CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pretensionatori esplosi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
6
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 131
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2026 alle: 10:27:50
Buongiorno a tutti.
Possiedo un Laika ecovip del 96 su meccanica ducato. Ieri sull'Autostrada ho pizzicato le "onduline d'asfalto vibranti" che costeggiano la carreggiata e mi sono esplosi i pretensionatori delle cinture di sicurezza rendendole ora inutilizzabili.. Ritrovare quei modelli dai ricambisti è praticamente impossibile.. Pensate sia possibile rimuovere i pretensionatori e riportare le cinture ad uno stato utilizzabile? In alternativa dal demolitore ho trovato delle cinture di un modello di qualche anno dopo che però a differenza del mio (che sono meccanici) hanno dei pretensionatori elettrici che ovviamente non collegherei ma almeno avrei delle cinture. Che ne pensate?
grazie in anticipo
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30552
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2026 alle: 11:21:49
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 28/05/2026 alle 10:27:50

Buongiorno a tutti. Possiedo un Laika ecovip del 96 su meccanica ducato. Ieri sull'Autostrada ho pizzicato le onduline d'asfalto vibranti che costeggiano la carreggiata e mi sono esplosi i pretensionatori delle cinture
di sicurezza rendendole ora inutilizzabili.. Ritrovare quei modelli dai ricambisti è praticamente impossibile.. Pensate sia possibile rimuovere i pretensionatori e riportare le cinture ad uno stato utilizzabile? In alternativa dal demolitore ho trovato delle cinture di un modello di qualche anno dopo che però a differenza del mio (che sono meccanici) hanno dei pretensionatori elettrici che ovviamente non collegherei ma almeno avrei delle cinture. Che ne pensate? grazie in anticipo
...
tecnicamente, se guardiamo alla lettera la normativa, dovresti demolire il veicolo, in quanto le cinture, non trovando i ricambi, non rispecchia più la sua omologazione, e non potrebbe passare la revisione
(S)fortunatamente siamo in italia, e i centri di revisione non guardano quasi nulla, ed è quasi impossibile  che ad un controllo( già raro di suo) qualcuno possa accorgersene
controlla che si possano fissare al telaio eliminando il pretensionatore, o prendi delle cinture nuove che possano essere fissate ad ok 
Silvio
6
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 131
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2026 alle: 10:27:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/05/2026 alle 11:21:49

tecnicamente, se guardiamo alla lettera la normativa, dovresti demolire il veicolo, in quanto le cinture, non trovando i ricambi, non rispecchia più la sua omologazione, e non potrebbe passare la revisione (S)fortunatamente
siamo in italia, e i centri di revisione non guardano quasi nulla, ed è quasi impossibile  che ad un controllo( già raro di suo) qualcuno possa accorgersene controlla che si possano fissare al telaio eliminando il pretensionatore, o prendi delle cinture nuove che possano essere fissate ad ok 
...
I ricambi son riuscito fortunatamente e con fatica a trovarli online (pagandoli salatamente). Sbloccare le vecchie cinture esplose m'ha detto il meccanico che non è possibile. Spero sia almeno possibile rimuovere il pretensionatore da queste nuove (usate) in modo da non rischiare che esplodano ancora alla prima buca e dover praticamente demolire il camper per assenza di ricambi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58768
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2026 alle: 19:16:50
Non so come funzionino esattamente i pretensionatori, ma penso che nel veicolo ci sarà un sensore che rileva un urto e quindi manda un impulso elettrico ai pretensionatori che quindi esplodono. Se fosse cosi come penso,  forse basterebbe scollegare il cavo che manda l impulso ai pretensionatori per evitare che esplodano nuovamente per errore.
Non penso che il sensore che attiva l esplosione sia nel pretensionatore stesso, se dici che sono esplose entrambe simultaneamente.
Ma solo un mio ragionamento, non so se sia così o no.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30552
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2026 alle: 19:29:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2026 alle 19:16:50

