CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema elettrico: batteria ko e fusibile fuso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
10
sboghy
sboghy
23/08/2015 57
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 18:30:11
Premessa che non ho alcuna competenza in materia, detto questo vi spiego cosa mi è successo così magari riesco a capire come correre ai ripari.
Dopo qualche tempo (direi circa un mese) che non andavo al camper -  rimessato al coperto e attaccato alla corrente elettrica - mi sono ritrovato la batteria servizi completamente a terra, misurava 4.5V, il fusibile da 20A del frigo completamente fuso (nel vero senso della parola!), il porta fusibili da cambiare, e in tutto questo quando accendo il camper il tergicristallo non si blocca nella posizione di stop. 
Non so se le cose possono essere collegate, mi chiedevo se questo problema può essere stato causato da un corto della batteria oppure da un sovraccarico di corrente dalla rete (scusate se ho scritto bestialate)...
Per info se può servire, il camper è su Ducato 244 del 2003.

Nel frattempo la batteria (una Exide Premium da 100ah che avevo su da quasi 5 anni) l'ho rottamata perché da un controllo fatto a un centro batterie risultava danneggiata (ho letto anche io display dello strumento di controllo).
Prima di comprarne una nuova volevo capire da cosa potrebbe essere dipeso e se evitare da ora in poi di mantenere sotto carica costante il camper.
Grazie
Stefano

12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 19:49:31
In risposta al messaggio di sboghy del 08/01/2020 alle 18:30:11

Premessa che non ho alcuna competenza in materia, detto questo vi spiego cosa mi è successo così magari riesco a capire come correre ai ripari. Dopo qualche tempo (direi circa un mese) che non andavo al camper -  rimessato
al coperto e attaccato alla corrente elettrica - mi sono ritrovato la batteria servizi completamente a terra, misurava 4.5V, il fusibile da 20A del frigo completamente fuso (nel vero senso della parola!), il porta fusibili da cambiare, e in tutto questo quando accendo il camper il tergicristallo non si blocca nella posizione di stop.  Non so se le cose possono essere collegate, mi chiedevo se questo problema può essere stato causato da un corto della batteria oppure da un sovraccarico di corrente dalla rete (scusate se ho scritto bestialate)... Per info se può servire, il camper è su Ducato 244 del 2003. Nel frattempo la batteria (una Exide Premium da 100ah che avevo su da quasi 5 anni) l'ho rottamata perché da un controllo fatto a un centro batterie risultava danneggiata (ho letto anche io display dello strumento di controllo). Prima di comprarne una nuova volevo capire da cosa potrebbe essere dipeso e se evitare da ora in poi di mantenere sotto carica costante il camper. Grazie Stefano  
...
ciao, mi è capitato più o meno la stessa cosa,batteria motore completamente in corto,fusibile da 20 amper posto sul filo che dalla batteria và alla centralina schaudt bruciato,batteria buttata e sostituito fusibile,tutto a posto.
marco
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 21:56:21
In risposta al messaggio di sboghy del 08/01/2020 alle 18:30:11

Premessa che non ho alcuna competenza in materia, detto questo vi spiego cosa mi è successo così magari riesco a capire come correre ai ripari. Dopo qualche tempo (direi circa un mese) che non andavo al camper -  rimessato
al coperto e attaccato alla corrente elettrica - mi sono ritrovato la batteria servizi completamente a terra, misurava 4.5V, il fusibile da 20A del frigo completamente fuso (nel vero senso della parola!), il porta fusibili da cambiare, e in tutto questo quando accendo il camper il tergicristallo non si blocca nella posizione di stop.  Non so se le cose possono essere collegate, mi chiedevo se questo problema può essere stato causato da un corto della batteria oppure da un sovraccarico di corrente dalla rete (scusate se ho scritto bestialate)... Per info se può servire, il camper è su Ducato 244 del 2003. Nel frattempo la batteria (una Exide Premium da 100ah che avevo su da quasi 5 anni) l'ho rottamata perché da un controllo fatto a un centro batterie risultava danneggiata (ho letto anche io display dello strumento di controllo). Prima di comprarne una nuova volevo capire da cosa potrebbe essere dipeso e se evitare da ora in poi di mantenere sotto carica costante il camper. Grazie Stefano  
...
Io darei un occhiata al carica batteria, se a batteria carica si ferma attorno ai 14,2V è a posto...se va oltre potrebbe essere lui.
Al salire della tensione aumentano anche le correnti in gioco, questo potrebbe aver danneggiato la batteria e fatto surriscaldare il fusibile fino a bruciarsi.
Il fatto che si sia fuso significa che è stata una cosa lenta e non un corto circuito secco, questo avvalora il fatto che il carica batteria non si ferma ma continua a salire lentamente.
Ciao Tiziano

Tiziano
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 23:05:32
In risposta al messaggio di banoyo del 08/01/2020 alle 21:56:21

Io darei un occhiata al carica batteria, se a batteria carica si ferma attorno ai 14,2V è a posto...se va oltre potrebbe essere lui. Al salire della tensione aumentano anche le correnti in gioco, questo potrebbe aver danneggiato
la batteria e fatto surriscaldare il fusibile fino a bruciarsi. Il fatto che si sia fuso significa che è stata una cosa lenta e non un corto circuito secco, questo avvalora il fatto che il carica batteria non si ferma ma continua a salire lentamente. Ciao Tiziano  
...
Ciao, scusa ma vorrei correggerti, forse ti sei solo espresso male ma , Corrente e tensione sono inversamente proporzionali, all'aumentare della tensione diminuisce la corrente. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link