubicino tipo benzina che convoglia i gas e odori sotto il camper con risultati ottimi. ciao orsoman
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 04/08/2009 alle: 15:23:23
Bravo, complimenti, bel lavoro. Io ho appena ultimato una cosa simile ma mi sono limitato a mettere una ventola che butta fuori l'aria dal vano della cassetta. Tale ventola e comandabile dall'interno con un semplice interruttore con led di segnalazione. La ventola che ho usato è però a 24 volt in modo che quando viene alimentata a 12 gira più lentamente della sua velocità di targa rendendo il tutto molto silenzioso. Devo ancora provare il tutto... domani sera parto! Speriamo che funzioni a dovere. Ciao Davide

Modificato da DavideVR il 04/08/2009 alle 15:25:53
norbiato
norbiato
-
Inserito il 04/08/2009 alle: 16:20:22
Mi spiace deludervi tutti compresa Alexia 76, che ha contribiuto molto alla divulgazione del presente sistema di pseudo aspirazione: Un tale accrocchio non aspira un beato c...., scusate il termine! ma quando ci vuole ci vuole, poi se uno vuole autoconvincersi che funziona e' libero di esprimere le proprie convinzioni. La geometria delle pale di queste ventoline NON E' IN GRADO di aspirare attraverso un tubo, son fatte esclusivamente per estrarre calore dalle "scatole" dei computers: se si chiude uno dei due lati delle ventole, si ottiene solo un aumento dei giri del rotore,(che genera cavitavione) in piu' inscatolando in un box della Gewiss si ha solo l'effetto di frullare l'aria presente all'interno della stessa, quindi evitate di perdere tempo e pochi soldi per cercare di realizzare qualcosa che vi assicuro per esperieza diretta non puo' assolutamente generare una depressione idonea ad allontanare i gas della fermentazione all'interno della cassatta delle scure! Poi di certo se uno vuole divertirsi in esercizi vari di aspirazione e' libero di farlo come crede ma almeno adoperi il materiale giusto: ci vuole una ventola tangenziale con una chiocciola che ne accelleri la velocita' e il delta pressorio, cioe' in grado di generare una differza di pressione per garantire una spinta minima all'aria aspirata all'interno di un tubo che fa da tramite con l'esterno del mezzo, solo in questo modo otterete un risultato certo credetemi, io non vendo il SOG ne ho interesse alcuno a denigrare il lavoro altrui, ci tengo solo a dissolvere false e inutili credenze, mi spiace per questa critica che, per quanto possa sembrare negativa, serve solo ad evitare ad altri assurdi sofismi che meno che mai possono funzionare per lo scopo preposto. Dimenticavo, tale ventola non ha uno spazio utile di alloggiamento all'interno del vano della Therford, e non costa 5 o 10 euro, ci vogliono almeno dai 35 ai 45 euro per una montata su cuscinetti volventi, il prezzo dipende come al solito dall'onesta' del commerciante. Quindi senza offesa "Yure" non avertene, ma quel sistema, anche se non e' di tua testa come idea, proprio non tira un bel niente! Scusatemi tutti per la precisazione ma la verita' va messa in vista!

Modificato da norbiato il 04/08/2009 alle 16:59:33
17
raptino
raptino
30/10/2008 204
Inserito il 04/08/2009 alle: 16:29:03
azz......che botta! se io avessi fatto tutto il lavoro e mi trovassi una simile risposta, minimo infilerei la testa nella cassetta !!!! [:(] con la consapevolezza che dovrei pure sorbirmi gli odori !
17
franco 64
franco 64
14/01/2008 429
Inserito il 04/08/2009 alle: 16:47:53
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 04/08/2009  16:20:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sono d'accordo con te che non possa funzionare ma è il modo con cui lo dici che non sono d'accordo magari se lo facevi notare con più garbo era meglio[;)][;)][;)][;)]!!!!!!!!!!!!!!