Non so come funzionino esattamente i pretensionatori, ma penso che nel veicolo ci sarà un sensore che rileva un urto e quindi manda un impulso elettrico ai pretensionatori che quindi esplodono. Se fosse cosi come penso, 
forse basterebbe scollegare il cavo che manda l impulso ai pretensionatori per evitare che esplodano nuovamente per errore. Non penso che il sensore che attiva l esplosione sia nel pretensionatore stesso, se dici che sono esplose entrambe simultaneamente. Ma solo un mio ragionamento, non so se sia così o no.
...
Quelli che ha sono meccanici
Un urto violento e si attivano
Ma presumo,che con gli anni, il sistema che ritiene la molla di pensionamento, si sia "impigrita" lasciandosi andare con un urto meno violento rispetto al progetto,  come è successo all'autore 
Silvio
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58768
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2026 alle: 23:27:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/05/2026 alle 19:29:59

Quelli che ha sono meccanici Un urto violento e si attivano Ma presumo,che con gli anni, il sistema che ritiene la molla di pensionamento, si sia impigrita lasciandosi andare con un urto meno violento rispetto al progetto,  come è successo all'autore 
Grazie per le informazioni utili, sempre bene imparare qualcosa. 

In effetti, pensandoci bene, se fosse qualcosa di elettronico, forse sarebbe uscito anche l airbag.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30552
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 07:57:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2026 alle 23:27:48

Grazie per le informazioni utili, sempre bene imparare qualcosa.  In effetti, pensandoci bene, se fosse qualcosa di elettronico, forse sarebbe uscito anche l airbag.
Un camper del 96, dubito avesse l'airbag, mi sembra strano abbia i pretensionatori, probabilmente erano come optional
Silvio
6
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 131
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 12:00:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/05/2026 alle 07:57:18

Un camper del 96, dubito avesse l'airbag, mi sembra strano abbia i pretensionatori, probabilmente erano come optional
No non ho airbag. E come hai giustamente detto i miei pretensionatori sono meccanici e non elettrici. Da quel che ho capito in quegli anni non erano la norma ma un optional. Ma probabilmente Laika li faceva montare di serie.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58768
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 12:32:22
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 31/05/2026 alle 12:00:25

No non ho airbag. E come hai giustamente detto i miei pretensionatori sono meccanici e non elettrici. Da quel che ho capito in quegli anni non erano la norma ma un optional. Ma probabilmente Laika li faceva montare di serie.
Non conosco come siano fatti, ma se erano opzionali, penso che si possano eliminare e collegare le cinture direttamente, casomai sostituendoli con una staffa robusta, che se non si vede non creerebbe problemi wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58768
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 12:33:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/05/2026 alle 07:57:18

Hai ragione sull airbag, ero stato tratto in errore dal fatto che avesse i pretensionatori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 131
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 13:47:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2026 alle 12:32:22

Non conosco come siano fatti, ma se erano opzionali, penso che si possano eliminare e collegare le cinture direttamente, casomai sostituendoli con una staffa robusta, che se non si vede non creerebbe problemi 
Spero caldamente che sia come dici.. Non posso rischiare ad ogni buca di restare bloccato per settimane in attesa dei ricambi che ormai risultano introvabili
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30552
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 14:10:02
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 31/05/2026 alle 12:00:25

Ti assicuro che non erano di serie, fa parte di Laika, mio nipote ha appena venduto un ecovop 3l del 96, e non li aveva 
Silvio
6
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 131
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 16:20:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/05/2026 alle 14:10:02

Ti assicuro che non erano di serie, fa parte di Laika, mio nipote ha appena venduto un ecovop 3l del 96, e non li aveva 
Eppure sui vari siti di ricambi per il ducato serie 94/02 ho trovato solo cinture con annesso pretensionatore. Non che ci fosse tutta ste disponibilità di pezzi eh. Ma quelle poche che ho trovato erano così
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30552
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 22:05:03
Beh, è ovvio che si tenda a tenere ricambi introvabili, Pensa quanti , nella loro vita, cambiano cinture di sicurezza normali senza pretensionatore
Nessuno
Uno perché se devi cambiare delle normali cinture, significa che hai fatto un incidente così grosso che ey un .oracolo tu sia ancora vivo e il mezzo è distrutto
Due, se devi cambiare normali cinture, non vai a cercare usati ,ma prendi normali cinture nuove
Nemmeno il mio che era del 99, non aveva pretensionatori
Non dico che il tuo sia un esemplare unico, ma solo che non erano montati di serie ma a richiesta, o magari con speciali pacchetti che includevano un po' di optional
Magari, ad esempio, abbinati ai vetri elettrici e specchietti riscaldati
Silvio
6
giuliosacchi
giuliosacchi
09/06/2020 131
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 12:28:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/05/2026 alle 22:05:03

