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Problema 220 con condizionatore sotto inverter

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1 20 22
salvo84m
salvo84m
17/10/2022 12
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 20:22:09
Ciao a tutti ho fatto installare un condizionatore da tetto è tutto funzionava perfettamente, poi l’ho fatto mettere sotto inverter (NDS da 2000w + ho il litio) e tutte le volte che mi attacco alla 220 con invert spento mi salta il salvavita cosa può’ essere?? In concessionaria non riescono a risolvermi il problema
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 22:49:19
In risposta al messaggio di salvo84m del 01/08/2025 alle 20:22:09

Ciao a tutti ho fatto installare un condizionatore da tetto è tutto funzionava perfettamente, poi l’ho fatto mettere sotto inverter (NDS da 2000w + ho il litio) e tutte le volte che mi attacco alla 220 con invert spento mi salta il salvavita cosa può’ essere?? In concessionaria non riescono a risolvermi il problema
Hanno messo un relè di priorità che impedisce interferenze tra linea inverter e linea di rete?
Comunque per sicurezza quando colleghi la rete 220, scollega la spina dalla presa dell' inverter, che anche spento probabilmente le 2 linee si interferiscono.
Poi vedi i perché...del problema.
Ivo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 23:05:18
In risposta al messaggio di salvo84m del 01/08/2025 alle 20:22:09

Ciao a tutti ho fatto installare un condizionatore da tetto è tutto funzionava perfettamente, poi l’ho fatto mettere sotto inverter (NDS da 2000w + ho il litio) e tutte le volte che mi attacco alla 220 con invert spento mi salta il salvavita cosa può’ essere?? In concessionaria non riescono a risolvermi il problema
Ma, per capire, se attacchi la 220 con inverter spentonscatta a prescindere o solo se accendi il clima? Scatta immediatamente o dopo un po'? La 220 di cui parli è domestica? 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
salvo84m
salvo84m
17/10/2022 12
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 23:07:44
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/08/2025 alle 23:05:18

Ma, per capire, se attacchi la 220 con inverter spentonscatta a prescindere o solo se accendi il clima? Scatta immediatamente o dopo un po'? La 220 di cui parli è domestica? 
Ciao scatta ovunque anche a casa, appena inserisco la spina si sente il bip che accende il clima in stanby e salta subito, poi se riamo il salvavita non scatta più 
salvo84m
salvo84m
17/10/2022 12
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 23:10:14
In risposta al messaggio di masivo del 01/08/2025 alle 22:49:19

Hanno messo un relè di priorità che impedisce interferenze tra linea inverter e linea di rete? Comunque per sicurezza quando colleghi la rete 220, scollega la spina dalla presa dell' inverter, che anche spento probabilmente le 2 linee si interferiscono. Poi vedi i perché...del problema.
Ciao il rele di priorità è installato nel inverter NDS 
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 23:18:11
In risposta al messaggio di salvo84m del 01/08/2025 alle 23:07:44

Ciao scatta ovunque anche a casa, appena inserisco la spina si sente il bip che accende il clima in stanby e salta subito, poi se riamo il salvavita non scatta più 
E se una volta riarmato accendi il clima va? 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
salvo84m
salvo84m
17/10/2022 12
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 23:18:56
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/08/2025 alle 23:18:11

E se una volta riarmato accendi il clima va? 
Funziona regolarmente, salta solo appena attacco la 220 al camper poi riarmo e funziona tutto

Modificato da salvo84m il 01/08/2025 alle 23:20:03
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 23:25:09
In risposta al messaggio di salvo84m del 01/08/2025 alle 23:18:56

Funziona regolarmente, salta solo appena attacco la 220 al camper poi riarmo e funziona tutto
Prova un altro cavo. 
Prova un'altra presa di prelievo.
Così discrimini e capisci dove andare a mettere mani
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 01/08/2025 alle 23:25:46
salvo84m
salvo84m
17/10/2022 12
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 23:28:32
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/08/2025 alle 23:25:09

Prova un altro cavo.  Prova un'altra presa di prelievo. Così discrimini e capisci dove andare a mettere mani
Altro cavo già provato e fa uguale, hanno tolto il clima dall’inverter e funzionava tutto regolare, invece con il clima sotto l’inverter appena attacco la corrente si accende in standby e salta
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 23:31:49
In risposta al messaggio di salvo84m del 01/08/2025 alle 23:28:32

Altro cavo già provato e fa uguale, hanno tolto il clima dall’inverter e funzionava tutto regolare, invece con il clima sotto l’inverter appena attacco la corrente si accende in standby e salta
Ma il clima è diretto all'inverter?
Cioè come dovrebbe funzionare quando hai la 220 se questa esclude l'inverter ? 

