CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema al frigorifero!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 06/02/2010 alle: 16:34:16
Ho impiegato un po' di tempo a capire bene il problema ma adesso e' chiaro, il problema si presenta in questo modo, il frigorifero a gas si accende e funziona correttamente ma nonostante la fiammellla accesa il piezzo continua a scintillare. Cosa si e'rotto? Grazie a chi mi puo' aiutare. Tiziano

Modificato da cotimi il 06/02/2010 alle 20:47:46
17
Cicci68
Cicci68
02/12/2008 509
Inserito il 06/02/2010 alle: 17:39:54
Ciao,non conoscendo il modello dico che secondo me potrebbe essere il comando del piezzo,visto che la fiamma resta accesa escluderei la termocoppiamolto probalmente è un rele che lo comanda. FABIO
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 06/02/2010 alle: 17:47:51
forse è proprio la termocoppia perchè è quella che dà il comando d'interruzione al ticchettìo.
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 06/02/2010 alle: 18:16:29
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 06/02/2010  17:47:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Frantis ma non puo essere la termocoppia.Questa,scaldandosi con la fiamma,ha il compito di tenere aperto il flusso del gas. Questo avviene ed il fornelletto mantiene la fiamma accesa! Il problema che rimane a scintillare il piezo dipende proprio dalla rottura della testina di questo,la trovi nel fornelletto del bruciatore,è quella con la ceramica quadrata.L'ho cambiata ultimamente,proprio per questo difetto,costa meno di 10€.Non so se hai quella con il baffetto all'insu,che è difficile trovare.Io ho montato l'ultimo tipo,senza baffo,e va bene lo stesso.
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 06/02/2010 alle: 18:28:44
Il frigor e' un Electrolux RM4400. La fiamma resta accesa, sembrerebbe escludere la termocoppia ma non ne sono del tutto sicuro. Non riesco a capire cosa abilita/disabilita la candeletta del piezzo. Ha forse un sensore anche la candeletta stessa? Se la candeletta non ha un sensore significa che la termocoppia comanda sia la valvola del gas che il piezzo. Potrebbe essere che la tesione fornita dalla termocoppia sia sufficente per la valvola ed insufficente per il piezzo? Tiziano

Modificato da cotimi il 06/02/2010 alle 18:31:40
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 06/02/2010 alle: 18:37:52
quote:Risposta al messaggio di cotimi inserito in data 06/02/2010  18:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio non è un frigo automatico,che sceglie autonomamente il tipo di accensione,e il tuo modello non lo conosco. Pero posso dirti che all'interno della testina c'è come un "interruttore",diciamo cosi,che con il calore apre interrompendo la corrente e quindi la scintilla.Poi aspettiamo qualcuno che conosca il tuo modello,ciao,Franco
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 06/02/2010 alle: 18:44:42
Anche il mio modello non e' automatico, infatti posso spegnere il piezo, ma senza la completa funzionalita' faccio fatica a capire se la fiamma e' accesa o spenta. Nuvola2 hai risolto lo stesso problema sostituendo solo la candeletta? Se e' cosi significa che la candeletta del piezo ha un sensore interno. Domani prendo il piezo e lo cambio, spero di trovarlo, non ha il beccuccio quindi speriamo bene. Grazie Tiziano

Modificato da cotimi il 06/02/2010 alle 18:48:32
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 06/02/2010 alle: 18:57:25
quote:Risposta al messaggio di cotimi inserito in data 06/02/2010  18:44:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ti ho detto,avevo il tuo stesso problema,l'ho risolto sostituendo la candeletta del piezo.Tempo fa,stesso problema con la truma,modificata usando l'accensione di recupero di un vecchio electrolux.Candeletta nuova e vai....poi non costa una fortuna. Per provare io ho piegato un po il tubetto del gas verso l'esterno ed ho portato il fornelletto fuori dalla griglia,cosi avevo tutto a vista.Ti fai dare una mano,uno accende e uno controlla.
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 06/02/2010 alle: 21:02:14
Per la parte esterna credo di non aver problemi a sostituire il pezzo, non ho ancora visto dove andra' poi collegato il filo all'interno spero di poter accedere facilmente. Ciao e grazie Tiziano
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 06/02/2010 alle: 22:14:55
Fai sapere come finisce che le non si finisce mai di imparare. Se poi fai tu il lavoro e magari scatti due foto...
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 07/02/2010 alle: 13:14:40
quote:Risposta al messaggio di cotimi inserito in data 06/02/2010  21:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao hai fatto istallare l'accensione eletronica dopo? il frigo rm4400 ha l'accensione a piezo e non eletronica( modello rm4401) quindi mi fa pensare che l'accensione sia stata istallata dopo e magari non in modo corretto. l'accenditore eletronico ha una candela a beccuccio con cavo rosso, mentre l'accenditore a piezo (manuale) ha la candela senza beccucio e il cavo bianco. fammi sapere carlo
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 08/02/2010 alle: 11:44:14
Ho comprato la candeletta ma non l'ho cambiata, perchè quando ho riprovato il frigorifero il tutto ha funzionato correttamente. X Camperdoctor: come hai scritto tu ho notato che il filo della candeletta è rosso ma quello che mi hanno dato come ricambio è bianco. Sulla candeletta attualmente montata non c'è nessun beccuccio come in quella nuova. Ho notato che il cavetto rosso della candeletta è collegato ad una scatoletta nera, può essere questa l'accesione elettronica? Visto che penso di sostituire in ogni caso la candeletta, mi consigli di sostituirla con una con il cavo rosso o va bene quella che ho comprato? La differenza è solo la forma del beccuccio o esiste qualche altra differenza sostanziale? Ciao Tiziano

Modificato da cotimi il 08/02/2010 alle 12:39:47
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 08/02/2010 alle: 13:40:16
quote:Risposta al messaggio di cotimi inserito in data 08/02/2010  11:44:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao sono due candele con caratteristiche diverse e quella per l'accensione eletronica è quella rossa gia assemblata e sigillata sulla candela. dentro a quello scatolinonero trovi l'accenditore (quello che per mè è difettoso) . carlo
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 08/02/2010 alle: 14:37:45
L'accensione funziona perfettamente, il problema è che il sistema non si accorge dell'avvenuta accensione. Bisogna capire cosa rileva la fiamma. Se è la candeletta, come mi sembra piu logico visto che è montata vicino al fornello, dovrebbe in qualche modo aprire il circuito e quindi interrompere la scintilla. La centralina non penso sia nulla di particolare credo che sia solo un condensatore e bobinetta, se il condensatore è carico e la candeletta chiude il circuito scocca la scintilla, mentre se il contatto è aperto il condensatore resta carico e pronto. Forse non tutte le candelette hanno il bimetallo che funge da interruttore[?][?] Resta poi il problema che nel mio caso devo trovare una candeletta con cavo rosso ma senza beccuccio, in rete si trova solo con beccuccio. Ciao Tiziano

Modificato da cotimi il 08/02/2010 alle 14:39:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link