In risposta al messaggio di Viger66 del 05/10/2025 alle 12:57:01da come hai descritto le cose non rimane altro da controllare se non il CB, ovvero, se la 230V arriva in entrata; qualora arrivasse controlla con il tester direttamente sulla BS che tensione leggi; se sei sui 14V allora da questo punto di vista va tutto bene; qualora non leggessi quel valore ti rimane un fusibile tra il CB e la BS e se questo non ci fosse direi che il problema è il CB.
Ciao a tutti. Da poco ho un Burstner 590 G su Ducato x290. A metà agosto ero in un campeggio ed è saltata la corrente durante un temporale. Il giorno dopo sono partito, la corrente non era ancora tornata e non ci ho fattocaso. Questo weekend ho ripreso il camper e quando ho attaccato la 220 non si accendeva la relativa spia sul pannello di controllo. Ho verificato che l’interruttore generale non fosse spento ma era regolarmente su on. Le prese 220 sul camper funzionano regolarmente. Il frigo trivalente funziona perfettamente a 12 V. Luci, pompa acqua, scalino elettrico tutto OK. Il pannello solare carica la BS. Quando va via il sole la batteria “scende” subito. Per evitare che si scarichi troppo ho usato delle luci attaccate alla 220. La centralina è una EBL 119, tutti i fusibili funzionanti (misurati con tester), funzionano anche quelli vicini alla BM e alla BS, l’alternatore carica la BS col mezzo in moto. Quando col pannello la BS supera 13.6 si accende la spia verde sul CSB3 e ricarica la BM.Non mi resta che verificare i cavi che arrivano alla BS ma devo smontare il sedile ed oggi non ho tempo. Qualcuno mi può suggerire qualche altro controllo da fare ? Grazie.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/10/2025 alle 15:40:36Avevo dato per scontato che la 220 arrivasse perché per il resto la centralina funzionava perfettamente. Farò la prova appena possibile. Grazie per la tua risposta.
da come hai descritto le cose non rimane altro da controllare se non il CB, ovvero, se la 230V arriva in entrata; qualora arrivasse controlla con il tester direttamente sulla BS che tensione leggi; se sei sui 14V allora daquesto punto di vista va tutto bene; qualora non leggessi quel valore ti rimane un fusibile tra il CB e la BS e se questo non ci fosse direi che il problema è il CB. In altre parole, hai già controllato i fusibili sul CB e se non ci sono fusibili tra CB e BS, il CB si è rotto.
In risposta al messaggio di Viger66 del 05/10/2025 alle 12:57:01Caricabatteria con uscita presenza rete andato, forse ha un fusibile 5x20 vetro sulla presa di alimentazione IEC.
Ciao a tutti. Da poco ho un Burstner 590 G su Ducato x290. A metà agosto ero in un campeggio ed è saltata la corrente durante un temporale. Il giorno dopo sono partito, la corrente non era ancora tornata e non ci ho fattocaso. Questo weekend ho ripreso il camper e quando ho attaccato la 220 non si accendeva la relativa spia sul pannello di controllo. Ho verificato che l’interruttore generale non fosse spento ma era regolarmente su on. Le prese 220 sul camper funzionano regolarmente. Il frigo trivalente funziona perfettamente a 12 V. Luci, pompa acqua, scalino elettrico tutto OK. Il pannello solare carica la BS. Quando va via il sole la batteria “scende” subito. Per evitare che si scarichi troppo ho usato delle luci attaccate alla 220. La centralina è una EBL 119, tutti i fusibili funzionanti (misurati con tester), funzionano anche quelli vicini alla BM e alla BS, l’alternatore carica la BS col mezzo in moto. Quando col pannello la BS supera 13.6 si accende la spia verde sul CSB3 e ricarica la BM.Non mi resta che verificare i cavi che arrivano alla BS ma devo smontare il sedile ed oggi non ho tempo. Qualcuno mi può suggerire qualche altro controllo da fare ? Grazie.
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In risposta al messaggio di Viger66 del 05/10/2025 alle 12:57:01Vicino alla EBL vi e' in genere un portafusibili a 2 o 3 vie, dove sicuramente hai un fusibile rosso grosso da 50A ed un piccolino mi sembra marrone da 2 A, controlla quel piccolo fusibile da 2A.
Ciao a tutti. Da poco ho un Burstner 590 G su Ducato x290. A metà agosto ero in un campeggio ed è saltata la corrente durante un temporale. Il giorno dopo sono partito, la corrente non era ancora tornata e non ci ho fattocaso. Questo weekend ho ripreso il camper e quando ho attaccato la 220 non si accendeva la relativa spia sul pannello di controllo. Ho verificato che l’interruttore generale non fosse spento ma era regolarmente su on. Le prese 220 sul camper funzionano regolarmente. Il frigo trivalente funziona perfettamente a 12 V. Luci, pompa acqua, scalino elettrico tutto OK. Il pannello solare carica la BS. Quando va via il sole la batteria “scende” subito. Per evitare che si scarichi troppo ho usato delle luci attaccate alla 220. La centralina è una EBL 119, tutti i fusibili funzionanti (misurati con tester), funzionano anche quelli vicini alla BM e alla BS, l’alternatore carica la BS col mezzo in moto. Quando col pannello la BS supera 13.6 si accende la spia verde sul CSB3 e ricarica la BM.Non mi resta che verificare i cavi che arrivano alla BS ma devo smontare il sedile ed oggi non ho tempo. Qualcuno mi può suggerire qualche altro controllo da fare ? Grazie.