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Problema caricabatterie

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Viger66
Viger66
21/08/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 12:57:01
Ciao a tutti.
Da poco ho un Burstner 590 G su Ducato x290. A metà agosto ero in un campeggio ed è saltata la corrente durante un temporale. Il giorno dopo sono partito, la corrente non era ancora tornata e non ci ho fatto caso. Questo weekend ho ripreso il camper e quando ho attaccato la 220 non si accendeva la relativa spia sul pannello di controllo. Ho verificato che l’interruttore generale non fosse spento ma era regolarmente su on. Le prese 220 sul camper funzionano regolarmente. Il frigo trivalente funziona perfettamente a 12 V. Luci, pompa acqua, scalino elettrico tutto OK. Il pannello solare carica la BS. Quando va via il sole la batteria “scende” subito. Per evitare che si scarichi troppo ho usato delle luci attaccate alla 220. La centralina è una EBL 119, tutti i fusibili funzionanti (misurati con tester), funzionano anche quelli vicini alla BM e alla BS, l’alternatore carica la BS col mezzo in moto. Quando col pannello la BS supera 13.6 si accende la spia verde sul CSB3 e ricarica la BM.Non mi resta che verificare i cavi che arrivano alla BS ma devo smontare il sedile ed oggi non ho tempo. Qualcuno mi può suggerire qualche altro controllo da fare ? Grazie.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 15:40:36
In risposta al messaggio di Viger66 del 05/10/2025 alle 12:57:01

Ciao a tutti. Da poco ho un Burstner 590 G su Ducato x290. A metà agosto ero in un campeggio ed è saltata la corrente durante un temporale. Il giorno dopo sono partito, la corrente non era ancora tornata e non ci ho fatto
caso. Questo weekend ho ripreso il camper e quando ho attaccato la 220 non si accendeva la relativa spia sul pannello di controllo. Ho verificato che l’interruttore generale non fosse spento ma era regolarmente su on. Le prese 220 sul camper funzionano regolarmente. Il frigo trivalente funziona perfettamente a 12 V. Luci, pompa acqua, scalino elettrico tutto OK. Il pannello solare carica la BS. Quando va via il sole la batteria “scende” subito. Per evitare che si scarichi troppo ho usato delle luci attaccate alla 220. La centralina è una EBL 119, tutti i fusibili funzionanti (misurati con tester), funzionano anche quelli vicini alla BM e alla BS, l’alternatore carica la BS col mezzo in moto. Quando col pannello la BS supera 13.6 si accende la spia verde sul CSB3 e ricarica la BM.Non mi resta che verificare i cavi che arrivano alla BS ma devo smontare il sedile ed oggi non ho tempo. Qualcuno mi può suggerire qualche altro controllo da fare ? Grazie.
...
da come hai descritto le cose non rimane altro da controllare se non il CB, ovvero, se la 230V arriva in entrata; qualora arrivasse controlla con il tester direttamente sulla BS che tensione leggi; se sei sui 14V allora da questo punto di vista va tutto bene; qualora non leggessi quel valore ti rimane un fusibile tra il CB e la BS e se questo non ci fosse direi che il problema è il CB.

In altre parole, hai già controllato i fusibili sul CB e se non ci sono fusibili tra CB e BS, il CB si è rotto.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Viger66
Viger66
21/08/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 17:59:46
In risposta al messaggio di Laikone del 05/10/2025 alle 15:40:36

da come hai descritto le cose non rimane altro da controllare se non il CB, ovvero, se la 230V arriva in entrata; qualora arrivasse controlla con il tester direttamente sulla BS che tensione leggi; se sei sui 14V allora da
questo punto di vista va tutto bene; qualora non leggessi quel valore ti rimane un fusibile tra il CB e la BS e se questo non ci fosse direi che il problema è il CB. In altre parole, hai già controllato i fusibili sul CB e se non ci sono fusibili tra CB e BS, il CB si è rotto.
...
Avevo dato per scontato che la 220 arrivasse perché per il resto la centralina funzionava perfettamente. Farò la prova appena possibile. Grazie per la tua risposta.
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 08:14:23
In risposta al messaggio di Viger66 del 05/10/2025 alle 12:57:01

