CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema Frigo Dometic 2011

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
ReStefek
ReStefek
26/07/2026 7
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2026 alle: 19:07:29
Buonasera, ho il seguente problema forse è già stato trattato ma non trovo,.
Ho un frigo dometic del 2011 che da un po' di tempo in zona selettori emette un ronzio per qualche secondo e poi smette, ma tutto funzionava correttamente.
Da ieri invece non funziona più a gas, il selettore ha la luce corretta au gas, il piezo accende e la fiamma rimane accesa correttamente ma il frigo non raffredda, fino a ieri ero attaccato al 220v e raffreddava e congelava molto bene.
Cosa può essere?

Grazie 
Stefano 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6291
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2026 alle: 19:13:53
In risposta al messaggio di ReStefek del 27/07/2026 alle 19:07:29

Buonasera, ho il seguente problema forse è già stato trattato ma non trovo,. Ho un frigo dometic del 2011 che da un po' di tempo in zona selettori emette un ronzio per qualche secondo e poi smette, ma tutto funzionava
correttamente. Da ieri invece non funziona più a gas, il selettore ha la luce corretta au gas, il piezo accende e la fiamma rimane accesa correttamente ma il frigo non raffredda, fino a ieri ero attaccato al 220v e raffreddava e congelava molto bene. Cosa può essere? Grazie  Stefano 
...
modello ?
Paolo DR
ReStefek
ReStefek
26/07/2026 7
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2026 alle: 19:25:04
In risposta al messaggio di PDR del 27/07/2026 alle 19:13:53

modello ?
Non so dove vederlo, è un Dometic del 2011, questa sera provo a cercare la targhetta 
14
massibabi
massibabi
14/02/2012 2352
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2026 alle: 19:38:27
In risposta al messaggio di ReStefek del 27/07/2026 alle 19:25:04

Non so dove vederlo, è un Dometic del 2011, questa sera provo a cercare la targhetta 
La targhetta è dentro al frigo 
Massimo
ReStefek
ReStefek
26/07/2026 7
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2026 alle: 21:36:23
In risposta al messaggio di massibabi del 27/07/2026 alle 19:38:27

La targhetta è dentro al frigo 
Il Modello è RM 7655 L
Salone del Camper 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
ReStefek
ReStefek
26/07/2026 7
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2026 alle: 15:37:10
In risposta al messaggio di ReStefek del 27/07/2026 alle 21:36:23

Il Modello è RM 7655 L
Qualcuno ha qualche idea o consiglio su prove che potrei fare?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15733
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2026 alle: 16:35:47
In risposta al messaggio di ReStefek del 28/07/2026 alle 15:37:10

Qualcuno ha qualche idea o consiglio su prove che potrei fare?
Ci dici una cosa che sembrerebbe impossibile, quindi per sapere: 
Ha sempre funzionato a gas e da quanto non funziona più bene a gas?
Sono stati fatti interventi ultimamente sul frigo?
Poi purtroppo la fiamma andrebbe vista da chi ne capisce....magari anche una foto potrebbe servire.
Ivo
ReStefek
ReStefek
26/07/2026 7
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2026 alle: 18:18:08
In risposta al messaggio di masivo del 28/07/2026 alle 16:35:47

Ci dici una cosa che sembrerebbe impossibile, quindi per sapere:  Ha sempre funzionato a gas e da quanto non funziona più bene a gas? Sono stati fatti interventi ultimamente sul frigo? Poi purtroppo la fiamma andrebbe vista da chi ne capisce....magari anche una foto potrebbe servire.
Ciao, ha sempre funzionato bene e da Sabato non funziona più.
Non ho fatto lavori, ero in campeggio attaccato alla 220v.
Ieri ho fatto un video alla fiamma, vi allego l'immagine. Anche ieri l'ho acceso, tutto rimane acceso correttamente ma non vuole raffreddare..
Screenshot_20260728_181533_Gallery.jpg
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13600
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2026 alle: 19:13:11

Ora mi beccherò qualche risatina sarcastica, proprio come sono stato bersaglio quando ho raccontato la mia esperienza come la tua. 

Morale della favola, devi pulire ugello, condotto e bruciatore. Anch'io ho sempre creduto che alimentare il frigo a 230 volt e, poi, a gas non poteva accadere quello che mi e ti è accaduto. Ed anche tutti i tecnici del mestiere hanno detto la stessa cosa: impossibile, nessun nesso. 

Un anziano camperista mi ha anche spiegato il motivo ma non saprei illustrarlo. Praticamente dopo averlo spento a 230 volt dovresti attendere almeno mezz'ora prima di alimentarlo a gas. 