19
Yure
Yure
05/01/2007 69
Inserito il 04/08/2009 alle: 17:19:49
Ciao L'ho appena provato e per aspirare aspira. Può daris che abbi ragione Norbiato, anche se da quello che ha scritto Alexia e quello che hanno verificato gli altri che l'hanno realizzato sembrerebbe che funzioni. Proverò anche a chiudere lo sfiato in maniera da eliminare completamente gli odori all'interno. Ho preferito utilizzare un tappo apposito in quanto se devo lavare la cassetta, la chiudo con il suo originale e così non rimangono residui sull'aspirazione. In caso, se ha ragione Norbiato, vedrò di sostituire la ventola con una più potente....però sono fiducioso. Per caso Norbiato...hai mai provato con questo sistema o ti basi solo sulle teorie ?? Prossimo fine settimana lo provo per bene e vi sò dire.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 04/08/2009 alle: 17:43:58
@Yuri Complimenti... bel lavoro. Molto scopiazzato ma bellissimo ahah. Scherzo! [:)][:)] Anch'io avevo pensato come te di forare il tappo con le remore che se sbagliavo al massimo comperavo tappo nuovo ma poi ho voluto scopiazzare in toto il SOG originale mettendo l'innesto da giardino proprio sul tubo di uscita della thetford posizionato in alto. Se la vaschetta e' piena piena non c'e' pericolo esca nulla nemmeno con strade montagnose o sconnesse. Forse anche la tua soluzione e' validissima.. io non ho voluto rischiare ma andare sul sicuro. Ha ragione chi ti dice che dovevi bloccare la valvola. Anche nel kit SOG ti dicono di farlo. Io l'ho fatto. Senno' l'odore ti entra sempre in cellula. @Norbiato & C. Quindi se non funziona non compratelo, non fatevelo, ecc. ecc. ecc. Ma nemmeno andate a dire in giro queste cose senza mai averlo visto in funzione. Io sono piu' di 2 anni che lo utilizzo ed ho smesso di avere i problemi che avevo prima. Uso pochissimo liquido e gli odori in cellula non mi sono mai piu' entrati. Mi sta bene che voi non vogliate bucare il portellino della thetford o che preferiate comperare litri su litri di disgregante e giusto dar lavoro a tutti... ma darci dei c....gl..ni a noi che lo abbiamo messo in funzione e poi lo abbiamo pubblicato qui non e' davvero il massimo. Ventola o non ventola che gira di qui o di la... io non so nulla di 'ste cose. So solo che se appoggio la mano si sente aria uscire e da qualche parte verra' pure aspirata. Io non ho messo microinterruttori ad apertura saracinesca ma ho un interruttore on/off posto nel bagno. Quando la vaschetta e' utilizzata solitamente quell'interruttore e' sempre su ON per portar sempre fuori l'aria. Sara' anche poca che esce come dite voi ma esce sempre. E quindi costante e quindi zero odori che rientrano o tornano indietro. Decisamente fuori luogo il tuo intervento sull'oggetto del threed ed il tuo modo di rispondere. Ma la tua e' teoria o l'hai provata questa modifica?
alexia76
alexia76
-
Inserito il 04/08/2009 alle: 17:47:58
@Yure Scusa ho sbagliato il tuo nick nell'altro msg. Vai tranquillo funziona.. io ho usato una ventolina con alto numero di giri (cpu AMD), fa poco piu' rumore ma aspira un bel volume di aria. Come dicevo fai in modo che puoi lasciar sempre accesa la ventola perche' man mano che la vaschetta si riempie se sei al secondo giorno e magari e' estate e' meglio lasciar aspirazione sempre in funzione altrimenti gli odori ti ristagnano dentro. Tanto non consuma nulla e la BS manco se ne accorge di una simile ventolina. Vedrai quanto poco liquido userai. Io non ho smesso di usarlo, ne uso pero' davvero poco poco. Prima ormai era un costo ogni uscita.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 04/08/2009 alle: 17:50:27
Ti capisco franco 64 solo che io stesso ho fatto una marea di modifiche e molte delle quali testate in primis, non tutte hanno avuto esito positivo, di certo quelle che non funzionavano non mi e' venuto in mente di pubblicarle, così quando vedo una cosa che non puo' funzionare, non riesco a tenermi, forse a voce sarei stato piu' diplomatico mentre scrivendo non mi sono tenuto. Alla fine tale modifica l'ho fatta anch'io, ma siccome ognuno e' convinto che i propri figli siano sempre in assoluto meglio degli altri ho deciso lo stesso di non pubblicarla, so per certo che funziona nelle foto si vede il mio II° tentativo di aspirazione tramite 2 ventole a pale curve montate a tandem in un tubo da 80mm con coperchi a tenuta, completi di tubo di aspirazione raccorciato per capire bene se puo'funzionare prima di passare al montaggio... ebbene una ****ata emmerita, di sicuro se l'avessi mai pubblicato qualcuno mi avrebbe imitato, bello eh! Invece ho buttato tubo e ventole nel dimenticatoio utilizzando un altro sistema gia' descritto prima, inoltre la ventola nella scatoletta Gewiss, così come si vede nella foto di "Yure" ostruisce fisicamente il canale d'aspirazione perche' il telaio della ventola risulta adiacente al foro d'ingresso dell'aria d'aspirare, ho anche provato a forare direttamente in centro il coperchio della Gewiss per vedere se entrando con il tubo d'aspirazine diretto sulle pale poteva ottimizzare il decorso dell'aria ebbene: niente!, a sto punto se per descrivere un insuccesso ad un altro bisogna a cominciare a indorare la sentenza..... non e' proprio il mio caso. Io sono il primo ad accettare una critica quando me la merito soprattutto se puo' servire ad evitare possibili sbagli inutili ad altri. Percio' mi spiace che abbiano pubblicato nella rubrica "fai da te" qualcosa che andrebbe meglio addirittura senza ventola, almeno sarebbe un ulteriore sfiato aggiunto al quello di serie che per altro e' gia' presente e fa poco. Copiare errori e' improduttivo, e' vero che ci siamo evoluti tramite l'esperienza ma in genere quando sbaglio strada evito di ripercorrerla e meno che mai ci mando un altro per fargli un dispetto. Andrea.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 04/08/2009 alle: 18:04:51
