CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Primo we con il nuovo camper pro e cons

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2129
Inserito il 02/11/2014 alle: 21:57:28
Questo fine settimana sono andato a visitare Ravenna, prima uscita con il Matrix. Ecco qualche impressione: Meccanica: Il 130 multijet e' un bel passo avanti rispetto al 1.9 td. Finalmente si fanno gli Appennini in sesta senza problemi. I sorpassi dei camion avvengono molto più rapidamente (prima anzi non li facevo proprio). In pianura, però non è' che vada molto più spedito di prima .. la mia velocità di crociera restano i 100, anche se il mezzo arriva oltre i 140 di tachimetro. I consumi sono uguali al 90cv circa 10 km/l. La tenuta di strada e' ottima, ma le sospensioni ad aria tarate a 1.6 secondo me fanno dell'asse posteriore una panca, voi come le tenete? Lo sterzo e' molto simile a quello del vecchio ducato, il cambio molto migliorato, decisamente meno contrastato e più morbido. La frizione mi sembra il pezzo meno riuscito. Molto leggera, ma poco progressiva, mi pare anche un po' debolina, la vorrei vedere nelle salite impegnative partendo da fermo. I freni sono adeguati, impossibile provare l'abs senza rovesciare tutto il contenuto del camper. Comodo il cruise, le frecce con impulso i vetri eletrici e la chiusura con telecomando anche della cellula. Buono il confort acustico, un altro pianeta rispetto al vecchio ducato. Il riscaldamento della cabina e' rapido e ben regolabile, direi automobilistico. Da provare l'aria condizionata, faceva freddino! Cellula: il letto basculante elettrico con i pensili che salgono e scendono di conserva e' fonte di cigolii e rumorosità notevoli in marcia. Anche se con il comando elettrico lo spingo bene contro il soffitto, sulle buche si alza e si abbassa . Mi pare che il passo lungo aumenti anche i cigolii dei mobili decisamente più presenti rispetto al vecchio carioca. Forse sarà la migliore insonorizzazione della meccanica o le dure sospensioni ad aria, ma la cellula e' abbastanza rumorosa in marcia. Mi dicono che sono tutte così ?! Intanto ho individuato nella griglia del forno e nelle pentole della fidanzata , delle fonti primarie di rumore da sistemare, ma il basculante e' la causa maggiore di rumorosità. C'è qualche trucco per migliorare la situazione? La vita a bordo: Iniziamo dal letto posteriore: qui si dorme come a casa, comodissimo . Finalmente mi sono svegliato riposato. Con il materasso in gommapiuma del carioca , pativo abbastanza. Qui ci sono anche le doghe in legno. Il riscaldamento e' stata una bella sorpresa, funziona bene e velocemente, regolato a 2-3 abbiamo dormito come pascià senza condensa ne aria troppo secca. Come coperte un piumino grado 5 di ikea. L'aria living e' piacevole sul tavolo si mangia bene e la tv nella sua posizione , consente di essere usata sia per la zona notte che per quella giorno. Non ho usato l'antenna satellitare, già con uno stilo di 15cm prendevo bene il digitale terrestre, merito della scocca in vtr che scherma poco i segnali (lo stilo era posto dentro il camper). Le scorte di acqua e i serbatoi non ci hanno dato problemi, 2 docce , un pranzo è una cena , oltre alle abluzioni mattutine , hanno intaccato meno di metà del cassone. La batteria di servizio e' stata sufficiente per far funzionare tutto per 2 giorni. Prima della ripartenza era ancora a 12v , sebbene un albero abbia schermato il pannello per buona parte della giornata. Ho provato il phon da 500w alla presa 220 con inverter. Funziona, ma bippa per bassa tensione, probabilmente la batteria era troppo giù per mantenere la tensione minima sotto carico. Per il resto tutto bene, le dimensioni del camper sono importanti, ma piano piano ci sto prendendo la mano. Ps.. Ravenna e' una città pulita, accogliente e molto bella. Novellino
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2129
Inserito il 02/11/2014 alle: 22:12:00
Dimenticavo... Il bagno e' più piccolo di quello del vecchio camper, ma la doccia si fa abbastanza bene, ma la maniglia appendi ascigamani (probabilmente after market posta sulla porta interna, interferisce con la porta di separazione della doccia, in pratica per fare la doccia devo lasciare aperta un po' la porta del bagno. Un'altro difetto e che , nel bagno, non ho trovato alcuna presa a 220v e questo mi sembra assurdo, Novellino
Davide CH
Davide CH
-
Inserito il 02/11/2014 alle: 22:19:02
ciao iw5c?! interessanti le tue prime impressioni... anche io ho portato a casa il "nuovo" camperizzato da poco ma non ho avuto ancora il piacere della prima uscita e delle prime impressioni... se non è chiedere troppo vorrei sapere di che veicolo si tratta nella tua analisi;) giusto per sapere! ciao e buona vita!! James Cook
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 02/11/2014 alle: 23:09:34
