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Problema batterie o centralina?

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mpsergio
mpsergio
06/05/2007 555
Inserito il 04/03/2010 alle: 20:03:13
Salve a tutti, vi espongo il mio problema: Ho un Camper CI Riviera Garage del 2007 al wuale ho installato (after market) un pannello solare da 100 W ed una batteria servizi supplementare. Mai avuto nessun problema fino ad oggi. - dopo un periodo di inattività (invernale) sono andato a mettere in moto il camper ed è partito anche se a fatica (ultima messa in moto circa 1 mese fa) - controllo la centralina (nord elettronica) e lo stato della batteria motore e BS me li da al massimo - luci tutto ok tranne la luce esterna che non si accende ed il reltivo led rimane spento (sulla centralina) - a questo punto spengo il motore e la centralina si spegne - misura la tensione di una delle 2 BS la cui tensione è 14,4 V, ma non solo, il parallelatore mi indica che sta anche caricando la BM! C'è quindi qualcosa di strano : 1) le due BS sono in parallelo (su una è attaccato un inverter che funzione) 2) a motore spento però la centralina (e quindi tutte le luci interne, il neon esterno, pompa ecc) non funziona ovvero non si accende. L'inverter in compenso va bene 3) con motore acceso la centralina funziona così come le utenze ad eccezione del neon esterno 4) sempre a motore acceso provando a pigiare il pulsante della luce neon esterna sento il rumore del relè ma la luce non si accende. Guardando fuori ad ogni tentativo di accensione del neon noto un lampeggio iniziale (come se volesse accendersi) che dura meno di un secondo. Chiedo quindi : possibile che il parallelo tra le 2 batterie servizi sia saltato è che la centralina (e le utenze) sia rimasta collegata alla BS fuori parallelo ? Io ne dubito ma allo stato attuale non ho altre idee in mente. Purtroppo mi trovo in Germania è questo inverno è stato particolarmente rigido, forse una delle 2 batterie (che comunque sono collocate esternamente sotto il pianale) potrebbe averne risentito. Qualche suggerimento ? Grazie

Modificato da mpsergio il 04/03/2010 alle 22:33:03
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 04/03/2010 alle: 23:01:00
Aspettiamo che intervengano gli esperti del settore.[:p][:p][:p][:p] Ma due cose te le posso dire pure io. La tensione sulle batterie la devi controllae dopo un paio d'ore che sono al riposo. Cioè non alimentate da niente, Seconda cosa se hai un dubbio sul parallelo, controlla l'eventuale fusibile che dovresti aver messo sul cavo che va alla seconda batteria. Dopo di che prova a scollegarle tra di loro e rendile singole. Poi misura la tensione di ciascuna così ti rendi conto! Ultima cosa non basta una semplice accensione per ricaricare qualcosa, e neanche un giro di un'oretta,,,, Quindi attaccati alla 220 e stacci per 3\4 gg[:D][:D][:D] Dopo di che fai i controlli del caso! Facci sapere. Ciao!
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mpsergio
mpsergio
06/05/2007 555
Inserito il 04/03/2010 alle: 23:11:58
Grazie per la risposta, l'unica cosa che non riesco a capire è il fatto che comunque la BS collegata all'inverter, ha fatto funzionare lo stesso con un miniasciugacapelli a 220 senza nessun problema. D Domani provo a rimisurare la tensione.
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 05/03/2010 alle: 07:43:18
Molto probabilmente hai le batterie servizi scollegate dall'impianto... non so per quale motivo ma potrebbe essere così. L'inverter, probabilmente, è collegato direttamente alle batterie per cui funziona indipendentemente dall'accensione o meno della centralina. La centralina si accende solo a motore acceso per effetto del parallelo che carica le batterie servizi dalla batteria motore. Il fatto che a tutto spento ti lampeggi per un secondo la luce esterna è dovuto al fatto che resta alimentato dal pannello solare: quando accendi trova la tensione del pannello capace solo di fare un piccolo lampeggio. Il parallelatore... io l'ho eliminato (mi era stato montato a tradimento dal Ciff) e ho installato il famoso e funzionale diodo più resistenza e lunedi scorso, il primo camper, fermo da sette mesi, è partito al primo colpo ed ho trovato le tre batterie tutte perfettamente cariche. Elio
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mpsergio
mpsergio
06/05/2007 555
Inserito il 05/03/2010 alle: 18:06:32
Grazie Elfetto per la risposta intanto: - ho avuto la tua stessa sensazione che le batterie siano scollegate dall'impianto. Purtroppo non ho ancora avuto tempo ma proverò a buttarmi sotto il camper per verificare la situazione (qui in Germania abbiamo molte martore alle quali piacciono molti i cavi...soprattutto se sono esterni..) - si l'inverter è collegato direttamente ad una delle due batterie servizi - oggi ho portato il camper a casa ed allo stato attuale è sotto carica 220V. Collegato alla 220 anche il neon esterno si accende. - proverò a staccare la 220 tra un paio d'ore per vedere quale è il risultato. - per quanto riguarda il parallelatore, in effetti devo correggere quanto avevo scritto con il post iniziale: il parallel CBE mi indicava che stava trasferendo corrente alla BM, in realtà ho scoperto che non c'era nessun carico (BM) i quanto il fusibile da 4A tra uscita del parallelatore ed la BM era saltato (questo probabilmente a causato la partenza stentata ovvero BM prossima a essere scarica) Postero i risultati più tardi Sergio
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mpsergio
mpsergio
06/05/2007 555
Inserito il 05/03/2010 alle: 20:55:38
Allora ecco la situazione dopo aver lasciato il camper alla 220: - purtroppo staccando la 220V il pannello comando si spegne, per cui effettivamente è come se le BS fossero staccate. A questo punto dovrei capire come e dove ! Ragioniamo: La BS dovrebbe essere collegata al caricabatteria ed in parallelo alla centralina dove sono presenti i vari fusibili utenze (luci, frigo, truma, ecc più alcuni relè). Probabilmente ci potrebbe essere un fusibile a monte di tutto subito dopo la BS Purtroppo però non ho lo schema elettrico anche se lo richiesto via email a Trigano ieri. Ho visto in un post precedente "la 12V oltre la BS" che è stato pubblicato uno schema trigano che dovrebbe essere molto simile a quello del mio camper, ma sfortunatamente ingrandendolo sgrana in maniera illeggibile...ho chiesto al proprietario del post di mandarmelo via email ...ma ancora nessun cenno

