Ciao a tutti
Dopo aver visto il prezzo dell'accessorio S.O.G.(160,00-180,00 Euro) per aspirazione degli odori del Wc, e anche grazie ad Alexia76 che ha postato la sua realizzazione, vi presento la mia sperando vi possa essere d'aiuto a risparmiare moltissimi soldi.
Premetto che nella vita non sono carrozziere, idraulico, meccanico ecc.. ma lavoro nell'informatica.
Ovviamente ci vuole un minimo di manualità e coraggio.
I pezzi che servono sono: tubo corrugato in gomma da 20mm per cavi elettrici, scatola Gewiss 80x80 con relativo attacco per tubo corrugato, ventola 60x60 12 Vcc, tappo Thetford, attacco maschio e femmina per tubo irrigazione 3/4, microinterruttore N/O (normalmente aperto), cavo elettrico due fili 0,25 dato l'assorbimento basso della ventola), presa d’aria da 80 mm.
Attrezzi : trapano, tazza per fori da 60mm e 75mm, avvitatore, lime tonde ferro e legno, silicone bianco per bagni, viti per legno, tester elettrico, nastro di carta da carrozziere.
Per prima cosa verificare che sia presente l'alimentazione 12 Vcc nel gavone del wc; di solito è presente su tutti i camper in quanto è collegata all'interruttore magnetico per accensione spia wc pieno.
Con una tazza per trapano da 60mm forare al centro la scatola Gewiss.
Fissare la ventola 60x60 con 4 viti sui supporti interni della scatola.
Con il silicone bianco fare una barriera protettiva tra base della scatola e ventola in maniera da far si che l'aspirazione non sia compromessa in quanto tra ventola, fissata sui supporti, e scatola ci sono 2/3 mm.
Forare con punta da 3mm o meno lateralmente la scatola in maniera da farci passare il filo rosso/nero della ventola, ovviamente fare un nodo interno ed uno esterno per fermare il cavo(volendo i perfezionisti mettono un fermacavo).
Verificare che posizionando sulla parete interna la scatola Gewiss fissata con il nastro da carrozziere, la porta si possa chiudere e segnare sulla porta il centro della scatola.
Segnare il centro che si è segnato internamente anche sulla parete esterna verificando che la presa d’aria si possa mettere senza andare sui bordi della porta.
Con una punta da 3 forare dall’esterno verso l’interno la porta; importante in questa direzione in quanto facendo il contrario, specie quando si utilizza la tazza da 75mm si potrebbe rovinare l’esterno.
Con una punta da 5 rifare il foro.
Infine forare con la tazza da 75mm verso l’interno; nel caso la porta sia spessa più della profondità della tazza, allora forare con la tazza dalla parte interna.
Ricordo che di solito, la parte esterna è alluminio o vetroresina e internamente è in compensato ed in mezzo c’è polistirolo e quindi così facendo non si rischia di rovinare niente.
Limare il foro da 75mm in maniera da fare entrare la presa d’aria che è pur vero che è da 80mm, però la parte interna è 76 circa.
Pulire la parete esterna con alcool prima di posizionare la presa d’aria, poi siliconare la parte interna della presa, inserire la stessa nella porta e “tirare” il silicone con le dita ed acqua.
Forare il tappo del Thethford di riserva inserendo la presa maschio per irrigazione fissandola dall’altra parte con una ghiera opportuna.
Fissare la scatola Gewiss sulla parete interna e tagliare il tubo corrugato in maniera opportuna.
Fissare la presa femmina per irrigazione da una parte e l’attacco per scatola Gewiss dall’altra al tubo corrugato in gomma.
Ora…la parte elettrica, se aprite il gavone dove si trova il wc, e lo togliete, noterete che c’è una leva meccanica che permette l’apertura del wc.
Dovete fissare il mocrointerruttore, (alla parete superiore in plastica del gavone del wc) con due fili sui contatti N/O in maniera che quando si apre il wc il microinterruttore sia rilasciato e quindi il contatto si chiuda.
Un filo della ventola, per esempio il positivo, và direttamente al positivo dell’alimentazione presente all’interno e l’altro viene collegato in serie al microinterruttore che quindi darà alimentazione alla ventola quando il wc è aperto.
E’ possibile anche mettere un interruttore manuale da riportare nel bagno in parallelo al microinterruttore per far funzionare la ventola manualmente.
Per qualsiasi delucidazione in merito potete contattarmi via forum o via iv3epo@libero.it.
Costo totale….15 Euro circa…con quello che ho risparmiato faccio circa 150 litri di gasolio.
Ciao a tutti..Yure.
Modificato da Yure il 04/08/2009 alle 13:12:33