@Norbiato Io avevo problemi di cattivi odori. Sempre, non parliamo in estate da chiudere il camper in garage e non uscire piu'. Ho visto il SOG ed ho pensato a quella realizzazione e subito pensavo di far solo areazione e poi mi sono detta che si poteva anche mettere la ventola. Se c'era bisogno si azionava altrimenti niente. D'inverno puoi anche non azionarla ma d'estate occorre sempre. Io i miei problemi li ho risolti con una cifra di 7/8euro. E non li ho risolti da 15gg ma dal tempo che hai visto pubblicato quel mio lavoro nella sezione fai da te. Anni! Se a te non e' stato utile... pazienza. Io non ho avuto bisogno di spendere quelle cifre e far tutto quel giro per far estrarre un po' di aria. Ma ripeto: la mia ventola quando c'e' bisogno e' sempre accesa per scelta. Secondo me, ripeto, non dovresti continuare a dire che non funziona o e' ca...ata il lavoro degli altri! Peggio ancora aggiungere il resto, in modo cosi' convinto e deciso sul fatto delle pubblicazioni, sugli errori copiati, ecc. ecc. Qui non si chiede denaro a nessuno, si cerca di mettere a disposizione degli altri quello che si e' provato o tentato privatamente. Credo che quello che rientra nel fai da te e' perche' e' risultato funzionale, semplice e bello esteticamente e quindi praticabile anche d altre persone.... Vorrei sentire i commenti di Yure tra 1 anno o qualche mese... voglio ben vedere se non avra' risolto i suoi problemi.. a patto che quella ventola rimanga sempre accesa....
norbiato
norbiato
-
Inserito il 04/08/2009 alle: 18:12:41
Per alexia: io non ho proprio dato del c...... a nessuno. anzi ho ben precisato che ognuno e' libero di fare cio' che crede, solo almeno non convinca gli altri che qualcosa funziona quando e' pura fantascienza, e poi perforza esce dell'aria dalla presa esterna e' quella che ruota all'interno della cassetta Gewiss tanto e ' vero che chiudi il tubo da cui aspira fuori l'aria la senti lo stesso! Poi non ho proprio nessuna intenzione di litigare o convincere qualcuno che la mia religione sia meglio della sua, non cerco proseliti solo che l'ultima cosa che posso fare e' montare una cosa che mi illude di togliermi la puzza o di usare meno disgregante, Per "Yure" :Il raccordo del tappo montato frontale quando e' piena la cassetta e viaggi fa si che il liquami finiscano nel tubo, se almeno aspirasse veramente potrebbero anche uscire dall'apertura sul fianco solo che non tira quindi mal che vada, se ti muovi in discesa, svuotala prima del pieno altrimenti ti ritrovi il tubo corrugato bagnato.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 04/08/2009 alle: 18:35:37
@Norbiato C'e' che a me funziona ed alla mia famiglia anche. C'e' che un litro di disgregante ora ti dura mesi facendo uscite di 2gg ogni w.e. (noi usiamo sempre il camper) C'e' che non ho avuto bisogno di spendere tutti quei soldi che dici tu C'e' che non e' apparente il fatto che funziona ma e' confermato da tutte le persone che usavano PRIMA della modifica il camper e dagli stessi che hanno continuato ad usarlo dopo. C'e' che d'inverno posso far a meno di metter in funzione la ventola ma ora che e' agosto con 37/39gradi fissi e parete lato bagno esposta al sole la ventola accesa fa il suo bel dovere e se non l'accendo l'areazione naturale non e' abbastanza. La tua 'verita' non corrisponde alla mia. Quindi chi vuole puo' fare la TUA modifica (a proposito l'hai messa nel fai da te?) e chi vuole puo' seguire la mia idea.... Io ho visto gente disperarsi col discorso odori e thetford.. ricordo una madre di famiglia l'anno scorso al CamperService disperata che mi diceva di voler vendere il camper perche' difettoso nella zona bagno. Sempre cattivi odori dal bagno anche usando litri e litri di disgregante ed anche avendo provato diverse marche. Era il mio stesso problema.... In quanto a dare dei c....ni eccoti i tuoi discorsi, dimmi se poi tradotto e letto nelle righe non vuol dire esattamente questo. - Un tale accrocchio non aspira un beato c...., scusate il termine! ma quando ci vuole ci vuole, poi se uno vuole autoconvincersi che funziona e' libero di esprimere le proprie convinzioni. - Poi di certo se uno vuole divertirsi in esercizi vari di aspirazione e' libero di farlo come crede ma almeno adoperi il materiale giusto: - Quindi senza offesa "Yure" non avertene, ma quel sistema, anche se non e' di tua testa come idea, proprio non tira un bel niente! Scusatemi tutti per la precisazione ma la verita' va messa in vista! - ebbene una ****ata emmerita, di sicuro se l'avessi mai pubblicato qualcuno mi avrebbe imitato, bello eh!