Beh, è ovvio che si tenda a tenere ricambi introvabili, Pensa quanti , nella loro vita, cambiano cinture di sicurezza normali senza pretensionatore Nessuno Uno perché se devi cambiare delle normali cinture, significa che
hai fatto un incidente così grosso che ey un .oracolo tu sia ancora vivo e il mezzo è distrutto Due, se devi cambiare normali cinture, non vai a cercare usati ,ma prendi normali cinture nuove Nemmeno il mio che era del 99, non aveva pretensionatori Non dico che il tuo sia un esemplare unico, ma solo che non erano montati di serie ma a richiesta, o magari con speciali pacchetti che includevano un po' di optional Magari, ad esempio, abbinati ai vetri elettrici e specchietti riscaldati
...
E pensi sia possibile installare delle normali cinture pure sul mio? Io se potessi evitarli ste pretensionatori kamicaze sarei più tranquillo
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30552
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 12:43:19
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 03/06/2026 alle 12:28:32

E pensi sia possibile installare delle normali cinture pure sul mio? Io se potessi evitarli ste pretensionatori kamicaze sarei più tranquillo
bisognerebbe vedere gli attacchi
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 03/06/2026 alle 12:51:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
di ritorno da 4 settimane in Francia
Ciao a tutti un breve riflessione sulle mie vacanze in terra di Francia, tra Valle della L...
Karbon17
Ieri alle: 22:10
Compagni di viaggio
Famiglia cerca famiglie per viaggio in Trentino
Ciao a tutti! Siamo una famiglia con 2 figli di 5 e 7 anni interessati a trovare compagni ...
Maryhome
Ieri alle: 17:18
Accessori
Consiglio su ebike pieghevole
Sto valutando di prendere una coppia di ebike pieghevoli da mettere nel gavone del camper ...
morodive
Ieri alle: 16:03
Viaggi all'estero
Viaggio in Belgio
Buongiorno, vorremmo fare un tour del Belgio 15 giorni, avete consigli? Birrifici da consi...
RMCamper2020
Ieri alle: 11:39
Cellula abitativa
Condizionatore classico : quale modello scegliere
Ho un amico la cui moglie si è messa l’idea di far montare un condizionatore su un motorho...
norbidic
Ieri alle: 09:56
Accessori
Frigo trivalente Electrolux rx4401
Buongiorno ho acquistato da poco un camper con questo frigo trivalente... Provato a gas tu...
Ragioniere30
Ieri alle: 08:22
Accessori
Help clima dometic
Ciao a tutti, sono in campeggio, improvvisamente il clima si è spento da solo e non da se...
paologu
19/06/26 - 23:02
Viaggi in Italia
Val Pusteria Agosto
Buonasera a tutti, Stiamo organizzando di fare 5-6 giorni a Brunico con la nostra bella ca...
Annie
19/06/26 - 20:55
Normative
class action
Buon giorno a tutti, ho contattato il mio avvocato (importante a Bergamo) per intentare se...
ligurt
19/06/26 - 13:53
Viaggi all'estero
Corsica o Croazia ad agosto
Ciao a tutti, con degli amici (2 camper) stavamo valutando diverse possibili come mete per...
elenam89
19/06/26 - 11:50
Accessori
Simulare frigo a compressore
Mi è venuta un'idea: ma s eprima di montare un frigo a compressore, si simulasse il suo im...
dekracap
19/06/26 - 08:01
Meccanica
Ford transit 2.4 t350 spia candelette lampeggiante
Salve a tutti. Sono veramente disperato. Sono due anni praticamente che cerco di risolvere...
Miky22
18/06/26 - 20:15
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link