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Problema elettrico: batteria ko e fusibile fuso

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10
sboghy
sboghy
23/08/2015 57
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 18:30:11
Premessa che non ho alcuna competenza in materia, detto questo vi spiego cosa mi è successo così magari riesco a capire come correre ai ripari.
Dopo qualche tempo (direi circa un mese) che non andavo al camper -  rimessato al coperto e attaccato alla corrente elettrica - mi sono ritrovato la batteria servizi completamente a terra, misurava 4.5V, il fusibile da 20A del frigo completamente fuso (nel vero senso della parola!), il porta fusibili da cambiare, e in tutto questo quando accendo il camper il tergicristallo non si blocca nella posizione di stop. 
Non so se le cose possono essere collegate, mi chiedevo se questo problema può essere stato causato da un corto della batteria oppure da un sovraccarico di corrente dalla rete (scusate se ho scritto bestialate)...
Per info se può servire, il camper è su Ducato 244 del 2003.

Nel frattempo la batteria (una Exide Premium da 100ah che avevo su da quasi 5 anni) l'ho rottamata perché da un controllo fatto a un centro batterie risultava danneggiata (ho letto anche io display dello strumento di controllo).
Prima di comprarne una nuova volevo capire da cosa potrebbe essere dipeso e se evitare da ora in poi di mantenere sotto carica costante il camper.
Grazie
Stefano
 
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 19:49:31
In risposta al messaggio di sboghy del 08/01/2020 alle 18:30:11

Premessa che non ho alcuna competenza in materia, detto questo vi spiego cosa mi è successo così magari riesco a capire come correre ai ripari. Dopo qualche tempo (direi circa un mese) che non andavo al camper -  rimessato
al coperto e attaccato alla corrente elettrica - mi sono ritrovato la batteria servizi completamente a terra, misurava 4.5V, il fusibile da 20A del frigo completamente fuso (nel vero senso della parola!), il porta fusibili da cambiare, e in tutto questo quando accendo il camper il tergicristallo non si blocca nella posizione di stop.  Non so se le cose possono essere collegate, mi chiedevo se questo problema può essere stato causato da un corto della batteria oppure da un sovraccarico di corrente dalla rete (scusate se ho scritto bestialate)... Per info se può servire, il camper è su Ducato 244 del 2003. Nel frattempo la batteria (una Exide Premium da 100ah che avevo su da quasi 5 anni) l'ho rottamata perché da un controllo fatto a un centro batterie risultava danneggiata (ho letto anche io display dello strumento di controllo). Prima di comprarne una nuova volevo capire da cosa potrebbe essere dipeso e se evitare da ora in poi di mantenere sotto carica costante il camper. Grazie Stefano  
...
ciao, mi è capitato più o meno la stessa cosa,batteria motore completamente in corto,fusibile da 20 amper posto sul filo che dalla batteria và alla centralina schaudt bruciato,batteria buttata e sostituito fusibile,tutto a posto.
marco
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 21:56:21
In risposta al messaggio di sboghy del 08/01/2020 alle 18:30:11

Premessa che non ho alcuna competenza in materia, detto questo vi spiego cosa mi è successo così magari riesco a capire come correre ai ripari. Dopo qualche tempo (direi circa un mese) che non andavo al camper -  rimessato
al coperto e attaccato alla corrente elettrica - mi sono ritrovato la batteria servizi completamente a terra, misurava 4.5V, il fusibile da 20A del frigo completamente fuso (nel vero senso della parola!), il porta fusibili da cambiare, e in tutto questo quando accendo il camper il tergicristallo non si blocca nella posizione di stop.  Non so se le cose possono essere collegate, mi chiedevo se questo problema può essere stato causato da un corto della batteria oppure da un sovraccarico di corrente dalla rete (scusate se ho scritto bestialate)... Per info se può servire, il camper è su Ducato 244 del 2003. Nel frattempo la batteria (una Exide Premium da 100ah che avevo su da quasi 5 anni) l'ho rottamata perché da un controllo fatto a un centro batterie risultava danneggiata (ho letto anche io display dello strumento di controllo). Prima di comprarne una nuova volevo capire da cosa potrebbe essere dipeso e se evitare da ora in poi di mantenere sotto carica costante il camper. Grazie Stefano  
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Io darei un occhiata al carica batteria, se a batteria carica si ferma attorno ai 14,2V è a posto...se va oltre potrebbe essere lui.
Al salire della tensione aumentano anche le correnti in gioco, questo potrebbe aver danneggiato la batteria e fatto surriscaldare il fusibile fino a bruciarsi.
Il fatto che si sia fuso significa che è stata una cosa lenta e non un corto circuito secco, questo avvalora il fatto che il carica batteria non si ferma ma continua a salire lentamente.
Ciao Tiziano
 
Tiziano
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 23:05:32
In risposta al messaggio di banoyo del 08/01/2020 alle 21:56:21

Io darei un occhiata al carica batteria, se a batteria carica si ferma attorno ai 14,2V è a posto...se va oltre potrebbe essere lui. Al salire della tensione aumentano anche le correnti in gioco, questo potrebbe aver danneggiato
la batteria e fatto surriscaldare il fusibile fino a bruciarsi. Il fatto che si sia fuso significa che è stata una cosa lenta e non un corto circuito secco, questo avvalora il fatto che il carica batteria non si ferma ma continua a salire lentamente. Ciao Tiziano  
...
Ciao, scusa ma vorrei correggerti, forse ti sei solo espresso male ma , Corrente e tensione sono inversamente proporzionali, all'aumentare della tensione diminuisce la corrente. 
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