In risposta al messaggio di IZ1HIB del 21/06/2025 alle 16:10:22Chiedi qui
Buongiorno a tutti, Ho un problema con una pompa a immersione che rimane sempre accesa. Ho provato a sconnettere tutti gli interruttori dei rubinetti e del bagno ma rimane accesa ugualmente. Il sistema è gestito da unElectro block EBL 99G. Temo che il relè interno alla centralina sia in cortocircuito o comunque rimanga sempre attivato. Lo schema che mi è stato dato in dotazione è in tedesco e non indica se sono collegati e dove gli interruttori dei rubinetti. Il camper è un hymer exsis 2005. Qualcuno ha avuto un problema simile? Grazie IZ1HIB / Pier
In risposta al messaggio di IZ1HIB del 21/06/2025 alle 16:10:22se hai la pompa a immersione è facile che si siano incollati i contatti
Buongiorno a tutti, Ho un problema con una pompa a immersione che rimane sempre accesa. Ho provato a sconnettere tutti gli interruttori dei rubinetti e del bagno ma rimane accesa ugualmente. Il sistema è gestito da unElectro block EBL 99G. Temo che il relè interno alla centralina sia in cortocircuito o comunque rimanga sempre attivato. Lo schema che mi è stato dato in dotazione è in tedesco e non indica se sono collegati e dove gli interruttori dei rubinetti. Il camper è un hymer exsis 2005. Qualcuno ha avuto un problema simile? Grazie IZ1HIB / Pier
In risposta al messaggio di PDR del 21/06/2025 alle 17:53:39Solitamente le pompe ad immersione, vengono azionate dai micron, che attivati, danno corrente alla pompa stessa facendola partire
se hai la pompa a immersione è facile che si siano incollati i contatti
In risposta al messaggio di IZ1HIB del 21/06/2025 alle 16:10:22qui trovi lo schema, nel blocco 8 sono i collegamenti della pompa a immersione:
http://www.vodeg.nl/_imagesCMS/...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/06/2025 alle 18:18:03dubito che sia andato sotto ai lavandini per disconnettere la pompa, può disconnettere l'alimentazione dalla centralina secondo quanto da me suggerito nel msg precedente
Solitamente le pompe ad immersione, vengono azionate dai micron, che attivati, danno corrente alla pompa stessa facendola partire Lui dice di aver staccato tutti i rubinetti, ma la pompa gira ugualmente, molto probabilmente,l'impianto passa dalla centralina In pratica i rubinetti danno il segnale alla centralina di attivare la pompa, e la centralina alimenta essa Il problema non sono i contatti di micro, ma da qualche altra parte
In risposta al messaggio di PDR del 21/06/2025 alle 19:16:04Questo è quello che ha scritto
dubito che sia andato sotto ai lavandini per disconnettere la pompa, può disconnettere l'alimentazione dalla centralina secondo quanto da me suggerito nel msg precedente
In risposta al messaggio di IZ1HIB del 21/06/2025 alle 16:10:22Grazie a tutti per le risposte. Può effettivamente sconnesso tutti i microswitch delle utenze idrauliche. Ho scoperto che se il livello dell'acqua è inferiore a un quarto, quindi praticamente vuoto, la pompa continua a funzionare. Dato che ho comprato il camper da poco, non capivo il problema. Probabilmente la pompa a immersione ha anche un pressostato che se la pressione dell'acqua pompata non è sufficiente lui continua ad andare..devo cercare i collegamenti sia della pompa sia dei microswitch in italiano perché il manuale in tedesco non è molto comprensibile. Grazie a tutti per le info
In risposta al messaggio di PDR del 21/06/2025 alle 19:13:51Ho visto lo schema... Ma oggettivamente non riesco a comprendere quali siano i contatti dei microswitch dell'impianto idraulico. Comunque ho risolto il problema. Una nota azienda di riparazione camper di Milano ha messo dei connettori tra cui quella della pompa, su supporti non isolati. Con le vibrazioni i connettori degli interruttori della pompa sono andati in corto circuito attivando la pompa in continuazione.. ho avuto l'idea perché questa sia spenta dopo un piccolo viaggio.. riattivando si poco dopo. Di solito che le vibrazioni non fanno scollare i contatti del relè per poi farli re-incollare, quindi ho fatto una ricerca manuale di dove passavano i cavi dei microswitch e toccando due connettori la pompa ha smesso di funzionare... Isolati i connettori, tutto e' andato a posto.Purtroppo molte aziende lavorano sui camper in maniera molto approssimativa e senza la minima cura delle loro azioni.. vi ringrazio per l'aiuto! Pier& Katia
qui trovi lo schema, nel blocco 8 sono i collegamenti della pompa a immersione:
In risposta al messaggio di IZ1HIB del 21/06/2025 alle 19:47:26i contatti 9 e 14 (+ e -) del blocco 8 comandano la pompa, il fusibile di protezione è da 5A
Ho visto lo schema... Ma oggettivamente non riesco a comprendere quali siano i contatti dei microswitch dell'impianto idraulico. Comunque ho risolto il problema. Una nota azienda di riparazione camper di Milano ha messodei connettori tra cui quella della pompa, su supporti non isolati. Con le vibrazioni i connettori degli interruttori della pompa sono andati in corto circuito attivando la pompa in continuazione.. ho avuto l'idea perché questa sia spenta dopo un piccolo viaggio.. riattivando si poco dopo. Di solito che le vibrazioni non fanno scollare i contatti del relè per poi farli re-incollare, quindi ho fatto una ricerca manuale di dove passavano i cavi dei microswitch e toccando due connettori la pompa ha smesso di funzionare... Isolati i connettori, tutto e' andato a posto.Purtroppo molte aziende lavorano sui camper in maniera molto approssimativa e senza la minima cura delle loro azioni.. vi ringrazio per l'aiuto! Pier& Katia
In risposta al messaggio di PDR del 22/06/2025 alle 10:22:11Grazie. Trovato anche il fusibile da 5A . Mi manca da capire quali sono i PIN dei contatti dei microswitch.. li cercherò con un tester
i contatti 9 e 14 (+ e -) del blocco 8 comandano la pompa, il fusibile di protezione è da 5A