Cioè... Quando attacchi l'inverter la SUA 220 puoi prelevarla solo da lui o te l'hanno montato sull'impianto del mezzo? 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
salvo84m
salvo84m
17/10/2022 12
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 23:40:25
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/08/2025 alle 23:31:49

Ma il clima è diretto all'inverter? Cioè come dovrebbe funzionare quando hai la 220 se questa esclude l'inverter ?  Cioè... Quando attacchi l'inverter la SUA 220 puoi prelevarla solo da lui o te l'hanno montato sull'impianto del mezzo? 
Montato sull’impianto del mezzo
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 23:45:50
In risposta al messaggio di salvo84m del 01/08/2025 alle 23:07:44

Ciao scatta ovunque anche a casa, appena inserisco la spina si sente il bip che accende il clima in stanby e salta subito, poi se riamo il salvavita non scatta più 
Scusa, se ho capito Tu colleghi il 220 con il clima già acceso?
Questo non si deve fare, anche per motivi di sicurezza.
Pure la linea esterna andrebbe inserita senza tensione, con interruttore apposito da attivate dopo.
Tutto va attivato dagli interruttori, mai dai collegamenti a spina.
Dopo di che, forse hai anche qualche altro problema agli impianti.
Ivo
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 04:03:07
In risposta al messaggio di salvo84m del 01/08/2025 alle 23:40:25

Montato sull’impianto del mezzo
Ciao, da come descrivi sembrerebbe un problema legato ad un "ritardo d´intervento" del circuito di priorità interno all'inverter.

Chi lo ha installato può facilmente constatarlo sostituendolo, anche temporaneamente.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 11:36:07
Il clima a tetto non ha la messa a terra, almeno il mio Telair non la ha, per cui un salvavita non può intervenire, l' inverter è alimentato dalle batterie, non possono fare intervenire un salvavita, il guasto è da ricercare da altra parte, il salvavita interviene in ritardo, devi sezionare l'impianto e fare varie prove, se il condizionatore allacciato direttamente alla rete elettrica e vedi
salvo84m
salvo84m
17/10/2022 12
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 12:21:16
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/08/2025 alle 11:36:07

Il clima a tetto non ha la messa a terra, almeno il mio Telair non la ha, per cui un salvavita non può intervenire, l' inverter è alimentato dalle batterie, non possono fare intervenire un salvavita, il guasto è da ricercare
da altra parte, il salvavita interviene in ritardo, devi sezionare l'impianto e fare varie prove, se il condizionatore allacciato direttamente alla rete elettrica e vedi
...
Ciao con Condizionatore allacciato alla 220 nessun problema
salvo84m
salvo84m
17/10/2022 12
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 12:23:33
In risposta al messaggio di masivo del 01/08/2025 alle 23:45:50

Scusa, se ho capito Tu colleghi il 220 con il clima già acceso? Questo non si deve fare, anche per motivi di sicurezza. Pure la linea esterna andrebbe inserita senza tensione, con interruttore apposito da attivate dopo. Tutto va attivato dagli interruttori, mai dai collegamenti a spina. Dopo di che, forse hai anche qualche altro problema agli impianti.
Ciao tutto spento, appena inserisco la 220 il clima va in stand by e salta il salvavita, se lo riarmo rimane attivato 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 13:06:06
In risposta al messaggio di salvo84m del 01/08/2025 alle 20:22:09

Ciao a tutti ho fatto installare un condizionatore da tetto è tutto funzionava perfettamente, poi l’ho fatto mettere sotto inverter (NDS da 2000w + ho il litio) e tutte le volte che mi attacco alla 220 con invert spento mi salta il salvavita cosa può’ essere?? In concessionaria non riescono a risolvermi il problema
Serve sapere che clima a tetto hai installato e se questo è dotato di terra, cosa che nel 99% dei casi avrà certamente.
Bisogna guardare se chi ha installato l'inverter lo ha collegato a sua volta a massa con il telaio del mezzo.
Bisogna controllare se chi ha installato l'inverter ha inserito un interruttore differenziale all'uscita dell'inverter.
Infine, è opportuno controllare il differenziale del mezzo e da quandi Ampere è ed eventualmente sostituirlo. Anche i differenziali possono rompersi... e personalmente sono propenso a credere a questa ultima ipotesi...

