Ciao a tutti,
mi presento: siamo una coppia con un bambino di 7 anni e stiamo pensando di fare il grande passo e acquistare il nostro primo camper.
Fino ad oggi abbiamo vissuto le vacanze all'aria aperta in modo più "stanziale": abbiamo una sistemazione fissa in campeggio, che stiamo pensando di lasciare proprio per avere maggiore libertà di movimento e iniziare a viaggiare davvero.
Premetto che sono abbastanza nuovo del mondo camper e sto cercando di documentarmi il più possibile. Mi scuso in anticipo se farò domande già affrontate: ho provato a leggere un po' il forum, ma è veramente enorme e, non conoscendolo ancora bene, faccio un po' fatica a orientarmi e trovare tutte le discussioni giuste.
Il nostro budget massimo è intorno ai 50.000 € e ci stiamo orientando su un semintegrale usato.
La configurazione che al momento ci convince maggiormente sarebbe:
- 4 posti viaggio, possibilmente 5;
- matrimoniale posteriore fisso, trasversale o nautico;
- letto matrimoniale basculante anteriore, che utilizzerebbe nostro figlio;
- garage abbastanza capiente;
- bagno/doccia utilizzabili decentemente;
- pannello solare;
- possibilmente riscaldamento diesel/Webasto;
- una buona autonomia elettrica, eventualmente installando successivamente una batteria al litio;
- possibilmente Euro 6.
Sto guardando modelli come Benimar Tessoro 442, McLouis MC4, CI Magis, Elnagh T-Loft e simili, ma sono assolutamente aperto ad altri suggerimenti.
Il dubbio principale che non riesco ancora a risolvere è la lunghezza.
All'inizio ero convinto di volere un camper da 5,99 m, soprattutto per facilità di guida, parcheggi, montagna, tornanti e strade strette.
Poi, guardandoli dal vivo e studiando le varie piante, mi sono accorto che intorno ai 6,40-6,50 m iniziano a esserci soluzioni molto interessanti.
Infine ci sono i 6,90-6,99 m, dove sembra esserci molta più scelta e soprattutto si guadagnano garage, bagno e abitabilità.
Ed eccomi nel dubbio. :-)
Per chi ha esperienza, quanto cambia veramente nell'uso quotidiano passare da 5,99 a 6,50 e poi a 6,99 m?
Non tanto in autostrada, dove immagino cambi poco, ma soprattutto per:
- montagna e tornanti;
- strade strette;
- piccoli paesi;
- parcheggi;
- soste improvvisate durante un viaggio;
- campeggi e aree camper;
- utilizzo quotidiano durante una vacanza itinerante.
In altre parole: quel metro in più del 6,99 si maledice quando si guida oppure si benedice quando si vive dentro?
Essendo in tre, vorremmo evitare sia di comprare un camper enorme per le nostre necessità, sia di scegliere un 5,99 per paura delle dimensioni e pentircene dopo sei mesi perché troppo sacrificato.
Ci piacerebbe utilizzarlo per weekend, montagna, laghi, mare e soprattutto viaggi itineranti, anche lunghi e in futuro all'estero.
Accetto davvero qualsiasi consiglio, anche quelli sulle cose che da principiante probabilmente non sto ancora considerando: pesi reali e portata, infiltrazioni, accessori indispensabili/inutili, riscaldamento, batterie, WC, gestione delle acque, acquisto da privato o concessionario, modelli da evitare o da cercare, ecc.
E se qualcuno ha fatto il nostro stesso percorso, cioè famiglia con bambino che passa da campeggio stanziale a camper, mi interesserebbe moltissimo sapere se rifarebbe la stessa scelta e cosa comprerebbe diversamente tornando indietro.
Grazie in anticipo a chi avrà voglia di dare qualche consiglio a tre aspiranti camperisti!