Modificato da mpsergio il 05/03/2010 alle 21:08:48
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mpsergio
mpsergio
06/05/2007 555
Inserito il 06/03/2010 alle: 12:13:11
Ecco un ultimo aggiornamento: ho verificato che sullo staccabatterie non c'è tensione per cui molto probabilmente c'è un interruzione sulla linea che collega le BS all'impianto e tale interruzione deve essere prima dello stacca batterie. Cercando di seguire i cavi ho notato che sullo staccabatterie arriva uno di colore marrone che prima di essere collegato alla batteria transita per un componente inscatolato di marca MTA (che dovrebbe produrre fusibili). Proverò a verificare se si tratta di un fusibile anche se però tale componente mi sembra stagno.
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SStefano
SStefano
09/06/2006 2
Inserito il 07/03/2010 alle: 12:07:25
Salve a tutti, ho lo stesso problema di Sergio... Ieri ho sostituito la BS, con una AGM stesso amperaggio della precedente, 80A. Tutto bene, controllo l'inverte e funziona. (collegato direttamente alla BS) Accendo la centralina e sento un rumore di relè e poi + nulla. Tutto spento. A motore acceso funziona tutto. Putroppo non ho controllato la centralina prima del cambio BS e quindi non so se il problema è legato alla sostituzione.[:(!] Oggi continua la ricerca di qualche fusibile, o altro, dalla BS fino alla centralina che per il momento non ho ancora trovato (Elnagh Marlin). Gradito ogni suggerimento. Grazie.
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moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 07/03/2010 alle: 18:57:20
la luce esterna non ti si accende perke hai provato con il motore aceso e a motore acceso la luce esterna su quei mezzi si spegne in automatico, per il resto penso che hai le batterie a terra e a motore acceso di da che sono al massimo perke sono in parallelo con il motore altrimenti devi avere la stessa tensione a motore spento
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mpsergio
mpsergio
06/05/2007 555
Inserito il 07/03/2010 alle: 20:16:33
Prossimo alla soluzione: come dicevo sul post precedente il problema è quello che ha evienziato elfetto: le batterie non sono connesse all'impianto. Infatti la famosa scatoleta MTA altro non è che portafusibile : all'interno ho trovato quello che resta di un fusibile lamellare (molto probabilmente da 100A). Come dicevo qui in Germania abbiamo avuto parecchia neve e ghiaccio e considerando che tale fusibile e relativa scatola non è stagna, che le BS sono esterne e che la scatola porta fusibile sta a circa 20-25 cm da terra, penso che ci sia stato un corto (tra il fusibile e il portabatterie in ferro) a causa del ghiaccio che si è accunulato vicino alle batterie insinuandosi all'interno della scatola porta fusibile. Ho potuto constatare che i contatti che reggevano il fusibile sono ossidate (verde rame). Domani dovrei ripristinare il tutto, dopo posterò i risultati.
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SStefano
SStefano
09/06/2006 2
Inserito il 16/03/2010 alle: 18:45:11
Risolto. Ho trovato un fusibile a filo (MTA) sotto il camper nei pressi della BS lungo i longheroni del telaio. [:)] Sostituito sia il portafusibili che il fusibile, entrambi danneggiati dal "sale" delle strade di montagna... Tutto ok. Ciao, Stefano
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