In risposta al messaggio di salvo84m del 01/08/2025 alle 23:18:56
Funziona regolarmente, salta solo appena attacco la 220 al camper poi riarmo e funziona tutto
Al 99,99% sul mezzo è montato un differenziale 1P+N che genera il problema.
Dal momento che non è dato sapere in uscita del circuito di priorità dell’inverter quale sia la fase e quale il neutro, sostituiscilo con un differenziale puro 2P di pari portata, meglio se in curva F.
Non so come sia stato fatto quell’impianto ma, per il corretto funzionamento i cavi 230V che escono da quell’inverter dovrebbero essere collegati a monte del differenziale, il quale dev’essere appunto uno puro 2P.
Questo naturalmente implica che alimenterebbe tutti i dispositivi per cui serve dotare di interruttori manuali il collegamento del caricabatterie e del frigo se è un trivalente.
Purtroppo non sappiamo i cavi che escono dell’inverter in quale punto siano stati collegati all’impianto originale del mezzo ma, il problema è generato dal circuito di priorità interno all’inverter, così come non sappiamo, se e' stato correttamente installato un differenziale in uscita dall'inverter e siano state correttamente connesse le masse (sia il morsetto presente sulla carcassa dell'inverter sia quella dell'impianto originale del mezzo) tra uno dei 2 poli della presa di uscita dell'inverter ad uno dei morsetti in ingresso del differenziale.
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Modificato da Szopen il 08/08/2025 alle 08:38:35