In risposta al messaggio di salvo84m del 01/08/2025 alle 20:22:09Hanno messo un relè di priorità che impedisce interferenze tra linea inverter e linea di rete?
Ciao a tutti ho fatto installare un condizionatore da tetto è tutto funzionava perfettamente, poi l’ho fatto mettere sotto inverter (NDS da 2000w + ho il litio) e tutte le volte che mi attacco alla 220 con invert spento mi salta il salvavita cosa può’ essere?? In concessionaria non riescono a risolvermi il problema
In risposta al messaggio di salvo84m del 01/08/2025 alle 20:22:09Ma, per capire, se attacchi la 220 con inverter spentonscatta a prescindere o solo se accendi il clima? Scatta immediatamente o dopo un po'? La 220 di cui parli è domestica?
Ciao a tutti ho fatto installare un condizionatore da tetto è tutto funzionava perfettamente, poi l’ho fatto mettere sotto inverter (NDS da 2000w + ho il litio) e tutte le volte che mi attacco alla 220 con invert spento mi salta il salvavita cosa può’ essere?? In concessionaria non riescono a risolvermi il problema
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/08/2025 alle 23:05:18Ciao scatta ovunque anche a casa, appena inserisco la spina si sente il bip che accende il clima in stanby e salta subito, poi se riamo il salvavita non scatta più
Ma, per capire, se attacchi la 220 con inverter spentonscatta a prescindere o solo se accendi il clima? Scatta immediatamente o dopo un po'? La 220 di cui parli è domestica?
In risposta al messaggio di masivo del 01/08/2025 alle 22:49:19Ciao il rele di priorità è installato nel inverter NDS
Hanno messo un relè di priorità che impedisce interferenze tra linea inverter e linea di rete? Comunque per sicurezza quando colleghi la rete 220, scollega la spina dalla presa dell' inverter, che anche spento probabilmente le 2 linee si interferiscono. Poi vedi i perché...del problema.
In risposta al messaggio di salvo84m del 01/08/2025 alle 23:07:44E se una volta riarmato accendi il clima va?
Ciao scatta ovunque anche a casa, appena inserisco la spina si sente il bip che accende il clima in stanby e salta subito, poi se riamo il salvavita non scatta più
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/08/2025 alle 23:18:11Funziona regolarmente, salta solo appena attacco la 220 al camper poi riarmo e funziona tutto
E se una volta riarmato accendi il clima va?
In risposta al messaggio di salvo84m del 01/08/2025 alle 23:18:56Prova un altro cavo.
Funziona regolarmente, salta solo appena attacco la 220 al camper poi riarmo e funziona tutto
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/08/2025 alle 23:25:09Altro cavo già provato e fa uguale, hanno tolto il clima dall’inverter e funzionava tutto regolare, invece con il clima sotto l’inverter appena attacco la corrente si accende in standby e salta
Prova un altro cavo. Prova un'altra presa di prelievo. Così discrimini e capisci dove andare a mettere mani
In risposta al messaggio di salvo84m del 01/08/2025 alle 23:28:32Ma il clima è diretto all'inverter?
Altro cavo già provato e fa uguale, hanno tolto il clima dall’inverter e funzionava tutto regolare, invece con il clima sotto l’inverter appena attacco la corrente si accende in standby e salta
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/08/2025 alle 23:31:49Montato sull’impianto del mezzo
Ma il clima è diretto all'inverter? Cioè come dovrebbe funzionare quando hai la 220 se questa esclude l'inverter ? Cioè... Quando attacchi l'inverter la SUA 220 puoi prelevarla solo da lui o te l'hanno montato sull'impianto del mezzo?
In risposta al messaggio di salvo84m del 01/08/2025 alle 23:07:44Scusa, se ho capito Tu colleghi il 220 con il clima già acceso?
