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Problema con relè parallelatore BM BS

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stelovere
stelovere
25/08/2024 52
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 09:40:05
IMG_20240908_095748.jpg
pup essere rotto  relè che apre il collegamento delle batterie solo a motore acceso? perché nel mio caso ho rifatto l impianto elettrico e tramite un app di controllo del partitore di corrente mi sono reso conto che è sempre in funzione e le batterie sono sempre collegate con i problemi di conseguenza! nella foto si vede quello penso sia il relè che purtroppo un coglio.. ho messo del nastro che bloccava l innesto ed è sempre innestato , togliendo il nastro però se accendo non succede niente , dite che cambiando questo risolvo?
stelovere
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 10:31:16
In risposta al messaggio di stelovere del 08/09/2024 alle 09:40:05

pup essere rotto  relè che apre il collegamento delle batterie solo a motore acceso? perché nel mio caso ho rifatto l impianto elettrico e tramite un app di controllo del partitore di corrente mi sono reso conto che
è sempre in funzione e le batterie sono sempre collegate con i problemi di conseguenza! nella foto si vede quello penso sia il relè che purtroppo un coglio.. ho messo del nastro che bloccava l innesto ed è sempre innestato , togliendo il nastro però se accendo non succede niente , dite che cambiando questo risolvo? stelovere
...
Intanto per sicurezza cambialo poi vedi come va'.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
stelovere
stelovere
25/08/2024 52
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 10:46:17
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2024 alle 10:31:16

Intanto per sicurezza cambialo poi vedi come va'. Ciro.
era il cavetto che lo fa innestare o ossidato o comunque non ben fissato perché muovendo quello il relè funziona! un altra cosa, ma è normale che il BDS quando le batterie sono cariche a motore acceso mi arrivano solo a 13.9 restando in parallelo con una carica di 1.5A? non ho ancora provato a batteria scarica ma la domanda comunque me la faccio, non dovrebbero almeno andare a 14.2 le BS? ora provo a misurare la tensione Bm a motore acceso e ti dico! oppure può essere anche lì cavo troppo piccolo da relè a bds? adesso c e un cavo di 13mmq farei una cosa inutile a tirarne un altro così, raddoppandolo?
stelovere

Modificato da stelovere il 08/09/2024 alle 10:51:45
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 11:40:33
In risposta al messaggio di stelovere del 08/09/2024 alle 10:46:17

era il cavetto che lo fa innestare o ossidato o comunque non ben fissato perché muovendo quello il relè funziona! un altra cosa, ma è normale che il BDS quando le batterie sono cariche a motore acceso mi arrivano solo
a 13.9 restando in parallelo con una carica di 1.5A? non ho ancora provato a batteria scarica ma la domanda comunque me la faccio, non dovrebbero almeno andare a 14.2 le BS? ora provo a misurare la tensione Bm a motore acceso e ti dico! oppure può essere anche lì cavo troppo piccolo da relè a bds? adesso c e un cavo di 13mmq farei una cosa inutile a tirarne un altro così, raddoppandolo?
...
La tensione di 13.9 è una tensione di mantenimento... Evidentemente le batterie sono cariche o a fine carica...
Marco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 11:56:08
In risposta al messaggio di stelovere del 08/09/2024 alle 10:46:17

era il cavetto che lo fa innestare o ossidato o comunque non ben fissato perché muovendo quello il relè funziona! un altra cosa, ma è normale che il BDS quando le batterie sono cariche a motore acceso mi arrivano solo
a 13.9 restando in parallelo con una carica di 1.5A? non ho ancora provato a batteria scarica ma la domanda comunque me la faccio, non dovrebbero almeno andare a 14.2 le BS? ora provo a misurare la tensione Bm a motore acceso e ti dico! oppure può essere anche lì cavo troppo piccolo da relè a bds? adesso c e un cavo di 13mmq farei una cosa inutile a tirarne un altro così, raddoppandolo?
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Quel reale sembra essere relativamente piccolo, cosi come i cavi di collegamento, inoltre, dalla foto non si capisce bene ma sembrerebbe avere dei contatti faston.

Se lo sostituisci con un buon reale con contatti a vite, magari con un cyrix ct 120 avrai la possibilità di poter utilizzare cavi di sezione maggiore, anche da 25 mmq, renderà tutto piu sicuro.

L'ideale nel tuo caso, sarebbe anche mettere un DC-DC ovvero, un vero e proprio caricabatterie in luogo di quel relè.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 19:12:58
In risposta al messaggio di stelovere del 08/09/2024 alle 09:40:05

pup essere rotto  relè che apre il collegamento delle batterie solo a motore acceso? perché nel mio caso ho rifatto l impianto elettrico e tramite un app di controllo del partitore di corrente mi sono reso conto che
è sempre in funzione e le batterie sono sempre collegate con i problemi di conseguenza! nella foto si vede quello penso sia il relè che purtroppo un coglio.. ho messo del nastro che bloccava l innesto ed è sempre innestato , togliendo il nastro però se accendo non succede niente , dite che cambiando questo risolvo? stelovere
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monta questo, con cavi di opportuna sezione, starei almeno su un 35mmq, meglio 50.
Parti dalla BM con un cavo da 50mmq, dopo pochi centimetri metti un mega fuse da 200A poi riparti e arrivi fino a quel relais. Dal relais riparti e arriva al BDS o direttamente sulle BS; se hai due batterie senza BDS mettile in parallelo con cavi ben crimpati da 50mmq, visto che hai un inverter da 1500W, e tutto come per magia si risolverà.

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