Giovanni 
Giovanni
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37411
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2026 alle: 19:38:30
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/07/2026 alle 19:13:11

Ora mi beccherò qualche risatina sarcastica, proprio come sono stato bersaglio quando ho raccontato la mia esperienza come la tua.  Morale della favola, devi pulire ugello, condotto e bruciatore. Anch'io ho sempre creduto
che alimentare il frigo a 230 volt e, poi, a gas non poteva accadere quello che mi e ti è accaduto. Ed anche tutti i tecnici del mestiere hanno detto la stessa cosa: impossibile, nessun nesso.  Un anziano camperista mi ha anche spiegato il motivo ma non saprei illustrarlo. Praticamente dopo averlo spento a 230 volt dovresti attendere almeno mezz'ora prima di alimentarlo a gas.  Giovanni 
...

Perdonami Giovanni ma quella di attendere almeno trenta minuti prima di commutare dalla fonte 220V alla fonte gas francamente mi suona stonata , ovviamente mi sto riferendo a un camper fermo in sosta ove prima era collegato alla fonte elettrica poi successivamente commutato sulla fonte gas , non confonderti tra la fonte 12V e fonte Gas 

ReStefek   , purtroppo non visualizzo bene la fiamma ma spannometrico pare sia scarna , ti chiedo se quando il frigo era con la fonte gas eri nelle stessa piazzuola e stessa posizione di quando era in finzione con la fonte 220V ? 
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13600
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2026 alle: 20:34:57
In risposta al messaggio di ecostar del 28/07/2026 alle 19:38:30

Perdonami Giovanni ma quella di attendere almeno trenta minuti prima di commutare dalla fonte 220V alla fonte gas francamente mi suona stonata , ovviamente mi sto riferendo a un camper fermo in sosta ove prima era collegato
alla fonte elettrica poi successivamente commutato sulla fonte gas , non confonderti tra la fonte 12V e fonte Gas   ReStefek  , purtroppo non visualizzo bene la fiamma ma spannometrico pare sia scarna , ti chiedo se quando il frigo era con la fonte gas eri nelle stessa piazzuola e stessa posizione di quando era in finzione con la fonte 220V ? 
...

Mario, ho deciso di non alimentare più il mio frigo a 230 volt anche quando fosse aggratis. 

Anch'io la penso come te sul problema ma onde evitare discussioni con la signora ("vedi, te l'avevo detto!") zero 230 volt. 

​​​​​Giovanni 
Giovanni
ReStefek
ReStefek
26/07/2026 7
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2026 alle: 21:57:28
In risposta al messaggio di ecostar del 28/07/2026 alle 19:38:30

Perdonami Giovanni ma quella di attendere almeno trenta minuti prima di commutare dalla fonte 220V alla fonte gas francamente mi suona stonata , ovviamente mi sto riferendo a un camper fermo in sosta ove prima era collegato
alla fonte elettrica poi successivamente commutato sulla fonte gas , non confonderti tra la fonte 12V e fonte Gas   ReStefek  , purtroppo non visualizzo bene la fiamma ma spannometrico pare sia scarna , ti chiedo se quando il frigo era con la fonte gas eri nelle stessa piazzuola e stessa posizione di quando era in finzione con la fonte 220V ? 
...
No, ero in un campeggio, poi ho fatto circa 400km e mi son fermato in un altra area sosta, non mi sono avcorto subito perché sembrava funzionare, poi ho aperto frigo e freezer dopo qualche ora e non era più fretto
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37411
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2026 alle: 00:20:51
In risposta al messaggio di ReStefek del 28/07/2026 alle 21:57:28

No, ero in un campeggio, poi ho fatto circa 400km e mi son fermato in un altra area sosta, non mi sono avcorto subito perché sembrava funzionare, poi ho aperto frigo e freezer dopo qualche ora e non era più fretto

Ok ora so che vi siete mossi , con la fonte elettrica funziona ancora regolarmente ? , il selettore della fonte energetica è posizionato in manuale oppure in automatico ? , il camper è sufficientemente livellato oppure pende troppo da qualche parte ?
Mario
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2998
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2026 alle: 17:38:27
Non mi piace che senti un ronzio, potrebbe avere problemi alla scheda elettronica. Ma per il fatto che non funziona a gas devi partire dal fatto che le residenze, sia la 230V che la 12V, sono posizionate in un punto ben preciso, quindi scaldano esattamente dove serve.
La fiamma del gas è posizionata in basso, non è la fiamma a riscaldare il liquido del frigo, è l'aria calda, che salendo attraversa il condotto del camino arriva a scaldare il liquido.
Potrebbe essere che il camino è intasato e non consente all' aria calda di salire nel camino.
Controlla con la mano l'uscita del camino , devi sentire distintamente l'aria calda che esce.
Ogni tanto pulisci il camino?
La fiamma accesa di per sé fa poco se il camino è otturato.