Ciao scatta ovunque anche a casa, appena inserisco la spina si sente il bip che accende il clima in stanby e salta subito, poi se riamo il salvavita non scatta più
In risposta al messaggio di salvo84m del 01/08/2025 alle 23:40:25Ciao, da come descrivi sembrerebbe un problema legato ad un "ritardo d´intervento" del circuito di priorità interno all'inverter.
Montato sull’impianto del mezzo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/08/2025 alle 11:36:07Ciao con Condizionatore allacciato alla 220 nessun problema
Il clima a tetto non ha la messa a terra, almeno il mio Telair non la ha, per cui un salvavita non può intervenire, l' inverter è alimentato dalle batterie, non possono fare intervenire un salvavita, il guasto è da ricercareda altra parte, il salvavita interviene in ritardo, devi sezionare l'impianto e fare varie prove, se il condizionatore allacciato direttamente alla rete elettrica e vedi
In risposta al messaggio di masivo del 01/08/2025 alle 23:45:50Ciao tutto spento, appena inserisco la 220 il clima va in stand by e salta il salvavita, se lo riarmo rimane attivato
Scusa, se ho capito Tu colleghi il 220 con il clima già acceso? Questo non si deve fare, anche per motivi di sicurezza. Pure la linea esterna andrebbe inserita senza tensione, con interruttore apposito da attivate dopo. Tutto va attivato dagli interruttori, mai dai collegamenti a spina. Dopo di che, forse hai anche qualche altro problema agli impianti.
In risposta al messaggio di salvo84m del 01/08/2025 alle 20:22:09Serve sapere che clima a tetto hai installato e se questo è dotato di terra, cosa che nel 99% dei casi avrà certamente.
In risposta al messaggio di Laikone del 02/08/2025 alle 13:06:06Ciao all’inverter e’ collegato il clima e le altre prese, penso che se il problema fosse il differenziale salterebbe sempre invece se escludo L’inverter non salta
Serve sapere che clima a tetto hai installato e se questo è dotato di terra, cosa che nel 99% dei casi avrà certamente. Bisogna guardare se chi ha installato l'inverter lo ha collegato a sua volta a massa con il telaiodel mezzo. Bisogna controllare se chi ha installato l'inverter ha inserito un interruttore differenziale all'uscita dell'inverter. Infine, è opportuno controllare il differenziale del mezzo e da quandi Ampere è ed eventualmente sostituirlo. Anche i differenziali possono rompersi... e personalmente sono propenso a credere a questa ultima ipotesi... PS: in uscita dall'inverter è collegato solo il clima?
In risposta al messaggio di salvo84m del 02/08/2025 alle 13:37:26dipende da quanto grande è la dispersione verso terra...
Ciao all’inverter e’ collegato il clima e le altre prese, penso che se il problema fosse il differenziale salterebbe sempre invece se escludo L’inverter non salta
In risposta al messaggio di Laikone del 02/08/2025 alle 13:58:37Ciao sì se tolgo il clima non salta più, il frigo e cb sono esclusi
dipende da quanto grande è la dispersione verso terra... Comincerei con l'eliminare il collegamento del clima sull'inverter e provare se salta ancora. Qualora saltasse, escluderei anche il resto delle utenze collegateall'inverter; se salta ancora senza nulla di collegato all'inverter, a parte il capire se l'impianto è ben fatto, che in pratica è ciò che ho scritto nel commento precedente, rimangono 2 possiblità: 1) il cambio del differenziale 2) l'inverter ha dei problemi Siccome sono convinto farai molto prima a cambiare il differenziale, magari per niente, rispetto al convincere l'installatore a cambiarti l'inverter, credo valga la pena provare. poi fai come credi... Ricorda infine che l'installazione di un inverter con relias di priorità sulla rete del mezzo non è cosa per nulla semplice, se si vogliono fare le cose fatte bene... ad esempio... sono stati esclusi dall'impianto collegato in uscita dall'inverter il CB e il frigo? Ma forse è meglio procedere per gradi...