In risposta al messaggio di ReStefek del 27/07/2026 alle 19:07:29modello ?
Buonasera, ho il seguente problema forse è già stato trattato ma non trovo,. Ho un frigo dometic del 2011 che da un po' di tempo in zona selettori emette un ronzio per qualche secondo e poi smette, ma tutto funzionavacorrettamente. Da ieri invece non funziona più a gas, il selettore ha la luce corretta au gas, il piezo accende e la fiamma rimane accesa correttamente ma il frigo non raffredda, fino a ieri ero attaccato al 220v e raffreddava e congelava molto bene. Cosa può essere? Grazie Stefano
In risposta al messaggio di PDR del 27/07/2026 alle 19:13:53Non so dove vederlo, è un Dometic del 2011, questa sera provo a cercare la targhetta
modello ?
In risposta al messaggio di ReStefek del 27/07/2026 alle 19:25:04La targhetta è dentro al frigo
Non so dove vederlo, è un Dometic del 2011, questa sera provo a cercare la targhetta
In risposta al messaggio di massibabi del 27/07/2026 alle 19:38:27Il Modello è RM 7655 L
La targhetta è dentro al frigo
In risposta al messaggio di ReStefek del 27/07/2026 alle 21:36:23Qualcuno ha qualche idea o consiglio su prove che potrei fare?
Il Modello è RM 7655 L
In risposta al messaggio di ReStefek del 28/07/2026 alle 15:37:10Ci dici una cosa che sembrerebbe impossibile, quindi per sapere:
Qualcuno ha qualche idea o consiglio su prove che potrei fare?
In risposta al messaggio di masivo del 28/07/2026 alle 16:35:47Ciao, ha sempre funzionato bene e da Sabato non funziona più.
Ci dici una cosa che sembrerebbe impossibile, quindi per sapere: Ha sempre funzionato a gas e da quanto non funziona più bene a gas? Sono stati fatti interventi ultimamente sul frigo? Poi purtroppo la fiamma andrebbe vista da chi ne capisce....magari anche una foto potrebbe servire.
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/07/2026 alle 19:13:11
Ora mi beccherò qualche risatina sarcastica, proprio come sono stato bersaglio quando ho raccontato la mia esperienza come la tua. Morale della favola, devi pulire ugello, condotto e bruciatore. Anch'io ho sempre credutoche alimentare il frigo a 230 volt e, poi, a gas non poteva accadere quello che mi e ti è accaduto. Ed anche tutti i tecnici del mestiere hanno detto la stessa cosa: impossibile, nessun nesso. Un anziano camperista mi ha anche spiegato il motivo ma non saprei illustrarlo. Praticamente dopo averlo spento a 230 volt dovresti attendere almeno mezz'ora prima di alimentarlo a gas. Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 28/07/2026 alle 19:38:30
Perdonami Giovanni ma quella di attendere almeno trenta minuti prima di commutare dalla fonte 220V alla fonte gas francamente mi suona stonata , ovviamente mi sto riferendo a un camper fermo in sosta ove prima era collegatoalla fonte elettrica poi successivamente commutato sulla fonte gas , non confonderti tra la fonte 12V e fonte Gas ReStefek , purtroppo non visualizzo bene la fiamma ma spannometrico pare sia scarna , ti chiedo se quando il frigo era con la fonte gas eri nelle stessa piazzuola e stessa posizione di quando era in finzione con la fonte 220V ?
In risposta al messaggio di ecostar del 28/07/2026 alle 19:38:30No, ero in un campeggio, poi ho fatto circa 400km e mi son fermato in un altra area sosta, non mi sono avcorto subito perché sembrava funzionare, poi ho aperto frigo e freezer dopo qualche ora e non era più fretto
Perdonami Giovanni ma quella di attendere almeno trenta minuti prima di commutare dalla fonte 220V alla fonte gas francamente mi suona stonata , ovviamente mi sto riferendo a un camper fermo in sosta ove prima era collegatoalla fonte elettrica poi successivamente commutato sulla fonte gas , non confonderti tra la fonte 12V e fonte Gas ReStefek , purtroppo non visualizzo bene la fiamma ma spannometrico pare sia scarna , ti chiedo se quando il frigo era con la fonte gas eri nelle stessa piazzuola e stessa posizione di quando era in finzione con la fonte 220V ?
In risposta al messaggio di ReStefek del 28/07/2026 alle 21:57:28
No, ero in un campeggio, poi ho fatto circa 400km e mi son fermato in un altra area sosta, non mi sono avcorto subito perché sembrava funzionare, poi ho aperto frigo e freezer dopo qualche ora e non era più fretto
In risposta al messaggio di banoyo del 29/07/2026 alle 17:38:27Sabato provo a fare la pulizia del camino e bruciatore, è di sicuro almeno un paio di anni che non lo pulisco, poi proverò ad accendere e vedere se fa caldo o no.
Non mi piace che senti un ronzio, potrebbe avere problemi alla scheda elettronica. Ma per il fatto che non funziona a gas devi partire dal fatto che le residenze, sia la 230V che la 12V, sono posizionate in un punto ben preciso,quindi scaldano esattamente dove serve. La fiamma del gas è posizionata in basso, non è la fiamma a riscaldare il liquido del frigo, è l'aria calda, che salendo attraversa il condotto del camino arriva a scaldare il liquido. Potrebbe essere che il camino è intasato e non consente all' aria calda di salire nel camino. Controlla con la mano l'uscita del camino , devi sentire distintamente l'aria calda che esce. Ogni tanto pulisci il camino? La fiamma accesa di per sé fa poco se il camino è otturato.
In risposta al messaggio di ReStefek del 30/07/2026 alle 18:44:48Ciao, oggi ho fatto pulizia completa di camino e bruciatore, non son riuscito a rimuovere l'ugello c'era un po' di ossido, comunque dopo tutta la pulizia il frigo è tornato a funzionare, in meno di un ora il freezer era già ghiacciato e il frigo stava raffreddando.
Sabato provo a fare la pulizia del camino e bruciatore, è di sicuro almeno un paio di anni che non lo pulisco, poi proverò ad accendere e vedere se fa caldo o no. Il ronzio si sente per qualche secondo poi smette, lo fa solo a 220v. Poi vi aggiorno. Grazie