Ciao a tutti. Da poco ho un Burstner 590 G su Ducato x290. A metà agosto ero in un campeggio ed è saltata la corrente durante un temporale. Il giorno dopo sono partito, la corrente non era ancora tornata e non ci ho fatto
caso. Questo weekend ho ripreso il camper e quando ho attaccato la 220 non si accendeva la relativa spia sul pannello di controllo. Ho verificato che l’interruttore generale non fosse spento ma era regolarmente su on. Le prese 220 sul camper funzionano regolarmente. Il frigo trivalente funziona perfettamente a 12 V. Luci, pompa acqua, scalino elettrico tutto OK. Il pannello solare carica la BS. Quando va via il sole la batteria “scende” subito. Per evitare che si scarichi troppo ho usato delle luci attaccate alla 220. La centralina è una EBL 119, tutti i fusibili funzionanti (misurati con tester), funzionano anche quelli vicini alla BM e alla BS, l’alternatore carica la BS col mezzo in moto. Quando col pannello la BS supera 13.6 si accende la spia verde sul CSB3 e ricarica la BM.Non mi resta che verificare i cavi che arrivano alla BS ma devo smontare il sedile ed oggi non ho tempo. Qualcuno mi può suggerire qualche altro controllo da fare ? Grazie.
...
Caricabatteria con uscita presenza rete andato, forse ha un fusibile 5x20 vetro sulla presa di alimentazione IEC.
Controlla.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 09:56:17
Da come descrivi sembra che il caricabatterie interno alla EBL119 non funzioni.

schaudt-lippert-elektroblock-ebl-119-99-mit-ovp-ueberspannungsschutz-jpg_1920x1920.jpg
il fusibile del caricabatterie è il primo a sinistra (Internes Lademodul) e quindi da controllare (ma mi sembra che lo hai gia fatto).
Però dovrebbe esserci anche un fusibile in vetro interno alla centralina, da 3,15 AT  e andrebbe eventualmente controllato ma va aperta.

Per prima cosa controllerei sulla presa VDE del cavo che porta la 220, se c'è tensione, ma penso che ci sarà.

Il fatto che il resto della centralina funzioni, non vuole dire, perchè aparte il caricabatterie, tutto il resto funziona con la 12v della batteria servizi.


Guarda se la tua è la EBL119 o è la EBL119 + OVP

nel secondo caso, ha un circuito che la ptrotegge da sovratensioni, sbalzi di tensione etc,  se non ci fosse l OVP interno, una volta risolto, ti consiglio di aggiungere l OVP-01, che è un circuito esterno, e che protegge da eventi del genere, visto che la centralina è delicata.

Se il caricabatterie interno fosse guasto, bisogna spedire la centralina in Germania alla SCHAUDT, ma ora la SCHAUDT è diventata parte del gruppo Lippert, quindi non so se è cambiato qualcosa.

Nel caso che tu ora non avessi modo e tempo di inviare la centralina ora, provvisoriamente puoi prendere un caricabatterie esterno, anche quelli economici della LIDL (seppure caricherà un po lentamente) e collegarlo sull ingresso Block7 della centralina, rimuovendo il fusibile Internes Lademodul. In questo modo si esclude il caricabatterie interno e si usa quello esterno.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 10:09:48
In risposta al messaggio di Viger66 del 05/10/2025 alle 12:57:01

