Ciao a tutti,
mi presento: siamo una coppia con un bambino di 7 anni e stiamo pensando di fare il grande passo e acquistare il nostro primo camper.
Fino ad oggi abbiamo vissuto le vacanze all'aria aperta in modo più "stanziale": abbiamo una sistemazione fissa in campeggio, che stiamo pensando di lasciare proprio per avere maggiore libertà di movimento e iniziare a viaggiare davvero.
Premetto che sono abbastanza nuovo del mondo camper e sto cercando di documentarmi il più possibile. Mi scuso in anticipo se farò domande già affrontate: ho provato a leggere un po' il forum, ma è veramente enorme e, non conoscendolo ancora bene, faccio un po' fatica a orientarmi e trovare tutte le discussioni giuste.
Il nostro budget massimo è intorno ai 50.000 € e ci stiamo orientando su un semintegrale usato.
La configurazione che al momento ci convince maggiormente sarebbe:
- 4 posti viaggio, possibilmente 5;
- matrimoniale posteriore fisso, trasversale o nautico;
- letto matrimoniale basculante anteriore, che utilizzerebbe nostro figlio;
- garage abbastanza capiente;
- bagno/doccia utilizzabili decentemente;
- pannello solare;
- possibilmente riscaldamento diesel/Webasto;
- una buona autonomia elettrica, eventualmente installando successivamente una batteria al litio;
- possibilmente Euro 6.
Sto guardando modelli come Benimar Tessoro 442, McLouis MC4, CI Magis, Elnagh T-Loft e simili, ma sono assolutamente aperto ad altri suggerimenti.
Il dubbio principale che non riesco ancora a risolvere è la lunghezza.
All'inizio ero convinto di volere un camper da 5,99 m, soprattutto per facilità di guida, parcheggi, montagna, tornanti e strade strette.
Poi, guardandoli dal vivo e studiando le varie piante, mi sono accorto che intorno ai 6,40-6,50 m iniziano a esserci soluzioni molto interessanti.
Infine ci sono i 6,90-6,99 m, dove sembra esserci molta più scelta e soprattutto si guadagnano garage, bagno e abitabilità.
Ed eccomi nel dubbio. :-)