complimenti per il nuovo acquisto! Hai centrato perfettamente che la frizione (io avevo il 3.0 160) è poco progressiva (e l'acceleratore pure) e non mi è mai piacciuta. Inoltre il Ducato è rinomato per la debolezza della frizione. Con motori performanti, ovviamente anche in salita si riesce a tenere la 6a, ma così facendo lafrizione è sempre sottoposta a sforzo e poi si guasta. Sapendolo, appena inizia la salita, invece di spingere sull'acceleratore in 6a scalavo sempre la marcia, 5a o anche 4a tenendo i giri a 2500 o anche piu ma così facendo si preserva la frizione. I basculanti sono tutti abbastanza fonte di rumore , un ulteriore motivo per cui ho abbandonato il MH. Riguardo ai soffietti posteriori, avuti su un precedente camper, confermo che rendono la sospensione troppo rigida e saltella come un gokart. Infatti i soffietti annullano quasi l'escursione delle sospensione. Secondo me se il mezzo cala dietro, meglio aggiungere un foglio così facendo regge meglio il peso e tiene la coda alta ma la sospensione mantiene tutta la sua corsa originale. Secondo me eliminando i soffietti e facendo fare un bel lavoro alle balestre, si riducono di tanto anche i rumori della cellula e ne giova la guida e la trazione nei tornanti in salita. Eh, ma anche tu, dopo due giorni di stufa vai anche a metterci inverter e phon, ma allora te la vai a cercare [:D][:D][:D] Per forza che suona, buona grazia che non è andato tutto in blocco. Ma immagino che un po lo avevi previsto infatti dici che il phon lo hai usato prima della partenza [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2129
Inserito il 03/11/2014 alle: 08:00:42
Per Davide, e' un Matrix m670sc Adria. Te cosa hai preso? Per Tommaso... la mia idea e' togliere il portamoto (50kg che pesano sullo sbalzo) e mettere una moto da camper (76kg) direttamente nel garage. I 26kg in piu', gravano quasi un metro piu' avanti e quindi dovrebbero caricare meno le sospensioni. Poi abbasserei i soffietti AL-KO da 1.6 a 1.0 bar, dovrei rendere la sospensione molto meno rigida. Il giorno che devo salire su un traghetto, con il compressore portatile le riporto a 2.0 per poi abbassarle quando sono sceso. E' una buona idea? Per il phon, e' stato uno stress test. Difficilmente mi sognerei di usarlo seriamente in libera. Comunque un phon da 500W si tira bene con una batteria carica, certo quelli da 1200-1500 sono un altro pianeta. Novellino
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 03/11/2014 alle: 09:34:26
Ciao Novellino e complimenti (ma te li avevo già fatti) per il mezzo, per la recensione e per la tua prima uscita. Vedrai che usandolo troverai tu stesso le varie soluzioni ai piccoli problemi. I soffietti, andando a tentativi, saprei tararli per le tue esigenze. I vari rumori interni dovuti a piatti e pentolame vario saprai gestirli.Per quanto riguarda la frizione basta evitare di dare la manetta in sesta a 1500 giri per evitare che l'enorme coppia gravi pesantemente sulla frizione (ma questo vale per tutte le motorizzazioni), già dai 2000 non ci sono problemi (almeno per la mia esperienza). Con i moderni motori turbo l'elevata elasticità del motore ti porta a scalare molto meno, purtroppo. Per quanto riguarda il basculante, il mio non produce nessun rumore in marcia ma è manuale e non elettrico come il tuo. Strano però che ti ondeggi in marcia, credevo che quelli elettrici riuscissero ad essere completamente immobili una volta tirati su. Stefano_Globebus I2

Modificato da gaia1995 il 03/11/2014 alle 09:37:09
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64305
Inserito il 03/11/2014 alle: 10:09:35
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 02/11/2014  21:57:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la parte motoristica la frizione è l'anello debole anche se i modelli costuiti nel 2010 (sia chiaro costruiti) hanno cambi e frizione molto migliorato. Il mio Adria SPL 680 era del 2009 e mi cambiarono frizione e cambio. Per la rumorosità devi verificare da dove viene e poi vedere come fare, io sinceramente ero rimasto meravigliato dall'assenza di scricchiolii, fantastico. Per il resto gli Adria sono ben fatti, i servizi son tutti protetti ed il materiale è buono. Se non portavo lo scooter i soffietti li tenevo quasi scarichi e quando avevo lo scooter non più di 1,4 atm altrimenti era troppo rigido. Alla rigidità contribuisce anche lo pneumatico che essendo CP viene gonfiato a 5,5 atm, io ho scelto di mettere le C che gonfiandole a 4,5 atm ho un confort molto migliore --------------------------------------------------------------------------

Modificato da Grinza il 03/11/2014 alle 10:11:46
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 700
Inserito il 03/11/2014 alle: 10:10:59
Complimenti per l'analisi dei pro e contro di questo veicolo, ritengo sia il modo migliore di usare il forum fornendo informazioni utili ai partecipanti.