Ciao a tutti. Da poco ho un Burstner 590 G su Ducato x290. A metà agosto ero in un campeggio ed è saltata la corrente durante un temporale. Il giorno dopo sono partito, la corrente non era ancora tornata e non ci ho fatto
caso. Questo weekend ho ripreso il camper e quando ho attaccato la 220 non si accendeva la relativa spia sul pannello di controllo. Ho verificato che l’interruttore generale non fosse spento ma era regolarmente su on. Le prese 220 sul camper funzionano regolarmente. Il frigo trivalente funziona perfettamente a 12 V. Luci, pompa acqua, scalino elettrico tutto OK. Il pannello solare carica la BS. Quando va via il sole la batteria “scende” subito. Per evitare che si scarichi troppo ho usato delle luci attaccate alla 220. La centralina è una EBL 119, tutti i fusibili funzionanti (misurati con tester), funzionano anche quelli vicini alla BM e alla BS, l’alternatore carica la BS col mezzo in moto. Quando col pannello la BS supera 13.6 si accende la spia verde sul CSB3 e ricarica la BM.Non mi resta che verificare i cavi che arrivano alla BS ma devo smontare il sedile ed oggi non ho tempo. Qualcuno mi può suggerire qualche altro controllo da fare ? Grazie.
...
Vicino alla EBL vi e' in genere un portafusibili a 2 o 3 vie, dove sicuramente hai un fusibile rosso grosso da 50A ed un piccolino mi sembra marrone da 2 A, controlla quel piccolo fusibile da 2A.

%20fuse%20EBL%20.jpeg

Come suggerisce Tommaso, sulla EBL stessa controlla il fusibile da 20A primo a sinistra ma anche il 5 a partire da destra sempre da 20A.

Li vedi cerchiati in rosso nella foto sotto.

Screenshot_20251010-100402~2.png

Ciro.

P.s. se nel caso il caricabatterie interno alla EBL fosse veramente guasto, oltre che mandarla in Germania, c'è un bravo riparatore vicino Milano, oppure, puoi optare ed un nuovo caricabatterie esterno collegabile alla EBL stessa (block 7) solo se entro i 20A altrimenti andrà collegato direttamente alla BS.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 10/10/2025 alle 10:37:39
Viger66
Viger66
21/08/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 10:20:10
Ciao a tutti!
Prima di tutto grazie per il supporto.
Dopo giorni di smonta e rimonta, credo proprio di aver risolto il e magari la mia esperienza può tornare utile a qualcuno.
Allora, dopo aver escluso qualunque altra ipotesi, era chiaro: il problema stava nella centralina.
Fusibili tutti OK. La parte a 12V andava liscia come l’olio, mentre quella a 220 (cioè il caricabatterie e la spia sul pannello) era completamente morta. Prese e frigo a 220 OK.
Ho pensato subito al fusibile interno T3,15AL250V ma per cambiarlo bisognava aprire la centralina.
Facile a dirsi! 
Per arrivarci ho dovuto smontare il sedile… e diciamo che ci è voluta più di un’ora di contorsionismi e qualche parola poco elegante.
Alla fine l’ho aperta e… bingo! il fusibile era bruciato.
Lo cambio, tutto contento, attacco la 220 e… puff! anche quello nuovo parte in fumo all’istante.
A quel punto era ovvio: c’era un corto da qualche parte.
Dando un’occhiata più da vicino, ho notato un varistore quasi carbonizzato e spaccato in due. Ho controllato tutta la scheda col tester e per fortuna non c’erano altri danni.
A questo punto ho chiamato Lippert, che ha passato la palla all’assistenza Schaudt in Germania.
La risposta? “Non ripariamo più direttamente ai clienti finali, si rivolga a un rivenditore.
Non proprio entusiasmato, ho cercato qualcuno in zona Firenze che potesse riparare la scheda. Dopo un po’ di ricerche ho trovato un tecnico competente e super veloce. In tre giorni mi ha sistemato la scheda, a un prezzo più che onesto.
Rimonto il sedile (un’altra oretta di ginnastica), riattacco la 220 e… magia! Tutto funziona alla perfezione.
Morale della favola: poteva andare molto peggio.
Alla fine ci ho perso un po’ di tempo, ma ho imparato un sacco di cose (grazie anche ai consigli trovati qui sul forum e online) e soprattutto ho conosciuto meglio il mio camper — nel vero senso della parola, visto che l’ho smontato mezzo.
Ah, dimenticavo: su consiglio del tecnico, visto che la mia centralina non ha protezione OVP, penso di installare un filtro di rete per gestire le sovratensioni.
Pensavo di metterlo vicino al salvavita (a monte), così da proteggere tutto ciò che va a 220V.
Che ne pensate? Qualcuno ha già fatto una cosa simile o ha consigli sul tipo di filtro da usare?
Grazie ancora a tutti.
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