norbiato
norbiato
-
Inserito il 04/08/2009 alle: 18:36:37
Ogni ventola nasce per specifici scopi, proprio come non posso sostituire in un ochestra un violino con una grancassa, le ventole radiali, per capirci i classici ventilatori a pale, per funzionare devono per forza essere liberi sui due lati e nonostate la grande potenza che possono avere sono in grado solo unicamente di generare grandi spostamenti d'aria definita portata ma non danno alcuna pressione il che risulta inversamente proporzionale, infatti al costante aumentare della pressione diminuisce direttamente la portata: provate a gonfiare una gomma con un ventilatore... non credo nessuno sara' in grado di farlo... (forse Alexia ci riesce o almeno si convice che si puo' con pochi euro) Non ho intenzione alcuna di descrivere come funzioni una pompa a lobi, una ad eccentrico o una semplice pompa membrana ne tantomeno fare sfoggio di sapienza gratuita su disquisizioni tecnologiche varie, solo ci tengo oltremodo a precisare che ad ogni specifico impiego esiste una soluzione appropriata che non sara'in questo caso certamente una ventola radiale da CPU capace di allontanare la puzza in bagno, io non cerco un effetto placebo ne tantomeno il risparmio, solo voglio che il mio tempo dedicato alla soluzione di un problema, che ad altri per contro non risulta vitale, per quanto limitato,non vada sprecato ne con risorse economiche ne fisiche.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 04/08/2009 alle: 18:43:00
Ancora? (forse Alexia ci riesce o almeno si convice che si puo' con pochi euro) Grazie! Sei recidivo proprio. Vabbe'... rinuncio, con te e' come parlare al vento.... vento della ventola che ho nella mia thetford e che dovrebbe portar fuori l'odore di... che non porta (a tuo sindacare!). Non entro nei dettagli ma c'e' un metodo molto semplice per vedere se realmente 'sto kit porta fuori gli odori o no. Chi vorra' e credera' nella realizzazione (come Yure) potra' provarlo e farlo direttamente. Dico soltanto che tanta teoria serve a poco e che nella realta' non occorre una turbina da jet per tirar fuori gli odori anche perche' cose troppe invasive ricordatevi che possono dar fastidio chi e' nel vicinato del vs mezzo. Questa realizzazione porta fuori gli odori pian piano e costantemente. Come gia' detto mille volte: meglio aver la possibilita' di lasciar sempre la ventola accesa. Quando fa caldo e' essenziale sia sempre in funzione.
orsoman
orsoman
-
Inserito il 04/08/2009 alle: 20:32:28
@alexia76 @norbiato Il problema della thetford sta proprio nella VALVOLA di scarico gas, riflettendo bene è L'UNICO sfogo della cassetta stessa: -dalla tazza no -dal tappo no -dalle saracinesche no Basta otturare la valvola scarico gas e convogliare tramite un tubicino allacciato al tappo a vite (scarico per svuotare)e allungarlo dove meglio si vuole, basta un tubetto molto sottile che si può far passare senza bucare nulla l'importante non creare delle strozzature. ciao orsoman
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 04/08/2009 alle: 21:24:50
ho letto con interesse,ma essendo possessore di SOG,posso dire che il potere aspirante è molto forte,tanto forte da sentire l'aria che passa quando sei seduto in bagno,si aziona quando apri la saracinesca e non senti nessun odore(io metto sempre il disgregante)ed il rumore è appena avvertibile se uno riesce ad avere lo stesso risultato spendendo meno,bene per lui,ma io ho dei dubbi,poi nella vita basta accontentarsi Hecktor
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 04/08/2009 alle: 22:04:02
Questo è il sog originale Dalla prima foto non hanno bucato il tappo,ma tolto la valvola,perche non avete fatto cosi? Questo è il sito

http://www.outdoorbits.com/sog-...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link