Modificato da roberto&donatella il 03/11/2014 alle 10:15:13
12
bruno it
bruno it
01/04/2014 3474
Inserito il 03/11/2014 alle: 12:37:18
Mi pare un buon inizio..finchè non infiltra[:D] Bruno
Davide CH
Davide CH
-
Inserito il 03/11/2014 alle: 15:10:46
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 03/11/2014  08:00:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok!! bel mezzo...:) io ho altre esigenze per il "mio" modo di fare camping..;) ho preso un James Cook su base mercedes sprinter 3.0 v6 CDI e sono molto contento,per adesso ho solo guidato e percorso un migliaio di km con il mezzo,ma non ho ancora fatto della libera o ferie... meccanicamente mi sembra di ottimo livello,cambio automatico molto buona la frizione sia lo stacco con partenza da fermo che in salita,sforza poco è veloce e potente e anche i consumi non sono improbonibili,fino adesso sono sui 9/10 litri per 100km(anche se ho fatto molta autostrada per ora). ha poche vibrazioni interne,quasi nulle e probabile che con qualche accorgimento si riducano ulteriormente,un letto enorme sopra e ottimo anche sotto,molto vivibile la dinette,bagno minimale ma efficente e cucina quasi da casa... per il resto mi piace l'idea di un veicolo quasi GAS free(solo per i fornelli) con la bombola ben sigillata e sicura in un vano apposito(0 odori),il frigo è una bomba e anche il riscaldamento funziona ottimamente,il mezzo chiaramente è fatto per climi freddi(perfetto per dove vivo),ma ho provato tutto da fermo sotto casa...mi manca esperienza in strada...;) arriverà presto;) un saluto a tutti e buona vita(da nomadi si intende...)!! James Cook
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 03/11/2014 alle: 16:21:05
Ciao Novellino , per il basculante non so aiutarti , per gli scricchiolii , qualcuno ci sarà sempre , ma come ti hanno già detto cerca anche di capire se sistemando meglio le cose si riduce il rumore (controlla anche la copertura del piano cottura , nel mio ho messo gommini antivibranti).Anche nel mio ho qualche scricchiolio , dalla zona mansarda so già come intervenire e appena ho tempo mi attivo (bisogna smontare praticamente tutta la mansarda) , poi ho un cigolio che credo venga dal mobile frigo e devo ancora capire ocme intervenire. Per il bagno ti confermo che il porta asciugamani è un faidata , sulla porta qualunque cosa ci metti interferisce proprio con lo scorrevole della doccia . Nel mio non ho ne moto ne carichi molto pesanti , ma è comunque 7,4 , non ho i soffietti e al momento (20mila km) non ne sento la mancanza , telaio camper e carreggiata allargata sono più che sufficienti. Per il basculante non ti so aiutare . L'inverter da quanto è ? Io ho inverter da 1000 w , doppia batteria e phon da 500 , mai avuto problemi . Confermo che la frizione è piuttosto delicata , anche io l'ho sostituita ad appena 5000 km .Il mio 2.3 è prodotto nel 2010. Mauro
12
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2051
Inserito il 03/11/2014 alle: 19:58:35
quote:Ps.. Ravenna e' una città pulitaid="red">, accogliente e molto bella. >
> Sicuramente non hai visitato la zona industriale e il porto [:D][:D] Dai, era una battuta, quelle zone sono sporche da tutte le parti[;)] Ps Potevi fare un salto a Riolo Terme per la notte di Halloween, non li ho contati ma ad occhio ci saranno stati una 70ina di camper, avevano riservato un parcheggio ad offerta libera. Un saluto e buoni KM
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
30/04/26 - 17:59
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
30/04/26 - 17:40
Cellula abitativa
Che materiale è?
Salute a tutti. Sono neofita. Sto sistemando un Rimor brig del 1992. Per verificare condiz...
Gimmo_rm
30/04/26 - 17:07
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
30/04/26 - 15:26
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
30/04/26 - 10:32
Altro non sui camper
famiglia nel bosco
buongiorno apro questo nuovo argomento della ormai denominata famiglia nel bosco, questa m...
vespucci
30/04/26 - 10:10
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
30/04/26 - 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
30/04/26 - 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
29/04/26 - 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
29/04/26 - 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
29/04/26 - 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
29/04/26 - 11:57
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link