Tiziano

Modificato da banoyo il 29/07/2026 alle 17:48:18
ReStefek
ReStefek
26/07/2026 7
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 18:44:48
In risposta al messaggio di banoyo del 29/07/2026 alle 17:38:27

Non mi piace che senti un ronzio, potrebbe avere problemi alla scheda elettronica. Ma per il fatto che non funziona a gas devi partire dal fatto che le residenze, sia la 230V che la 12V, sono posizionate in un punto ben preciso,
quindi scaldano esattamente dove serve. La fiamma del gas è posizionata in basso, non è la fiamma a riscaldare il liquido del frigo, è l'aria calda, che salendo attraversa il condotto del camino arriva a scaldare il liquido. Potrebbe essere che il camino è intasato e non consente all' aria calda di salire nel camino. Controlla con la mano l'uscita del camino , devi sentire distintamente l'aria calda che esce. Ogni tanto pulisci il camino? La fiamma accesa di per sé fa poco se il camino è otturato.  
...
Sabato provo a fare la pulizia del camino e bruciatore, è di sicuro almeno un paio di anni che non lo pulisco, poi proverò ad accendere e vedere se fa caldo o no.

Il ronzio si sente per qualche secondo poi smette, lo fa solo a 220v.

Poi vi aggiorno.
Grazie 
ReStefek
ReStefek
26/07/2026 7
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2026 alle: 19:39:32
In risposta al messaggio di ReStefek del 30/07/2026 alle 18:44:48

Sabato provo a fare la pulizia del camino e bruciatore, è di sicuro almeno un paio di anni che non lo pulisco, poi proverò ad accendere e vedere se fa caldo o no. Il ronzio si sente per qualche secondo poi smette, lo fa solo a 220v. Poi vi aggiorno. Grazie 
Ciao, oggi ho fatto pulizia completa di camino e bruciatore, non son riuscito a rimuovere l'ugello c'era un po' di ossido, comunque dopo tutta la pulizia il frigo è tornato a funzionare, in meno di un ora il freezer era già ghiacciato e il frigo stava raffreddando.

Grazie a tutti per l'aiuto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Autoradio 10"
Buongiorno, possiedo una radio JFSound dal 2023 su un ducato 2.2 160cv e non sono per nien...
sandro4 45
Oggi alle 16:41
Comportamenti
A cosa serve il beep della retromarcia?
Sono le 15.50 di giovedì 20 agosto, temperatura sui 32 gradi. Un'ora fa circa, quando tutt...
Giovanni
Oggi alle 16:01
Viaggi in Italia
Toscana - Giretto di 6 giorni a settembre
Ciao. Siamo una coppia di 53 anni e sto organizzando un giretto con partenza da Firenze ve...
supernuz
Oggi alle 15:33
Cellula abitativa
Schema elettrico Rimor Europeo5 anno 2007
Salve Ho avuto un problema durante un viaggio che ha portato al deciappamento del pneumati...
Raph71
Oggi alle 15:07
Accessori
Ventole per Frigo Dometic doppia porta + forno gas
Buongiorno, nel nuovo camper ho un frigo Dometic a doppia porta da 150lt + il forno a gas ...
mugnino
Oggi alle 14:53
Meccanica
Riscaldamento cabina FIAT DUCATO 2.5 TD 1991
Buondì ho un ducato 2.5 TD, metto la leva su caldo ed arriva aria calda, la metto su fredd...
LukeS
Oggi alle 13:02
Viaggi in Italia
Camper rubato a Lonato del Garda! Chiediamo aiuto!
Il nostro camper è stato rubato a Lonato del Garda (Brescia) il [DATA – 13 agosto]. Dati d...
Biat
Oggi alle 12:30
Cellula abitativa
Ugello bruciatore frigo
Buongiorno sapete indicarmi dove poter trovare l'ugello del bruciatore gas ,per frigo VITR...
Arcasuper640
Oggi alle 12:21
Normative
Dilemma se sostituire o meno il camper.
Sono in dubbio se mi vale la pena sostituire il camper. Attualmente posseggo un 7.40mt e q...
Toladolsa
Ieri alle: 20:44
Marchi
Niesmann Flair 8000il vs Concorde Liner 990
Buongiorno a tutti, premetto che sono contentissimo del mio Flair 8000il del 2007 60ql con...
edofrensi
Ieri alle: 18:12
Accessori
Bombole vetroresina b-light
ciao, qualcuno sa dove posso trovare un rivenditore di queste bombole in provincia di Cune...
muppet
Ieri alle: 16:40
Altro sui camper
Portacenere e Accendisigari
Buongiorno una curiosita' innocua ma sulle nuove meccaniche utilizzate esistono ancora que...
Topdollar
Ieri alle: 13:54
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link