PS: in uscita dall'inverter è collegato solo il clima?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
salvo84m
salvo84m
17/10/2022 12
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 13:37:26
In risposta al messaggio di Laikone del 02/08/2025 alle 13:06:06

Serve sapere che clima a tetto hai installato e se questo è dotato di terra, cosa che nel 99% dei casi avrà certamente. Bisogna guardare se chi ha installato l'inverter lo ha collegato a sua volta a massa con il telaio
del mezzo. Bisogna controllare se chi ha installato l'inverter ha inserito un interruttore differenziale all'uscita dell'inverter. Infine, è opportuno controllare il differenziale del mezzo e da quandi Ampere è ed eventualmente sostituirlo. Anche i differenziali possono rompersi... e personalmente sono propenso a credere a questa ultima ipotesi... PS: in uscita dall'inverter è collegato solo il clima?
...
Ciao all’inverter e’ collegato il clima e le altre prese, penso che se il problema fosse il differenziale salterebbe sempre invece se escludo L’inverter non salta
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 13:58:37
In risposta al messaggio di salvo84m del 02/08/2025 alle 13:37:26

Ciao all’inverter e’ collegato il clima e le altre prese, penso che se il problema fosse il differenziale salterebbe sempre invece se escludo L’inverter non salta
dipende da quanto grande è la dispersione verso terra... 
Comincerei con l'eliminare il collegamento del clima sull'inverter e provare se salta ancora. Qualora saltasse, escluderei anche il resto delle utenze collegate all'inverter; se salta ancora senza nulla di collegato all'inverter, a parte il capire se l'impianto è ben fatto, che in pratica è ciò che ho scritto nel commento precedente, rimangono 2 possiblità:
1) il cambio del differenziale
2) l'inverter ha dei problemi
Siccome sono convinto farai molto prima a cambiare il differenziale, magari per niente, rispetto al convincere l'installatore a cambiarti l'inverter, credo valga la pena provare.

poi fai come credi... 

Ricorda infine che l'installazione di un inverter con relias di priorità sulla rete del mezzo non è cosa per nulla semplice, se si vogliono fare le cose fatte bene... ad esempio... sono stati esclusi dall'impianto collegato in uscita dall'inverter il CB e il frigo? Ma forse è meglio procedere per gradi...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 18:25:33
In un impianto ben fatto l’inverter deve fare le veci di (Mamma Enel se in Italia o di altre Mamme se si è all’estero), con esclusione del solo caricabatterie 230V. 

In pratica, tutto l’impianto 230V DEVE funzionare. 

Che poi vogliamo o meno utilizzare un dato accessorio è un’altro discorso ma limpiar dev’essere in grado di far funzionare tutto. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
salvo84m
salvo84m
17/10/2022 12
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 15:28:31
In risposta al messaggio di Laikone del 02/08/2025 alle 13:58:37

dipende da quanto grande è la dispersione verso terra...  Comincerei con l'eliminare il collegamento del clima sull'inverter e provare se salta ancora. Qualora saltasse, escluderei anche il resto delle utenze collegate
all'inverter; se salta ancora senza nulla di collegato all'inverter, a parte il capire se l'impianto è ben fatto, che in pratica è ciò che ho scritto nel commento precedente, rimangono 2 possiblità: 1) il cambio del differenziale 2) l'inverter ha dei problemi Siccome sono convinto farai molto prima a cambiare il differenziale, magari per niente, rispetto al convincere l'installatore a cambiarti l'inverter, credo valga la pena provare. poi fai come credi...  Ricorda infine che l'installazione di un inverter con relias di priorità sulla rete del mezzo non è cosa per nulla semplice, se si vogliono fare le cose fatte bene... ad esempio... sono stati esclusi dall'impianto collegato in uscita dall'inverter il CB e il frigo? Ma forse è meglio procedere per gradi...
...
Ciao sì se tolgo il clima non salta più, il frigo e cb sono esclusi
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